1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Collegare PS3 a proiettore

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Fanc, 26 Ottobre 2007.

  1. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Entro anche io nel mondo dell'Alta Definizione!
    Allora mi servirebbe un consiglio poichè di queste cose non è che me ne intenda molto..
    Vorrei collegare la mia PS3 ad un proiettore che arriva a 720p, ma punto primo non ho capito se questa risoluzione vale solo per l'entrata HDMI o anche per il Component.
    Il proiettore è:
    Sony Cineza VPL HS50

    D'altra parte non ho un "apparecchio" audio di nessun tipo, quindi, per ora, l'audio dovrebbe passare per un normalissimo stereo.
    L'altro problema che si pone è che il proiettore e la PS3 sono abbastanza lontani.. diciamo una 15 di metri, il proiettore sta sul soffitto la PS3 sotto al televisore.

    Ora.. dall'alto della mia ignoranza avevo pensato di prendere un cavo Component, mandare il segnale audio allo stereo e quello video, tramite l'uso di prolunghe fallo arrivare fino al proiettore.
    Il primo problema è che le "prolunghe" component costano veramente una svaria.. facendo un conto si arriva a spendere circa 100 euro.. quindi pensavo.. i cavi component sono semplici cavi RCA, per cui potrei usare i cavi RCA che costano un quinto di quanto costano gli altri!?

    L'altra idea era ovviamente quella di usare un cavo HDMI.. ma il costo viene a crescere ancora di più (anche se non troppo.. perchè risparmio il primo cavo con la presa proprietaria Sony).. ma avrei problemi con l'audio.. come lo dovrei far passare?!

    Grazie a tutti quelli che risponderanno!
  2. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ciao, con queste distanze, in trasmissione analogica non si scherza, o prendi un cavo buono o è inutile parlare di altadefinizione perchè su 15m di linea un cavo economico genera mostri.

    Se vuoi risparmiare l'unico modo è avvicinare la ps3 al proiettore.
    se hai entrate digitali con hdcp cerca di usare quelle.
  3. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che cambogia !!
    :D :D :D :D :D :D


    comunque puoi fare uscire :
    l'audio stereo con rca dal cavo in dotazione con ps3
    il video dalla porta hdmi
  4. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Ma io ho trovato che l'unico modo per separare l'uscita audio dal video su PS3 è usare l'uscita digitale.. sbaglio?
    oppure.. tu mi stai dicendo che in pratica usando 2 uscite (come se attaccassi contemporaneamente la PS3 al TV e al proiettore e le vedessi entrambe) la PS3 non dà problemi?

    Lo so.. 15m so tanti.. ma in realtà io 'sto proiettore lo odio.. me lo so ritrovato in mezzo e devo trovare un modo per sfruttarlo.. penso oltretutto che non darà mai una buona resa video..
  5. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no no

    l'audio esce anche dagli rca del cavo in dotazione

    l'ho provato personalmente
    ho attaccato lo stereo agli rca del cavo in dotazione
    e il monitor all'hdmi


    comunque appena puoi comprati un kit 5.1 con decoder dd e DTS
    e attaccalo con la fibra ...

    è un'altra cosa
    anche con impianti modesti
  6. auran

    auran Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao vi leggo sempre ma sono nuovo...

    allora, con i segnali analogici non hai grossi problemi sulla distanza...invece con quello digitale possono avvenire 2 cose: o vedi da dio...o non vedi nulla poichè non ti aggancia il segnale...su 15 metri o spendi un cifra per il cavo hdmi ti monster o thender utilizzando delle scatole di cui non ricordo il nome per potenziare il segnale o vai sul component....
    non comprarlo....costruiscilo....ecco una valida discussione:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50810&highlight=component

    per quanto riguarda l'audio puoi collegare la ps3 sia con il coassiale che tramice rca(bianco/rosso) ad una comunissima presa aux di uno stereo....meglio se solo ampli integrato con un bel toroidale...tutto questo utilizzando la presa multi della ps3...

    per qualsiasi dubbio chiedi pure..;)
  7. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Grazie mille.. ma a questo punto sorge una domanda:
    un cavo HDMI non è possibile da costruire per cui lo scarterei.. 15m vengono circa 150 euro e poi comunque mi servirebbe un'altro cavo audio.

    Quindi passerei al component.. ce la posso fare a costruirlo, anche se non ho una grande esperienza, anzi.. in questo modo posso pure passarlo più facilmente dentro al corrugato. Il problema però è questo:
    il proiettore con il component va a 720p?!
    Io dalle istruzioni che mi ritrovo mica l'ho capito bene.. quando spiega i settaggi parte dal component e poi passa all'HDMI, dopo dice che se ci sono problemi con l'immagine a 720p sarà colpa di altro e non del proiettore.. il fatto che lo dica dopo l'HDMI indica che solo questa va a 720p?
    Gli altri due settaggi sono S-video e normale e qui non specifica nulla (sono dopo l'HDMI).
    L'altro problema che mi sorge è:
    Ok.. posso collegare gli spinotti con i cavi, senza grossi problemi, penso, ma dall'altra parte (cioè attaccata alla PS3)?
    Lì la presa è tipo quella dell'HDMI (piatta e lunga).. significa quindi che mi devo prendere per forza un cavo component per la PS3 e poi DOPO costruirci il cavo sopra?
  8. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Guarda che sui segnali analogici la distanza ha più effetto sulla trasmissione, non so dove hai letto il contrario ma meglio fare una ricerca più approfondita.
    I segnali digitali in quanto tali posso essere trasmessi utilizzando sistemi di correzione di errore ecc.... ed in più viaggiano sotto forma di bit, quindi è facile "sapere se qualche pezzo di segnale si è "perso per la strada"...

    L'analogico differentemente viene trasmesso in frequenza, molto più soggetta ad interferenze (RFI-EMI in primo luogo) e degrado della linea inoltre non è possibile effettuare un controllo di errore come sulle trasmissioni digitali.

    L'argomento è lungo ti rimando a wikipedia se vuoi approfondire.
    Automerged Message for DoublePosting
    Ti sconsiglio vivamente, a meno che tu non sia esperto, di farti il cavo component, rischi di dover buttare soldini.
    Per attaccarla alla ps3 dovresti comperare un component per ps3 e "rubargli" il connettore rifacendo le saldature con i tuoi fili.

    Se ti piace provare hai tutta la mia benedizione, anche io sono amante del fai da te, ma sappi che devi essere paziente e disposto a buttare un pò di soldi, perchè spesso i risultati sono decisamente scarsi.
  9. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io sposterei la PS3 ...

    in fondo il sixaxis è bluetooth
    hail il bd ,
    non devi fare swap

    carichi il gioco o il film e ti srbachi in poltrona col sixaxis
    amen


    certo se vuoi cambiare molti giochi o film in una sessione è una palla
    ma normalmente io decido prima a che gioco o film usare
    poi non mi scollo per ore

    a maggior ragione se hai un proiettore
    che normalmente te lo godi a luci spente

    _____________

    non esiste problema per quanto complicato ...
    che se considerato nel giusto modo ....
    NON DIVENTI ANCORA PIU' COMPLICATO

    Murphy law (nonmiricordoquale)
  10. Rescecco

    Rescecco Tribe Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    50
    Quoto! Avvicina la PS3 e stop!

    Io ho provata la mia con un videoproiettore sharp però usando un convertitore Component-VGA con i cavi originali.
    Risultati squallidi! Il mio videoproiettore non ha entrata hdmi. Ho provato per un pò a giocare a WarHawk ma, non ci capivo niente.

    Cmq, resta un dato di fatto che giocare con videoproiettore e impianto dts è MITICOOOO!

    (Non vedo l'ora di prendere sta benedetta TV!! la PS3 la esige... ;-))
  11. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Qui servirebbe il parere di nome utente
  12. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    sarebbe bello poter spostare la PS3, ma il proiettore è sopra la mia testa a circa 2,5m di altezza.. per cui.. oltre a ciò, l'idea è quella di usare la PS3 per la maggior parte del tempo con il televisore semplice, perchè "fare buio" ogni volta è una rottura.. magari giochi per mezz'ora e devi spendere 5min a collegare la console, abbassare le serrande etc..etc..

    Cmq ora ci penso ancora un pò.. magari aspetto che i cavi calino di prezzo, oppure che il vecchio TV si fulmini (con una brocca d'acqua secondo voi quante possibilità ci sono di salvarlo?) e quindi comprare un benedetto FullHD..
  13. BRIAN8

    BRIAN8 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Setta la ps3 a 720p ion uscita sul cavo component ed attaccalo al vpr (se avei hdmi la attaccavi via hdmi sul vpr)

    L'unica cosa che ti manchera' sono i films a 720 p perche' la ps3 li rirpoduce cosi (alta defdinixione) solo su cavo hdmi.per questioni di HDCP

    A 720 p sul component avrai i giochi e la dashbord
  14. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Se proprio non riesci ad avvicinare la ps3 ti conviene un cavo digitale che, come ha detto poison, soffre meno del degrado per lunghe distanze e ha ottimi algoritmi di verifica dell'integrità del segnale e correzione degli errori...
    Il component potrebbe andar bene se comprassi un cavo molto ma molto buono che abbia però già il connettore multi A/V della ps3 saldato altrimenti rischi problemi di elevato degrado del segnale.
    Per l'audio non ho ben capito a cosa lo vuoi collegare...ti ricordo comunque che è disponibile su hdmi in digitale, su rca da multi A/V in analogico e su fibra ottica in digitale...tutti selezionabili separatamente a prescindere dal cavo utilizzato per il video.
    Per quest'ultimo, se utilizzi il component, controlla se il proiettore accetta in ingresso i 1080i/p e settalo di conseguenza in modo che possa vedere anche i bluray senza problemi (per i giochi magari torni a 720p così mappi 1:1) e poi ti scala il proiettore a 720p...altrimenti in hdmi setta direttamente 720p e vai alla grande...
    Lorenzo.
  15. stelatino

    stelatino Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    io ho un video proiettore sony vpl-ex1...non ho trovato i range di frequenza cmq ha un entrata vga che vorrei sfruttare per attaccare la ps3...
    Riuscirei ad usare un vgabox tipo il Neoya? Ce ne sono altri validi che non abbiano la restrizione dei 50 Hz??

    Cmq io attacco la TV con il normale cavo video (RCA) e il computer con la VGA ma in fin dei conti non si vede differenza...non è che poi attacco la play e si vede come ora?? adesso uso S-video..
    Grazie..ciao a tutti
  16. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il propiettore che risoluzione ha? dipende molto da quello il risultato finale.
    Se con vga agganci 1280x720 ritieniti baciato dalla fortuna, un bel neoya e sei a cavallo
  17. stelatino

    stelatino Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma il Neoya non ha anche un discorso di frequenze?? Nel senso che ho letto che per poterlo utilizzare l' apparecchio in questione deve avere un range di frequenze verticali che parta da 50 Hz..è corretto??

    Il videoproiettore che ho non so che range abbia..la risoluzione è 1024x768 però l' utente NBA2K mi ha segnalato che su un sito ha trovato che il proiettore accetta il segnale 720p/1080i
  18. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Il neoya ti restituisce la stessa risoluzione e frequenza del segnale in ingresso sull'uscita, quindi se il tuo proiettore o qualsiasi altra cosa tu debba collegarci non aggancia i 50Hz non vedrai niente...in quel caso devi usare il fury che, a quanto sembra, trasforma i segnali in ingresso a 60Hz...
    Lorenzo.
  19. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ti vuoi complicare la vita ;)

    s evuoi usare per forza la connessione digitale hdmi

    basta una ricerchina sul web per trovare connettore, scocche, cavo, piedinature per fare il tuo cavo hdmi di 15 metri (o dvi-d)

    se sei abituato a saldare a stagno e far cavi video per pc (connettore db15) non è difficile.

    per risolvere le problematiche relative alla lunghezza del cavo video digitale...

    sul sito "Kramer Tools" c'è qualcosa... prova a cercare

    "HDMI oppure DVI-D reclock distribution amplifier"

    questa apparecchiatura ATTIVA (e cioè necessita di alimentazione) serve per amplificare ed "aggiustare" il segnale video che si degrada a causa della lunghezza del cavo. Di solito ha un input e più uscite, minimo 2.

    all'ingresso di questo "tool" metti l'uscita di ps3
    dall'output di questo tool esce il cavo con il segnale digitale amplificato e "riclokkato" che va poi al proiettore.

    l'unica cosa veramente ardua è quantificare quanto può essere lungo un cavo hdmi o dvi-d prima di rovinare il segnale e quindi dopo quanti metri di cavo piazzare il kramer che "aggiusta" e "amplifica".

    dove lavoro a volte colleghiamo 5 sale da uno stesso pc a risoluzione 1024x768@60hz da una stessa sorgente/computer, tra una sala e l'altra ci sono tra i 15 e i 20 metri di cavo.

    abbiamo piazzato degli amplificatori/distributori kramer vp200xl in ogni sala, regolato il gain e l'EQ, e ora siamo a posto.

    ok il dominio è analogico e non digitale e il modo in cui si "amplifica il segnale video" è diverso a seconda del dominio, ma se uno ha per forza tanti metri di cavo,

    di soluzioni non ce ne sono tante purtroppo
  20. stelatino

    stelatino Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    inanzitutto grazie per la risposta..ci tenevo ad avere un tuo parere perchè ti ritengo competente in materia..spero di poterti scrivere due indirizzi qui con le caratteristiche del mio videoproiettore che fra questi è il sony VPL-EX1..da come ho letto mi sembra che abbia un range di fV da 48 a 92 Hz...però per essere più sicuro..se hai tempo di dare un' occhiata ai dati vorrei sapere anche un tuo parere..grazie di nuovo

    http://www.videosistemi.it/files/VPL-EX1(brch2).pdf

    http://www.videosistemi.it/files/CS6_CX6_EX1_ES1_ita.pdf