1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Una generazione di transizione

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da GamesOwner, 28 Novembre 2008.

  1. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Hola a todos... è passato un po di tempo dalla mia ultima presenza su questo forum. :)
    Nel frattepo la generazione attuale si è evoluta, sfornando quelli che nelle convinzioni generali erano suscettibili di essere considerati titoli di punta dell'attuale parco videoludico.
    A mio modo di vedere, si sono messi in luce determinati punti chiave che avallano la tesi secondo la quale questa generazione sia assolutamente transitoria, in preparazione di qualcosa che al momento non può realizzarsi per ragioni che tenterò di spiegare.

    1) Vorrei prima di tutto far notare che i migliori titoli di questa generazione sono tutti quelli che hanno tentato di "non strafare", puntando su meccaniche di gioco ben consolidate e su di un comparto tecnico che, attestandosi su livelli certamente positivi (intesi quali degni dell'hardware di appartenenza), si "preoccupa" prima di tutto di non mostrare il fianco a difetti non da console, come tearing, dithering, cali di frame e quanto altro ancora. Se consideriamo questo aspetto sono veramente pochissimi i titoli che possono fregiarsi di un simile risultato.
    - Bioshock
    - Dead Space
    - Gears of War (la serie)
    (magari me ne sfugge qualcuno, ma dovendo parlare dei "migliori" mi vengono in mente soprattutto questi).

    2) Tutti i tentativi di andare al di fuori del seminato, tentando un'interazione ambientale esagerata, un freeroaming totale o esperienze completamente innovative non sono certamente andati a buon fine.
    Titoli apparentemente rivoluzionari come Assassin's Creed (rivelatosi poi ripetitivo e pieno di bug) o Far Cry 2 (a mio avviso da rivedere il sistema di controllo, davvero pessimo, oltre ad una ripetitività dell'azione fastidiosa ed ai soliti bug) o GTA IV (che alla fine resta un titolo ibrido con imprecisioni frutto di un sistema controllo old gen) non riescono a compiere quel salto di qualità che ci si sarebbe potuti aspettare.
    Alla fine sembra che la coperta sia davvero corta e, comunque la si metta, qualche parte devono pur sempre lasciarla scoperta. Se aumentiamo la libertà di esplorazione diminuiamo i poligoni, se espandiamo le ambientazioni diminuiamo il dettaglio, se pompiamo tutto abbassiamo la risoluzione, etc.
    Non è un caso che i titoli che puntano su meccaniche collaudate, magari con piccole aggiunte, siano risultati di gran lunga migliori (fatta eccezione forse per Little Big Planet che fonde elementi già esistenti in un unico genere in modo geniale e senza sbavature). Soprattutto software house come la Ubisoft, che tentano di innovare interi generi, non riescono poi a mantenere le aspettative.
    Limiti tecnici dell'hardware? Limiti degli sviluppatori? Forse.
    Ma se prestiamo attenzione ad altri fattori noteremo che "potenzialmente" potrebbe non essere così.

    3) Tempo fa EA Sports dichiarò che FIFA in versione next gen potrebbe girare solo sul 5% dei pc, a causa della pochezza delle cpu più diffuse (il riferimento a quel 5% è chiaramente ai nuovi quad core), giustificandone così in parte la conversione dal motore pensato al tempo per la PS2. Da questo dovremmo dedurre che le cpu delle attuali console facciano il culo a molti degli attuali pc. EA ha mentito? Forse. Ma forse no.
    Se andiamo a vedere le documentazioni tecniche di titoli che tecnicamente sono considerati al top su console, vedremo che l'uso delle cpu è praticamente marginale rispetto ad altro. Allo stato attuale, ad esempio, Killzone 2 lascia ben 4 unità SPE totalmente in idle. Gears of War riesce a girare a 100 fps a 1280x1024 su pc molto meno performanti (testato personalmente su un AMD X2 5000 + 8600 GT + 2Gb Ram). Per ammissione dello stesso Cliff B. Gears 2 non sfrutta assolutamente a pieno l'hardware del 360.
    Prendiamo un esempio recente. La versione per console di Mirror's Edge è senza filtro AA (l'Unreal Engine non supporta AA su console, ma può essere attivato solo sotto DX10) e soprattutto senza interazione con i fondali o altri elementi di gioco. La versione PC esce con supporto a Nvidia Physix, comprendendo una fisica di gioco ben più avanti rispetto alla versione console. Fin quì nulla di strano. La cosa strana sono i requisiti minimi per far girare il gioco:

    OS: Windows XP or Vista
    CPU: Pentium 4 at 2.4 GHz / Athlon 64 2800+
    RAM: 1GB
    Scheda Video: GeForce 6 Series con 256MB VRAM o superiore, o ATI X1650 o superiore.

    Ipotizziamo anche di raddoppiare il tutto per farlo girare al meglio. Un dual core AMD o Intel può mai essere superiore ad un trial core 3.2 Ghz o ad un Cell? Non credo.
    Risultato? Tutto sviluppato per usare la sola gpu. Una 8800 GT inserita anche in un pc di fascia bassa diventa così la miglior console di questa generazione, almeno in quest'ottica.
    A questo punto se ne deduce che il limite delle attuali console sia soprattutto di natura economica.
    La tendenza alla massificazione del gioco e l'esasperazione del multipiattaforma hanno sicuramente contribuito ad arrivare a questa situazione.
    Personalmente non credo che in questa generazione vedremo mai titoli che sfruttino pienamente l'hardware attuale senza scendere ai compromessi sopra citati.

    Dovremo attendere la prossima generazione, sperando che trovino un modo migliore per ottimizzare i costi di produzione (soprattutto Sony che ha costretto a spese enormi per uno sviluppo idoneo su PS3)?

    Allo stato attuale, penso ne converrete, credo che la cosa migliore siano i titoli che mostrano meno, ma che lo fanno senza difetti.
  2. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Quindi la console migliore è davvero il Wii :D

    Non solo non ha nessun difetto di tipo grafico, ma ci sono anche giochi assolutamente geniali. Come Mario Galaxy, de Blob, Super Smash Bros Brawl, il WiiFit con tutte le sue applicazioni, ecc... tanto per citare i piu conosciuti.
  3. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    E skateit! Geniale
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Quello col WiiFit?
    Forse ho visto una pubblicità
  5. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Già, Nintendo la fa sempre da maestro.

    Sinceramente se la prossima generazione avremmo sempre 3 console (diciamo 2 perchè Nintendo ha giochi e brand tutti suoi) il problema più grosso, ovvero il multipiattaforma, ci sarà sempre.

    E' impensabile che ci sia sviluppo curato e ottimizzato per tutte le console. Gli sviluppatori dovrebbero avere un unico HW di riferimento e lavorare solo su quello.

    Inoltre Sony ha fatto una mossa innovativa/azzardata col Cell. E' una cpu potente e scalabile che può fare molte cose.
    Però è un concetto "fuori dal mondo" che nessuno intende utilizzare perchè scomodo e in controtndenza col concetto di svilupo degli ultimi decenni.

    Microsoft ha semplicemente "pompato" l'HW, nulla di più.

    Ripeto: fortuna c'è Nintendo.
    Ha aperto nuove strade. Scommetto quello che volete che nella prox generazione avremo tutte le console (microsoft e Sony) con sensori di movimento e accelerometri, e giochi più interattivi (un pò Sony c'ha già provato).
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Dopotutto SONY ha già copiato da nintendo: vibrazione, levette analogiche, tasti dorsali, vuoi che non copi anche il sensore di movimento "serio"? :asd:
  7. Gabry the sniper

    Gabry the sniper Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    415
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Mestre, Italy, Italy
    Se la mettiamo così, anche le moderne case automobilistiche hanno copiato la Ford: 4 ruote, un motore, un volante ecc...:D
  8. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ehm... non era esattamente questo il senso del mio discorso. :???:
  9. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    non ti preoccupare è normale, qui qualsiasi discorso prende un unico senso, quello della CW:asd:
  10. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Basta che la CW si faccia sulla qualità e non sulle vendite che, da che mondo è mondo, non hanno mai rispecchiato la qualità. :lalala:
  11. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    per me non si dovrebbe fare e basta, tutta la CW è una inutile coglionata senza senso dove a farla sono poveri decerebrati che si fingono videogiocatori che amano passare il tempo a discutere su dati di vendita, previsioni di dati di vendita, dichiarazioni di tizio, caio, sempronio, botte e risposte, andamenti finanziari, rumors in ognidove, ecc..., il tutto tramite assurdi comizi la metà dei quali infondati o per sentito dire, il terreno fertile c'è e quindi loro vi bazzicano felici e beati battibeccando all'infinito, il tutto danneggiando una comunità videoludica e chi la frequenta.
    Ultima modifica: 28 Novembre 2008
  12. tidus_91

    tidus_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    caserta
    credo anche io che questa sia una generazione di stransizione
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    ma una cosa non mi è chiara del tutto... transizione per cosa? Tra cosa e cosa insomma :D
  14. Manrauder

    Manrauder Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :asd:
    Ma siete e?
    A parte che io già stavo iniziando a sentirlo nell'aria il fattore CW comunque...
  15. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Ai migliaia di sensorini webcam varie... realta' virtuale etc etc...:asd:
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ah, boh

    Per me non esiste allora la transizione.
    Ogni Gen ha le sue caratteristiche :D
  17. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Yes! Non ha minimamente deluso le aspettative! Rende da far paura, finalmente un gioco serio per la balance
    Quoto berto sulla cw
    Sorry for the ot
    Ultima modifica: 28 Novembre 2008
  18. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Transizione?

    Mi vorresti dire che le prossime generazioni saranno come questa con qualche "upgrade" in più?

    Non fatemi prendere paura, eh. :asd:

    Io mi aspetto da Nintendo una nuova figata, da Microsoft una console-simil-PC e da Sony una console meno potente di Ps3 ma con un target migliore.

    Ovviamente niente realtà virtuale/telecamere e cazzate varie.
  19. Nexus_Console

    Nexus_Console Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Novembre 2008
    Messaggi:
    178
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    gamesowner ti quoto in pieno su tutto (peccato solo che i nintendari, e non mi riferisco a faxy, abbiano immediatamente deviato il thread verso un'altra strada:D)

    comunque, convengo che le attuali console non siano sfruttate, però su alcune cose su qui ti basi non sarei ssolutamente certo, inanzitutto mesi fà ancora a metà sviluppo o poco più suppongo 4 spe della ps3 fossero inutilizzati su kz2, almeno mi ricordo così all dichiarazione, ma non diceva che nella versione finale no sarebbero stati utilizzati, nella stessa beta manca ancora moltissimo anche se è già stupendo graficamente e tecnicamente parlando, penso che su esclusive di questo alibro sia microsoft e sony spingeranno molto per fargli sfruttare al meglio l'hardware a disposizione, per i titoli third party convengo, salvo casì rari che sfruttino veramente la console non e ne sono (o sono veramente pochissimi)

    io dico che ps3 si è stata fatta per durare, e anche per i motivi che hai citato tè penso che di strada ne avrà ancora molta da fare, la sua CPU infatti è in grado di funzionare tranquillamente come una scheda video (o almeno in parte) quindi avrà una crescita qualitativa ancora per qualche anno sponenziale

    l'xbox 360 stessa storia, penso che per un altro paio d'anni rullera coi titoli ma poi? mi stò divertendo moltissmo con gears of war 2 e altri stupendi titoli, ma a dir la verità non vedo una crescita (e stò parlando di esclusive cmq) tecnica e di fruttamento hardware come sulla controparte (che par altro di titoli migliori graficamente ne ha almeno 2 al giorno d'oggi), spero che con il terzo capitolo di gears adottino un nuovo engine grafico (spero proprietario e diverso dall'unrealE, percè alla fine sono i migliori imho) ma non credo cmq che ci sarà un nuovo salto, quello che ha da mostrare lo ha mostrato, le schede grafiche di entrambi le console sono sfruttate appieno, salvo uscire dalle direct X e programmare più approfonditamente sulla macchina, ma allora credo proprio che ps3 recupererebbe terreno perchè i costi di sviluppo sarebbero uguali o quasi, quindi credo che, se microsoft vorrà mantenere invariata nelle sue mani la fetta maggiore del mercato, oltre a continuare con queste politiche aggressive dovrà anche programmare una nuova console per competere con l'avanzamento di ps3 nei prossmi anni, l'unica cosa che mi lascia prplesso tuttavia, è come spera sony di dominare in futuro con una console con soli 512 megabyte di ram, quando potenzialmente la nuova console m$ penso monterà almeno 1 giga se non 2!

    ok che sono rimasto impressionato dalla velocità con qui home carica i vasti ambienti (penso merito anche dell'XDR, davvero passano pochissimi seondi da un caricamento di un'area all'altro, e non sono certo picclo ambienti, specie nell'home giapponese!) però per il futuro sarà sicuramente troppo poca, concludo dicendo che spero sony riesca a mantenersi concorrenziale nei prossimi anni, con qualche asso nella manica o qualche risorsa o nuva tecnica di programmazione, perchè altrimenti la vedo nera :) (salvo lanciare una nuova console insieme alla nuova di microsoft, ma allora tutte le chiacchiere sulla durata della console??????)

    cmq credo anchio che ci siano dei limiti a queste console, specie nella ram, spero che la prossima gen sia più preparata a questo :)
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Sicuramente per GoW3 (secondo me in uscita sulla prossima Xbox) utilizzeranno l'Unreal Engine 4 (che cmq è proprietario, gli UE sono motori della Epic)

    Cmq la Ps3 non potrà mai competere con le prossime console. Per quanto possa essere sfruttata, ha, oltre al limite di 256MB di memoria video, anche il limite di una CPU datata 2005. (I cell con decine di SPE se la mangiano a colazione :asd: e chissà quali processori monteranno sulle prossime console (basterebbe una CPU con 8 core i7, o uno dei nuovissimi chip CPU+GPU))

    La grafica futura non avrà paragoni con questa, proprio come la vecchia gen contro questa attuale. E allo stesso modo aumenterà la complessità degli algoritmi di simulazione fisica. Di cui se ne parlava nel thread sulle "4D".