1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Info su Hard disk

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Denny80, 16 Dicembre 2008.

  1. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    Ciao a tutti i membri del forum,ho una domanda da fare.
    Ho un Hard Disk per pc da 320Gb di cui quando vado sulle proprietà per vedere quanto spazio mi è rimasto,noto che come capienza totale mi da 298GB.Ecco,quello che vorrei sapere io è perchè sull'etichetta dell'hard disk c'è scritto 320GB mentre nelle proprietà mi dice 298GB?Dove sono andati a finire i 22GB mancanti,forse è passato Lupin dalle mie parti e non me ne sono accorto?:DC'è un sistema per recuperare e sfruttare i 22GB che mancano?
    Grazie in anticipo per le risposte
  2. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    tutti gli hd hanno una parte utilizzata. Credo che i gb mancanti siano utilizzati per l'installazione del sistema operativo e altre cose cosi.

    Aspetta qualcuno più informato comunque.
  3. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Passiamo alla lezioncina di informatica della sera :D

    La capacità di un supporto di archiviazione di massa è indicata ad oggi in Gigabyte (GB).
    Tutti i produttori di hard disk, per convenzione, utilizzano come metro di riferimento i Gigabyte metrici; l'altro riferimento è quello delle approssimazioni per potenze di due usato invece per le memorie RAM.
    Questo significa che la capacità di un hard disk è nella realtà inferiore di quella di un modulo di memoria RAM di pari capacità.
    Lo scarto tra i due sistemi naturalmente aumenta all'aumentare delle dimensioni. Quando la grandezza è espressa in Gigabyte metrici, il fattore di correzione da applicare è di (1000/1024)^3, che corrisponde ad un valore di circa 0,93.
    Se provate a dividere i 320 GB del disco fisso per questo numero otterrete l'effettiva capacità reale, che è proprio quella indicata nel primo post: 298 GB.

    Spero di avervi fatto chiarezza con questa piccola spiegazione :)
  4. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Non è la prima volta che è stata fatto una domanda simile ma questa volta la risposta dovrebbe essere definitiva :asd::asd: bravo Steve1977
  5. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    ok avevo detto una cazzata:D
  6. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    Chiarissimo,grazie 1000:D
  7. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    Un'altra curiosità,è possibile montare su un pc desktop un hard disk da 2,5 dei notebook?
  8. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    certo,basta avere il connettore IDE per periferiche da 2,5 se è un disco ide.se è SATA,nonc'è problema.
  9. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Quoto, esistono in commercio dei vari scatoloni-adattatori che trasformano l'hd 2.5 in un 3.5
  10. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Ci sono in commercio gli appositi adattatori, che oltre a trasformare il connettore IDE da 3,5" a 2,5", ti permettono di montare attraverso due slitte, l'hard disk da 2,5" in uno slot da 3,5".
    Stesso discorso per gli hard disk SATA, con pochi euro hai la soluzione più semplice e veloce ;)
  11. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Quello che ho detto io, basta prendersi un box adattatore e il gioco è fatto ;)

    Tipo qst:

    [​IMG]

    Anche se qst è da 5.25 quindi per mettere un hd in un alloggio da masterizzatore/lettore dvd/cd per capirci
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2009
  12. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Io intendevo qualcosa di più semplice e meno costosa rispetto ad un box ;)
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2009
  13. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    altrimenti,se vuoi spendere meno,ti basta il cavo (USB-IDE,o IDE),da collegare a scheda madre e HD,ma è una soluzione un pò più scomoda,utile più che altro per lavori "al volo".
    EDIT: o come ha già detto Steve1977,agginugi le due slitte per poter mettere il 2,5 nello slot da 3,5 e il gioco è fatto.
  14. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Un'ottima trovata commerciale: vengono approssimati i 320000000000 bytes a 320 GB, peccato che 1 kB siano 1024 bytes, dunque dividendo per 1024^3 risulta proprio 298 :asd:
    E vabe'...tanto ormai gli HDD stanno diventando praticamente illimitati :asd:
  15. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    Ok,tanto quello che ho è sata e l'adattatore me lo sono fatto da solo in casa utilizzando un vecchio hd da 3,5,l'ho svuotato e gli ho impiantato sopra quello da 2,5;):D
    Grazie a tutti per le risposte;)
  16. franico8

    franico8 Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Comunque penso che oltre al discorso delle grandezze...penso ormai sia più conveniente comprare un HD esterno con prresa USB ad alta velocità....io ne ho appena comprato 1 da 1TB e l'ho pagato 69.90€ al Me**aWo**d
  17. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Dipende, se lo si utilizza solo come archivio dati allora si, se invece vanno installati software, giochi ecc allora il discorso è diverso.

    In ogni caso io consiglio sempre si mettere il sistema su un hd a parte (ad esempio su un raptor 10000rpm a salire) se si vuole avere un pc veloce (ovviamente cn cpu, ram ecc adeguata)
  18. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Si, poi il collegamento sata è migliore di uno usb2. Per avere stesse performace bisognerebbe averne uno esterno con l'interfaccia esata.
  19. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    Infatti,quelli esterni servono solo da immagazzinamento di file,per programmi giochi e sistema operativo non sono adatti,a meno che si toglie l'hd dal box e lo si monta all'interno del pc.Il consiglio di Fanatic sull'hd a parte è più che giusto,infatti sul mio pc ho il primo hd (ne ho 4)che è dedicato solo ed esclusivamente al sistema operativo e i vari programmi,giochi non ne metto perchè tanto ho l'xbox360 e ps2 e gli altri per i vari file.