1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema audio PS3: non funziona il DTS!

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Dazed and Confused, 22 Dicembre 2009.

  1. Dazed and Confused

    Dazed and Confused Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Premesso che sono un novizio e mi scuso fin da subito con tutti se dovessi trattare un argomento già visto. Mi sono spulciato il forum per bene ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio così ho pensato di aprire un nuovo thread.

    Allora, sono un possessore da pochi giorni di una PS3 che ho collegato via HDMI a un plasma panasonic V10 da 42 pollici.

    Per quanto riguarda l'audio volevo utilizzare il mio vecchio Home teather (panasonic SA-PT550 5.1) e così l'ho collegato con il cavo ottico.


    Risultato? Non mi funziona la codifica DTS, ergo non posso sentire l'audio dei Blu-ray: silenzio totale. Ho provato con codifica Dolby Digital e in quel caso non ci sono problemi, ma ormai i Blu-ray sono quasi tutti DTS e quindi non posso sentire nulla.

    Se selezione "bitstream" silenzio totale. Allora ho provato a settare "PCM lineare" ma in quel modo ho solo un'uscita stereofonica, insomma addirittura inferiore a quella di un DVD... cosa posso fare?



    Prima che me lo chiediate... sì, il mio home teather supporta il DTS e anche in passato ho sempre guardato DVD con audio DTS. Se invece passo attraverso la play3 non riesco a sentire il DTS nè su DVD nè su Blu-ray.


    Sono disperato.... ho paura di aver speso tanti soldi per nulla. :cry:
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Benvenuto anche a te usa le sezioni adatte per favore.. sposto io..
  3. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    La Ps3 sull'uscita ottica supporta solo il DTS 5.1 e non il 7.1

    Vai in configurazione dell'audio ed imposta l'uscita audio su Digitale ottica e ricordati di abilitare tra i formati di uscita il DTS 5.1

    Se non vuoi sentire audio dal TV imposta Uscita audio multipla su disattiva.

    Imposta la modalità Bitstream sull'uscita digitale ottica.

    Imposta il formato di riproduzione su DTS 5.1 dal menu del Blu-Ray.

    Enjoy your Blu-Ray!

    P.S. (Togli i cappucci al ToS-Link :p )
  4. Dazed and Confused

    Dazed and Confused Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Intanto grazie a tutti per il benvenuto! :D

    E grazie in paricolare a money maker per l'aiuto... anche se purtroppo non ho risolto.


    Ho fatto esattamente come mi hai detto tu: ho selezionato l'uscita ottica e abilitato il DTS 5.1, ho escluso l'audio della tv e messo bitstream sull'uscita ottica.


    Ma continuo a non sentire nulla! Silenzio più totale!

    Se invece passo a PCM lineare sento l'audio, ma in semplice stereo e non 5.1

    Temo sia un problema col DTS, perchè ho provato il Blu-ray di Matrix (in Dolby Digital, non DTS) e l'audio usciva da tutte le casse.


    Ma dato che la stragrande maggioranza dei Blu-ray ha il DTS come posso fare per non limitarmi a sentirlo in una misera versione stereo?

    Dazed and Confused ha aggiunto 43 Minuti e 49 Secondi più tardi...

    Forse ho risolto... è possibile sia un problema dovuto al cavo ottico. ;)

    Ho comprato un cavo ottico S/PDIF ma questo supporta solo due canali non compressi! Che tipo di cavo ottico devo comprare per supportare il 5.1?
  5. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Eh!!? S/PDIF ? Ottico ? E dove lo avresti collegato di grazia ? Non è che intendi digitale ? Un conto è un S/PDIF che è analogico digitale, un conto è un cavo ottico...

    Ma mi prendi in giro...o veramente non sai che serve un cavo ToS-Link per l'uscita ottica ???

    Si chiama ottico proprio perchè è in fibra ottica, se non lo hai già compralo, se lo compri trattalo bene perchè se lo pieghi troppo si rompe...e togli i tappi dai terminali... :cry:
  6. Dazed and Confused

    Dazed and Confused Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

    No, no... non ti sto prendendo in giro! Sono semplicemente molto ignorante in materia. :D

    Ecco, ti leggo quello che c'è scritto sulla confezione del cavo:

    Fiber optic cable
    Toslink M/M - 1mt
    with luminous connectors

    e poi c'è il simbolino audio (il piccolo altoparlante insomma ;D) e la scritta S/PDIF.

    Insomma, è un cavo ottico sbagliato? :???:

    Dazed and Confused ha aggiunto 74 Minuti e 39 Secondi più tardi...

    Ho risolto: il mio home theater da ingresso ottico supporta solo PCM e Dolby Digital, niente DTS.

    Ergo devo rassegnarmi ad ascoltare i blu-ray non in 5.1, visto che il PCM su ottico è solo stereofonico.
  7. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    Veramente strano visto che il formato DTS è il più sofisticato, l'ingresso ottico dovrebbero avercelo messo apposta, ma conoscendo i meandri del marketing non suona neanche impossibile....se scavando bene nel manuale del PT550 ti risulta che sia così non penso ci sia qualcosa da fare, mi dispiace. :cry:
  8. Piccolo85

    Piccolo85 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2008
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    usa il cavo ottico
  9. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Scusa ma perchè ti sei alterato così? non ha detto chissà che castronata, è ovvio che intendesse un cavo ottico toslink, d'altronde se non se ne intende ti riporta quello che c'è scritto, senza sapere di preciso a cosa corrispondano tutte le sigle no? eh come se avesse detto collego in HDMI TMDS...;)
  10. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    :D...adesso non tirarmi fuori il gemello col naso dritto dell' LVDS...;)

    Non me la sono assolutamente presa, volevo solo avere la sicurezza che il problema fosse reale, ci sono già troppi utenti che...beh, uno ci studia dietro i problemi altrui per cercare di risolverglieli e sai com'è....

    Comunque mi fa specie che un HT che supporti DTS 5.1 sia schizzinoso riguardo alla sorgente, visto che dice di non aver avuto problemi in passato con altre sorgenti (DVD) l'unica cosa che mi sento di consigliargli è di impostare l'uscita ottica della play in modo che NON abbia la possibilità di uscire in altri formati che il DTS 5.1 ...e provare a vedere cosa succede, ovviamente il tutto in bitstream...

    Per essere pignoli...:lalala:

    L'unica possibile spiegazione nel caso non funzioni così può essere il fatto che i blu-ray potrebbero essere stati codificati solo in Dolby Digital e DTS 7.1 (che il suo HT non supporta)...a questo punto se è abbastanza audiofilo può solo comprarsi un altro HT...altrimenti...calma e rassegnazione...

    :bounce:
  11. lapo82

    lapo82 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao ho il tuo stesso problema, posseggo lo stesso Home Theatre e con il DTS esce a 2 canali.....anche nelle caratteristiche di questo Panasonic è scritto che lo codifica. Fammi sapere se risolvi io farò lo stesso.
  12. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    Allora, a tutti quanti, ultima spiaggia...in impostazioni audio, siete sicuri che l'uscita mutipla sia di-sat-ti-va-ta ??
  13. cabiria61

    cabiria61 Tribe Member

    Registrato:
    30 Giugno 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    15
    PSN Tag:
    cabiria61
    Vedo che il post è del 2009 ma siamo nel 2016 e io ancora non ho risolto con la mia ps3 per far leggere un dvd con audio dts o un sacd con la stessa codifica, ho fatto tutti i settaggi come descritto sopra ma non va , la ps è collegata in hdmi ad un ampli denon avr 1611 che supporta pure Gesù bambino amabile come codifiche. Mi sono rincoglionito io?
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Controllate le spunte nel menù audio multicanale
    A cabiria61 piace questo elemento.