1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Banchi RAM: scuole di pensiero

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Evil_Sephiroth, 11 Dicembre 2008.

  1. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Beh che dire, nei topic di domande su configurazioni pc e ecc. ci si trova spesso a discutere su cosa sia meglio, quidni ho pensati dis crivere quelle che sono le due teorie esistenti in materia

    su 4 gb ad esempio

    2x2 o 4x1

    in generale viene spesso detto 2x2, cosa praticamente sempre vera per l'utenza normale o per chi gioca col computer

    i motivi sono semplici

    le mobo spesso prediligono l'uso dei due banchi primari 1-3 e inoltre meno banchi si utilizzano meno possibilità ci sono di beccarne uno difettoso o che vada a minor frequenza creando colli di bottoglia.

    allora vi chiederete perchè ci sia anche chi considera migliore la situazione 4x1

    beh la motivazioen è altrettanto semplice anche se legata a determinati scenari d'uso del pc.

    nel caso si faccia encoding o photoshop e autocad su documenti molto pesanti e più facile di quello che si pensa arrivare ad occupare buona parte dei 4 giga.

    di per se non dovrebbero esserci differenza, ma i blocchi ram più capienti quandoa rrivano vicini alla completezza hanno un decadimento prestazionale maggiore rispetto a quelli più piccoli, inoltre il loro aggiornamento risulta più lento ripetto alla suddivisione sui quattro slot.

    insomma se occupate 3+ giga di ram lavorando i quattro banchi tollerereranno emglio qeusto carico rimanento pronti e scattanti mentre i due da due giga si appesantiranno improvvisamente (niente che impedisca di lavorare) ma se lavorate a un progetto importante (anche in termini di grandezza) il tempo di elaborazione aumenterà anche notevolmente, su immagini o cad da 3-4+ giga si vedono aumenti anche di 10 minuti su determinate operazioni

    Concludendo raramente un gioco, anche su vista andrà ad occupare più di 2-4 giga, mentre lavorando la cosa sarà moooolto + facile


    ecco quindi le due scuole di pensiero sui banchi di ram, spero possano esservi utili nelc aso dobbiate scegliere.
  2. Hirsch

    Hirsch Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2008
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Con i prezzi che hanno raggiunto le ram sia per notebook che desktop, penso non si spenda molto per aumentarla o avere banchi di grande capienza..
    Per quanto riguarda gioco e lavoro professionale è vero, ma bisogna tener conto del fatto che chi usa il pc per lavoro, magari progettazione in Cad 3D, Maya ecc., utilizza componenti come schede video particolari tipo la serie Quadro di nVidia che incidono parecchio sulle prestazioni e sull'utilizzo della memoria virtuale di sistema (anche se spesso la decantata differenza in ambito professionale tra la serie Quadro e la serie GeForce suona molto strano secondo me..).
    Chi spende 1000 e passa euro per una scheda video non penso abbia problemi a spenderne qualche centinaio per un po' di ram in più..
  3. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Bella.

    Per il Triple Channel? Insomma, se io sono un bastardo ricco che vuole far schiattare gli amici d'invidia e sfoggio un Triple Channel DDR3 da 6Gb (3x2)? Meglio questo o un Dual Channel DDR2 8Gb (4x2) ?
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2008
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    purtroppo le ddr3 non hanno mostrato nulla ancora, dobbiamo aspettare i core i7 per avere una vaga idea delle migliorie dovute a ddr 3

    @hirsh sisi sulla spesa hai ragione, parlavo però delel differenze fra le varie scelte fattibili sulle ddr2
  5. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Saggio.

    In effetti a parte frequenze pompate c'è il nulla.