1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

problema installazione linux e BSD

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da TinO84, 3 Dicembre 2008.

  1. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    avendo comprato l'Harddisk e DVD sata nuovi,volevo installarci da subito il sistema,per poter poi usare così l'attuale HD ide come secondo HD.ma debian,gentoo,desktopBSD,pcBSD, sabayon,restituiscono o kernel panic (sabayon),o errore di file immagine non trovato durante l'installazione (ma leggono l'avvio del cd..).gentoo dava problema di non aver riconosciuto la VGA,ma non ho tentato l'installazione da console.
    cosa può essere il problema?
  2. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    CD graffiato/masterizzato male/con troppi DRM ?
  3. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    masterizzati tutti a 8x,nuovi,pcBSD 7.0 riscaricato oggi su DVD.quindi non credo il problema sia dei supporti.
  4. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Bhe i kernel panic di solito sono imputabili o ad errori di lettura dei supporti, oppure a porzioni di HDD eccesivamente frammentate o illegibili, o a RAM fallate.

    Le cose che mi vengono in mente sono due:

    1) Hdd IDE vecchio con settori danneggiati.

    2) Hai masterizzato l'immagine ISO come DATI e non come file IMMAGINE.
  5. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    l'IDE non credo sia un problema,ha da poco subito un bel format anche quello.la ram è nuova e testata,assieme al processore.le immagini sono a posto,non fossero immagini,non partirebbero nemmeno
  6. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Potrebbe essere il dvd sata che ti da problemi?
  7. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    ho pensato anche io a quello,ho disabilitato il raid,il sata,ho lasciato in ide,nulla,non vado avanti nelle installzioni.per ultimo,debian diceva di non trovare il cdrom/moduli per il cdrom. però non ne trovo la causa.
  8. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Alimentatore? Magari ora ciuccia di più con i componenti nuovi e non basta!
    Magari mettendo su il disco hai toccato qualcosa, a me è successo due volte che smanettando con i componenti il pc si avviava ma si piantava dopo dieci secondi ed ho sempre risolto smontando e rimontando.. hai provato con una live?parte?
  9. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    l unica cosa vecchia del pc,è proprio l'IDE,dove ora gira in tranquillità ubuntu.alimentatore (black diamond modulare da 850w),è nuovissimo.le live partono,senza problemi.e fosse il controller sata?anche se mi sembra strano,la ASUS che ho ha integrata la Express gate,possibile dia problemi su linux?
  10. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Non penso dia problemi l'express gate, anzi! In ubuntu ti gira tutto regolare comunque? Hd e dvd?



    o.t: grandissima cosa l'express gate:D
  11. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    certo,con ubuntu,il masterizzatore va alla perfezione,e l Hd viene puntualmente riconosciuto.
  12. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Tino mi spiace ma non so proprio cosa dirti..:(
    Non hai un altro lettore dvd per fare una prova? E le immagini le hai burnate con il dvd sata su ubuntu?Che scheda matre hai?
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2008
  13. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    la scheda madre è una ASUS m3n-ht deluxe.comunque è il controller SATA.ho provato con un DVD ide,debian non riconosce però i dischi sata,pc-bsd nemmeno.desktoBSD invece non trova la scheda di rete (integrata pure quella),e gentoo dà errore sulla scheda video + non riconosce i SATA.come faccio a far digerire a linux/BSD la mia scheda madre?!
  14. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Hai aggiornato il bios?
    Comunque è un problema comune il tuo ho visto, vai di "pci=nomsi" nelle opzioni di boot della distro che vuoi installare e incrocia le dita;)
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2008
  15. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    bios 1401.dovrebbe essere la penultima versione.ma sul sito ASUS non ho trovato le caratterisiche del nuovo.provrò con il tuo consiglio,vediamo che succede.
    EDIT: debian và,riconosce tutto,scheda di rete,wireless,dvd e HD sata.ora scarico la lenny per AMD e la installo. poi provo anchce con PCBSD se ho fortuna
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2008
  16. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    ;)
    Quindi il bios o il comando?

    ot completamente: vieni al raduno tribe metallers?
  17. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    il comando,ma sono comunque punto e a capo.debian infatti mi manda lo schermo out of range,e la totalità dei driver nvidia,non-free compresi,non risolvono il problema.per completezza,gentoo non mi va nemmeno con pci=nomsi.ora aspetteremo la scheda video (sono solo 2 settimane d ritardo) per vedere se la mia cara dedbian mi risolve anche questa,altrimenti ubuntu ancora per un bel pò.se avete qualche consiglio ulteriore per far partire la gentoo,postate!
    piccolissimo OT @haido: causa vari problemini (non-lavoro,famiglia,amici) devo abdicare con sommo dispiacere.mi frusterò e flagellerò a suon di slayer fino al vostro ritorno..
  18. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Gentoo no sò proprio aiutarti (troppo da smanettare:asd:)
    Comunque l'out or range lo invia il monitor,non è la scheda, dovresti giocare un pò sulla frequenza tipo abbassandola (sudo gedit /etc/X11/xorg.conf, dai un occhi li a tuo rischi e pericolo) comunque sapessi quanto ho bestemmiato con la mia ati :roll:

    Ma possibile che in tutto il tribe non ci sia un maledetto smanettone linuxiano vero?
  19. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    sì,ma cercando le impostazioni,non ne sono venuto fuori.risoluzione settata al massim in automatico,ma debin proprio non trovava iil monitor per impostarlo.strano,dato che il monitor è quello da 10 anni,fosse stata la prima volta con deb avrei capito.stà di fatto che ho formattato per vedere se altre distro davano problemi.la famiglia ubuntu ha trovato subito il controller sata,video,wireless,e scheda di rete.se qualcuno vuole una distro che riconosca tutto immediatamente con questa scheda madre,ci son solo loro.in attesa di capire perchè non vanno le altre o come farle partire,ci accontenteremo,tanto è sempre linux.e poi deb è installata anche sul'altro HD,un pò di smanettamento non guasta mai :D