1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ruolo dei Videogames...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da CuoreViola, 17 Dicembre 2008.

  1. CuoreViola

    CuoreViola Tribe Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nei pressi di Firenze
    Se ho sbagliato sezione tiratemi pure. Ma questa discussione mi pare abbastanza marginale nel contesto dell'intero forum...

    Aggirandosi tra i vari thread, di qualunque sezione, si nota ke le discussioni relative ai giochi e alla console in generale abbracciano temi molto vari, si parla infatti della storia dei giochi, della grafica intesa sia in modo tecnico ke stilistico, del sonoro, del coinvolgimento e di tutte le funzionalità ke le nuove fatiche delle software house sono in grado di implementare. In fondo sono solo giochi quelli ke ci intrattengono? Uniscono elementi caratteristici di ogni tipo di arte universalmente riconosciuta e in più fanno della loro caratteristica principale il coinvolgimento, in maniera ormai pressochè diretta, del giocatore. Eppure vengono classificati solamente come "meri" sistemi di intrattenimento. Giochi per ragazzi. Vorrei sapere quanti over 21 ci sono in questo forum, ke non disdegnano una partita, qualke volta a settimana, quando gli impegni ke non avevano da ragazzini lo permettono.

    Mi domando se a nessuno è mai balzata in mente l'idea ke alcuni nostri videogiochi si stiano avvicinando di molto al senso di arte intesa come sopra. O questa è solo una mia idea esagerata. Io penso alla storia di Final Fantasy 7, a Metal Gear Solid, ai contenuti di Starcraft, all'innovazione di Gta...

    So ke x la maggior parte degli utenti un argomento del genere risulterà noioso. Ma ho voluto provare lo stesso a chiedere la vostra opinione...
  2. Razgriz

    Razgriz Tribe Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.153
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Due dei videogiochi che hai citato, superano di gran lunga la descrizione da te sopra evidenziata ( Final fantasy 7, metal gear solid ), ciò nonostante la popolazione umana li definisce ancora videogiochi solo per un semplice motivo : tutti gli altri giochi ( o quasi ) sono, perl'appunto, semplici videogiochi...

    Io personalmente la penso come te, ma per togliere l'appellativo di " intrattenimento ", tutti, e dico tutti i videogiochi devono limare la perfezione dei titoli che hai sottolineato. ;)
  3. CuoreViola

    CuoreViola Tribe Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nei pressi di Firenze
    Sono contento di non essere l'unico allora... Tuttavia spero ke un giorno tale etichetta possa essere skiodata senza il bisogno di dover raggiungere un risultato così utopico! Non tutti i quadri, le composizioni musicali (canzoni e non), i film ecc... rasentano la perfezione...
  4. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma certo, è un'arte, come lo è il cinema. Poi ci sono videogiochi (perchè chiamarli in altro modo?) che sono dei capolavori ed altri meno. Succede la stessa cosa, ne più ne meno, nel cinema: si passa da capolavori che entrano nella storia del cinema a ... che ne so ... Vacanze di Natale, per dire una vaccata qualsiasi.

    E da 31enne posso dire: meglio un paio d'ore con GT che con De Sica
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2008
  5. Razgriz

    Razgriz Tribe Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.153
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Infatti anche il cinema è intrattenimento...

    La differenza che c'è tra i videogiochi e, come paragonato da Cuoreviola, musica e arte, è che le ultime due citate, sono nate come opere, mentre come la storia ci insegna, i videogiochi sono nati come intrattenimento, basta pensare quali erano i giochi cult degli anni 80, ( vedi super mario )...

    In sintesi, la differenza è il "come" sono nate... poi che adesso arrivino a essere delle opere d'arte poco importa alla massa... è pur sempre un videogioco, questo dicono e questo diranno... dal mio punto di vista risulta sbagliato come pensiero... ;)
  6. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto
    Ma la massa alla fine che caspita ha mai capito dell'arte? XD Godiamoci da privilegiati i capolavori che molti miei coetanei snobbano solo per pigrizia mentale. Sono solo loro che ci perdono qualcosa. :)
  7. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    in verità nn è così, perchè anche musica e arte sono nate dal bisogno di intrattenimento e prima dei vari nomi storici della musica c' erano i bardi, prima degli scultori/pittori esistevano i paesaggisti e i ritrattisti delle fiere, ecc ecc..

    è solo questione di tempo, una forma d' arte nasce sempre come intrattenimento e, una volta consolidato il suo posto nella società, se questa è pronta per fruirne pienamente, passa al livello di arte riconosciuta

    ci vorrà ancora parecchio prima che si indichino i videogiochi come forma d' arte, nonostante tanti di essi, per me, gia lo siano oggi
  8. KitKat

    KitKat Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2008
    Messaggi:
    901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Tra le cosce di Liara in attesa di GT5
    il problema maggiore dal mio umile punto di vista, è l'associazione tra videogioco a "roba per bambini". A causa di ciò le menti più primitive si rifiutano anche solo di considerare un gioco come qualcosa di più, paragonarlo ad un'opera d'arte per loro è pura utopia. Con lo stesso discorso vedo l'evoluzione che sta avendo il cinema: prima non ci proiettavano cartoni animati (roba troppo infantile) e puntavano tutto su esplosioni e tette al vento, ora le migliori opere che si possono vedere in sala sono cartoni animati come cars, madagascar o gli incredibili, e riescono a coinvolgere tutta la famiglia (genitori inclusi). Credo che tra qualche generazione (quando noi saremo le menti primitive) questi discorsi saranno più facili, se non scontati...per ora continuo a passare le mie serate libere giocando e divertendomi (come un bambino ovviamente), lasciando al lavoro e alla vita quotidiana il lato impegnativo della mia vita.
  9. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Hill Valley, CA
    per come la vedo io l'arte in tutte le sue forme è puramente soggettiva e anche il videogames,qualunque esso sia,può essere considerato arte...
  10. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Visto che il discorso può essere trattato per tutte le console, sposto in area generale.
  11. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Bellissimo questo 3rd, allora dal mio punto di vista ci sono videogiochi che sono arte allo stato puro (E dopo aver giocato a Gears of War 2 non ho dubbi), quello che manca, come si diceva prima, è il "riconoscimento universale" che si tratti di arte. Voglio dire, la maggior parte della gente messa davanti ad un quadro ad esempio di Botticelli, neanche lo riconosce se qualcuno non gli dice che quella è un'opera d'arte... la gente è convinta che quella sia opera d'arte perchè qualcun'altro l'ha detto, qualcuno che ha studiato e che ha più competenza di lui nel campo. Tutto questo nei videogiochi non è ancora applicabile, perchè il pensiero comune è "intrattenimento", ed anche per il cinema risulta difficile la parola arte se non per alcune pellicole particolari. Finchè non ci sarà una coscienza comune della grande mole di lavoro che c'è dietro non si potrà usarequesta parola nel campo a noi caro....

    Un 34enne videogiocatore....
  12. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Mi trovo d'accordo con le affermazioni di Yumex e KitKat, ovvero che i videogiochi hanno bisogno ancora di moltissimo tempo prima di venir considerati arte, e che il binomio "videogiochi=bambini" è ancora troppo radicato.

    Ci vorranno ancora un paio d cambi generazionali, già molti giovani padri d'oggi (25-35 anni) sono ancora videogiocatori quindi in quelle famiglie il videogioco è visto in modo diverso.
    In sostanza ci vuole tempo. :)


    PS come c sono giochi spazzatura ci sono molti film spazzatura e molta musica spazzatura. In ogni campo "artistico" ci sono la qualità e la spazzatura.