1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

passo al raffreddamento a liquido mi servono pareri competenti

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Tof, 4 Dicembre 2008.

  1. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    Allora...ho intenzione di mettere il tide water plus sulla mia xbox..

    http://www.geforceitalia.it/dal_mond...er_voi/020.asp

    lo metto così..per smanettare...è un vizio...vi domando alcune cose..

    in primis pensate che togliendo le ventole come voglio fare e utilizzare i 2 waterblock in modo da coprire sia cpu che gpu possa portare a problemi dovuti al mancato raffreddamento delle ram...
    inoltre pensate basti a raffreddare il sistema..(in caso aggiungo ventole sul radiatore o cambio quella sua).
    che problemi potreste vedere con questo sistema...e ultima cosa...io nello spazio libero che mi resta dentro la xbox sopra la cpu volevo mettere uno schermetto con un sensore di temperature collegato al radiatore dell'impianto mi indicate dove posso trovare il sensore e lo schermetto....

    ultimissima cosa..pensate debba cambiare la pasta termoconduttiva...devo toglierla ...come mi devo comportare con i waterblock...devo stringere tanto o poco???

    CONFIDO NELLA VOSTRA SAPIENZA GRAZIE MILLE TRIBE:D

    Tof ha aggiunto 128 Minuti e 33 Secondi più tardi...

    girando in queste ore ho trovato un accessorio che penso monterò.http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1162&ID=1640..cmq non cè nessuno che sa rispondere a qualcuna delle mie domande.....????
  2. Lyuknet

    Lyuknet Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Novembre 2008
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    avessi messo un link giusto :D
  3. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    chiedo scusa per il link anche se mi pareva di averli messi giusti...cmq bastacliccare su google tide water plus....e viene fuori..
    l'accessorio è un misuratore di temperatura con schermo:)

    cmq in merito alle domande precedenti nessuno sa guidarmi??:???:
  4. Ducati87

    Ducati87 Tribe Member

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    82
    Località:
    #include<ctribe.com>
    ti do il mio parere dato che ho avuto un kit a liquido per il mio pc.

    Allora quel kit a mio parere non riuscirebbe a sostenere il calore prodotto da una CPU e una GPU quindi è da evitare.
    Seconda cosa se vuoi un sistema al top senza occupare spazi enormi e anke bello esteticamente allora comprati un kit della ybris cooling ma non so proprio come tu possa fissare i due waterblock dato che sono progettati per pc.

    il kit è composto da: cpu waterblock, (a scelta) GPU waterblock, radiatore con ventola da 120, vaschetta dell'acqua e pompa da 1200 litri/m.
    Poi se vuoi fare una malattia assurda ci metti due celle di peltier da 224 watt sotto ogni waterblock e stai sicuro ke i 3 led rossi la tua xbox non li vedrà manco se la metti in un forno a 200 gradi! ;)
  5. andro17

    andro17 Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Reggio Calabria
    allora innanzitutto se vuoi misurare la temperatura non ti conviene collegare il termometro al radiatore xk avresti una temperatura ke si avvicina a qlla ambiente.. meglio collegarla direttamente al wb...se vuoi avere la temperatura dell'acqua invece basta tagliare il tubo di gomma vicino al wb dove l'acqua è in USCITA e mettere un tubicino in RAME ke colleghi il tubo in gomma ke hai tagliato in 2...non so se mi spiego!

    Per le celle di peltier credo sia assolutamente esagerato...e di solito se non sbaglio le usa chi va di Azoto (liquido..) a temperature al di sotto dello 0..!

    il kit è sufficente ad abbassare la temperatura molto più del dissi originale qsto è poco ma sicuro. Se non fosse cosi non utilizzerebebro il tide water montato gia di fabbrica su schede video overclocckate! come se non sbaglio l'EVGA abbia fatto con un modello particolare di 7800 gtx..!

    Per le ram puoi usare dei dissini in rame della Thermaltake ke si attaccano direttamente con del bioadesivo ma non credo sia necessario!

    Se cmq vuoi abbassare ulteriormente la temperatura dell'impianto ti basta cambiare ventola al radiatore! anzi volendo esagerare potresti mettere 2 ventole una in mandata e una in uscita dal lato opposto creando delle "camere vuote" tra le ventole e il radiatore pure con del cartone..

    Inoltre ti consiglio di utilizzare della semplice acqua distillata al posto di ql liquido inutile ke fornisce con il kit la thermaltake! e se proprio vuoi esagarare mettere l' X-1 della ybris ke è un antialghe etc etc ( il migliore della piazza..)

    sicuramente DEVI cambiare la pasta artic silver è meglio cmq va bene qlsiasi tipo di pasta termoconduttiva..

    in ogni caso se non sei sicuro dell'efficenza puoi testare la temperatura prima di montare il kit e dopo...te ne renderai conto da solo! ;)
  6. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    vabbè sono troppo convinto ordino...appena farò il lavoro posterò...mi confermate che è essenziale cambiare la pasta??:)
  7. johndaffy

    johndaffy Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2005
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao. Tempo fa, circa un anno, imparanoiato dai 3 led rossi che poi puntualmente mi hanno colpito, anche io mi ero messo a cercare in rete per un impianto di raffreddamento a liquido per il botolo, e mi sembra, ci fosse anche qualche cosa fatto apposta per la 360. Rinunciai subito per i prezzi assurdi. Scusami ma, giusto per curiosità, quando andrai a spendere grosso modo per quel po po di roba??
  8. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    un pò più di 100
  9. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa

    Se lo fai prima di avere preso i 3 led rossi puo' avere un senso, se lo fai dopo e' inutile.
    detto questo se sei tanto in paranoia che ti si rompa la mandi indietro tra un mesetto e ti torna indietro un jasper.
  10. Ducati87

    Ducati87 Tribe Member

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    82
    Località:
    #include<ctribe.com>
    quoto andro ma non sulle celle di peltier, dato che quelle si possono usare tranquillamente su un circuito ad acqua e non per forza ad azoto liquido. Logicamente per alimentare quelle bestioline hai bisogno di alimentatori forti dato ke sukkiano 224watt a capa!

    Un ultimo consiglio ke ti posso dare è quello di non usare due ventole sul radiatore ke abbiano flussi d'aria diversi, o li metti in parallelo o niente.
  11. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    ok...grazie ducati...
    ultima cosa...che sappiate si possono montare tubi blu e liquidi blu o robe simili...io ho visto di robe che reagiscono agli uv tipo...ma non ho ben capito cosa siano??

    @tripe...mi interessa farlo solo per sfizio:asd:
  12. fera17

    fera17 Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    bottomless pit
    Potresti orientarti su un sistema così composto:

    -2 x ybris k5-s

    -tubi di "grosso" diametro con interno circa uguale 10mm

    -radiatore doppio, che può ospitare due ventole da 120mm, puoi montarci una o due ventole silent

    -pompa da almeno 500 lt/h e vaschetta

    Il kit che hai specificato della thermaltake è un giocattolino, di sicuro insufficente nello smaltimento del calore della console. (considerando i 180Watt è circa uguale a quello di un vecchio p4)

    Sulle ram fai bene a montarci dei dissipatori passivi che si attaccano col biadesivo già fornito (zalman, thermaltake, ecc.)

    Per il fissaggio dei waterblock puoi ricorrere all'uso delle x.clamps messe sopra ai wb fissate con dadi e bulloni.

    Comunque la spesa per un kit "efficente" è di circa 200 euro.
    Le ventole della console è preferibile lasciarle per mantere un minimo di areazione sugli altri componenti della scheda (condensatori, chip, ecc.)

    Spero di esserti stato di aiuto.
  13. andro17

    andro17 Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Reggio Calabria
    hihihi ragazzi io purtroppo resto della mia ideaaa...( a parte x le celle di peltier ke probabilmente ha ragione ducati..:))

    Voglio ricordare come al momento sulla 360 funziona un sistema di dissipazione praticamente senza pasta termica e ke rasenta il passivo! Resta cmq il fatto ke è vero ke è un "giocattolino" xk x un sistema serio bisogna spendere un tantino di più..ma andare a spendere più di qnto vale la console x il raffreddamento mi sembra esagerato!

    La pompa de tide water non è delle migliori tirerà si e no 200 litri all'ora (io ho comprato una newjet da 1200 litri all'ora per fare il fiume nel presepee hihihi) ma i tubi sono molto corti e hanno un diametro di 8 o 10 mm e quindi va bene..

    I waterblock son "sottili" non hanno un grande buffer...ma a meno che non si faccia partire la console con la pompa spenta non c'è rischio..

    Il radiatore direi ke è buono visto ke è interamente in rame..

    E per finire la ventola..qsta si la cambierei per montarne una dietro ed una avanti (entrambe da 80x80) una in aspirazione e una in espulsione..

    Per qnto riguarda i reagenti..sono molto appariscenti è vero ma rovinano gli ingranaggi incrostano pompa, tubi,e tragicametne anche i wb!e di conseguenza a lungo andare il corretto funzionamento dell'impianto.

    La pasta è ESSENZIALE cambiarla xk "facilita" il passaggio del calore tra il processore e il wb..

    Cmq io avessi un po' di dindini da spendere lo farei...poi giustamente ci son sia lati positivi ke negativi..!
  14. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    allora cambio la pasta..ultima cosa...il tubo che diametro ha???
    a sto punto non cambio il liquido????
  15. andro17

    andro17 Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Reggio Calabria
    non ricordo bene...o 8 mm o 10 mm..!ti conviene mettere solo acqua distillata e demineralizzata e cambiarla una volta al mese..al massimo 2..
  16. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    il refrigerante che vende la thermaltake non è buono???
  17. Mouse79

    Mouse79 Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Guarda questo video, ti potrebbe essere di aiuto!:asd:
    http://www.youtube.com/watch?v=3W2j3uKZnGI
    Anche io ho in mente di divertirmi a moddare una 360, ne ho appena riparata una dai 3 led aquistata all'asta per 40€! e se continua a funzionare la userò come muletto in caso la nuova che aquisterò a natale si dovesse rompere......:lalala:
  18. andro17

    andro17 Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Reggio Calabria
    hihi io guarderei qsto..

    http://www.youtube.com/watch?v=I4pJcxqZg74

    cmq un impianto a liquido ben fatto solitamente non fa il rumore del link ke ha postato mouse79...cioè...è molto strano!

    andro17 ha aggiunto 3 Minuti e 54 Secondi più tardi...

    io faeri esattamente come il link ke ho postato..solo ke forerei la case dove c'è il radiatore e metterei una bella ventolozza in mandata! con solo le whisper in estrazione non sarei molto tranquillo...
  19. forna14

    forna14 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
  20. Ducati87

    Ducati87 Tribe Member

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    528
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    82
    Località:
    #include<ctribe.com>
    ti vorrei contraddire su quella frase, come ho detto prima, sconsiglio altamente di mettere due ventole una difronte all'altra xkè rischierebbero soltanto di creare vuoti d'aria.

    Io le ventole sul mio radiatore le ho sempre messe in parallelo e mai in serie.
    Ti posso portare l'esempio dell'auto, li c'è una ventola (al max 2) ma messe in parallelo :D