1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

KES-400AA oppure KES-410ACA

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da crididi, 23 Novembre 2008.

  1. crididi

    crididi Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    informandomi un po mi sono reso conto che non e difficilissimo sostituirsi da soli il gruppo ottico o ancora meglio il driver... vorrei solo sapere cosa dovrei acquistare dei due...
    io ho una ps3 60 gb ntsc (vivo in canada) che mi ha dato tutti i sintomi relativi all problema del "blueray andato" Ho aggiornato, formattato e pulito... Niente.
    La garanzia e scaduta e mi girano le balline spendere 180 $

    Voi sapete mica come faccio a sapere quale dei due componenti si possa essere danneggiato?
    I componenti sono quelli descritti nel titolo del post per TUTTE le versioni di ps3 o devo acquistare qualcosa in particolare?
    Confido nel vostro aiuto,
    baci e abbracci (non il marchio registrato :p)
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Il gruppo ottico KES-410ACA dovrebbe essere solo per la versiona da 40gb però non posso dirti con certezza che il 400AA sia per la 60gb ntsc.

    Comunque per avere la certezza totale ti basta smontare la ps3 e leggere il codice che trovi stampato sulla lente:
    Se trovi scritto KES-400A dovrai prendere il gruppo ottico KES-400AAA mentre se leggi KES-410A dovrai prendere il KES-410ACA
    Ultima modifica: 23 Novembre 2008
  3. Manrauder

    Manrauder Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    L'ultima versione della serie KES è la Kes 410ACA ottima per PS3 da 60 e 80 gb.
  4. crididi

    crididi Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok, domani provo a smontarla e vi faccio sapere..

    crididi ha aggiunto 708 Minuti e 9 Secondi più tardi...

    ma.... come faccio a sapere se si e bruciato il drive o la lente?
  5. crididi

    crididi Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    allora... ho smontato la play, ho scoperto che lamialente e la kes-400AAA... L'ho ordinata... e arrivata, molto accuratamente l'ho montata e.... NIENTE!... Mi da lo stesso problema di prima: sembra che legge il disco ma non me lo visualizza... potrebbe essere il drive?
    ovvero il circuito montato sotto il lettore?
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    anche quello, oppure non si sa ancora nula di un codice che lega mobo e lettore (per me c'è)
  7. ranasaltella

    ranasaltella Tribe Member

    Registrato:
    29 Maggio 2006
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    ROMA
    no non c'è una simbiosi mb-lettore come nelle 360.
    Ho cambiato un'ottica su ps3 per adesso ed è stato abbastanza semplice.
    Hai controllato che non ci fosse il pallino antistatico?
  8. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Dovevi cambiare tutto il gruppo ottico e non solo la lente è molto facile che sia il drive o qualche altro componente la lente difficilmente ti abbandona da un giorno all'altro ma ti dà dei segnali qualche giorno prima, tipo a volte legge e avolt no.

    Non dovrebbe perchè molti hanno sostituito il gruppo ottico senza problemi.
    Ultima modifica: 29 Novembre 2008
  9. crididi

    crididi Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    che pallino antistatico? :???:

    crididi ha aggiunto 1 Minuti e 48 Secondi più tardi...

    beh, raga ho provato a risparmiare 4 soldi! visto che non e la lente potrei rivenderla..:)
  10. crididi

    crididi Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok... la situazione e questa:e arrivato il mobo (tra l'altro con una bobina rotta che ho sostituito con quella del mobo vecchio) l'ho montato e non e cambiata 'na mazza... in poche parole ho solo speso soldi e tempo per nulla, ho chiamato l'assistenza che mi ripara il tutto alla modica (li mortacci loro) cifra di 190 $... o avete qualche idea?
    recapitoliamo; ho sostituito tutto il gruppo ottico (mobo e lettore) se qualcuno pensa possa essere qualcos'altro parli ora o taccia per sempre :)
  11. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Mi spiace personalmente non saprei cosa fare, leggendo in giro chi ha risolto ha solo cambiato l'intero gruppo ottico.
  12. alesabba

    alesabba Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Agosto 2008
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Forse arrivo in ritardo, ma un'aiuto è sempre ben accetto:)

    Qualche giorno fa un mio amico che ha la PS3 mi ha che ha più + o - lo stesso problema (però non ha cambiato niente...) , cioè che il lettore legge il disco ma non compare nella lista della XMB...nessun disco riesce a leggere...

    Però lui riesce a "risolvere" questo problema: Mi ha detto che lancia una demo che c'è sul disco rigido, poi preme il tasto PS (è giusto?, non ho la Play3) e gli compare sotto, la XMB nella sezione DVD (?), e riesce a vedere il gioco e farlo partire...

    Non so se c'entra qualcosa ma lo dico in buona fede...:)


    Magari fatemi sapere se sapete qualcosa a riguardo (Scusate il gioco di parole)
  13. dacritalia

    dacritalia Guest

    Registrato:
    10 Gennaio 2007
    Messaggi:
    768
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    82
    Località:
    Italia (Born in Naples live in Verona) XD
    è giusto quello che dice alesabba?
  14. Raiden

    Raiden Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    Località:
    Imola
    La sfiga è che non puoi cambiare il pcb del lettore, è legato indissolubilmente alla scheda madre della ps3 come succede poi con i lettori della xbox 360.
  15. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    E una teoria piuttosto confusa, tu cosa ci hai capito ?

    Il PCB del lettore si può cambiare, come anche il driver dei motorini come anche i motorini stessi, come l'ottica come il gruppo ottico completo ma quello che rompe di più alle volte è il sensore di presenza disco che basta pulire con un cotton-fiocc umido se non è partito.

    Comunque, ragassuoli, che post che avete riesumato .. avete visto la data ? :asd:
  16. r1150r

    r1150r Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Luglio 2008
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi perdonatemi il blu-ray della mia psp non legge quindi ok devo cambiare il gruppo ottico (KEM-400AAA) ma per gruppo ottico si intende tutto il pezzo giusto? cioè nel blocco è compreso motorino, schede, laser,ecc. giusto? no perchè un amico mio mi ha fatto venire il dubbio prima di acquistarlo

    http://www.microcubo.com/fotos_productos/lente-ps3-kem-400aaa.1.big.jpg
    è questo il gruppo completo??:???:

    Grazie ragazzi

    r1150r ha aggiunto 548 Minuti e 31 Secondi più tardi...

    ragazzi ho aperto la ps3, inserito un dvd e questo non gira che significa? gruppo ottico bruciato oppure chip sulla scheda madre? :???::cry:
  17. Fox_ps3

    Fox_ps3 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Gennaio 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti :)
    mi intrometto nella discussione. Purtroppo la mia ps3 andava allegramente fino a sabato, ma dopo l'aggiornamento alla 3.15 ha smesso di leggere qualsiasi disco. (sara' un caso... pero'...)
    Ovviamente sono fuori garanzia e cmq ormai l'ho aperta.
    Guardando su utube ho visto vari tests che ho provato a fare anche io.
    Dunque... a me ne si accende la lente, ne gira il motorino.
    (ho provato anche a farla andare col drive aperto ma il motorino non gira.)
    Ho fatto il test spostando indietro il carrello e in effetti all'accensione si riporta in posizione.
    Ma tutto qui.

    Ho letto il tuo post, Moneymaker dove dici che si puo' sostituire qualsiasi cosa, e parli di un sensore che segnala la presenza del disco. E' per caso la leva dello sportellino e quel sensore (se e' un sensore) subito dopo la levetta nella parte superiore del drive?
    Devo provare a coprirlo?
    In effetti mi chiedo quale sia la reale procedura del drive, tu la conosci?
    Ci sara' una inizializzazione all'accensione, no?

    Piu che altro per capire cosa c'e' di spannato.
    Qualcuno di voi ne sa di piu?
    (La tengo aperta cosi posso fare le prove)


    Ah, Monyemaker, ho letto il tuo post "prima di buttarla" :D
    Nell'ultimo post descrivi una situazione che sembra un po la mia.
    Ovvero, e' sempre andata, l'unica cosa che ogni tanto a sacred mi si bloccava ma davo la colpa al gioco. (non si e' mai bloccato in caricamento)
    L'ultima volta ho fatto fatica a spegnerla e poi non e' piu andato il lettore.
    Tu dici che non e' un prob. hw... e quindi cos'e'? firmware :D :D ?

    Grazie mille :)
  18. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Il PCB del lettore non si può cambiare.

    Il Controller del Drive ha una flash da 2MB per il FW, In aggiunta ogni Drive contiene un chiave identificativa ( in realtà sono svariate) che sono associate in modo UNIVOCO alla PS3, quindi cambiare l'intero drive... semplicemente non funziona poichè la PS3 identificherebbe il drive come non suo =)

    Tutto il resto si può sostituire :cool:
  19. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Quello è ciò che si intende per gruppo ottico completo, comprende lente e motorino del disco più le guide.

    Se il disco non gira o è il motorino o è il driver IC BD7956FS

    Il sensore di presenza disco è quel cazzillo con due fili uno rosso ed uno nero sottilissimi che si fissano sul fianco della MB del BD, quello che quasi tutti strappano aprendo il BD tanto per intenderci ....puoi provare a pulirlo ma se dici che la lente non si accende ed il motorino del disco non gira è facile che tu debba sostituire tutto...o quasi...

    Il PCB del lettore SI PUO' CAMBIARE, altrimenti perchè ti pensi che li venderebbero, è ovvio che bisogna o riprogrammare la nand con il firmware del vecchio board oppure SOSTITUIRE FISICAMENTE la NAND, il fatto che uno non si senta di farlo non significa che non si possa fare, punto.
  20. Fox_ps3

    Fox_ps3 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Gennaio 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :lalala::lalala:
    No dai scherzo, anzi, nei video ho visto come fanno a staccarlo e mi e' venuta subito la pelle d'oca...
    io ho preso una pinzetta e ho tirato facendo presa sul connettore e non sui cavi.
    In effetti un cavo nero e uno rosso mi fa pensare che si possano bypassare semplicemente cavallottandoli... :asd:
    [edit]
    cmq a memoria quel cavo collega il "coperchio" del lettore e finisce proprio dove c'e' la levetta dello sportellino. Mi viene da pensare che siano 2 sicurezze in cascata, se sportellino sollevato E sensore rileva presenza, allora disco SI
    sbaglio? [/edit]

    Quindi tu dici che e' andato tutto... hum...
    A me cmq piacerebbe prima di comprare pezzi verificare se possibile una eventuale fase di inizializzazione.
    Conoscete al limite qualche forum dove dicono appunto come dovrebbe comportarsi un lettore sano?

    Bon, adesso vado a spulciarmi la sezione Linux... almeno la sfrutto in quel modo :cry:
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2010