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[Guida] PS3 defunta ? Ecco l'ultima spiaggia.

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da moneymaker, 27 Dicembre 2009.

  1. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

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    PRIMA DI BUTTARLA VIA





    Per voi e per molti altri che abbiano sicuramente la console fuori garanzia (e fuori uso :asd:) e dopo aver letto abbiano ancora la voglia di provarci.




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    NON E' ALLA PORTATA DI TUTTI E CHI CI PROVA LO FA SOTTO LA PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITA'

    Ciò detto l'autore della presente non è assolutamente e neanche lontanamente responsabile se i seguenti consigli vi potessero aiutare a bruciare una console ancora parzialmente funzionante, a farvi perdere l'anima gemella, vi formattassero il microonde, vi infiliassero qualcosa dove meno vi piace, vi scorticassero il gatto o vi facessero cadere la mandibola.


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    NON SARO' DETTAGLIATO ONDE SCORAGGIARE IL CIMENTARSI A COLORO I QUALI NON SI SENTANO PERFETTAMENTE IN GRADO DI FARLO



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    L'unico modo per ripristinare determinate situazioni sgradevoli, inclusi, spesso che non è sinonimo di sempre, casi di y-lod e r-lod, al prezzo di tutti i rischi connessi con il tentativo su console non completamente morte inclusi ma non limitati alla possibilità di peggiorare la situazione e/o perdere qualche dato incluso ma non limitato a messaggi, dati di gioco caricati, DLC, salvataggi, impostazioni personalizzate, passwords e quant'altro non si possa recuperare tramite l'account PSN o backup selettivi e parziali (un backup completo rischierebbe di ripristinare anche eventuali errori e problematiche) è il seguente:



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    Ma prima un po' di teoria (spicciola): Una Playstation3, se viene sfruttata per parecchio tempo in modo pesante e magari in condizioni non ottimali senza che le si tolga la polvere, non dico di dentro ma almeno dalle (tutte) griglie esterne (aspirandola), se oltretutto viene utilizzata in luoghi in cui il suo circuito di raffreddamento non possa esprimersi al meglio, è più facile che vada incontro a problemi, perchè ?

    La polvere che si deposita all'interno alla lunga, se lasciata accumulare, potrebbe acquisire un potere conduttivo od anche dielettrico, in grado, in quest'ultimo caso, di rilasciare scariche capacitative, o di bypassare percorsi nel primo caso, producendo un fenomeno che è concettualmente opposto ma funzionalmente simile alla cosiddetta "elettromigrazione" che si verifica nei processori, per esempio.

    Tutto ciò cosa significa ?

    Significa che la polvere, se si accumula in posti in cui non dovrebbe, può provocare, quando non siano dei danni, almeno dei blocchi al sistema che ci possono convincere della sua dipartita quando invece trattasi solo di un raffreddore.

    In parole povere ?
    Ogni tanto bisogna togliere la polvere prima che sia troppo tardi.

    Altro aspetto interessante è il "compound termico" che viene utilizzato per accoppiare i componenti magggiori responsabili della produzione di calore quali la CPU (il famigerato CBE -CELL Broadband Engine-) e la GPU (RSX Reality Synthesizer), questi "compound" che possono essere allo stato liquido o allo stato solido, sono generalmente dei composti di sali, cristalli, polveri metalliche micronizzate e polimeri, sottoposti a stress termici molto elevati, più di quanto riusciate ad immaginare, tendono a perdere nel tempo le proprie caratteristiche risultando man mano sempre meno efficaci nella dissipazione del calore fino ad arrivare a permettere il blocco del sistema dovuto all'innesco di protezioni attivate dai sensori termici o addirittura la "cottura" dei processori stessi. La polvere che si accumula sui dissipatori di calore aumenta la velocità di questo degrado, essa contribuisce difatti a diminuire la quantità di calore dissipata perchè aiuta a trattenere aria calda in prossimità del dissipatore e ne peggiora le prestazioni aumentando lo stress termico del compound e di conseguenza anche dei processori.

    Tutto ciò cosa significa ?
    Che questo compound termico potrebbe fungere da orologio per regolare la vita di una console perchè potrebbe portare la stessa ad andare in "blocco" sotto segnalazione dei sensori termici presenti nei processori una volta che avesse superato la soglia del minimo trasferimento di calore necessario a mantenere il componente nel suo range termico operativo, il tutto si velocizza in presenza di un accumulo di polvere.

    In parole povere ?
    Alcune console che si crede siano "morte" invece sono solo in "coma", situazione dalla quale, con i dovuti accorgimenti le si può forse risvegliare con interventi semplici quali la sostituzione del compound termico e la pulizia del dissipatore di calore.

    Può la polvere che viaggia all'interno di una console prediligere come luogo di accumulo qualcosa ricoperto di lubrificante ?
    Certamente si ed il suo nido preferito, assieme ai contatti dei TSSOP sul board della console, è proprio il carrello del lettore Blu-Ray che guarda caso è lubrificato, non dimentichiamoci che essa si deposita giuliva anche negli spazi che la raccolgono volentieri e la lente del lettore Blu-Ray non fa eccezione e non ricambia l'indice gradimento che da questa riceve.

    Altro aspetto interessante sul quale la presenza di un accumulo di polvere influisce è la generale minor performace termica del sistema, amplificata dal fatto che un dissipatore impolverato innalza, in alcuni casi anche molto, la temperastura interna della console, oltre a raffreddare di meno i processori influisce anche negativamente sulla possibilità di dissipare il calore che genera l'hard disk installato il quale, al di sopra delle proprie temperature di esercizio potrebbe danneggiarsi. Un hard disk con l'elettronca danneggiata potrebbe addirittura impedire l'avvio della console mandando in blocco il bus di sistema al check dei componenti che viene effettuato durante l'avvio. Le soglie termiche operative degli hard disks sono determinate non solo in base alle tolleranze fisico/meccaniche delle parti preposte alla lettura/scrittura magnetica ma anche alla tolleranza termica dei componenti elettronici impiegati. Mentre un prolungato "fuori scala" termico a carico delle parti meccaniche può produrre un malfunzionamento con conseguenze a livello di perdite di dati, un sovraccarico termico a carico degli elementi che compongono l'elettronica del disco può portare come già detto al succitato blocco del sistema.

    Tutto ciò cosa significa ?
    Un hard disk "lessato" potrebbe farci credere che la nostra beneamata console sia da buttare mentre avrebbe solo bisogno di un po' di manutenzione.

    In parole povere ?
    Bisogna controllare il corretto funzionamento dell' hard disk con le diagnostiche proprietarie o le migliori che si riescano ad ottenere, eventualmente formattarlo a basso livello al prezzo dei dati che non tutti avranno la pazienza di salvare o sostituirlo nel caso rivelasse un difetto di elettronica.

    In caso si abbiano dei dubbi che si possa essere verificato un malfunzionamento dell'hard disk (rumori, rallentamenti, eccetera) questo può indubbiamente ripercuotersi sul software e niente esclude che possa pregiudicare l'avvio stesso del sistema.

    Allora, in sintesi, la polvere provocando surriscaldamento induce al degrado, al blocco ed alla rottura parecchie cose tra cui hard disk e processori, depositandosi produce falsi contatti potenzialmente dannosi, causa usura agli organi di scorrimento, soprattutti al carrello del lettore, conduce al deterioramento il meccanismo di messa a fuoco dell lente nell'esatto momento in cui ci si deposita sopra in quantità sufficiente,. ecceteram.



    Adesso che vi ho spiegato a grandi linee cosa può fare un po' di stupidissima polvere, tanto per cominciare, vogliamo fare una cosa stupida come togliere la polvere da dentro alla nostra console agonizzante e/o apparentemente defunta ?



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    Titolo 1° -Parte Hardware-



    REPULISTI CONSOLE + SOSTITUZIONE COMPOUND TERMICO


    Lista dell'occorrente:

    1°) Tanta pazienza.
    2°) Un piano di lavoro adeguatamente ampio.
    3°) la voglia di richiudere la console prima di dimenticarsi dove vada messo qualcosa.
    4°) Cercare una guida per disassemblare la console, qui rewrew da alcuni consigli su dove poterne trovare una e linka alcuni filmati ma la rete è piena di guide e video altrettanto interessanti, potete anche trovare un link al pdf di gilksy (l'autore dell'attuale miglior video utile all'uopo) nell'appendice dedicata al riflussaggio.
    5°) Attrezzarsi di ciò che viene consigliato nella guida scelta più, se non menzionato:

    -Un aspirapolvere.
    -Un compressore d'aria con pistola a soffiare oppure bombolette d'aria compressa.
    -Un paio di guanti in lattice (da usare solo se si è soggetti predisposti ad accumulo e rilascio di cariche statiche, altrimenti attenuano inutilmente la sensibilità).
    -Un pennello NON sintetico.
    -Una pinzetta appuntita possibilmente in materiale plastico.
    -Una bomboletta di disossidante per circuiti NON oleoso.
    -Un tubetto di grasso siliconico.
    -Una lente d'ingrandimento o qualcosa di equivalente
    -Cotton-fiocc (un po')
    -Stuzzicadenti. (qualcuno)
    -Un panno antistatico.
    -Qualche kleenex.
    -Pasta termica (consigliata linea Arctic Cooling MX-3 da usare con estrema precauzione anche se non propriamente conduttiva).
    -Una batteria CR2032 (opzionale, vedi testo)

    Smontate la console in ogni sua parte con la massima delicatezza ed attenzione, separate, sempre con la più assoluta cura, il dissipatore dalla piastra madre, se vi è capitato che la vostra console, prima di lasciarvi, vi abbia precedentemente richiesto in modo sospetto ed in momenti insoliti di reinserire l'ora, sostituite, durante questo processo, anche la batteria (ha la stessa forma di quella che avete comprato...:lalala:, ma bisogna aprire il cartoccio e risaldare i fili :asd:, "dove si trovi" varia in base alla console, dovrebbe essere una cosa verde con una spinetta). Fate attenzione a non danneggiare nulla, soprattutto i flat di accensione/blu-ray, bt/wlan, eccetera, non si trovano ma se si trovano ci vuole almeno un mese per farli arrivare da Hong Kong, ammesso e non concesso che abbiate la pazienza necessaria a cercarli e trovarli, oltretutto lo scherzo rischia di avere un costo sproporzionato a causa delle spese di spedizione.
    Molto importante è anche avere l'accortezza di mantenere puliti i pad termoconduttivi (di colore rosa o nero) presenti su alcuni integrati e controllare che siano al proprio posto quando il tutto verrà rimontato.

    Detto ciò usate quel che ritenete più opportuno, tra l'attrezzatura sopra indicata, per fare piazza pulita della polvere DAPPERTUTTO, tenendo presente che il lettore Blu-Ray e soprattutto la lente del lettore Blu-Ray non apprezzano altro che un soffio DE-LI-CA-TI-SSI-MO d'aria compressa e la piastra madre potrebbe patire l'elettricità statica, evitategliela.

    Pulire il lettore Blu-Ray con le succitate attenzioni avendo cura di eliminare eventuali accumuli di lubrificante impastato con la polvere e di ripristinare con grasso siliconico le guide e i punti dove vi sembra che vi fosse del lubrificante, meglio sarebbe del fullerene puro ma, oltre che essere probabilmente cancerogeno, non si trova ed è forse anzi meglio così. La lente è montata su di un meccanismo IN-DES-CRI-VI-BIL-MEN-TE delicato pertanto non saranno mai abbastanza le raccomandazioni ad usare solo ed unicamente un FILO d'aria compressa. Unicamente nel caso in cui la lente, ad un esame accurato mediante una...lente d'ingrandimento, dovesse apparire velata di nicotina et similia, solo ed esclusivamente in quel caso e con grosso rischio lo stesso, potreste provare ad utilizzare un cotton-fiocc imbevuto di acqua distillata per pulirla delicatissimamente e tenendola ben salda ma senza esagerare con una pinzetta appuntita possibilmente in materiale plastico o bloccandola con degli stuzzicadenti in modo da evitare di forzare i supporti di messa a fuoco nel pulirla, soffiare il solito filo di aria per asciugarla. Se doveste leggere da qualche parte il consiglio di usare dell'alcohol, isopropilico o meno che sia, sentitevi liberi di far sapere nel modo che più vi aggrada all'autore di tale consiglio che l'alcohol farebbe meglio ad usarlo per darsi fuoco.

    Usate il pennello solo per pulire il dissipatore di calore (e solo una volta separato dalla piastra madre) nonchè per le componenti non elettroniche.

    Pulite il dissipatore al meglio, ventola soprattutto, e rimuovete con il disossidante eventuali resti di pasta termica, compound termico, eccetera.

    Soffiate la piastra madre avendo cura di non toccarla troppo.. fisicamente.

    Utilizzate il disossidante con kleenex e cotton-fiocc per pulire il CELL, la RSX e quant'altro dovesse avere, a seconda dei modelli, una superficie di contatto con il dissipatore, senza spruzzare il disossidante sui componenti ma sul kleenex o meglio ancora su un panno antistatico e, mi raccomando, SENZA LASCIARE PELUCCHI&PELETTI IN GIRO, eventualmente aiutatevi con una lente d'ingrandimento (non costringetemi a spiegare l'effetto della dissociazione delle proteine ad alte temperature, fatelo e basta).

    Applicate un SOTTILISSIMO strato di pasta termica, il più uniformemente possibile, facendo uscire pochissima pasta alla volta e ""picchiettandola""(per modo di dire) delicatissimamente avendo l'accortezza di non coprire interamente la superficie dei chip interessati ma di lasciare almeno 3 o 4 millimetri scoperti lungo i bordi.

    Riassemblate il dissipatore e la piastra madre controllando, per quanto possibile, che non vi sia stato un eccessivo debordo di pasta termica.

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    APPROFONDIMENTO I: IL RIFLUSSAGGIO.

    Originalmente avevo pensato di evitare questo argomento visto che richiede veramente un'attenzione maniacale per essere eseguito in modo corretto ma in fondo è una cosa utile da sapere.

    Esistono alcuni video su YOUTUBE in cui viene descritto un sistema per ovviare all'inconveniente dell'YLOD mediante il riscaldamento della piastra madre e/o di alcuni suoi punti tramite una pistola ad aria calda professionale, non voglio entrare nell'ambito della bontà o meno dei singoli video, vi vado solo ad elencare di seguito alcune cose molto importanti da tenere presente nel caso voleste tentare quest'ultima strada per resuscitare la vostra PS3 seguendo per l'appunto la procedura vista nei succitati video che generalmente sono in Inglese e pertanto non sempre comprensibili a fondo.

    Cose da evitare:

    Lasciare qualsiasi cosa attaccata alla piastra madre (connettori, pad termici, eccetera..)
    Riscaldare ad una temperatura troppo elevata o troppo bassa per troppo tempo.
    Riscaldare solo determinati punti specifici lasciando il resto della mainboard(MB) a temperatura ambiente.
    Effettuare l'operazione in condizioni non stabili con la MB appoggiata male o non perfettamente allineata con il piano di lavoro.
    Scaldare i coperchi dei processori, è inutile, il flusso d'aria deve essere, per quanto possibile, indirizzato dai lati dei processori in modo che passi sotto ad essi, inutile e dannoso scaldare quello che vedete dei processori, sono solo coperchi che trasmettono il calore ai processori (rischiando di rovinarli) e non sotto ad essi dove risiedono le saldature che si sta cercando di rilavorare.
    Muovere anche minimamente la MB durante il processo di riscaldamento e peggio ancora muoverla subito dopo aver eseguito l'operazione senza attendere il suo completo raffreddamento, raffreddamento che richiede per sicurezza un attesa di circa 20 o 30 minuti.
    Dimenticarsi di riposizionare correttamente i pad termici rimossi per l'operazione.

    Consiglio vivamente di portare gradualmente tutta la MB ad una temperatura più elevata prima di mettersi ad insistere sui punti cruciali, questo evita che si possano verificare rotture nei circuiti stampati a causa della rapida e non uniforme dilatazione dei medesimi.

    Il riflussaggio (così in termini tecnici si definisce l'operazione) dei punti critici deve essere effettuato ad una temperatura abbastanza elevata ma non tale da consentire lo spiattellamento di tutte le saldature, indicativamente i 350 gradi per 15 secondi possono essere migliorati alzando la temperatura dell'aria a 400 gradi e riducendo il tempo di trattamento a 8/10 secondi, la velocità della ventola e quindi il flusso d'aria deve essere al minimo onde evitare di muovere il legante (stagno) che deve solo fondersi per un attimo e non venire sparso dappertutto, soprattutto nel caso dei componenti superficiali che circondano le aree di nostro interesse che sono i moduli RAM e i due processori, CPU e GPU.

    Questo ad integrare i numerosi video che si trovano in rete (youtube ad esempio) ma ciò non toglie che, se questa operazione non fosse assolutamente necessaria il risparmiargliela senz'altro potrebbe allungare la vita alla console.
    Se, nel caso di YLOD, solamente la rimozione dei falsi contatti non fosse sufficiente a resuscitare la console e voleste eseguire "il riflussaggio" mi raccomando che seguiate almeno i succitati consigli.

    Questo è il link al PDF prodotto da gilksy dedicato al riflussaggio, mi raccomando di fare anche attenzione a quanto ho consigliato in questa guida, molte cose non sono optional...

    Qui invece trovate la playlist dei suoi video realizzati in modo abbastanza chiaro anche se in inglese, integrate con quanto vi ho spiegato io.

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    Riassemblate con la più maniacale pignoleria ogni componente e soprattutto ogni connettore ed ogni flat-cable, richiudete il tutto.

    Pregate chi volete che tutta l'operazione sia servita a qualcosa, prendete l'hard disk e collegatelo ad un PC, verificate che l'elettronica sia funzionante, ossìa che venga riconosciuto correttamente, non vi interessa quello che c'è dentro, se lo connettete ad un sistema Windows NON inizializzatelo e NON convertitelo, in pratica ignorate semplicemente le richieste di Windows, l'importante, ripeto, è che sia riconosciuto in modo corretto, punto.
    Se proprio volete potete effettuare un controllo con le appropriate diagnostiche fornite dal produttore del disco. In questo caso, se il disco non passa i test, anche se viene riconosciuto, sarebbe da sostituire, cosa da fare solo nel caso in cui la console funzionasse in modo corretto, ovviamente, questo è verificabile accendendo la console che dovrebbe visualizzare solo le onde per 1barra2 minuti per poi indicare l'impossibilità ad avviare il sistema a causa della mancanza del disco rigido corretto.

    A questo punto potete reinstallare il disco e provare ad accendere la console, scaramanticamente tenendo il dito sul sensore di accensione fino al secondo bip, se funziona dovrebbe accendersi e partire col chiedervi la reimpostazione di ora, impostazioni video, eccetera.
    Se la console funziona ma notate problemi nel funzionamento del disco e/o del software allora si può optare per un'unica soluzione con multiple opzioni, un paio di esempi possono essere:

    1°) Soluzione moderata: questa ripristina "impostazioni", "software" e "database" di sistema con la procedura che descriverò di seguito, già conosciuta da molti ma non da tutti e, per quanto indicata anche nel thread sui problemi comuni, non esaustivamente descritta. Questa soluzione permette di non cancellare i (o meglio, di non cancellare tutti i) dati presenti sull'hard disk, cercando di conservare il più possibile.

    2°) Soluzione drastica totale: eseguibile formattando prima a basso livello l'hard disk mediante le diagnostiche fornite dal produttore del disco o tool come "Eraser" per Windows che permette di creare un nuke-disk bootabile (da usare con precauzione), oppure mediante il comando dd if=/dev/zero of=/dev/sd(la_lettera_corrispondente_al_vostro_disco) sotto linux e le distribuzioni live del medesimo che possono essere utilizzate su qualunque computer a prescindere dall'architettura e dal sistema operativo utilizzato, successivamente si deve ripristinare la console ai valori di fabbrica e reinstallare il sistema operativo (due cicli).


    Per essere più succinto riguardo la parte software mi limiterò ad usare degli schemi sintetici.


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    APPROFONDIMENTO II : IL LETTORE BLU-RAY

    Cosa che non molti sanno è che il lettore blu-ray a volte si può "impallare" ritornando lo sgradito effetto di non leggere più nulla anche senza essere da buttare/riparare/sostituire...​

    Personalmente mi è successo una cosa strana, una volta mi si è impallato il lettore dopo aver trattenuto un disco che stavo inserendo, la meccanica lo ha riconosciuto ed io l'ho estratto intanto che stava cercando di caricarlo....risultato: lettore che non vedeva più alcun disco inserito.​

    Ho risolto il problema ripristinando il file system da recovery e reinstallando il firmware, sempre da recovery.
    Le cause precise non le conosco ma molto probabilmente è un bug nel sistema che memorizza la presenza del disco all'attivazione della meccanica anche se il disco poi fisicamente non è presente lasciando credere al sistema che il disco sia presente, tuttavia non essendo fisicamente presente non può essere riconosciuto (perchè non c'è) ed il sistema non si accorge del fatto che stia cercando di leggere un qualcosa di non presente ma non è stato programmato per gestire la situazione.​

    Un'altra cosa che c'è da sapere a proposito del lettore blu-ray è che il medesimo può essere resettato completamente tenendo schiacciato il sensore di eject per una quindicina di secondi: a console accesa e lettore vuoto bisogna schiacciare il tasto eject che restituira il triplo bip di "disco non presente" ed insistendo dopo un dieci/quindici secondi dovreste sentire che il lettore si attiva mentre il led blu inizia a lampeggiare, dopo pochi scondi il lettore si quieta e dopo non molto il led blu smette di lampeggiare, a questo punto il reset è completo.​

    Il succitati metodi, sia quello da me utilizzato che il reset del lettore possono essere tentati anche nei casi in cui si incappi nel fastidioso errore 80010514, male di sicuro non fanno.​


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    Titolo 2° -Parte Software-




    RIPRISTINO SOFTWARE DI SISTEMA



    Questa parte è più semplice ma richiede lo stesso un briciolo di attenzione:

    La console da qualche segno di vita in più ?

    Benissimo, da console spenta accendiamola tenendo il dito sul sensore finchè non si rispegne, riaccendiamola sempre tenendo il dito sul sensore e accendiamo anche il pad, aspettiamo fino al doppio bip, se abbiamo acceso il controller subito dopo aver acceso la console il nostro pad potrebbe essere sincronizzato e non dovremmo, in questo caso, collegare il cavo USB, se dovesse comparire un messaggio e non dovesse scomparire subito colleghiamo il cavo USB, ci dovrebbero apparire le seguenti opzioni del menu recovery:


    1. Riavvia sistema (da utilizzare sempre nel caso si debba uscire dalla recovery, l'attesa del riavvio può essere piuttosto lunga, conviene aspettare almeno 7 o 8 minuti, non tutta la vita...)
    2. Ripristina le impostazioni predefinite (ripristina le impostazioni di sistema predefinite e solo quelle...fortunatamente)
    3. Ripristina file system (ripristina il file system dell'hard disk senza cancellare dati utente.....ma non ci metterei la mano sul fuoco)
    4. Ricostruisci database (ripristina il database utente cancellando però quello che vi indicherà a schermo più qualcosa in più che non vi indicherà MAI perchè forse non lo sa nemmeno lei...)
    5. Ripristina il sistema PS3™ (ripristina la PS3 ai suoi valori di fabbrica cancellando tutto, e quando dico "tutto" intendo... .."tutto")
    6. Aggiornamento del sistema (installa -purtroppo solamente- un firmware di revisione uguale o superiore a quello precedentemente installato)​

    A questo punto ci serve:​

    -Una chiavetta USB con il Software di aggiornamento PS3 versione 3.15 da caricare nel percorso PS3/UPDATE sulla chiavetta.
    -Un po' di pazienza.

    Ora, se avete avuto la fortuna di riuscire a rianimare fisicamente la vostra console, siete liberi di sbizzarrirvi con le succitate opzioni ma io personalmente consiglio le due già descritte sopra che sono:

    La "moderata": avviare in sequenza le opzioni 2,3,4,1 (alternativamente considerare anche la 2,3,4,6).

    La "drastica": formattare a basso livello il disco su piattaforma esterna, installarlo nella console, entrare nella recovery ed utilizzare l'opzione 6, rientrati nella recovery avviare l'opzione 5, ripetere il tutto due volte (palloso ma necessario).

    Nel caso l'hard disk presentasse settori danneggiati o altri problemi, l'unico tentativo Affidabile, in alternativa alla sostituzione, consta nel sottoporre il disco all'attenta analisi del software commerciale SpinRite ideato e programmato da Mr. Steve Gibson (..no, non mi da la percentuale..:D.....purtroppo..:cry:).


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    Questa non ha la pretesa di essere una guida esauriente sull'argomento, tantomeno ha la pretesa di essere una guida a prova di "troll", non è illustrata ne tantomeno redatta in completo stile passo-passo, vuole solo essere un'aiuto per gli amanti del "fai da te" i quali, increduli del fatto che la propria console sia morta, vogliano cimentarsi in un ultimo tentativo di rianimazione prima di alzare bandiera bianca e rivolgersi all'assistenza (o alla pattumiera).
    Spero altresì che nessuno mi cannoneggi con maledizioni se qualcosa dovesse andargli storto o se questi consigli non dovessero sortire l'effetto desiderato, ribadisco il concetto, questa guida non è per i tecnici del settore che non ne hanno certamente bisogno e nemmeno per chi non abbia le basi per comprenderla, i primi spero che mi perdonino la semplicità con cui ho descritto certe cose, i secondi spero che mi perdonino per aver risparmiato loro la delusione che si prova quando ci si cimenta in un qualcosa per cui non si è all'altezza.​

    Ne troppo facile, ne troppo difficile.​


    Per me è stato divertente scriverla, spero vivamente che a qualcuno possa anche servire.​


    Con i miei migliori auguroni.​


    MoneyMaker ;)


    P.S. spero di poter fornire supporto al thread, tuttavia, avendo anche una vita sociale non posso permettermi di vivere dentro a un notebook a tale scopo.
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2010
  2. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

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    ciao...avevo aperto nello specifico un tread su l'ylod...ma me l'hanno chiuso....c'è qualcuno di esperto in questo campo che sappia aiutarmi?? materiali occorrente ecc ecc? sono disperato grazie... una guida o qualcosa di serio e non come i video che ci sono su youtube che rovinano la scheda della console...
  3. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

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    Ho come la sensazione che ti fosse stato consigliato di chiedere in 1 thread piuttosto che in tutti e tre, comunque..:asd:

    Ascolta, se hai già operato l'intervento per conto tuo e ha funzionato per 5 giorni solamente tutto quello che posso pensare e che tu non abbia effettuato l'operazione in modo perfetto, altrimenti il problema non ti si sarebbe dovuto ripresentare, non più, quantomeno certmente non per un cedimento delle saldature, quindi tutto quello che ti posso consigliare è, se vuoi riprovare ad effettuare una riparazione, di leggere quello che c'è scritto qua sopra onde regolarti meglio su quello che c'è da fare e da non fare, se hai dei dubbi specifici chiedi pure.

    Non puoi sostituire il tuo lettore con quello di una 80GB e sperare che funzioni a meno che il lettore montato sulla 80GB non abbia il board del lettore funzionante e che il lettore stesso non sia uguale a quello attualmente montato sulla tua 60GB (cosa che normalmente non è), solo in quel caso potresti sostituirlo con il lettore della tua avendo però cura di rimpiazzare il board del lettore con quello della 80 GB o flashando sulla eeprom del tuo lettore il contenuto della eeprom del lettore della 80GB.
  4. iktus

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    Salve a tutti,
    mi vergogno quasi a scrivere dopo quasi un anno dall'ultimo accesso al mio profilo su CT, ma la vita va in direzioni inaspettate.

    Questo non vuole essere un messaggio di richiesta di aiuto, piuttosto di resa di conti con la propria coscienza e con il cuore della propria console oramai defunta

    Storia in breve, iktus acquista la sua ps3 60 gb un giorno prima del lancio, felice e contento gioca con la sua console per quasi 3 anni ininterrottamente, fino a quando un led giallo mette fine all'idillio

    Ero quasi sicuro che un giorno avrei smontato la ps3 e tentato di ripararla, lo faccio con tutti gli apparecchi che mi si rompono tra le mani, dai più comuni pc ai cellulari sino ai portatili,:asd: la ps3 non è scampata:-o

    purtroppo ho peccato di fretta e superbia

    non capisco nulla di saldature e mi sono messo in mano una hot gun da 2 soldi

    primo errore, ho trovato una hotgun della lidl(MALEDETTI!!!!) in garage,
    mai usare una HG da 2 soldi
    aveva la leva per i 400 gradi ma non credo arrivava a quella temperatura..o magari la superava

    secondo errore la fretta, mai avere pepe al :xflowers:

    terzo errore la superficialità

    quarto la disperazione

    in principio ho provato un altro alimentatore....restituito....;(
    poi ricapitolando i miei passaggi:

    -per prima cosa ho provato a seguire l'ottima guida di gilsky sul tubo, ma a nulla è servito, la console non andava ancora, può darsi che il problema era altrove o più semplicemente la pistola non arrivava alla temp di fusione dello stagno
    -in un secondo momento ho provato a ripulire la piastra dalla polvere

    -infine una soluzione insana e totalmente disastrosa
    ovvero mi sono ricordato di uno dei primi video che avevo visionato per la procedura, dove il simpatico ometto passava la hotgun prima su tutta la mb per far riscaldare tutti i componenti e poi passava alla cpu/gpu/ram, ma con temperature sicuramente diverse, ma io non avevo compreso :cry:

    beh inutile dire che ho cotto la piastra
    un dolore inimmaginabile, ho ucciso la mia black pearl fidata, quando potevo con tutta calma mandarla a chi con una stazione bga poteva recuperarmi la console con poca spesa

    Morale della favola, come ha giustamente sottolineato nella sua ottima guida moneymaker, NON IMPROVVISATEVI esperti di elettronica per poi finire a usare l'rsx o il cell come portachiavi

    Scrivo oggi ad un mese esatto dalla morte della mia amata perchè ho risolto spendendo molti soldi, (più di quelli che avrei speso per l'assistenza)per avere una nuova 60gb(che però non avrei avuto in assistenza), a cui molto presto (appena trovo tutto l'occorrente)praticherò con cura la pulizia totale grazie a questa ottima guida

    Esperienza personale
    Pro
    -Ora so smontare con facilità la ps3 e rimotarla con altrettanta praticità :asd:
    -sono arrivato a leggere questa guida(aimè in ritardo...:()

    Contro
    -Ho perso un mese di gioco e di salute
    -Ho una console morta e inutilizzabile
    - Ho speso in totale circa 180 euro
    -Ho perso tutti i miei dati/salvataggi/impostazioni:cry:
    -e chi più ne ha più ne metta

    PS
    la pistola killer lild:eek:oga: ha avuto la fine che meritava ed è defunta mentre praticavo l'ultima cottura

    PPS alla mia nuova ps3 ho montato il lettore della mia amata, così almeno una sua parte vive ancora :cry:
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2010
  5. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

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    @iktus: le mie più sentite e sincere condoglianze.

    Io sto cercando il modo di montare due peltier nella mia e di rimpiazzare la copertura di CELL ed RSX con piastrine in argento...il problema è che le celle sono spesse e non basta dare un calcio ad un sasso per trovarci sotto una 60GB nel caso qualcosa vada storto.......è proprio per questo motivo che ho cercato di descrivere qui quali possano essere degli accorgimenti utili ad evitare di fare dei danni se si tenta di ripristinare in proprio (con un minimo di basi ovviamente) la propria "amata".

    In alcuni casi fortunatamente basta un po' di manutenzione per evitare il peggio, in altri si rende necessario un intervento, ovviamente un reballing delle bga sortisce effetti migliori se effettuato a regola d'arte, tuttavia, vista la quantità di pseudo y-lod fix che esistono sulla rete a base di sverniciatori, ho pensato che saperne qualcosa di più sui misteri che circondano queste "curiose" procedure avrebbe potuto aiutare qualcuno a non fare dei disastri.

    L'ideale, come ho già detto, è un reballing, tuttavia anche un buon pseudo-riflussaggio, nel caso qualche saldatura abbia ceduto per il calore, alle volte può essere risolutivo, specialmente se abbinato ad un ottimo compound termico come quello che ho consigliato, non prendo la percentuale da quella ditta, l'ho consigliato solo perchè è attualmente il migliore, permette un immediato scambio termico con i dissipatori ed ha una vita utile di otto anni che non sono pochi....

    ...le uniche due cose che trovo biasimevoli nella realizzazione della console sono la finitura approssimativa dei dissipatori furukawa e l'utilizzo di un compound termico standard a base siliconica....due cose che rischiano pesantemente di limitare la vita della console....e che sembrano quasi scelte fatte apposta per fare in modo che il famoso led giallo riesca a mostrarsi dopo un tot di tempo/utilizzo...per il resto la realizzazione è impeccabile.

    Ti auguro miglior fortuna con la prossima ora che con un po' di esperienza personale e un po' di nozioni acquisite in più dovresti riuscire a conservarla fino alla PS4...
  6. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

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    ciao grazie per la risposta...ma secondo te quale può essere il problema visto che la pasta è stata sostituita?? e cmq mi servirebbe una traduzione in italiano del manuale in pdf visto il mio scarso inglese....:lalala:
  7. frank9

    frank9 Tribe Newbie

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    che cos'è questo spinrite e a cosa serve?
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2010
  8. moneymaker

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    Il PDF l'ho linkato solo perchè è utile per conoscere le posizioni delle viti, quello che ti può interessare e leggere il mio parere in merito, guardare i video della raccolta (tutti, compreso il settimo, anzi, settimo prima di tutti) e rileggere i miei consigli in merito, dai un occhiata anche qui dove ne parlo con una persona esperta in materia...

    http://forum.console-tribe.com/ps3-...0aa-oppure-kes-410aca-209705.html#post2915765

    Se dopo questo senti il bisogno di una guida passo-passo, beh, la mia non la è proprio per evitare che qualcuno pianti su dei casini, se uno ha bisogno di una guida passo-passo ci deve stare molto lontano da questa operazione......

    Ti chiedo cortesemente di editare il tuo messaggio, non mi puoi quotare tutta la guida per fare una domanda del genere...

    E' un programma che serve a risolvere alcune magagne degli harddisk, utile quando il sistema S.M.A.R.T. di un hdd è andato in bambola, utile per recuperare dati/settori andati persi grazie ad interventi di scandisk/chkdsk e roba simile...permette in pratica di recuperare settori diventati illeggibili e di controllare/riordinare il bios del disco.
  9. frank9

    frank9 Tribe Newbie

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    capito pero io ho messo l'hdd del pc portatle nela ps3 e fatto la formattazione completa come posso ora vedere se ho dei settori danneggiati
  10. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

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    Generalmente le diagnostiche del produttore dell'hdd sono sufficienti a tale scopo....
  11. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

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    ma la qualità della pasta ha importanza??? perchè io sono andato in un negozio di computer...ma dici che si siano staccate le saldature?? io ho ripulito tutta la ps3 tranne la piastra..secondo te il problema qual'è?? cmq anche la mia pistola mi sa che nn arriva a 400...mi sembra 300...
  12. iktus

    iktus Tribe Newbie

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    Intanto ti ringrazio per le consoglianze :cry:
    cmq ora la mia amata è rinata, almeno, si è reincarnata :roll:

    trovo molto interessante il tuo piano diabolico per raffreddare la console, però ho alcune domande
    perchè le celle di peltier?non producono condensa?
    perchè non un bell'impianto a liquido?
    ed a proposito di pasta termica, come mia non consigli una artic silver 5 al posto della 3? e poi quando dici che non è completamente conduttiva ti riferisci che non è elettricamente conduttiva?non è un bene?
    grazie mille
  13. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

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    La "pasta termica" ha molta importanza prima di un y-lod, dopo un y-lod assume un importanza drammatica soprattutto se si è ripristinato il sistema alla carlona....
    Saldature che mollano e i falsi contatti che si producono praticamente sono le uniche cause di un y-lod, lessare la mainboard e cambiare la pasta termica con una made in China NON è la soluzione a tutti i problemi di una PS3.
    La scheda va pulita, depositi conduttivi o capacitativi possono dare lo stesso effetto di una saldatura ceduta...se non peggio...
    Eventualmente 300 gradi se hai un convogliatore adeguato che riesca a far passare il flusso d'aria sotto alle bga possono bastare ed avanzare ammesso che il flusso d'aria sia costante e di bassa portata e se usi un buon flussante da rework...la lega delle saldature deve solo sciogliersi sul posto, non schizzare da tutte le parti mandando tutto in corto...

    Si, producono condensa ma un pezzo di neoprene costa veramente poco.
    Niente liquido perchè si perdono i presupposti della modifica... vorrei chiuderla, ne ho abbastanza di bambatroni ad azoto che spuntano dai case con dentro magari dei celeron 500 ...la PS3 la voglio "chiusa", se permetti.
    Non consiglio la Artic Silver 5 perchè la Arctic Cooling MX-3 (che è tutta un'altra cosa) prima dura 8 anni, secondo ha prestazioni superiori.
    Sebbene la Artic Silver 5 sia al 98% composta da nanoparticelle di argento il legante utilizzato è un polimero che inibisce in qualche modo la conduttività della base metallica ma non è lo stesso consigliabile da spalmare sui contatti...
    L a Arctic Cooling MX-3 è a base di paricelle di carbonio, ha un coefficiente di scambio termico dichiarato leggermente inferiore ma essendo molto più "fine" come composto (..e nocivo, occhio a maneggiarlo) riesce a garantire prestazioni che vanno dal "superiore" in caso di dissipatori finiti a fresa al "di molto superiore" nel caso in cui il dissipatore venga "lappato", in ogni caso è completamente inerte da un punto di vista elettrico e dura 8 anni una volta assestata (ossìa fino a che non uscirà la PS4 ed anche oltre).
  14. iktus

    iktus Tribe Newbie

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    Ecco e con questa spiegazione hai completato la tua già ottima guida ;D
    complimenti per la spiegazione sulle paste, corro ad acquistarne un paio di tubetti, poi cerco un pennello per pulire la mia nuova amata e speriamo che duri i prossimi 8 anni come dici tu, cmq ogni due anni le faccio un rodaggio per la polvere :lalala:
    tienici aggiornati sul tuo progetto di extreme frozing sony ps3, io sono molto ma molto interessato, anzi se ti serve un settore ricerca e sviluppo mi aggrego, per il discorso case aperto e case chiuso, stavo giusto pensando ad una soluzione pulita pulita, chissà...
    un saluto
  15. the_struction

    the_struction Tribe Member

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    quanto dura una ps3 riparata con l'ylod ?
  16. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

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    quindi dici che posso fare lo stesso con 300 gradi? arriva o 300 o 400....cmq allora...mi consigli di prendere la pasta che hai indicato...poi che devo fare? mandare l'aria sotto i processori? o sopra? e poi scaldare tutta la scheda? scusami ma via pc nn è molto facile spiegarsi.... cmq facciamo così se ti è possibile...scrivimi in riassunto i passaggi che devo fare....grazie mille...;) lo so che ti disturbo ma vorrei risolvere ilp problema
  17. iktus

    iktus Tribe Newbie

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    Scusa gian90pes se rispondo al posto di moneymaker, ma nella sua guida è presente un link con i video e pdf creata da gilksy, segui quelle guide e ti troverai bene...
    la temp se non sbaglio è di 360 gradi per il processore, l'rsx e le memorie, ma se segui la guida capirai benissimo
    in bocca al lupo
  18. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

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    avevo già fatta l'operazione...nn capisco cos'ho sbagliato...questo è il punto...

    gian90PES ha aggiunto 4 Minuti e 27 Secondi più tardi...

    se scaldo a 400 gradi è troppo? a che distanza? per quanto tempo? sennò posso farlo a 300 ma per quanto tempo? e la distanza dai processori?
  19. moneymaker

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    Il dissipatori originali possono dissipare abbastanza, è il trasferimento termico dai processori ai dissipatori che fa abbastanza schifo o comunque non è all'altezza di uno scambio termico gestito da due peltier ben calcolate e posizionate...

    Dipende, se il lavoro è fatto bene e le motivazioni sono risolvibili fino all'arrugginimento/ossidazione/esaurimento/elettromigrazione totale....

    In pratica se si effettua bene l'operazione e si utilizza un compound termico adeguato non si dovrebbero più ripresentare situazioni di stress termico tali da poter far cedere una saldatura...discorso a parte è l'eventuale possibile accumulo di polveri in determinati punti cosa che potrebbe avere ugualmente effetti deleteri sul sistema.

    Allora, le leghe delle saldature si sciolgono a 250° circa, in presenza di flussante da rework l'operazione è più facile da effettuare, l'aria calda deve passare tra la scheda madre ed il DIE dei processori perchè quello che ti interessa è far si che le semisfere di contatto della BGA (Ball Grid Array) si risciolgano e rileghino correttamente tutti i punti di contatto tra scheda madre e processori, ovviamente senza spiaccicare nulla e senza mandare tutto in corto.
    Cosa da non fare è riscaldare la parte superiore dei processori (dove si vedono le scritte CELL ed RSX) perchè è cosa inutile e dannosa, bisogna scaldare dai fianchi facendo in modo che l'aria calda ci passi sotto.

    Certo che se non hai un convogliatore adatto e se la pistola non ha una regolazione di flusso poco c'entrano i 300°, possono bastare proprio volendo ma solo per le RAM se non riesci a convogliarli sotto... alle BGA...

    Ascolta, visto che non è facile spiegarsi e che quello che c'era da spiegare, soprattutto per uno che abbia già tentato l'operazione, penso di averlo già scritto.....e visto che hai già tentato la cosa per conto tuo e che il successo ottenuto è stata un po' una vittoria di Pirro da quanto racconti (5 giorni..), onde evitare che ti si ripresenti il problema (se ancora risolvibile) o che te ne esca il classico danno da perseveranza inutile, che ne diresti di provare a cercare un laboratorio che ti possa effettuare il reballing dei processori e delle RAM e ti possa dare una controllata generale ?
    Se ne trovi uno onesto (sul dove però non ti so consigliare) magari la salvi ancora a poco prezzo, altrimenti a questo punto è veramente facile ucciderla, non per niente si usano stazioni ad infrarossi per questo genere di lavori piuttosto che asciugacapelli....

    Quello che devi sapere è che, a seconda di come hai effettuato il primo tentativo potresti aver: A) danneggiato uno dei processori che dopo poco ha collassato. B) Utilizzato un compound termico inadatto che non ha potuto evitare ad uno dei processori un surriscaldamento con conseguente cedimento di una o più saldature. C) Montato male qualcosa, soprattutto i dissipatori con conseguenze simili a quelle riportate nel punto B.

    Non posso dirti passo-passo quello che devi fare, non l'ho descritto apposta nella guida perchè lo scopo principale di questa era quello di "prevenire" potenzialmente casi di y-lod ed eventualmente recuperarne anche qualcuno senza possibilmente dover adottare cotture approssimative, l'appendice relativa al riflussaggio l'ho inserita perchè, al pari di te, molti altri hanno provato in forza di video trovati in rete ad effettuare l'operazione con risultati non sempre voluti grazie al fatto che molti dei video che si trovano in rete sono veramente barbari, le mie note vogliono solo evitare problemi molto comuni e sottovalutati a chi abbia perlomeno una vaga idea di cosa stia facendo, non hanno la pretesa di insegnare a farlo a chi parta dal nulla.
    Non conosco le tue specifiche competenze in materia ma se mi chiedi una lista passo-passo, dopo tutto quello che dovresti aver letto, devo considerare che è meglio consigliarti di rinunciare all'operazione e di rivolgerti a qualcuno che lo sappia fare e che lo possa fare in tua vece.
  20. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

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    ho già eseguito l'operazione....volevo solo capire che cosa in più andava fatto o che cosa ho sbagliato...grazie cmq sei sempre gentilissimo e pronto ad aiutare con le tue risposte....sono le persone come te che fanno andare avanti questi forum....