1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il pc si blocca improvvisamente

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Denny80, 13 Novembre 2008.

  1. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    Ciao a tutti,come da titolo ho da tempo questo problema (premetto che ho usato il "cerca" senza trovare nulla e così ho dovuto aprire un nuovo thread).Praticamente da più di qualche giorno il mio pc improvvisamente freeza,anche pur solo accendendolo e avviato windows dopo circa 3 minuti s'impalla e sono costretto a riavviare perchè non funziona più nulla.Rimane la schermata del desktop fissa,il cursore del mouse si muove però più di quello non fa e tutto il resto è bloccato.Qualcuno può dirmi da cosa può essere dipeso tutto questo?Se può essere utile posto i dati del mio pc (premetto che lo uso solo per ascoltare musica,vedere qualche film ogni tanto e masterizzare qualche mp3 quando capita):

    Scheda madre Asus M2V-MX SE
    Processore AMD Sempron L1100 2ghz con dissipatore originale
    Ram Kingston 1GB 667mhz DDR2 (un banco)
    HD Maxtor 80GB (dove è installato il sistema operativo) IDE
    HD Maxtor 320 GB (dove ci sono tutti i file musicali,immagini ecc..) IDE
    Scheda video Nvidia GeForce 8400 GS 512 MB
    Masterizzatore DvD DL Pioneer 111
    Masterizzatore DvD DL LG
    O.S. Windows Xp Home Edition SP3

    Grazie in anticipo per l'aiuto :);)
  2. Blend

    Blend Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    London(se come no)
    hai provato a fare una scansione con un buon antivirus?
    hai mai formattato il pc?se si lo fa anche appena dopo formattato?se e cosi c'e qualche problema di hardware
  3. devilthunder9

    devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

    Registrato:
    15 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.753
    "Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Località:
    Messina, Provincia
    Avvia winzoz (sempre se hai quello come os) in modalità provvisoria e fai una scansione completa del sistema (prima assicurati che l'antivirus sia aggiornato)..non so se sia problema hardware o software ma se non risolvi con la scansione ti consiglio di provare a formattare..
  4. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    ho formattato 2 volte e il problema persiste,la scansione con l'antivirus l'ho fatta ma niente.Ho provato anche a cambiare la ram,infatti quella che ho descritto sopra l'ho comprata nuova oggi pomeriggio,ma tutto è rimasto invariato!:(Fino a venerdì scorso funzionava benissimo,adesso non so che gli è preso,eppure non ho fatto niente di particolare!Boh:???:Non so che fare,premetto anche che non ho mai overclockato;.
  5. Blend

    Blend Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    London(se come no)
    puoi fare varie prove,per prima prova a staccare un hd e fai partire il pc,se lo fa ancora fatti prestare un hd da qualche tuo amico(o usi uno di scorta che hai)e provi.perche di solito e la ram,ma puo essere anche l'hd o qualcosa che va in conflitto.
  6. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    già fatta la prova dell'hd,togliendo quello da 320 e lasciando attaccato solo quello da 80 che contiene il sistema operativo il problema rimane,devo solo trovare un altro hd per fare un'altra prova.Inizialmente nel mio pc avevo un'altra scheda madre,però credevo che fosse quella il problema,perchè quando accendevo il pc nella schermata del post bios mi scriveva "BAD CMOS",pensando che il problema fosse quello ho sostituito la scheda vecchia e la ram con quelle che ho citato sopra,ma il problema è rimasto.Nel mio piccolo,in materia qualcosa so,però sono arrivato al punto che il freeze ha colpito pure me:asd:
    Ho cambiato anche l'alimentatore mettendone uno da 500watt,mentre prima c'era uno da 450 watt,ma idem.Adesso provo con un altro hd e poi vi farò sapere,per il momento vi ringrazio per l'aiuto;)
    Ultima modifica: 14 Novembre 2008
  7. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Cambia la memoria ram, di solito i freeze sono causati da qualche problema alla memoria.
    Escludo il processore (si riavvierebbe da solo), la mobo (non si accenderebbe) ed il disco fisso (se formattato, non avrebbe più problemi) ;)

    Altra cosa, il bad cmos non ha nulla a che vedere con il freeze ;)
  8. devilthunder9

    devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

    Registrato:
    15 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.753
    "Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Località:
    Messina, Provincia
    Ha detto che la memoria l'ha cambiata..a sto punto fai le prove per singolo pezzo e vedi di capire dov'è il problema..
  9. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    come già detto sopra,la ram l'ho comprata oggi pomeriggio nuova di zecca,scatola sigillata quindi è anche impossibile che sia usata,non ho ancora capito cos'è il bad cmos e non so cosa l'abbia causato,anzi,se me lo spiegate così se l'altra scheda è recuperabile è meglio,perchè io ne ho sempre qualcuna di scorta per i casi d'emergenza;)(nuove,mai usate!)
    Comunque sia l'hd l'ho fomattatto e riformattato,ma il problema mi vuole bene e ha deciso di rimanere con me:DFino ad ora ho cambiato quasi tutto (ram,processore,gpu,alimentatore ecc...)manca solo l'hd!Se nel caso non dovessi risolvere cambiando hd,cosa potrebbe essere a sto punto che mi rompe le scatole con questi freeze?Sono entrato in una strada senza uscita!:???:
  10. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Leggo ora attentamente il tuo primo post. Da quello che hai scritto, non hai assolutamente un freeze, in quanto il mouse ti si muove, confermi?
    Se non è un freeze vero e proprio, escludo a priori la memoria (l'avrei esclusa prima se avessi letto attentamente il tuo primo post, non fermandomi al freeze, che, ripeto, è una cosa totalmente differente rispetto al tuo problema :p).

    In questo caso potrebbe essere il processore che non fa a dovere il suo lavoro.
    L'hard disk difficilmente ti causa questo genere di problemi, anche perchè se danneggiato, lo sentiresti dal rumore anomalo.

    Il bad cmos è un errore dovuto a perdita di informazioni nella memoria dove risiede il BIOS, comunemente causato dal reset della mobo o dalla rimozione della batteria. In alternativa, se si presenta come errore di checksum, è un problema di flashing del bios stesso in alcuni settori della memoria non volatile, facilmente risolvibile riscrivendo il firmware.
    Ultima modifica: 14 Novembre 2008
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    alcune volte i file 0 dell'HD partono e non fa rumori strani
  12. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    Si il mouse si muove,però devo dire che il processore mi sembra strano che sia lui perchè questo problema me lo faceva anche con la scheda madre che avevo prima.Quando mi si presentò il problema,subito cambiai scheda madre e processore proprio perchè pensavo che il problema era dovuto dai 2 componenti,ma invece non ho risolto nulla.Processore e scheda madre che ho montato adesso provengono da un pc che ho assemblato tempo fa per mod lettore xbox,che funzionava perfettamente prima che lo smontassi.Ecco perchè mi viene da pensare che sia l'hd,perchè è l'unico componente che non ho cambiato,però se il problema risiede nell'hd,una volta formattato non dovrebbe sparire?Per fare la prova dell'hd dovrei comprarne uno nuovo,ma se poi il problema rispunta fuori?Non so più che fare,è la prima volta che mi succede un fatto del genere,che nonostante abbia cambiato tutti i componenti non si è risolto:???:Boh!
  13. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Domanda... hai sostituito anche la scheda video?
  14. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    Non credo che sia la scheda video perchè sull'altra scheda madre c'èra quella integrata e il problema già lo faceva,mentre su questa scheda che ho montato adesso originariamente ha una scheda video integrata S3 e per questo motivo ho installato l'nVidia che ho citato nel primo post e il problema ancora c'è.In poche parole ho cambiato tutto tranne l'hd!:???:
  15. Blend

    Blend Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    London(se come no)
    devi provare a cambiare l'hd pero non vale la pena comprarne uno nuovo senza la sicurezza che poi vada bene
  16. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Crea una partizione sull'hdd da 320 GB installa lì il sistema operativo. E' l'ultima prova da fare.
  17. tommy_su

    tommy_su Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2008
    Messaggi:
    763
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    Ciao,anche il mio computer andava molto lento era lento e non riusciva a prendere il segnale del router anche se era configurato per quella rete,è un portatile che poi ho scoperto in seguito era pieno di virus,quindi l'ho formattato poi gli ho installato un buon Antivirus Kaspersky,si aggiorna da solo nel caso di trojan o malware spyware ti consiglia o di eliminarli o di dissinfettarli,è molto buono..
    Potrebbe anche essere la scheda grafica (DDR2) che sia lenta a caricare,oppure se non vuoi fare una formattazione di consiglio di fare una deframmentazione,che consiste nel assemblare tutti i file che hanno diciamo lo stesso contenuto,che durante l'installazione o l'utilizzo vengono separati,oppure un altro consiglio che sicuramente non darà molti cambiamenti è quello di trasferire un po' di dati su un hard disk esterno....
    Può anche essere un finto virus,mi spiego meglio qualche tuo amico può averti mandato un falso virus ovvero ha le stesse caratteristiche di un virus per non tnt dannoso(con un buon antivirus si dovrebbe togliere)...
    Spero ti sia stato d'aiuto
  18. devilthunder9

    devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

    Registrato:
    15 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.753
    "Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Località:
    Messina, Provincia
    Credo sia meglio che cambi totalmente l'hd..magari te ne fai prestare uno, installi winzoz e se funziona lo ritorni al proprietario e ne compri uno nuovo..
  19. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    A questo punto direi che rimane veramente solo l'hard disk. Quando hai installato il S.O. hai fatto la formattazione veloce? Se si, prova a fare una formattazione completa, vediamo cosa succede.
  20. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Si sarà sputta*ato l'hd, quando succede è difficile che te ne accorgi, xkè può avere mille rotture (quando nn si rompe del tutto è un guaio capire quel piccolo rallentamento o blocco totale da dove arriva). Cmq io prima di buttarlo proverei a fare una formattazione coi controc*zzi tipo la Gutmann (35 passaggi) o la NSA (per risparmiare tempo) con l'utility windows washer lanciata da cd-rom o floppy, io una volta ho risolto cosi