1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Contorni seghettati - Info e Come risolvere

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da bork32, 19 Novembre 2008.

  1. bork32

    bork32 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Settembre 2006
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti ragazzi,
    da ieri sono entrato di gran forza nel mondo dell'alta definizione dopo aver comprato un televisore della Sony Bravia 40" full hd( e la play 3) ..... premetto che ho sempre giocato con un ctr normalissimo 36 pollici della samsung roba da niente che nn si vedeva poi male ..... adesso quello ke voglio dirvi è che sinceramente mi aspettavo moooolto meglio non mi sento soddisfatto . Ho scaricato dei filmati in hd dallo store precisamente trailer di film ma alcune scene le vedo sfocate nn so come spiegarmi il resto della scena che nn sia il primo piano per esempio è come se fosse un ammasso di grossi pixel che nn danno fluidità!!! La cosa cambia con i Blu-ray? ho provato anche saint row 2 e già dal menù vedevo i contorni delle scritte seghettate lo stesso per rached and clank i fumetti all'inizio tutti seghettati!!!!!! nn mi viene altro da dire che .... son pazzo io?? o troppo pretenzioso? :cry:
    scusate se mi sono dilungato ma volevo sfogarmi :)
    ultimo il tel è questo essendo il sito della sony casa produttrice nn credo ci siano probl se lo posto! in caso mi scuso!

    http://www.sony.it/product/t32-w-series/kdl-40w4000

    grazie
  2. davide85

    davide85 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Località:
    Catania
    strano... veramente strano... mi verrebbe da dirti che 6 pretenzioso (SCHERZO:p). ragioniamo 2 minuti sul problema.... vedi grossi pixel da filmati scaricati in HD e vedi seghettature su contorni lineari... lo stesso problema ce l'ho avuto anch'io con la ps2 dopo averlo collegato in un HD ready. Prima hai detto che non ne capisci tanto quindi spero che non ti offenderai se ti chiedo se hai collegato la ps3 con il composito che hai trovato dentro lo scatolo o hai acquistato un cavo hdmi e quindi hanno connsso ps3 e tv full hd con tale tecnologia. penso che tu abbia usato il composito (quel filo nero con i tre jack finali). se è così vai a comprare un qualsiasi cavo hdmi con lunghezza inferiore a 2m in modo da non spendere tanto e vai alla grande tranquillamente. fammi sapere se ho risolto il problema. Caio!!!!:D
  3. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    edito il titolo
  4. bork32

    bork32 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Settembre 2006
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    si certo cavo hdmi comprato utilizzato e risoluzione impostata a 1080p e tutte le impostazioni della play al massimo credo boh? nn so che dire!!
  5. tox88

    tox88 Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    IN THE END,THERE WILL ONLY BE CHAOS
    Ciao io ho più o meno la stessa tua tv.. personalmente dopo aver visto un film in blue ray sono rimasto a bocca aperta...quindi prova a nollegiarti un film da blockbuster e vedrai che sarà soddisfatta la tua voglia di alta definizione:D
  6. bork32

    bork32 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Settembre 2006
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si devo propio andare a prendere un blu-ray appena lo prendo vi dico !
  7. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    anke io ho contorni seghettati....uso un cavo HDMI minore di 2 metri....soluzioni?
  8. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    per quanto riguarda i video pixellosi, può essere dovuto alla codifica utilizzata per il video e la sua res.

    per i contorni seghettati (aliasing) ci si può fare ben poco, dato che è un problema che si presenta su full-hd e hd-ready, quando i giochi hanno una risoluzione nativa inferiore alle res dei tv, e perciò lo scaler deve andare a "riempire" i punti in eccesso del televisore.
  9. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    se ii filmati o i giochi sono a 720p, mi sembra logico che si nota un pò di aliasing (seghettature), dato che lo scaler deve riempire la differenza tra 720 e 1080p. Prova invece con un film in Blu-ray, che è di sicuro 1080p, e vedrai che quasi sicuramente il problema sparirà.
  10. davide85

    davide85 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Località:
    Catania
    admix ha effettivamente ragione. se stai utilizzando la risoluzione a 1080 e stai facendo girare un gioco a 720 si crea l'effetto descritto da admix... ad esempio quando gioco con la ps2 nel mio hd redy ho il tuo stesso problema perchè faccio girare su un 720 un gioco ps2. quello che puoi fare è abbassare la risoluzione ogni volta che giochi con titolo che non supportano la 1080. dovrebbe essere un rimedio al problema. fammi sapere...
  11. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    si ma il mio TV e' HD-READY quindi supporta risoluzioni fino a 720p( o 1080i)...quindi i gioki ke supportano il 720p non sono in realta' 720p ma minore!o sbaglio?
  12. davide85

    davide85 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Località:
    Catania
    scusa ramone 901 ma stavo rispondendo alla domanda di bork 32 e non ho visto la tua dom. cmq effettivamente titoloi ps3 con risoluzione minore alla 720p non ce ne sono. ma hai questi contorni seghettati con tutti i giochi? che televisore hai??? nel mio samsung serie 3 tutto ok apparte il fatto che è in assistenza da 2 sett per un prob al digitale terrestre. molti giochi non hanno un buon filtro antialiasing e potrebbero dare tali prob.:-o
  13. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ma figuriamoci.

    Giochi inferiori a 720p ce ne sono eccome su ps3, basta vedere mgs4 (1024x768), cod4 (1024x600), Alone in the dark (1120x630) and so on.

    Il fatto che sul retro della confezione ci sia scritto 720p, 1080i, 1080p, significa solamente che il gioco può essere upscalato a quella risoluzione, ma non vuol dire che quella è la risoluzione nativa (basta guardare gli esempi che ho citato sopra)


    Poi, c'è poco da discutere, come ho detto sopra è tutto legato alla res nativa del gioco e alla res del pannello, dato che lo scaler deve riempire dei punti che di fatto non ci sono, con tutti i difetti del caso (vedi aliasing)

    tipo mgs4, 1024x768 su un 1920x1080....
  14. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    sul mio bravia (serie W) credo c'è una funzione nel menù che serve (almen così dicono) ad avere contorni più netti per i giochi e testo
    provala
  15. betz77

    betz77 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Maggio 2003
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusate come si fà a sapere la risoluzione nativa dei giochi????
  16. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    dietro la confezione
  17. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ma figuriamoci.

    Dietro la confezione c'è scritto 720p, 1080i, 1080p che sono le risoluzione alle quali il gioco può essere upscalato.

    La maggior parte sono a 720p, ma in ogni caso per sapere la res nativa controllate qui

    http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241
  18. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...

    daiii nn trattarmi da noob :D

    ma credevo che fosse presente quando viene upscalato
    tipo in GTA4 c'è scritto 720p 180i 1080p con l'mmagine dell'immagine scalata
    in questo caso la nativa è 720p

    oddio ora che ho controllato anche in GT5p c'è scritto uguale ma la nativa di gt5 nn è 1080????
    cavoli forse sono davvero noob....
    Ultima modifica: 27 Novembre 2008
  19. Rockest

    Rockest Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi anche io sto avendo di questi problemi. Ho acquistato da poco una tv hd ready: philips 32PFL7433.
    Ho provato gta 4, metal gear solid 4 e pes 2009.
    Metal gear è perfetto diciamo.
    In pes noto un pò di aliasing nei contorni dei giocatori.
    Ma è soprattutto in gta4 che noto un aliasing forte.
    Le persone e le macchine visti da vicino non hanno problemi, ma più sono in lontananza più questo aliasing diventa irritante. E il bello è che con la tv di prima, un philips 28pw8807, l'aliasing non lo notavo per niente. Può essere per il fatto che questa tv vecchia aveva come una sorta di cataratta che appannava leggermente la grafica, rendendola diciamo più soffice? In effetti cose come ad esempio le scritte e la mappa sulla nuova tv sono molto più nitide. Magari questo velo che appannava un pò la grafica paradossalmente nascondeva l'aliasing del gioco. Non so ditemi voi.
    Vorrei in sostanza sapere se le nuove tv ad alta definizione mostrano più l'aliasing dei giochi in confronto alle vecchie, e se è vera questa cosa che se la definizione nativa è inferiore a 720p allora la tv hd ready darà aliasing.
    E in conclusione qual'è la risoluzione nativa di gta4?

    grazie in anticipo ragazzi e scusate se mi sono dilungato
  20. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    la tua tv funziona benissimo (ovviamente do per scontato che sia collegata in hdmi a 720p o 1080p che sia), l'aliasing che noti in alcuni giochi è dovuto al fatto che non vi è abilitato un filtro antialiasing, ed in altri ancora la risoluzione è sub hd (al di sotto dello standard hd a 1280x720), in tal caso gta4 (nella versione ps3) è sia sub hd (1152x640) che privo di filtro antialiasing , altri giochi come cod: world at war sono in entrambe le versioni per console scandalosamente a soli 1024x600 con 2x AA (su pc gira 20 volte meglio con una vga da 150 euri o meno), questo è un difetto dell'attuale generazione di console (in particolare di ps3)se ti trovasti di fronte al pc setti una buona risoluzione e poi vai a manetta di filtri antialiasing, anisotropi vertical sync ecc... ma purtroppo per console non ci puoi fare nulla.

    L'aliasing sui crt effettivamente si nota di meno visto che nel televisore crt il segnale viene upscalato per mezzo del proiettore interno e l'effetto ammorbidisce l'immagine incluso l'aliasing, mentre su lcd l'immagine non viene proiettata ma visualizzata direttamente e nitidamente sullo schermo
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2008