1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

garanzia ps3 2° anno: se il negozio chiude?

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da oldskool, 30 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. oldskool

    oldskool Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    478
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    La mia domanda è questa: se io acquisto una ps3 in un negozio (facciamo finta che sia un gamestop),come tutti siappiamo il primo anno per qualsiasi difetto risponde l'assistenza sony,invece per il secondo bisogna rivolgersi al venditore che si accollerà le spese(su questo non ci piove),ma se percaso il negozio gamestop chiude,il secondo anno chi risponde dell'assistenza? cioè se compro una ps3 nel gamestop di via tal dei tali n.1 se qual negozio chiude un'altro gamestop si accolla le spese? oppure me la prendo in quel posto?

    EDIT:scusate ho sbagliato sezione.
  2. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    penso che lo prendi in quel posto.
    a meno che il negozio non è chiuso per trasferirsi
  3. thehive88

    thehive88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    36
    no beh se rientra in una catena (gamestop nel tuo esempio) in teoria anche se quella sede chiude comunque risponde la catena
  4. oldskool

    oldskool Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    478
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    è proprio su questo che sono perplesso.
  5. distacko

    distacko Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2008
    Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Ma di che parlate...
    Allora adesso vi schiarisco 1 pò le idee...
    In Italia è stata introdotta oramai da qualche anno la legge grazie al quale qualsiasi apparecchio elettronico (frigoriferi, Tv, lavatrici, hi-fi, console, ecc...) sia coperto da almeno 2 anni di garanzia, uno te lò dà la casa e l'altro te lò dà il negozio da dove hai acquistato l'apparecchio in questione...
    Ma nn è che se ti si rompe la console la devi portare al Gamestop, anke xke altrimenti anke ki l'ha comprata presso 1 grande negozio di elettronica dovrebbe portarla indietro, ed è assurdo...
    Ti immagini la fila ke ci sarebbe presso, ad esempio, un MediaWorld con tt la gente con la console rotta ke va cercando qualcuno ke gli dice cosa deve fare, è assurdo anke solo pensarla 1 cosa del genere...
    La console è coperta da 2 anni di garanzia, perciò basta che vai presso 1 centro assistenza Sony e gliela lasci, tanto a loro(se la console è ancora in garanzia) gli risulta sul pc...
    La garanzia del secondo anno è sempre garantita presso i centri assistenza, cosa pensi ke se tu porti la console al Gamestop te la riparano loro???
    Penso ke loro al massimo possono prendere e inviarti la console al centro assistenza + vicino, ma secondo me nn ti converebbe fare una cosa del genere, xke solitamente c'è la cattiva abitudine di aspettare di avere parecchi apparecchi rotti x poterli inviare tt insieme, così rischieresti di rivedere la tua console tra chissà quanto tempo, e poi chissà come sarà trattata durante il trasporto, ecco xke ti converebbe cmq portarla personalmente al centro assistenza...
    Spero di essere stato chiaro...
    Perciò nn preoccuparti +;)
  6. oldskool

    oldskool Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    478
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Il problema è proprio questo,se tu apri il lebretto della tua ps3 c'è scritto GARANZIA 1 ANNO,per il secondo risponde il venditore a cui si porta la ps3 e che si assume le spese della riparazione,su questo non ci piove dato che mi sono informato bene.
  7. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Come ha detto distako la garanzia in italia su tali apparecchiature è di almeno 2 anni, se vai al gamestop loro ti dicono solo di portarla nel più vicino centro di assistenza (esperienza personale) e nel giro di 10g lavorativi te ne torna una rigenerata, usa lo strumento cerco la prossima volta
  8. distacko

    distacko Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2008
    Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Ma nn hai capito ciò ke ho scritto.....
    Ke il negozio chiuda o meno la garanzia rimane sempre di 2 anni...
    Tu la devi cmq portare al + vicino centro assistenza, il negozia nn conta nulla, capisci:twhat:
    Nn ti fare dei problemi che nn esistono, la console ha 2 anni di garanzia, e se ti si dovesse rompere la devi portate TE al + vicino centro assistenza...
    Basta mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, potete anke chiudere questo Topic..
  9. paolo_rigoni1970

    paolo_rigoni1970 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Milano
    Non è più così, è una vecchia dicitura pre-stamapate per le garanzie europee tradotte in 15 lingue. L'Italia deroga da qualche anno per i consumatori con 2 anni di garanzia della CASA PRODUTTRICE
  10. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Hai ragione, la legge è questa
    ma visto che siamo nel paese dei campanelli, quando mi reco all'assistenz con la mia PS3 rotta che ha 14 mesi, e quelli mi dicono che non la riparano, dovrei andare dall'avvocato? O ad una associazione dei consumatori?
    Anche la Nintendo è ostile in quanto ad assistenza.
    Purtroppo le ditte nipponiche hanno una pessima concezione dei servizi post vendita.

    Se invece ti rivolgi a una ditta coreana come la Samsung, ti vengono a prendere la roba a casa a spese loro, e te la riportano dopo 3 giorni: mia esperienza con un monitor che era anche sottomarca (Samtron). Al telefono la tizia, gentilissima, mi ha detto che mi avrebbero dato un monitor rigenerato, io gli ho detto che non lo volevo, allora mi ha passato il direttore che mi ha fatto le scuse per il disagio del guasto e mi ha detto che avrebbe fatto riparare il monitor.
    Grandi signori! Non mi stancherò mai di fargli pubblicità!
    PS Mancavano 5 giorni alla scadenza della garanzia! :D
  11. snake18

    snake18 Tribe Member

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    905
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Grugliasco (TO)
    allora ragazzi, ad agosto mi si ruppe la ps3, chiamai al centro assistenza e mi disse di portarla al rivenditore, perchè il 2° anno e coperto da loro, aggiunse anche che se la portavo a loro c'era da pagare la riparazione. Io presi la mia ps3 e la portai all'auchan. La legge garantisce 2 anni di garanzia ma non dice che deve coprirti la sony.
  12. distacko

    distacko Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2008
    Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18

    Guarda se ti è capitato questo dovevi ricorrere all'avvocato invece..
    La legge è legge e nn ammette ignoranza...:asd:
    Se nn ti volevano prendere la garanzia come ancora valida, nonostante il prodotto in questione stasse ancora al 14° mese, sono solo dei ladri e ci hanno voluto provare....
    Mi è capitato anke a me qualke settimana fà con il mio lettore DVD portatile, lo avevo portato al centro assistenza(il prodotto in questione aveva ancora 1 anno di garanzia), lo sai ke mi ha risposto il tizio ke stava al centro, ke il prodotto nn era più in garanzia, xke era passato 1 anno(ahh vorrei anke precisare ke dopo questo avvenimento, appena tornato a casa o chiamato altri 3 centri assistenza dove mi è stata smentita questa falsità)...
    Io perciò, molto tranquillamente, sono tornato il giorno dopo con 1 foglio con su scritta la legge secondo cui qualsiasi prodotto elettronico in Italia è coperta da 2 anni di garanzia, e dopo avergli dato dell'ignorante e incompetente, visto ke era molto chiaro ke ci avesse provato, ma stavolta ha incontrato la persona sbagliata, si è subito rimangiato ciò ke mi aveva detto la scorsa volta e mi ha chiesto anke scusa(è assurdo pensare ke 1 persona ke lavora dalla mattina alla sera in un centro assistenza nn conosca questa legge)...
    Perciò, "SI", dovevi rivolgerti all'avvocato, oppure minacciarli semplicemente di denuncia e vedere la reazione....;)


    Vale la stessa cosa ke ho detto sopra, se provavi a chiamare 1 altro centro assistenza la cosa sarebbe stata differente...
    E poi te lo ripeto anke se tu l'hai portata all'Auchan loro l'hanno semplicemente spedita al centro assistenza + vicino...
    E' pieno di questa gente in giro, però se si conoscono bene le leggi gli fai fare delle figure di merda come si deve...:asd:
    Perciò nn fatevi fregare, la garanzia vale 2 anni, e il prodotto in questione va cmqsia portato al centro assistenza...
    Anke xke nn è di certo il negozio da dove hai acquistato il prodotto ha ripararlo ma il centro assistenza.....:asd:
    CHIARO:twhat:
  13. Yanos

    Yanos Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Località:
    Outer Heaven
    Mi dispiace deludervi: la legge garantisce 2 anni di assistenza sugli elettrodomestici il primo anno fornito dal PRODUTTORE, il secondo anno fornito dal VENDITORE.
    Quindi se si vuole usufruire della garanzia mi dispiace ma il secondo anno bisogna far mandare la console in assistenza tramite il venditore.
    Per chi non ci crede si legga la direttiva 1999/44/CE del parlamento europeo, entrata in vigore il 4 febbraio 2002.

    Direttiva 99/44/CE

    C'è scritto chiaramente che il responsabile diretto è sempre il venditore.
    In teoria si dovrebbe andare sempre dal venditore anche se il guasto avviene dopo 2 mesi perchè è compito suo risalire la catena contrattuale ma per essere più rapidi conviene comunque rivolgersi all'assistenza.
    Dal secondo anno in poi la garanzia è a carico del venditore.

    La domanda del topic è sensata e me la pongo da tempo anche io, se il negozio chiude credo proprio che ci si attacca al cavolo.A meno che il negozio non faccia parte di una catena, in quel caso con un avvocato si potrebbe penso ricavare qualcosa ma di certo non la prenderanno molto bene.
  14. distacko

    distacko Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2008
    Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18

    Ancora???
    NN è come dici te...
    Se il negozio chiude o meno il prodotto è e rimane in garanzia...
    Vi ripeto ke questo discorso può valere x un piccolo negozietto, ma nn x i grandi centri di elettronica...
    E' assurdo pensare ke tt si rechino presso 1 MediaWorld x portagli la console guasta...
    E credimi ke è così...
    Nn date informazioni sbagliate, potete sia portare il prodotto al rivenditore che portarlo voi stessi, e su questo nn si discute...
    Se nn ci credi prova ad andare presso qualke rivenditore di videogames e vedi ke ti dice...
  15. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Tu insisti, ma di fatto non è come dici te.
    Nel secondo anno di garanzia, la ps3 guasta, DI NORMA devi portarla in negozio che provvederà a mandarla al CAT. Se la porti direttamente al CAT, c'è un altissima possibilità che ti dicano che è fuori garanzia.
    E se il negozio è sfigato (non nel senso di sfortunato...) è assai probabile che per avere la ps3 riparata, ti partano 200e.
    Comprarla nella grande distribuzione è altamente consigliato per evitare problemi nel secondo anno di garanzia.
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2008
  16. distacko

    distacko Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2008
    Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Vabbè fate come volete...
    Io ciò lavorato presso 1 negozio di elettronica e ti dico ke è così ke funziona...
    Se tu la porti al negozio ti dicono, "guarda che potevi anke portarla direttamente al centro assistenza te", e chiaramente ti devi presentare al centro assistenza con lo scontrino, che dimostra quando hai acquistato la console...
    Se nn mi credete fate come volete, dopo ke ripeto x 5 volte la stessa cosa e nn vengo ascoltato mi stufo di ripeterla...
  17. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Si, però il contratto di contravendita non lo hai stipulato con il produttore ma con il negoziante, ed è a lui che ti devi rivolgere in caso di problemi.
    Poi sono problemi del negoziante rivalersi sul produttore, ma questo poco ti riguarda.
  18. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    ...se sei nel primo anno di garanzia... :)
    Con la ps3 nel secondo, il discorso diventa un tantino più fastidioso, soprattutto se il negozio non è 'serio'.
  19. davide85

    davide85 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Località:
    Catania
    il primo anno te lo paga la sony. il secondo anno te lo paga il venditore. funziona così. già provato.:cry:
  20. Rasenshuriken 94

    Rasenshuriken 94 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dovunque ci siano ragazze, motori e fumo.
    Quoto in pieno:cool:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.