1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Differenze tra intel dual core e intel i3, i5 e i7?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Robigus, 5 Dicembre 2010.

  1. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Chi mi spiega BENE le differenze tra queste tipologie di processori:
    intel pentium
    intel dual core
    intel i3, i5 e i7

    ??????????????

    e + o - a quanto corrisponde la loro potenza elaborativa?
  2. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Se devi comprare un nuovo PC, ti consiglio i5 760

    Le differenze sono tante
  3. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    No non devo comprare un pc nuovo!
    E' per curiosità + ke altro, sono ignorante in materia!
  4. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    In pratica i intel dual core hanno 2 core fisici, le serie i3, i5 e i7 possono avere due o più core fisici ma grazie all'hyperthtreading è come se ne avessero il doppio.

    Esempio, l'i3-330m ha due core da 2,13 ghz ma grazie all'hyperthreading per il computer è come se ce ne fossero 4.

    Inoltre gli i5 e gli i7 supportano il turboboost che permette di aumentare la frequenza se è neccessario.

    Es. l'i7-620m ha 2 core da 2,66 ghz, grazie al turboboost la frequenza aumenta a 3,33 ghz (di uno solo però).

    Tuttavia un quad core da quanto ho sentito è meglio di un dual core con hyperthreading.
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2010
  5. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Non penso sia esattamente come dici tu:

    sono d'accordissimo sull'' hyperthreading (o come diavolo si scrive)...

    tuttavia mi sembra strano che un processore i3 ha addirittura due processori da 2,13 Ghz, quando invece per prestazioni è ancora associato al vecchio core duo...

    comunque io vorrei che magari qualcuno potesse indicare processore per processore le caratteristiche principali... per esempio qual'è la differenza tra un core duo e un core4?
  6. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    fidati è come dice lui.. trovi i dettagli anche sul sito intel.
    la famiglia i3 ha doppio core con hyperthreading.. gli manca il turboboost.

    gli i5 hanno pochi quad core se non sbaglio mentre gli i7 lo sono quasi tutti. Poi ci sono le solite differenze sul processo produttivo.. la cache..
    C'è anche la i7extreme edition.. ma sono solo un esasperazione dell'i7..

    ho appena visto l'i7 980x con 6 core :asd: folle!

    ovviamente se non consideriamo gli ultra-low-voltage.
    per core 2 duo e core 2 quad la differenza consiste nel numero di core.. come detto nel nome.


    INFO:

    i3 , i5 , i7
    core 2 duo
    core 2 quad
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2010
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    La frequenza dei core non si9 somma per niente XD


    Lasciamo stare please XD

    I3

    Tutti DUAL core..prensenza di GPU integrata (ottimi per utenza media) senza necessità di giocare.

    TUTTI 4MB di Cache

    Si riescono a vedere video HD con la GPU integrata risparmiando batteria (a mio avviso insensati nei desktop, molto buoni nei portatili)

    I5 versioni Dual core e versioni quad core, prensenza GPU integrata (tranne in alcuni modelli) e sistema turboboost che regola la frequenza in funzione del carino di lavoro

    Cache 4 o 8 MB

    (scelta sensata su portatili performanti a scapito di un po' di batteria , scelta interessante sui desktop)

    I7 Niente GPU integrata, Turbo boost attivo

    Cache 8-12MB

    Scelta ottima per giocare o utilizzo pesante PC desktop....montati anche su portatili di fascia alta o HI-End..ma a scapito della batteria



    la differenza fra core 2e core 4 è semplice in linea di massima, e si tratta più che altro di miglioramenti nel multitasking, o con programmi che utilizzano l'architettura multicore di un processore per avere un carico di lavoro distribuito ed evitare CPU al 100% o blocchi.

    Ma chiaramente bisogna che il software sia ottimizzato per lavorare in qeusto modo

    Poi possiamo scendere nello specifico o ind ettagli più precisi..ma di norma qeusto è qeullo che serve sapere.

    Attualmente i giochi iniziano a sfruttare i quad core..mentre fino all'annos corso (o 6 mesi fa) i giochi ricevevano vantaggi sono dai dual core (i quad erano trascurabili come incremento a fronte del prezzo) e l'utilizzo produttivo dei quad core era relegato a programmi professionali o all'encoding video (senza sfruttare la VGA)

    Evil_Sephiroth ha aggiunto 1 Minuti e 58 Secondi più tardi...

    come detto rpiam non si somma...sono due core ma non possono essere analizzati separatamente..la frequenza si misura sull'intero processore.

    Sennò un Quad core a 2.4 ghz (come q6600) sarebbe un processore a 9600 mhz ^^
  8. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Scrivere che ha due processori è sbagliato, forse intendeva core.

    Tutti i core i3 sono dual core/4 thread (Grazie, appunto, all'Hyper-Threading che emula altri 2 thread e quindi permette di eseguire più operazione alla cpu rispetto a chi n'è privo).

    I core i5 possono essere dual core o quad core ma solo i primi si avvantaggiano dell'Hyper-Threading. Rispetto agli i3 si aggiunge anche il Turbo Boost che può variare la frequenza di uno o più core in caso di necessità(questo va a vantaggio delle applicazione che non sono in grado di usare più core)

    I core i7 possono essere quad core o exacore entrambi con Hyper-Threading, quindi 8 thread per il primo e 12 per il secondo(Attualmente intel ha in catalogo solo un exacore, il core i7-970). Ovviamente tutti con Turbo Boost.
    Gli i7 a loro volta si ramificano in due famiglie, quelli con socket LGA1156 e gli LGA1366

    Rispetto ai "vecchi" core 2 duo o core 2 quad (anch'essi, rispettivamente, a 2 o 4 core) cambia interamente l'architettura (In realtà non è un cambio radicale ma più una grande evoluzione) dall'architettura Core(due core 2 duo) si passa a Nehalem e a detta di Intel, a parità di frequenza, si ha un vantaggio prestazionale del 30% (Ora posso dirti che il vantaggio c'è veramente ma non so quantificarlo)


    Per Pentium Intel intende tante cose quindi è difficile classificarlo senza che specifichi meglio


    EDIT:

    Anticipato da Evil ;(
    :asd:

    Io parlo solo di CPU Desktop, fra queste solo i core i5 e core i3 più recenti(clarkdale) includono una gpu.
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2010
  9. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    e io mica ho detto che si somma.

    quali differenze vantano i socket differenti citati da rewrew?
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2010
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss

    Anche il 980X è exacore^^


    Ad ogni modo l'Hyper threating è un palleativo per i dual core

    In quanto i 4 core nativi rispondono meglio sotto carico, mentre con poco lavoro la differenza non si nota poi così tanto.

    Evil_Sephiroth ha aggiunto 1 Minuti e 12 Secondi più tardi...

    scusa quotato male era audace che parlava di avere 2 processori a 2.13..^^
  11. Elbender93

    Elbender93 Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2008
    Messaggi:
    8.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Località:
    Shinsekai
    Io ho l' i7 920, mi date qualche dettaglio? non mi sono mai informato a fondo :asd:
  12. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    :asd:

    i7-920 - 4 core/8 thread 2,66 GHz fino a 2,93 con Turbo Boost cache 8 MB 45nm

    intel.it
  13. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    I7 920...il miglior I7 per gli smanettoni.

    grande capacità di overclock senza dover spingere troppo sulVcore..... stabile anche a frequenze estreme e con un costo ottimo per la qualità che da.

    per me il miglior I7 uscito.
  14. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Ma quindi, per quanto riguarda la potenza, qual'è il potenziale elaborativo di un vecchio core duo, quale di un vecchio core 4, quale di un i3 e quale di un i7?

    O forse a finale tutti possono raggiungere una potenza indefinita, e cambia solo l'architettura?

    Robigus ha aggiunto 6 Minuti e 7 Secondi più tardi...

    Ma quindi Evil, chi adesso ha per giocare un pc core 2 deve prepararsi a buttare il pc?? :-o

    Lo dicevo che per giocare è meglio una console! ;)

    Robigus ha aggiunto 8 Minuti e 24 Secondi più tardi...

    Ecco vedi? Sul mio caro mac ho un vecchio core 2 da 2,4 Ghz, e non mi sembra che tenga da invidiare qualcosa a questo modello di i7 !!
  15. Elbender93

    Elbender93 Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2008
    Messaggi:
    8.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Località:
    Shinsekai
    wow :D non per niente me lo avevi consigliato :asd:

    Elbender93 ha aggiunto 1 Minuti e 31 Secondi più tardi...

    Guarda, penso che tra il tuo e quello la differenza sia parecchia....
  16. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Perchè? cambia l'architettura, ma per il resto in Ghz si pone una differenza di 0,5, che non mi sembra molto rilevante...
  17. Elbender93

    Elbender93 Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2008
    Messaggi:
    8.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Località:
    Shinsekai
    Quindi secondo te un pentium 4 da 3ghz è più potente?
  18. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Come è stato detto, penso che dipenda dal programma con cui abbiamo a che fare....
    Se è un programma semplice (ad esempio messanger) allora un vecchio pentium 3,00 Ghz non ha ovviamente nulla a che invidiare ad un nuovo i7....
    Se il programma è un pò + complesso, allora il lavoro, per incrementare la velocità è possibile che possa essere diviso tra 2 core, ed in questo caso un dual core batte un vecchio pentium (cm è stato detto, solo se il programma permette di "dividere il lavoro" tra i due core, altrimenti la velocità è la medesima)...
    Ma ora tra un vecchio core 2 ed un nuovo i7 (che se ho capito bene di core ne ha 6) la differenza è meno marcata, in quanto un programma che permette di girare su 6 core lo trovi facilmente con il piffero! Cioè forse lo può permettere il nuovo Crisis, ma per il resto? La velocità elaborativa dovrebbe essere la medesima...

    almeno, sono le mie deduzioni in base a quanto ho letto!
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    I ghz non vogliono dire nulla


    basta vedere che un core 2 2 ghz va più di un single core 3 ghz (e di molto)

    Se parliamo di msn hai ragione.

    ma gia dalla suite office (usata come si deve) in su tutto beneficia di architetture dual core.

    Le quad core o più danno il emglio su encoding video, rendering e programmi come creative suite, corel suite, autocad, cinema 4D, maya e via dicendo.

    attualmente cmq tutti i programmi beneficiano di almeno due core.

    Poi quello che cambia è anche la stabilità del sistema

    se ti serve multitasking allora un dual core potrebbe iniziare ad arrancare, anche adesso..ed ecco dove le architetture quad core danno il meglio..quando è richiesto il fare più cose insieme.

    La prestazione velocistica pura non è da considerare, se non per il marketing.

    Bisogna vedere sotto sforzo coem si comportano.

    Il core 2 sul tuo mac è sicuramente meno prestazionale di un I7...cambia tutto, architettura, cache, features aggiuntive come TB e frequenza.

    Certo OSX è un sistema che ti fa pesare poco l'hardware datato..ma la differenza rimane.


    Buttare via un pc con processore dual core???

    Assolutamente no, un pc si butta via (o si aggiorna) quando non va più o quando per i propri utilizzi diventa troppo lento (sarà più spesso per i giocatori e meno per chi lo usa in ufficio)

    Certo se uno vuole comprare ora un pc nuovo (completo) non è una scelta lungimirante prendere un dual core (architettura core2)....apparte questo....
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2010
  20. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Bhe no, solo considerano architettura e frequenza la differenza è molta ma se si tiene conto anche dei due core in più e dei 6 thread in più non c'è paragone.

    Ovviamente nell'uso comune stiamo parlando di due cpu molto potenti (in generale le cpu attuali non sono certo il collo di bottiglia in un pc, salvo quando si cerca la massima prestazione), ma appena si mette sotto sforzo la differenza diventa evidente. L'ho vista perfino io passando da un c2d a 2.1ghz a core i5-520M da 2,4
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2010