1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Soluzioni e consigli ai maggiori problemi della PS3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da maxthesilences, 15 Novembre 2008.

  1. maxthesilences

    maxthesilences Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Salve ragazzi, ho creato questo 3d per spiegare tutti i problemi che si potrebbero incorrere avendo una ps3, o quali sono i segnali di alllerta.
    e consigli per evitarli

    i problemi hardware sono parecchi e di solito riguardano l'hard disk che è una parte molto delicata e la lente del lettore blu-ray.

    HARD DISK:
    [​IMG]

    Strani rumori HDD
    Se sentite rumori strani come ad esempio dei ticchetii sordi
    è un chiaro segno che l'hard disk sta partendo.

    Consiglio per evitare :
    Assicurarsi che l'impianto elettrico funzioni bene, perchè la ps3 e tv hd consumano molto e quindi ci potrebbero essere degli sbalzi che in quantita elevata possono rovinare l'hd,e quindi è utile installare un bel gruppo di continuità o una ciabatta schermata.

    Possibile rimedio:
    Cambiare hard disk http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-guida-sostituzione-hdd-ps3-15901.html
    o chiedere eventuali spiegazioni all'assistenza.

    Luce verde seguita da luce rossa
    Se la ps3 si spegne di colpo e provando ad accenderla figura il led verde seguito dal led giallo, è un problema dell'hd in quanto mal funzionante.

    Consiglio per evitare
    è un po difficile in quanto di solito sono danneggiati sin dalla creazione e che usandoli si rovinano col tempo.
    Per evitare comunque installare come sempre gruppi di continuità ed evitare sbalzi che comprometterebbero il sistema.

    possibile rimedio
    se c'è la garanzia consiglio di usarla, se invece non avete la garanzia provate a cambiare l'HD e se il problema persiste provare usando la nuova funzione innessa nel 2.52 e cioè la recovery mode , in quanto potrebbe essere qualche problema di danneggiamento del file system .

    Come usare il recovery mode,(ricordo a tutti che è una funziona nascosta quindi non esposta ufficialmente da SONY):


    Per accedere portare la console Standby (led rosso ) e poi riaccenderla tenendo premuto il pulsante I/O fin quando non sentirete due bip consecutivi cosi accederete a questa nuova funzione,vi verra chiesto di collegare il controller e di premere il tasto ps
    comparirà il seguente menu:

    1. Riavvia sistema
    2. Ripristina le impostazioni predefinite
    3. Ripristina file system
    4. Ricostruisci database
    5. Ripristina il sistema PS3
    6. Aggiornamento del sistema


    LETTORE BLU-RAY:
    [​IMG]

    Lettore blu-ray partito
    Se il lettore improvvisamente non legge piu alcun formato significa che è partito, e quindi ne giochi ne film funzioneranno.

    Consiglio per evitare:

    cercare di non far entrare polvere nel sistema, addiritura un po di polvere sulla lente e non legge piu niente, e non fumare infatti la nicotina che si disperde nell'aria fa si che si crea una pellicola sul lettore impedendole di fare il suo lavoro.
    Inoltre posizionare la ps3 su una piattaforma stabile e senza vibrazioni, in quanto nel leggere il blu-ray si potrebbe graffiare il disco e danneggiare il lettore.

    Possibile rimedio:
    se è in garanzia consiglio vivamente di usarla, se non lo è provare a smontare il lettore con una delle guide citate nel forum, e pulire la lente con un po di cotone imbevuto di alcol.

    Problemi con giochi in formato Blu-ray
    Se in qualsiasi gioco trovate freeze o blocchi indesiderati durante la riproduzione, i problemi posso essere 3:
    -il disco è rovinato;
    -il lettore è rovinato;
    -Un problema durante l'installazione.

    Consiglio per evitare:
    aggiornare il sistema all'ultima versione (2.52) e installare tutti gli aggiornamenti disponibili per i giochi.

    Possibile rimedio:
    Potrebbe risultare un problema durante l'installazione e quindi eliminare il file di installazione e reinstallarlo.
    Se invece il disco è rovinato portarlo dal rivenditore e farvelo cambiare spiegando il problema.
    Se il lettore è rovinato portare in assistenza la ps3 o pulire la lente del lettore.

    pero molte volte potrebbe essere il gioco in se e per se e quindi non allertatevi e girate il forum per vedere se è un reale problema del gioco o della ps3.



    LE VENTOLE
    [​IMG]
    Surriscaldamento sistema
    Girano molto velocemente generando un rumore molto fastidioso all'udito.

    Consiglio per evitare

    Con 60 gb
    evitare di posizionare la ps3 in spazi chiusi, come mobiletti o porta tv, se non si puo far a meno far si che ci siano almeno 15 cm da destra dove sono situati gi aeratori, e una 15 cm dietro dove gira la ventola , cosi facendo l'aria calda espulsa dal sistema si allontana permettendo una buona circolazione e quindi una bassa temperatura.

    Con 40 gb
    non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento visto il suo sistema di raffredamento migliorato, comunque tenerla sempre in un luogo arieggiato.

    Possibile rimedio:
    mettere la ps3 in un posto arieggiato, se le ventole continuano a girare velocemente , puo essere che si sia danneggiato il termostato.
    al limite eseguire il cosi detto fan test e cioè:
    spegnere l'interruttore posteriore riaccendere l'interuttore posteriore tenedo premuto eject ( espulsione disco ), si attivera la funzione di autopulizia delle ventole.

    inoltre sconsiglio vivamente ventole aggiuntive , che oltre a non servir a niente riscaldano ancor piu la ps3.
    provate a toccarle dopo che avete giocato!!
    D'ESTATE è normale che le ventole girino molto velocemente , propio per raffredarlo.


    PROBLEMA VIDEO
    [​IMG]

    Problema immagine video:
    Se mentre giocate o visualizzate un formato, scompare l'immagine per poi comparire dopo qualche secondo i problemi son due:
    -la scheda video del sistema non funziona correttamente
    -Il cavo hd da qualche problema

    Consiglio per evitare:
    Acquistare cavi rigorosamente originali taragati sony, per evitare problemi.

    Possibile rimedio:
    provare a cambiare cavo di connessione, cercando di prendere uno di marca e il piu corto possibile, infatti piu è lungo è piu deve essere di qualità se non c'è questo rapporto potrete incorrere in problemi di visualizzazione, se avendo provato in questo modo non avete ottenuto alcun risultato significa che la scheda video ps3 non funziona.

    Il televisore non rileva la ps3 quando si collega in HDMI:
    non vieni visualizzato alcun tipo di immagine sul televisore selezionando l'uscita video HDMI, impostando le impostazioni video lo schermo diventa nero.

    consiglip per evitare:
    Acquistare cavi rigorosamente originali taragati sony, per evitare problemi.

    Possibile rimedio:
    verificare di impostare sul televisore la presa HDMI giusta e di
    impostare sulla PS3 una risoluzione che la tua TV sia in grado di
    gestire, provando a settare la PS3 a 1080i, probabilmente la PS3 va a 1080p e la
    tv non riesce a gestire.

    CONNESSIONI TRAMITE USB:
    [​IMG]

    IL sistema Ps3 non rileva disco rimovibile in uso

    Consiglio per evitare
    assicurasi che l'ingresso posto sul dispositivo sia pulito e non presenta punti di scollatura nelle testine

    Possibile rimedio
    pulire le testine con un cotone imbevuto di alcool, formattare il disco qualora il problema persiste

    Se non dovesse funzionare, provare con altri dispositivi, altrimenti assitenza


    INTERNET [connection]
    [​IMG]

    Problema Dns
    Nel momento in cui cerchiamo di creare una determinata connessione tramite un modem wi-fi riscontriamo l'errore di dns,80710102.
    E'possibile che si crei un problema relativo al conflitto di ip con il pc.

    Consiglio per evitare:
    Evitare di stabire connessioni con modem di propietà altrui, sicuramente sara protetto da una chiave WPA o WEP, comunque è illegale.

    Possibile rimedio:
    Se è possibile stabilire la connessione attraverso un cavo ethernet,
    Nel caso non fosse possibile inserire nelle impostazioni manuali della ps3 i dati del propio ISP.
    Se come citato sopra si tratta di un problema con il conflitto ip cambia l'ultimo numero dell' indirizzo ip della ps3.
    Ultima modifica: 14 Aprile 2009
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    L'idea mi piace, se aggiungi altri problemi e soluzioni te la metto in evidenza. Potresti già aggiungere anche il significato della spia gialla che segnala un problema all'hdd
  3. maxthesilences

    maxthesilences Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ook;)

    vorrei aggiungere anche i problemi riguardante la parte esterna (graffi , impronte, come pulirla ecc).
    cosa ne pensate?
    Ultima modifica: 16 Novembre 2008
  4. distacko

    distacko Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2008
    Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Ma cosa intendete con Ticchetii sordi, nn capisco cosa voglia dire:???:
  5. dani_lost

    dani_lost Il Salutatore Pazzo

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    TAC-TAC-TAC-TAC-TAC (ticchettio metallico...come quello della lancetta dei secondi dell'orologio, ma più consistente :) )
  6. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Ottimo thread, fatto benissimo a stickare.;);)
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    aggiungi che invece che il gruppo di continuità può bastare anche una ciabatta schermata
  8. ottoD

    ottoD Tribe Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    7.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    Località:
    Raccoon City (ラクーン&#24
    Ho il proplema da te descritto uguale cosè la recovery mode e come si usa il problema mi si è appena presentato rispondimi presto
  9. maxthesilences

    maxthesilences Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

    metti la console in Standby (led rosso acceso) e poi riaccendendola tieni premuto il pulsante I/O fino a quando non senti due bip consecutivi,rilascia accedi alla recovery. comparirà il seguente menu:

    1. Riavvia sistema
    2. Ripristina le impostazioni predefinite
    3. Ripristina file system
    4. Ricostruisci database
    5. Ripristina il sistema PS3
    6. Aggiornamento del sistema
  10. ottoD

    ottoD Tribe Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    7.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    Località:
    Raccoon City (ラクーン&#24
    Non lo fa rifiuta di accendersi ho provato anche a cambiare HD ma niente credo dovrò portarla in assistenza.
    Ho una domanda se mi cambiano la play posso continuare a utilizare il mio account PSN?
  11. mattythebest

    mattythebest Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    885
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    presente la casa di Dio?? ecco lì vicino
    si basta che quando crei il profilo psn clicchi in basso allo schermo dove c'è scritto utilizza profilo gia esistente
  12. ottoD

    ottoD Tribe Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    7.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    257
    Località:
    Raccoon City (ラクーン&#24
    anche se è assegnato a un'altra PS3?
  13. mattythebest

    mattythebest Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    885
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    presente la casa di Dio?? ecco lì vicino
    si e ritroverai anche i tuoi trofei li ritroverai
  14. maxthesilences

    maxthesilences Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    giusto e anche tutti i tuoi acquisti sul psn
  15. camps

    camps Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    342
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Scusate ma che problema è quando rimane nell XMB solo le onde con le scritte sparite:???:
    Vedendo che mi ha fatto fuori 2 play nel giro di 21 giorni:cry::cry:
  16. mattythebest

    mattythebest Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    885
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    presente la casa di Dio?? ecco lì vicino
    2 play in 21 giorni???????comunque prova ad entrare nel recovery menu e riprisitna tutto se non funge chiama l'assistenza
  17. maxthesilences

    maxthesilences Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mia sentito il problema di cui parli
    mi informo e se necessario aggiorno la news con soluzione e consigli;)
  18. camps

    camps Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    342
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

    Sperate di non avere mai un porblema come il mio, addirittura il recovery mod era sparito.
    Martedì ho portato la play all'assistenza quindi spero che per il prossimo fine settimana me la ridiano.
    La cosa che mi ha fatto rimanere di sasso è che la play aveva meno di un giorno:asd::cry:
    Comunque ottima guida;)
    Ultima modifica: 22 Novembre 2008
  19. maxthesilences

    maxthesilences Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    non ho trovato niente a riguardo penso che sia comunque propio un problema di mal funzionamento totale della ps3
  20. DarkSlayer91

    DarkSlayer91 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Mi sembra doveroso avvertire tutti quelli che hanno avuto il mio problema (il famosissimo led giallo)
    Ho portato la PS3 da un tecnico PC,ha sostituito l'HDD ma niente...Lui dice è un problema alla scheda madre,quindi a meno che non riesco a trovare un'altra scheda madre per sostituirla non so come fare...Chi altri ha avuto il mio stesso ha semplicemente portato la PS3 in assistenza come tutti o altro?
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008