1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dialoghi film non si sentono, chi mi aiuta??

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da FefoShiro, 23 Maggio 2010.

  1. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Saaaaaalve ragazzi...
    Ho un piccolo problemino con l' audio dei film in formato bluray ed avi.
    Mi spiego meglio: durante la visione di alcune pellicole (quindi non con tutti i film), ascolto perfettamente colonna sonora ed audio di ambiente, ma il volume audio dei dialoghi rimane impercettibile.
    Inizialmente pensavo che il problema fosse dovuto ad una mal riuscita masterizzazione delle copie di backup in avi, ma il problema si è posto anche con dischi bluray originali.

    Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi una dritta al riguardo...
  2. NewtoN

    NewtoN Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    192
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Sotto il ponte di Baracca
    Ci vorrebbe qualche informazione più precisa: la ps3 è collegata ad un home teather; se si, con che tipo di cavo?
  3. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    controlla le impostazioni audio e mettile in predefinito, magari hai deselezionato qualche codec necessario per l'ascolto dei film:???:
  4. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    La PS3 è collegata alla tv tramite cavo HDMI.
    L' audio viene trasmesso tramite 2.1 collegato alla tv attraverso presa jack. Comunque sia anche disinstallando l' impianto il problema persiste.

    Non saprei...ho dato un occhio e mi sembra tutto ok dalle impostazioni...
  5. luca1000

    luca1000 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.641
    "Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    il problema e' che ascolti tracce DTS E AC3--remixate in 2 canali..non avendo il controllo del canale centrale perso durante il remix..avrai spesso i dialoghi a basso volume.....se invece colleghi l'audio ad un apmpli esterno che supporta queste codifiche tutto funzionera' bene e potrai regolare il livello di ciascun canale
  6. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Ma scusa eh...allora uno che come me vuole ascoltare la tv semplicemente con gli altoparlanti di quest' ultima non può farslo senza amplificatore??

    Ma che dici...
  7. luca1000

    luca1000 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.641
    "Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    certo che puoi farlo..ma ti sorbisci tutte le limitazioni..la traccia dei dialoghi e' sempre registrata piu' bassa per non saturare gli amplificatori con ingresso ottico o hdmi..mica e' colpa mia se hai solo la tv..ed in stereo poi..questo e' un problema comune..ovviamente su un pc risolvi, dato che puoi settare ad hoc qualsiasi cosa...

    Quando si fa un downmix automatico
    di un audio AC3 5+1,o DTS 5+1 il risultato ha un volume abbastanza basso:
    prima della fusione, il volume delle componenti viene ridotto
    sensibilmente, per evitare il pericolo di "clipping".di solito il centrale viene attenuato di 20-27 db

    ovviamente in alcuni divx dvd o bd..la differenza e' piu' esasperata....come avrai personalmente notato

    questo e' tutto quello che puoi fare con l'AC3 FILTER su un pc..ma sulla PS3 come fai??

    http://ac3filter.sourceforge.net/ac3filter_ita.html

    NOTA

    Ma perche' devo sempre entrare nelle cose tecniche per spiegare le cose??',,FIDARSI NO E''''!!!
    Ultima modifica: 23 Maggio 2010
  8. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!

    Io mi fido di ciò che dici, anche perchè sò che sei un utente competente in materia, avendo letto tuoi post in altre discussioni (soprattutto il thread dedicato a PS3 Media Server).
    Dico semplicemente che mi sembra incredibile che io pagando un bluray 20 € non possa poi godere appieno di esso perchè l' audio è latitante.
    Tra l' altro, il volume audio dei dialoghi non è basso, bensì è letteralmente inudibile...
    Concludendo, è possibile che non esista una maniera per poter ascoltare decentemente un film su una normalissima tv utilizzando i diffusori integrati??
  9. luca1000

    luca1000 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.641
    "Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    prova sulla PS3 ad andare in IMPOSTAZIONI VIDEO

    CONTROLLO GAMMA DINAMICA BD/DVD ---ATTIVA
  10. NewtoN

    NewtoN Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    192
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Sotto il ponte di Baracca
    Io non credo che il tuo problema sia quello indicato da luca1000; il discorso sul downmix non fa una piega, ma il problema è che lui non sente proprio i dialoghi (almeno così mi sembra di aver capito): da come descrivi la situazione sembra che riesci ad ascoltare solo i canali audio posteriori e laterali, perdendo dunque il flusso centrale. In effetti la cosa sembra parecchio strana. Forse dovresti ricontrollare i settaggi audio sia della ps3 che del televisore, visto che riceve l'audio via hdmi. Che tv hai?
  11. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Provo e ti faccio sapere...

    Hai centrato in pieno il problema...la cosa ancor più strana è che il problema non si propone con tutti i film, ma soltanto con alcuni...

    La PS3 è collegata tramite HDMI ad un LG LH3000..
  12. luca1000

    luca1000 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.641
    "Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    C'e' poco da settare in HDMI puo' solo scegliere tra betstream e PCM LINEARE..ovviamente tu devi usare PCM

    se hai dei film con attenuazione centrale di -27 db..succede questo..infatti nel mio caso collegato ad un ampli esterno..devo alzare il centrale di almeno 2 tacche e abbassare i posteriori di 2 tacche...queste cose di solito succedono sulle tracce italiane..in quelle in lingua originale no..per un errore di authoring..che diventa difficilmente corregibile in impianti a 2 canali..la senzazione e' quella di sentire i dialoghi lontani come un eco..
  13. NewtoN

    NewtoN Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    192
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Sotto il ponte di Baracca
    Sarebbe interessante fare una prova: settare l'uscita audio sull'RCA, collegando poi i due connettori direttamente con le casse, o se preferisci al televisore.
  14. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Tranquillo è tutto normale, i dvd ed i blu ray hanno "dai secoli nei secoli" il volume dei dialoghi tremendamente basso, figurati fatico io sul canale centrale con un impianto 7.2 con ampli da 160w a canale. Poi n effetti se ci pensi bene, anche al cinema el voci sono bassissime, e se il vicino di posto chiacchiera, lo mandi subito a quel paese perchè ti perdi le battute, ma quando partono effetti o musica finisci per diventare sordo. Sarebbe bello infatti chiedere alle case produttrici dei film come mai fanno l'audio dei dialoghi così basso.
  15. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Mi rendo conto che può esserci una mancanza del genere...ma i dialoghi io non li sento proprio, praticamente il film è inguardabile in questa maniera...
  16. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    In particolare di che film si tratta? Perché ti ripeto, alcuni proprio non si sentono anche con il volume a palla, quindi concordo pienamente con te. Che dirti, io ad esempio ti porto Collateral, con Tom Cruise: be...... ci vuole un apparecchio acustico per sentirlo.
  17. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Il bluray in questione è "Il Cavaliere Oscuro".
    Mentre i film in formato avi che danno problemi sono "Lo Strano Caso Di Benjamin Button", "Dejavù", "Twilight".
  18. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Si, ho anche io il cavaliere oscuro in blu ray...... ti capisco e ribadisco che è vergognoso che i dialoghi siano così bassi. Speriamo che qualcuno ci senta.
  19. Chrislomb

    Chrislomb Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    10
    Ma che dici..... anch’io ho lo stesso problema su tutti i dvd blu ray da anni, voci in sottofondo impercettibili, solo con i dvd film. Lettore 5.1 Samsung uscita hdmi, tutti i cavi ok ...... se avete risolto fatemi sapere
  20. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Wow hai riaperto una discussione del 2010, wow!:asd: mi sentivo più giovane!