1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

HP Pavillion DV5 1120EL, chiarimenti RAM e batteria

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da iso_man, 20 Gennaio 2009.

  1. iso_man

    iso_man Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Salve a tutti!
    Un ringraziamento a paki46 che mi ha consigliato questa sezione per chiedere dei chiarimenti.

    RAM

    Il notebook in questione è un HP Pavillion DV5 1120EL
    il notebook ha 4Gb di RAM con Windows Vista Home Premium 32bit

    Leggendo il manuale dice:
    Sebbene il computer disponga di 4gb di memoria, il software di sistema potebbe richiedere fino ad un giga. Tale limitazione non è specifica ai computer HP e Compaq, ma è una caratteristica dei sistemi operativi e hardware a 32bit. Per determinare la memoria totale, seguire le istruzioni riportate di seguito.. ecc.. ecc..

    Vorrei capire, se io ho 4Gb nel notebook perchè mi parla di una limitazione di 1Gb?
    Mi dicono che 1Gb lo usa il sistema operativo e i 3Gb per le altre cose, tipo applicazioni ecc.
    Vorrei poter sfruttare la RAM, visto che ne ho 4 di Giga e non utilizzarne solo 1Gb per tutto il notebook.

    -------------------------------------------------------------------------------------

    BATTERIA

    Praticamente appena ho tolto il notebook dalla confezione ho inserito la batteria e l'ho caricato fino a che il led non si è spento (indicatore del caricamento completato), ci ha impiegato 3ore.
    Poi utilizziamo il notebook e noto che la batteria è al 100% e dopo 10min arriva a 87%. Strano no?
    Successivamente sono venuta a conoscenza che la prima carica deve essere di almeno 12-16ore (ciò che io non ho fatto). Allora ho pensato: "ora lo metto a caricare 12ore".
    Dopo aver terminato la carica delle 12ore l'ho riacceso e si ripresenta il problema che dopo 10min da 100% arriva a 87%.
    Ora penso: "forse ora devo farlo scaricare completamente e poi ricaricarlo per altre 12-16ore?".

    La domanda è: Ho danneggiato la batteria? Cosa è successo e come risolvere?

    non è possibile che un notebook senza alimentatore da 100% di carica arriva all'87% dopo 10minuti.. :cry:

    Grazie in anticipo per i vostri aiuti :)
  2. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    nel senso che su 4 Gb,windows in questo caso (il software di sistema),per funzionare,si prende all'incirca 1 Gb di ram.così,su 4gb,dato che 1 va solo per il funzionamento di win,i 3 restanti verranno sfruttati dalle varie applicazioni.
    batteria: in media,i notebook alimentati a batteria,funzionano fino a 3 ore circa.più risorse impiega il sistemaper funzionare,meno durerà la batteria.ad esempio,la luminosità del monitor,e impostata al massimo,ridurrà drasticamente la durata della batteria,o masterizzare un dvd chiederà più sfforzo energetico che non giocare a solitario.la durata della batteri quindi è determinata dal tipo di utilizzo del notebook.
  3. iso_man

    iso_man Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    ok! Ieri sera con la massima luminosità dello schermo, senza fare grandi cose al notebook, è durata 2ore. Conviene alimentarlo a rete elettrica..
  4. Supertheo

    Supertheo Tribe Member

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    386
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Padova
    Per aumentare l'autonomia della batteria prova ad abbassare anche la velocità del processore...
    poi un consiglio, se usi molto il pc collegato alla presa della corrente, stacca la batteria cosi ti durera di piu!!!
  5. iso_man

    iso_man Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    e vale la pena che ho comprato un 2.00Ghz Intel Core 2 Duo?
    Ma se uso la rete elettrica senza batteria e poi per sbaglio si stacca la presa dell'alimentatore poi si spegne drasticamente...

    Ma Intel Core 2 Duo significa che ha 2 processori? Cioè 2 processori da 2.00Ghz ognuno?
  6. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Si due processori da 2ghz. Per quanto riguarda il profilo energetico scegli SEMPRE quello a maggior risparmio energetico quando usi le batterie. Come detto già da tino, l'inconveniente di questi portatili che hanno prestazioni ottimi e schermi belli grossi (15,4'' o 17'') è che hanno un'autonomia limitata. Puoi sperare che ti arrivino a 3-4 ore ma mai di più.
  7. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    4gb di ram con un sistema 32bit? :???:
  8. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Beh i 32bit sono ancora la scelta d'obbligo per avere la massima compatibilità con qualsiasi periferica e qualsiasi driver, . Per ora le applicazioni per windows scritte a 64bit sono davvero poche quindi i vantaggi non sono ancora evidenti.
    Certo l'ideale sarebbe se microsoft con il prossimo sistema sviluppasse un'unica versione a 64bit cosi' da dare una forte sterzata in questo senso.

    Poi con l'uso medio che si fa di un portatile, sfido chiunque a riuscire ad utilizzare più di 2gb di ram, perfino con vista.
    Quei 500-600mb di ram che guadagnerebbe con la versione a 64bit non li userebbe comunque.
    In ogni caso a fine anno potrà chiedere un upgrade della licenza da Vista a Seven, cogliendo l'occasione per passare ai 64bit.
  9. iso_man

    iso_man Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Grazie a tutti per i consigliiiiiii.

    Dovrebbero creare batteria che durino di più con le alte prestazioni, tipo lo schermo al massimo della luminosità.. è inconcepibile che in media un notebook duri 2-3ore.. per me è troppo poco.. forse non sono stato mai abituato ad usare un notebook utilizzando un desktop..
  10. Baglioooo

    Baglioooo Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    le prime 3-4 cariche non durano niente, anzi che ha fatto 2 ore
  11. Supertheo

    Supertheo Tribe Member

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    386
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Padova
    Ho letto da qualche parte che hanno prodotto un nuovo tipo di batterie per i notebook, e da quel che si dice dovrebbero assicurare un'autonomia di 10 ore.... queste comunque dovrebbero essere imesse nel commercio in europa a fine 2009... speriamo bene:)
  12. Abbié

    Abbié Tribe Member

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    iso_man ne approfitto del thread per chiederti una cosa, come ti trovi con quel notebook, perché a breve dovrei comprarne uno e da quello che ho visto in giro opterei anch'io per un HP Pavillion DV5, pensavo al 1100, il tuo l'1120 EL quanto l'hai pagato per curiosità, grazie
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2009
  13. iso_man

    iso_man Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    si?? e quanto costeranno? 1500euro l'una? :asd:

    penso che si dovrebbe disporre di un notebook che abbia un sistema che permetta la compatibilità con le batterie da te citato...
  14. Supertheo

    Supertheo Tribe Member

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    386
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Padova
    Guarda quando ho letto l'articolo su queste nuove batterie non hanno detto quanto verranno a costare e neanche se avranno bisogno di un sistema nuovo per sfruttarle oppure se saranno compatibili con i notebook di adesso... :???:
    comunque penso tu abbia ragione e sicuramente verranno incluse nei notebook futuri.
  15. iso_man

    iso_man Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    Il mio HP Pavillion DV5 1120EL vale 850euro, io l'ho comprato da Mediaworld.
    La mia esperienza?
    il notebook va molto ma molto bene!! Ha un processore (intel centrino2, dual core 2 duo) da 2.00Ghz e 4Gb di RAM (più che sufficente per un 32bit). Lettore Multi Dual Layer, Sintonizzatore tv, Bluetooth, Wireless, scheda grafica NVIDIA da 512Mb DEDICATI! e arriva fino a 1700 circa..
    L'unico lato negativo è che come sistema operativo ha Windows Vista che a mia esperienza è lento nell'avvio.. e poi ha un interfaccia diversa.. anche se poi utilizzandolo diventa più facile.
    C'è da dire che Vista prende BEN 1Gb di RAM!!!!!!!! ;(
    Meglio XP che ne prende solo 512Mb.. ed è molto più veloce!!!
    Pensa che di 4Gb del notebook, 1Gb circa è dedicato a Vista.. deludente..
  16. Abbié

    Abbié Tribe Member

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sei stato molto chiaro grazie!!! cmq penso di ripiegare su un asus, ho trovato una bella offerta, e come caratteristiche è molto simile........da quello che mi dici però vedrò di installarci sopra xp.....se sarà possibile
    anyway thank you!
  17. iso_man

    iso_man Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2009
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    prego prego! se puoi mandami il link del notebook di tuo interesse cosi vedo se posso darti un consiglio.