1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Tutte le connessioni Video/Audio con la PS3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da rewrew, 21 Gennaio 2009.

  1. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Tutte le connessioni Video/Audio con la PS3

    Qui di seguito vedremo le varie tipologie di connettori esistenti e i migliori modi per connettere la PS3 sia per il video che per l'audio, infatti diversamente dall'HDMI non tutti gli altri standard veicolano anche l'audio.

    1° PARTE - CONNESSIONE VIDEO

    La PlayStation 3 oltre ad essere utilizzata su normali televisori HD può anche essere collegata ai monitor che normalmente vengono utilizzati insieme ai PC però diversamenta da quanto avviene nei televisori in cui lo standar di connessione HD predominante è l' HDMI nei monitor vengono utilizzate diverse connessioni e non tutte ci renderanno facile la vita per essere utilizzati insieme alla PS3.

    Per connetterci avremo fino a 4 possibilità diverse con i loro pregi e i loro difetti ma sicuramente se disponibile l'HDMI rimane la scelta migliore:

    1. HDMI
    2. DVI
    3. COMPONENT
    4. VGA

    HDMI

    [​IMG]

    La connessione attraverso HDMI(High-Definition Multimedia Interface) è sicuramente quella più facile perchè questo standard è in grado di trasportare sia i dati video che quelli audio quindi con un solo cavo potremo usufruire di entrambi.

    Con l'immagine che trovate poco sopra potete farvi un idea, per chi già non l'avesse, di come è fatto un connettore HDMI(a sinistra) e come è fatta un entrata (a destra), ovviamente sono immagini in scala, un entrata HDMI misura circa 15mm in lunghezza e 5 in altezza mentre un connettore 13.9mm X 4.45mm.
    Questi dati si riferiscono all'HDMI di tipo A, quello più grosso ed usato nella PS3, esiste anche una tipologia C o MiniHDMI, più piccola 10.42mm X 2.42mm, questa tipologia è raramente usata e nella maggior parte dei casi si trova su apparati più piccoli come videocamere ma nel caso il vostro avesse proprio questo connettore non è un problema, vi basterà acquistare un cavo HDMI con connettore A da una parte e C dall'altra.

    DVI

    [​IMG]

    La prima cosa che dovrete fare per sapere se avete almeno una possibilità di utilizzare questa connessione è individuare la tipologia, ci potete riuscire facilmente trovando le specifiche del vostro monitor ma se proprio non le trovate potete aiutarvi confrontando il connettore all'immagine che vedete poco sopra, le immagini si riferiscono ai connettori quindi se volete confrontarle con un'entrata dovrete immaginarle allo specchio da destra a sinistra.

    Come avrete intuito dall'immagine soprastante non esiste un solo tipo ma ben tre di cui due sono suddivisibili in altri due; Single Link e Dual Link ma per il nostro scopo questo non fa differenza.
    DVI-I e DVI-D sono compatibili con la ps3 perchè veicolano un segnale digitale. Il DVI-A non è compatible con la ps3 perchè trasporta esclusivamente un segnale analogico, quindi scordatevi di utilizzare questo connettore per connettere la PS3, vedremo in seguito una soluzione. Qualunque tipologia DVI supporti il vostro monitor con questa connessione non vi sarà possibile trasportare anche l'audio.

    Ma i problemi non sono finiti qua infatti anche se il vostro monitor è dotato di un entrata DVI-I o DVI-D dovrà essere compatibile con il protocollo antipirateria HDCP nel caso non lo fosse la PS3 vi restituirà un immagine nera quando lo collegherete al vostro monitor. Non è possibile capire se il vostro vostro monitor lo supporta dal tipo di connettore quindi dovrete fare riferimento esclusivamente alle specifiche che potete trovare nel manuale o online.

    [​IMG]

    Nel caso foste riusciti a superare indenni tutti questi problemi ora vi basterà comprare un semplice cavo che muti la connessione HDMI in DVI, nel caso non trovaste questo cavo esistono anche adattatori che hanno la stessa funzione, oltre all'adattatore però dovrete acquistare anche un cavo HDMI-HDMI o DVI-DVI a seconda dell'adattatore che acquisterete, nell'immagine ad esempio ne trovate uno, HDMI femmina e DVI maschio, che dovrà essere collegato al monitor e quindi la connessione alla ps3 verrà effettuata con un normalissimo cavo HDMI. Nel caso opposto invece avrete un adattatore che dovrà essere collegato alla ps3 e per connettervi al monitor dovrete comprare un cavo DVI.

    Come detto in precedenza il DVI non può trasportare anche l'audio, vedremo nella seconda parte della guida le varie possibilità che avete per giocare anche con l'audio.


    Come con l'HDMI questa connessione non ci darà molti problemi ma a differenza dell'altra questa raramente la si trova su monitor non professionali e anche se trasporta l'audio non sarà multicanale come con l'HDMI ma solo stereo, quindi con suoni diversi solo per due altoparlanti. Nell'immagine di destra potete vedere quali connettori, jack, trasportano l'audio(2) e quali il video(3).
    Da notare che non tutti i cavi component vanno bene su PS3 infatti dovrete acquistare un cavo fatto apposta per questa console con i 5 jack dal lato del monitor e un conettore speciale dal lato della PS3 da collegare nella stessa entrata che viene utilizzata per la scart.

    Vedremo nella seconda parte della guida come sfruttare la connessione RCA per l'audio.

    VGA

    [​IMG]

    Questa connessione è sicuramente la più diffusa sui monitor attualmente acquistabili, magari a volte si trova affiancata ad una caonnessione più recente, essendo analogica come il DVI-A non ci permette il collegamento della PS3, quindi non pensate di acquistare dei semplici adattatori che trasformino l'uscita HDMI prima in DVI e poi in VGA.

    Quest'entrata però non è totalmente inutile infatti grazie a degli speciali apparati acquistabili online ci permetterà di sfruttare l'alta definizione anche sui monitor senza un entrata che supporta l'HDCP.

    [​IMG]

    Una cosa da considerare prima di acquistare uno di questi converter è che il prezzo non è al livello di un semplice cavo, arrivano a costare anche attorno ai 100€, quindi dovrete decidere se per il vostro monitor vale la pena una simile spesa o se è meglio pensare di acquistare un altro monitor. Sicuramente il primo fattore da guardare per valutare il vostro monitor è l'aspect ratio, il rapporto fra la larghezza e l' altezza del pannello, che può essere 16:10; 16:9 o 4:3. Il primo e il secondo ancor di più sono sicuramente il miglior formato per la PS3 mentre il 4:3 è la peggior scelta per le risoluzioni che userete che essendo HD sono state studiate per funzionare su un 16:9.
    Un altro fattore da considerare è la resa grafica del vostro monitor che magari essendo abbastanza datato potrebbe essere molto peggiorata.

    Quando sarete sicuri che il vostro monitor vi potrà dare soddisfazioni ancora per molto tempo sarete pronti all'acquisto di uno di questi converter che eviteranno il controllo dell'HDCP. Qui di seguito ve ne elencherò tre di cui due molto affidabili, nel mercato da diversi anni e soprattutto testati da Console-Tribe per voi. Il terzo invece è più che altro uno sconsiglio visto gli innumerevoli problemi riscontrati dagli utenti di questo forum che l'hanno acquistato.

    HDFury

    Questo è sicuramente il converter più conosciuto e sul quale non mi dilungherò molto visto l'esauriente recensione fatta da Console-Tribe e che potete leggere qua HDFury: la scorciatoia per l'accesso alla next-gen PS3.
    Vi basti sapere che questo stripper è in grado di convertire il segnale digitale in uscita dalla porta HDMI della PS3 in un segnale RGB riconosciuto da tutti i monitor dotati di una porta VGA.
    Oltre ad essere il più famoso l'HDFury è anche il più costoso, difficilmente lo troverete sotto gli 80€.
    Alcune versioni più recenti e costose di questo prodotto danno la possibilità di veicolare anche l'audio, solo 2.1, per tutte le altre connessioni audio seguite la parte finale di questa guida.

    XCM 1080p VGA box

    Anche su questo stripper non mi dilungherò troppo perchè Console-Tribe ha recensito minuziosamente anche questo prodotto: XCM 1080p VGA box: l'alta definizione in economia. Come capirete dal titolo della recensione questo converter ha un prezzo inferiore a quello dell'HDFury infatti lo troverete a circa 50€.

    Un'altra differenza da questo prodotto e l'HDFury è la sorgente video che utilizza, infatti non dovrete collegarlo all'uscita HDMI della vostra PS3 ma a quella unica usata sia per il component che per la scart, per sfruttare l'alta risoluzione dalla XMB della PS3 in "Impostazioni" --> "Impostazioni di Visualizzazione" dovrete settare l'uscita su Component.

    Questo converter non veicola l'audio ma vi basterà tenere da parte i due jack rosso e bianco e seguire l'ultima parte della guida dedicata alla connessione audio attraverso RCA e usare il cavo component al posto della scart, il risultato sarà il medesimo.

    Wii/PS3 VGA Cable

    Ecco invece il prodotto che vi sconsiglio e che da poco tempo gira su eBay e pochi altri shop online. Il prodotto costa meno rispetto gli altri due, sui 30€, ma ha dato molti problemi agli unici tre utenti di questo forum che fino ad ora hanno provato ad acquistarlo. Trovate qui di seguito le tre discussioni con i problemi segnalati:

    Problema cavo PS3 vga cable
    Problemone 720p e non 1080i
    PS3 in vga monitor

    2° PARTE - CONNESSIONE AUDIO

    [​IMG]

    Come avete potuto vedere nel resto della guida non tutte le connessioni ci permettono di trasportare anche l'audio quindi in quest'ultima parte della guida vediamo le varie possibilità che la PS3 ci da. La connessione che vorrete usare dipende esclusivamente dalla complessità del vostro sistema audio. Vediamo qua di seguito cosa ci offre la PS3:

    1. Connessione analogica RCA
    2. Connessione ottica Toslink
    3. Connessione digitale HDMI

    RCA


    La connessione audio attraverso RCA la potete ricavare dal cavo scart presente nella confezione della console o dal cavo component acquistabile separatamente, con questa connessione potrete al massimo connettere sistemi 2.1.

    Collegate la console alla tv con uno dei metodi letti nella prima parte della guida e collegate alla ps3 anche il cavo scart rimuovendo l'adattatore scart così da lasciare liberi i tre jack giallo-rosso-bianco.
    Il primo, quello giallo, veicola il video quindi a noi non serve, lasciamolo da parte e concentriamoci su quello rosso e quello bianco che trasportano l'audio per l'altoparlante destro e quello sinistro. Connettete i due RCA al vostro sistema audio rispettando il colore.

    [​IMG]

    Molti sistemi 2.0 o 2.1, quindi con anche un subwoofer, non hanno l'entrata per i due RCA ma una sola per un jack da 3,5", il problema non è grave, ci basterà comprare un adattatore come quello in foto che unisca i due canali in un unico, l'importante è che abbia delle entrate per i due RCA, quindi delle femmine, e un connettore da 3,5" per connettervi al vostro sistema audio.

    Per concludere dovrete indicare alla PS3 quale uscita volete utilizzare, andate nella sezione Impostazioni della XMB e in "Impostazione dell'audio"-->"Impostazioni di uscita audio" scegliete "Connettore Ingresso Audio / SCART / MULTI AV"
    Nei formati audio supportati potrete scegliere solo quelli riservati a sistema dotati di due altoparlanti e un subwoofer (2.1) al massimo.

    TOSLINK

    [​IMG]


    Il Toslink a differenza di tutte le altre connessioni viste fino ad ora non si basa su impulsi elettrici ma sfrutta quelli luminosi, questo ne aumenta il prezzo di costruzione e quindi difficilmente lo si trova sui sistemi più economici. In ogni caso se il vostro Home Theater ha questa entrata vi basterà comprare un cavo toslink per connettervi la ps3. Riconoscerete l'entrata molto facilmente grazie alla sua forma quadrata con due angoli smussati e se il sistema è acceso da essa vedrete uscire una luce rossa.

    Per concludere dovrete indicare alla PS3 quale uscita volete utilizzare, andate nella sezione Impostazioni della XMB e in "Impostazione dell'audio" --> "Impostazioni di uscita audio" scegliete "Uscita Digitale (Ottica)"
    Nei formati audio supportati potrete scegliere solo quelli riservati a sistema dotati di cinque altoparlanti e un subwoofer (5.1) al massimo.


    HDMI


    Questa connessione è sicuramente la più comoda infatti ci permette di collegare sia il video in alta definizione che l'audio multicanale con un solo cavo. Per connettere il cavo leggete la prima parte della guida riservata a questa connessione.

    Per concludere dovrete indicare alla PS3 quale uscita volete utilizzare, andate nella sezione Impostazioni della XMB e in "Impostazione dell'audio" --> "Impostazioni di uscita audio" scegliete "HDMI"
    Nei formati audio supportati potrete scegliere quelli per qualunque sistema arrivando fino al 7.1.




    Con questo la guida si conclude, se avete domande replicate pure in questa discussione mentre se dovete chiedere consigli sull'acquisto di un monitor o un sistema Home Theater chiedete qua:

    Scelta per il migliore monitor per la ps3
    Scelta per il miglior impianto audio per PS3
  2. Ale23

    Ale23 Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    339
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Io ho un pc portatile, precisamente un HP PAVILION dv6000...ha una presa hdmi, posso giocare alla ps3 con lo schermo di questo pc ?
  3. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Probabilmente no perchè sarà un uscita HDMI e non un'entrata, quindi utile solo ad usare il portatile su uno schermo più grosso.
  4. Ale23

    Ale23 Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    339
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    ok grazie...ma nn cè un modo di fare in modo di fare dinventare 'uscita in entrata?
  5. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    No non si può, comunque assicurati che non sia un'entrata dal manuale.
  6. Smarfish

    Smarfish Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Gennaio 2009
    Messaggi:
    725
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Vicenza
    .ho un lcd philips 15 pollici con igresso dvi.....ho comprato il cavo e l ho collegato alla play...tutto perfetto...meno che per l audio che non si sente....cosi ho preso il cavo S-video(quello dentro la confezione della ps3) e dalla ps3 l ho attaccato con i jack rosso e bianco ad uno stereo.....ora volevo chiedere se e possibile usare audio e video della tv senza aver bisogno dello stereo...
    ecco la scheda tecnica della tv...ce anche un ingresso audio dvi-in ma non so che cosa e

    http://www.p4c.philips.com/files/1/15pf4121_01/15pf4121_01_pss_ita.pdf

    Smarfish ha aggiunto 6 Minuti e 59 Secondi più tardi...

    scusate...ecco tutti gli ingressi che ho

    [​IMG]

    siccome da quello che ho capito e impossibile usare i jack rosso e bianco anche sulla tv poiche la setterei in hd che cavo devo comprare per il dvi audio?????
    Ultima modifica: 8 Marzo 2009
  7. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Dal manuale fa vedere che nelle entrate laterali hai i due ingressi per i jack rosso e bianco dell'audio, prova con quelli.

    Se non va devi usare, sempre dallo stesso pannello, l'entrata dvi audio in seguendo il metodo della seconda parte della guida.

    Edito il link al manuale che avendolo copiato dall'altro 3d non funziona più
  8. Smarfish

    Smarfish Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Gennaio 2009
    Messaggi:
    725
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Vicenza
    con i jack rosso e bianco non funziona perhe se metto il canale hd non li rileva.....devo usare per forza il dvi audio in....come faccio???
  9. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Trovi tutto nella sconda parte della guida nel primo post, devi prendere un adattatore che unisca i due canali in un solo jack
  10. Smarfish

    Smarfish Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Gennaio 2009
    Messaggi:
    725
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Vicenza
    grazie...quindi basta che prendo quell adattatore cosi lo segna nel canale hd al posto di av?????
  11. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si da quanto dice il manuale quella è l'entrata audio dedicata al dvi, quindi dovresti superare il problema.
  12. Smarfish

    Smarfish Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Gennaio 2009
    Messaggi:
    725
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Vicenza
    che poi il mio non e un problema...e solo un fatto di comodita visto che ogni volta devo accendere anche lo stereo
  13. wotan58

    wotan58 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Febbraio 2009
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusate, ma ho bisogno di un chiarimento sulle connessioni audio:
    ho l'LCD con ingresso DVI-i, e lì ci collego il video HDMI, e questo è evidente (già ci ho collegato il DVD); collego il digital audio all'home-theater, e fin qui tutto ok; ma se volessi usare solo l'audio dell' LCD, posso collegare la PS3 all'ingresso RCA del TV, selezionando a mio piacere l'uscita della PS3 (come già sto facendo col lettore DVD)?
    E a quale uscita della Play dovrei collegare i cavi audio, la Svideo o la component???

    Grazio dell'aiuto:D
  14. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Se ho capito bene la tua domanda puoi farlo seguendo la seconda parte della guida nella sezione dedicata agli rca
  15. wotan58

    wotan58 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Febbraio 2009
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok quindi uso i pin RCA del cavo AV multi out per collegarmi al tv (ovviamente sentirò solo stereo), ed il toslink per l'HT...

    grazie;)
  16. alex1994

    alex1994 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.490
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un thread stickato
    Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
    Il mio Dolby ha l'uscita Component,per attaccarlo alla PS3 devo comprare un cavo component e poi?
  17. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Se è un uscita non ci puoi far niente con la ps3 mentre se è un entrata segui la parte relativa alla connsessione video con component e poi la seconda parte sull'audio con RCA.
  18. alex1994

    alex1994 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.490
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un thread stickato
    Eccomi qui.
    Allora mi hanno dato un cavo con due jack.
    Uno nero e uno rosso,uguale da entrambi i lati.
    Che ci faccio?
  19. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Segui la seconda parte della guida relativa alla connessione audio con rca.
  20. alex1994

    alex1994 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.490
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un thread stickato
    Fatto ma non ho capito molto bene.Devo comprare quel jack e poi?