1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Formattare HDD e pendrive in FAT32

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da Ziel van brand, 26 Settembre 2009.

  1. INTRODUZIONE:

    Vi sarà forse capitato qualche volta di collegare una chiavetta usb o un HDD esterno alla vostra Playstation3 e non riuscire a far rilevare la memoria esterna alla console. Qualcuno vi avrà suggerito di "formattare in FAT32"e magari voi avete provato a formattare il vostro HDD esterno con l'apposito comando di Windows, ma... non vi fa scegliere "FAT32". Questo perchè Windows non formatta in FAT32 memorie più grandi di 32 GB!
    E allora come fare per formattare un HDD (quindi una memoria più grande di 32 GB) in FAT32? Iniziamo intanto col fare un po' di chiarezza.

    La causa principale dell'"incompatibilità" tra memorie esterne e PS3 è spesso dovuto al file system della memoria in questione. Il file system è un insieme di dati necessari per la manipolazione dei contenuti dell'HDD, regolano cioè l'interazione tra computer e i dati contenuti nell'HDD, pendrive o qualsiasi altra memoria esterna.
    Forse alcuni di voi avranno già sentito parlare di due noti file system: NTFS e FAT32. Benchè entrambi figli di casa Microsoft, l'NTFS è di fatto un file system "proprietario" e chiuso, dato che le sue specifiche non sono mai state pubblicate. Ciò comporta una grossa limitazione per questa tecnologia che non può essere supportata appieno proprio per la mancanza di informazioni.
    Ed è proprio questo il motivo per cui case produttrici esterne alla Microsoft, come la Apple o la stessa Sony che a noi interessa particolarmente, hanno adottato o sviluppato file system diversi per i propri prodotti.

    Sony in particolare ha reso la Playstation3 compatibile con le memorie formattate col file system FAT32.

    Il problema quindi con il quale ho iniziato questo discorso, è che la PS3 non riconosce le memorie con file system diversi dal FAT32, e in particolare non riconosce il file system NTFS, il quale purtroppo (ma, per altri aspetti, per fortuna) è ampiamente diffuso in ambito informatico data la diffusione dei sistemi operativi Windows.

    Chi è arrivato a leggere fino a questa riga, starà sicuramente pensando che può smettere di leggere oltre, dato che la soluzione del problema è la semplice riformattazione dell'HDD o della chiavetta USB nel file system FAT32. Purtroppo, come già detto, i sistemi operativi Windows non formattano in FAT32 memorie più grandi di 32 GB!
    Allora come fare se, ad esempio, vogliamo fare un backup dei dati contenuti nell'HDD della nostra PS3, e tale backup supera i 32 GB? Beh, basta continuare a leggere! :)


    GUIDA:

    Per prima cosa, collegate la pendrive o l'HDD esterno che volete riformattare al pc. Il computer gli assegnerà automaticamente una lettera, tenetela in mente perchè vi servirà tra poco.

    Scaricate un programmino di pochi kB cliccando su questo link.

    [​IMG]


    Decomprimete l'archivio compresso fat32format.zip sul desktop.

    [​IMG]


    Selezionate "Esegui" dal menu Start di di windows e digitate cmd.

    [​IMG]


    Si aprirà una finestra come questa:

    [​IMG]


    Al posto della macchia rossa, ci sarà il nome del vostro account su windows.
    Digitate cd desktop e premente Invio.

    [​IMG]


    e quindi digitate fat32format X: dove X è la lettera assegnata dal pc alla memoria esterna che avete appena connesso. (Nel caso mostrato nello screen, è la lettera "O")

    [​IMG]


    Premete invio. Una scritta in inglese vi ricorderà che questa operazione cancellerà TUTTI i file contenuti nella memoria in questione che volete formattare. Digitate y e premete invio.

    [​IMG]


    Il programma analizzerà le caratteristiche della chiavetta o dell'HDD e inizierà la formattazione in FAT32.
    Una volta terminata l'operazione, leggerete "Done" e ritornerete al prompt dei comandi.
    Ovviamente più l'HDD è capiente, più tempo impiegherà.

    [​IMG]


    Digitate exit e premete invio per chiudere il prompt e... andate a connettere la vostra pendrive (o HDD) appena formattata alla vostra PS3 e... buon backup! ;)
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2009
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Metto in evidenza
  3. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Bella guida potete anche usare g-parted che impiega due secondi a formattare qualsiasi tipo di periferica..
  4. grazie rew.

    paul, non conosco g-parted. ho trovato questo programmino che mi sembrava ottimo per semplicità e anche perchè è completamente gratuito (niente trial).
  5. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    anche g-parted è free e su base linux.. guida molto utile però bravo..
  6. fedehorn

    fedehorn Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2008
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    provato ma dopo aver confermato con y mi esce questo messaggio:" failed to open device - close any files before formatting", naturalmente ho chiuso tutti i programmi
  7. hai riprovato dopo aver scollegato e riconnesso l'hdd?
    hai provato a riavviare il pc?

    a volte capita anche a me di non riuscire a compiere alcune operazioni su hdd esterni o pendrive. mi capita spesso ad esempio di non riuscire a cancellare i file che avevo aperto prima e poi richiusi.

    al massimo prova a formattare in ntfs con windows e vedi se ti dà problemi analoghi. se invece tutto va lisco, prova dopo a formattare con questo programma.
    se dovessi riavere lo stesso problema, almeno capiamo se è il programma a non funzionare o se c'era qualche processo in esecuzione quando hai cercato di formattarlo la prima volta ;)
  8. fedehorn

    fedehorn Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2008
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ho provato anche con il portatile ma nulla, cmq ho risolto usando un programma ma non riesce ancora a essere riconosciuto dalla PS3
  9. quanto è grande l'hdd in questione?
  10. fedehorn

    fedehorn Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2008
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
  11. uhm...
    non vorrei che ci fosse un limite oltre il quale questo programma non funziona :???:
    nel sito in cui l'ho trovato non c'è nessuna indicazione in merito...

    edit:
    però credo che in quel caso l'errore sarebbe stato un'altro
  12. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    ragazzi dato che mi sto facendo prestare l'hard disk , mi chidevo se poi si puo riportare facilmene a NTFC? domanda stupida ,ma non vorrei causare problemi al hard disk del mio amico
  13. nessun problema credo, a meno che non abbia già difetti di fabbrica...
  14. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    scusate ma, se non ricordo male, la limitazione del fat 32 è di 180 giga circa. oltre non va. quindi mi chiedevo come avete fatto per masterizzare dischi piu grossi di 180.....

    grazie per eventuali risposte.
  15. il limite è di 32gb ma è una limitazione che può essere superata. anche perchè se così non fosse, non potremmo avere hdd da 300gb e oltre nella play.

    ti copio qui una frase di wikipedia sull'argomento:
    "Le utility di formattazione e partizionamento di Windows 2000 e XP hanno un limite di 32 GB per le partizioni FAT32, ma è un limite arbitrario: altre utility di terze parti possono tranquillamente creare e gestire partizioni FAT32 fino a 1 TB"

    il vero problema è l'impossibilità di memorizzare file di dimensioni superiori ai 4 gb. questo è un limite dovuto alla tecnologia stessa non a decisioni di aziende di software.
  16. GiRiNo

    GiRiNo Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2007
    Messaggi:
    476
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Napoli
    ma quindi non vi è nessuna soluzione per passare piu di 4gb su una fat32? che bel paccotto!
  17. che io sappia no.
  18. Berrota

    Berrota Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    molto utile questo thread! io avevo risolto con l'HDD da 1 TB formattandolo in FAT32 con il programma Acronis Disk, ma se l'avessi vista prima questa guida mi sarebbe stata utile
  19. pablomares

    pablomares Tribe Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2008
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Ciao, io possiedo un hdd da 1,5 tb come faccio per formattarlo in FAT32, creando una sola partizione?

    Grazie XD
  20. Luxs

    Luxs Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Dicembre 2008
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Honolulu, Hawaii, United States
    Salve, per motivi di capienza ho sostituito l' hdd della ps3 con uno più capiente, l'operazione andata ha buon fine, ma vorrei utilizzare l'hdd sostituito come esterno. Inserendo l'hdd viene rilevato, ma nelle risorse non viene visualizzato. Controllando la gestione disco , noto l'hdd con la proprietà ( non inizializzato ) , allora provo ad inizializzarlo ma il pc mi comunica un errore ( dispositivo non pronto ) Cosa devo fare per utilizzarlo? Ho utilizzato già vari programmi ( Hard Disk Low Level Format Tool, Hard Disk Low Level Format Tool, GParted ) il risultato non cambia, non lo rilevano. Grazie