1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[THREAD DI SUPPORTO TORNEO HOUSE PARTY] Magic The Gathering

Discussione in 'Magic: The Gathering' iniziata da NinoTheDon, 16 Marzo 2010.

  1. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    Per qualsiasi dubbio o chiarimento postate in questo Thread di Supporto.
  2. GianlucaTrani

    GianlucaTrani Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2006
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ma io proprio non capisco,con quale criterio vengano scelti gli organizzatori dei tornei!
    I mazzi di magic sono molti di più,dato che ci sono bicori e tricolori:questo perchè ogni singolo colore ha un punto di forza,e allo stesso tempo anche delle debolezze.
    ------------------------------
    Ogni giocatore sceglierà 2 mazzi all'iscrizione, nel momento della sfida se (E SOLO SE...) l'host ha il mazzo uguale, il giocatore ospitato dovrà passare al secondo mazzo scelto

    Es: Pinco VS Pallino
    Pinco: Verde. Bianco
    Pallino: Verde, Rosso
    ----------------------------------------

    Che senso ha questa regola? perchè non si possono fare i mirror match? gradirei una spiegazione logica.

    Magari l'organizzatore del torneo,non ha nemmeno questo gioco,forse non lo sa,ma con la patch che hanno messo,quando una persona sceglie un mazzo,non appare nel partita multy.Quindi si potrebbe evitare tutta questa farsa di scrivere sul forum mazzo e colore(in primis che ci si iscrive per primo viene svantaggiato,xè gli altri possono leggere i mazzi e adeguarsi[magic ha punti di forza e debolezza x ogni colore]e poi bastava mettere la regola che uno poteva scegliere un monocolore e finiva li.)

    GRAZIE
  3. Kakashi4ever

    Kakashi4ever Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    851
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Io parteciperei volentieri, però la cosa dei mazzi andava fatta in un altro modo, per le stesse motivazioni che ha detto Gianluca: la gente, quando si iscrive, vede i mazzi degli altri e li sceglie poi di conseguenza.
    Casomai, se proprio vogliamo che resti con i mazzi monocolore, che almeno i mazzi siano scelti A CASO nel momento dell'estrazione della partita.
    Cioè, ci si iscrive, poi quando si fanno i sorteggi, si estraggono anche i mazzi che i due giocatori dovranno usare. Così è già più "fair".
    Ad esempio, dato che GianlucaTrani ha scelto il mazzo nero come primo, senza ombra di dubbio non sceglierò MAI il mazzo verde come prima soluzione, ma metterei (ovviamente) un mazzo veloce (ad esempio il rosso).

    In Magic, sapere precedentemente i mazzi degli altri vuol dire sapere già come batterli, ed essere molto avvantaggiato. L'unica è fare come ho detto io, e, se ti va di sfortuna, ti becchi un mazzo scrauso e pace. Un po' come i tornei "draft", che in pratica "vanno a fortuna", chi trova nelle bustine delle carte belle, poi stravince, chi invece è sfortunato prende legnate e via.

    Inoltre bisognerebbe anche specificare il fatto che gli utenti possano o meno usare le carte extra sbloccatibili nel gioco. Ad esempio io alcuni mazzi monocolore non li ho mai usati, per cui non ho neanche una carta sbloccata, mentre altri ho sbloccato tutte le carte extra, che ovviamente possono fare la differenza (essendo solitamente più forti), anche perchè mi pare che alcune carte extra per i mazzi vengano sbloccate solo per chi acquista l'espansione, e anche questo fa la differenza.

    Aspetto risposte dagli organizzatori in merito, per decidere o meno la mia iscrizione.
  4. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    peccato, mi è scaduto l'abbonamento gold questa settimana, sennò magari partecipavo :asd:

    qualche limitazione sui mazzi ci deve essere, perchè ci sono dei mazzi che sono nettamente superiori agli altri (blu/bianco) e altri nettamente inferiori (monoblu)
    in effetti forse la cosa migliore da fare sarebbe scegliere un set di mazzi bilanciati e poi giocare sorteggiando di volta in volta i mazzi (tanto voglio dire, su 5 partite non è che ti dice sempre male, e se uno sa giocare bene può barcamenarsi anche se parte svantaggiato per quanto riguarda il mazzo)

    ovviamente bisognerebbe decidere se usare o no le carte addizionali... io sarei favorevole perchè in caso contrario si annulla quel poco che puoi personalizzare del mazzo...
  5. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    Ti rispondo volentieri, l'organizzatore di questo torneo (cioè il sottoscritto) ha sbloccato al 100% il gioco e l'espansione.

    la regola della limitazione dei mazzi ai monocolore è stata creata perchè ci sono dei mazzi bicolore (es. nero-verde) che hanno molta potenza in più dei mazzi monocolore.
    Nella partita del giocatore il colore del mazzo appare ancora, ed uno, anche se non fosse, può accorgersene alla prima Terra che l'avversario gioca.
    I mirror match li ho evitati perchè noiosi e lunghi (ipoteticamente entrambi verde: giocherebbero tutta la partita a +3/+3 e artefatti che fanno guadagnare PV ogni carta verde)

    detto questo il regolamento non subirà variazioni se non quella della scadenza delle iscrizioni, posticipata al 22 aprile 2010.

    edit:

    per quanto riguarda la scelta dei mazzi alla mercé di tutti rispondo che ognuno dei partecipanti dovrà fare più partite con più avversari, quindi il sapere che pinco ha il mazzo 1mo verde e 2ndo nero mi cambia poco, visto che Pallino che dovrò sfidare ha scelto magari il mazzo Rosso + il mazzo Verde...
    Ultima modifica: 11 Aprile 2010
  6. GianlucaTrani

    GianlucaTrani Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2006
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    carissimo,io mi giocherei volentieri na cosa di soldi sul fatto che i mazzi non si vedono nella partita del giocatore...forse tu hai un altra versione del gioco.. :D
    quindi se i mazzi non si vedono cambi le regole?
    ciaooo e grazie

    "Nella partita del giocatore il colore del mazzo appare ancora, ed uno, anche se non fosse, può accorgersene alla prima Terra che l'avversario gioca. "

    se uno vede la terra vuol dire che la partita è gia iniziata...e quindi le scelte quelle sono e quelle restano
    Ultima modifica: 11 Aprile 2010
  7. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    se a partita iniziata uno vede che l'avversario ha un mazzo sbagliato basta dirlo e riavviare correttamente la partita non ti pare?
  8. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    La limitazione dei colori non ha senso.
    Ugnuno che ha giocato al giochillo di magic ha potuto vedere che ci sono mazzi più forte di altri anche nei monocolori. Quindi una regola più elastica è far giocare un NON monocolore e un mazzo monocolore, oppure fare 3 partite in cui oguno debba scegliere un mono, un bi e un tricolore e che se li gestica come le pare, ma solo una volta per match.
  9. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    ma se ognuno ha questa restrizione che differenza può fare? uno sceglie i mazzi in base a quello che crede più opportuno scegliere, tra i mazzi disponibili... se il gioco fosse stato solo con questi mazzi cosa sarebbe cambiato?

    su questo ti devo dare ragione, ho ricontrollato e non si vede il mazzo, ma il problema si risolve come ho scritto sotto ;)
    Ultima modifica: 11 Aprile 2010
  10. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    La differenza fa che è il bello del gioco: già il gioco fa schifo per non poter costruire i mazzi, se poi limitiamo l'utilizzo da 10 mazzi a 5, quale è il bello?
    Dato che non c'è nessuna "lamerata" ,"nessun glitch", nessuna cosa "scorretta" che non si basa l'utilizzo di mazzi nuovi, non vedo una ragione lontamente plausibile per impedire l'uso di tutti e 10 i mazzi ( o quanti sono).
    Inoltre vuoi mettere la variate delle sfide che puoi in questo modo?
    Es se due si sfidano
    Mono vs Mono
    Bi Vs Bi
    Tri Vs Tri
    Rispetto che

    Mono vs Tri
    Bi vs Mono
    Tri vs Bi

    In questo modo oltre che al CULO, ci vuole parecchia abilità nel sapre che carte uno ha (ricordando che mi sembra 20 carte possono essere aggiunte e tolte) e come interagisco.
    Usando solo i cinque mazzi, bella varietà di gioco e abilità ci vuoi avere? Sono le solite 80 carte per colore
  11. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    non dovendo inserire l'espansione non potremmo neanche fare mazzo doppio VS mazzo doppio, perchè giocherebbero entrambi con il mazzo nero-verde.
  12. Kakashi4ever

    Kakashi4ever Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    851
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Mah, date tutte queste limitazioni, trovo molto più corretto per tutti fare un torneo draft, con scelta casuale dei mazzi (sempre tra i monocolore ovviamente) per ogni singola partita.
    Secondo me è, oltre che più divertente, anche più interessante per testare l'abilità dei giocatori.

    P.S. Non è ancora specificato se si possono usare le carte aggiuntive o meno.
  13. GianlucaTrani

    GianlucaTrani Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2006
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non mi pare,xè nella lobby,dato che i due giocatori dovrebbero parlare o in ogni caso mandarsi messaggi...si chiede x conferma,hai scelto il tuo mazzo monocolore giusto?

    se la persona risponde di SI,la parita inizia.

    Se poi quella persona dovessee iniziare con un mazzo bi-tricolore,verrà segnalato allo staff che prenderà provvedimenti.
  14. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    mi pare che non ci capiamo.

    se inizi la partita ed il tuo avversario ha il mazzo sbagliato basta usare quella cosa chiamata microfono che danno in dotazione con le console, parlare all'avversario e dirgli che la stanza si rifà, mi dici dove trovi difficile capire questo argomento da bambino? hai bisogno per forza dello staff in quel caso?
  15. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    mazzi a random? vediamo, apro un sondaggio...

    edit: p.s. le carte aggiuntive è impossibile non farle usare perchè come saprai certe carte sono identiche sia nel mazzo originale che nelle sbloccate (es. verde, +3/+3, nel mazzo originale ne hai un paio mi sembra, mentre nelle sbloccabili altre...)
    Ultima modifica: 12 Aprile 2010
  16. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    vabbè, basta all'inizio della partita controllare la quantità di carte nel mazzo avversario :D se supera le 60 ha ovviamente usato le carte in più...
  17. Kakashi4ever

    Kakashi4ever Tribe Member

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    851
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Ok, aspetto allora l'esito del sondaggio. A proposito, dov'è?
  18. GianlucaTrani

    GianlucaTrani Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2006
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    si xè una persona corretta e con un minimo d'intelligenza,non sbaglia il mazzo...se lo fa 2 volte si squalifica...
    è cosi facile
  19. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    da quando sono nello staff tornei solo in Fifa è capitato sbagliassero a prendere squadra, quindi fidati che non capiterà, e se anche dovesse capitare basta, come ho detto, rifare la partita. ovvio che se l'avversario ci prova 2 o 3 volte dovete segnalarcelo, e saremo noi a decidere il da farsi...

    http://forum.console-tribe.com/magi...mazzi-scelti-o-random-276892.html#post3035812

    ;)
    Ultima modifica: 12 Aprile 2010
  20. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy