1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Vendita Vs. Scambio

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da cyberjack, 21 Novembre 2008.

  1. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    Ai miei tempi (mi sembro un vecchietto :p) si usava molto scambiare i giochi.
    il processo è semplice, si fa uno scambio alla pari, oppure con conguaglio (di solito si infilavano 5/10 euro direttamente nella custodia), preferibilmente a mano (così si conosceva qualcuno per fare dei doppi ;)) oppure in contrassegno...

    adesso, invece, vedo che la gente è mooooolto più propensa a vendere, anche se solo a 10-15 euro a gioco...

    io, francamante, se penso di dover vendere un gioco a 10 euro me lo tengo e faccio prima..

    Secondo voi a cosa è dovuta questa inversione di tendenza?
  2. chedino

    chedino Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    401
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    non ti saprei rispondere, ma anche io come te preferico tenermelo o scambiarlo un gioco piuttosto che venderlo a 5/10 euro
  3. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    No money no party:asd:
    Comunque anche secondo me vendere un gioco (o qualsiasi cosa) a 5-10 euro è una boiata pazzesca, piuttosto lo regalo!
  4. smoke77

    smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

    Registrato:
    14 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.381
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lago Trasimeno
    io ho un thread di vendita dei giochi del gamecube,onestamente si è vero meglio scambiarseli,ma chi li vuole dei giochi di vecchi?:)
  5. Jackieboy

    Jackieboy Tribe Member

    Registrato:
    4 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    149
    Località:
    Hell's Kitchen
    effettivamente io non ho mai venduto sotto i 20 euro forse anche di più...comunque se le condizioni di entrambi i prodotti si equivalgono lo scambio è sempre una buona soluzione
  6. devilthunder9

    devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

    Registrato:
    15 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.753
    "Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Località:
    Messina, Provincia
    bhe magari un gioco da 10 € lo puoi scambiare solo con un gioco da 10 € per esempio..metti che ti servono 70 € per prenderne uno nuovo ecco spiegato tutto..
  7. RoBoX

    RoBoX Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Sardegna
    Come ha detto smoke se sono giochi molto vecchi sicuramente non ti danno più di un tot...poi dipende sempre di che gioco si tratta:lalala:
  8. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    se il gioco ha valore commerciale di 10 euro,o è davvero vecchio, o fa davvero schifo :D


    Ai tempi dell'AMIGA ci si scambiava i floppy come fossero figurine! Quella si che era un'altra cosa :cry:
  9. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    Bhè, insomma...

    Splinter Cell per PS3, per quanto "vecchio" è comunque un gioco di 2 anni, non di 15... certo non ha la grafica di MGS, ma è cmq un gioco che uno può godersi per 10-15 ore...
    quindi perchè darlo a Gamestop per 5 euro? O venderlo su un forum per 12-15 euro?
    Piuttosto prendi un gioco equivalente e lo scambi... non avrai il top del top, ma di certo hai altre 15 ore di gioco assicurato senza aver speso una lira... io l'ho sempre pensata così!

    Per chi parlava del GC... io ho un GC e non sono un "bimbominkia" che vuole solo il gioco next-gen. A me piace divertirmi... francamente se giocassi adesso a Metroid mi divertirei esattamente come mi sono divertito 4 - 5 anni fa quando lo comprai per la prima volta... :roll:
  10. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Forse perché Spliter nuovo lo si trova a 15-20€?

    Comunque al giorno d'oggi i ragazzi hanno molti più soldi, ai nostri tempi dovevamo scambiare perché la pecunia scarseggiava. Magari con la crisi che incombe il baratto tornerà sovrano.
  11. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    I tempi sono cambiati.

    Ora un gioco "vecchio" non lo vuole più quasi nessuno (tranne qlc capolavoro), te prova a metterlo su ebay/mercatini, metti ad esempio Call Of Duty 3 a 25€ o proponilo per lo scambio.
    Passano i giorni ed il gioco rimane sempre li... :(

    Quindi devi abbassare il prezzo.
    Una volta i giochi erano più di nicchia e ce n'erano molti meno. 10 anni fa un gioco di un anno era ancora una "novità", oggi un gioco di 2 mesi è già "vecchio" e svalutato.

    Personalmente io li vendo su ebay/mercatini, se trovo da scambiare meglio, ma è sempre più difficile.
    I negozi sono da evitare perchè ti danno troppo poco (ovviamente ci devono guadagnare pure loro), meglio la vendita diretta. ;)
  12. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3

    Secondo me è cambiato molto il tipo di fruizione ed il tipo di fruitore...

    Io, quando gioco ad un VG, cerco 10-20 ore di divertimento. non mi interessa altro. Ogni gioco che non ho mai giocato è un gioco "nuovo"... ne è l'esempio che nonostante a casa abbia PS3, PS2, e GC, la cosa che tutt'ora uso di più per giocare è il cabinato MAME....

    Per questo non capisco l'idea di vendere a 10 euro...
    Se scambi il gioco con un'altro, per quanto vecchio, avrai comunque altre TOT ore di gioco senza sovrapprezzo.
    Se vendi il gioco a 10 euro cosa fai? Ti paghi una birra sui navigli e sono già volati via....

    Francamente, lo so che Splinter Cell si trova a 15 euro... ma perchè lo dovrei vendere a quella cifra, quando posso scambiarlo (per fare un esempio) con LAIR? sono giochi dello stesso periodo, con valore pressocchè uguale... SC non lo gioco più, ma se senza spendere una lira posso garantirmi altre ore di gioco con un VG che cmq per me è nuovo (cioè io non ci ho mai giocato) perchè non farlo?
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Infatti, con gli amici era il termine più usato "facciamo un baratto"
    Anche con i giochi pc era in voga
  14. linea77

    linea77 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    io nn sono propenso agli scambi... meglio vendere e comprare quello ke si vuole!
  15. star_boss91

    star_boss91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ognuno è libero di fare quello che vuole
  16. Simomk2

    Simomk2 Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    Ai tempi delle medie scambiavo le cassette del SNES, mettevo un'annuncio su Super Console e aspettavo le telefonate, si barattava e poi l'intrepida attesa del pacchetto.
    Ah che bei ricordi!! Tra l'altro sono anche stato sempre fortunato a trovare gente onesta che spediva davvero i loro giochi!
  17. jacopo76

    jacopo76 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    preferisco vendereli....li scambio solo tra i miei amici ma più che scambi sono dei prestiti a lungo termine...ehheeheh
  18. blackdragon87

    blackdragon87 Tribe Member

    Registrato:
    29 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.754
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    132
    Località:
    Nella delta di Dirac
    PSN Tag:
    black-dragon87
    Xbox Live Tag:
    NeededDust
    è veroooooooooo!!!Anche io ricordo quando scambiavo con i miei compagni di scuola e con gli amici i videogiochi del maga drive II!!!
  19. channel91

    channel91 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    TORINO.
    il baratto è la cosa migliore...

    se penso che mi hanno regalato cod waw e che lo devo rivendere per 20€ mi piange il cuore...:cry:
  20. Tsun4mi

    Tsun4mi On/Off Body-Pervasion Addict

    Registrato:
    16 Febbraio 2007
    Messaggi:
    483
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    è tutto spiegato dal fatto che prima i giochi costavano 50 mila lire e mo invece costa 70€ (140 mila lire)..io piuttosto non riesco a capire come tanta gente sia disposta a vendersi 3 4 giochi per prenderne uno nuovo magari rimettendoci sopra anche altri soldi liquidi..a quel punto meglio piazzarli con calma e aspettare di poterne comprare almeno 2...è pazzia al giorno d'oggi spendere 70€ e poi dopo 3 mesi mettercene sopra altri 40 per prenderne un altro sempre da 70€