1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Consiglio acquisto pc portatile

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Ziel van brand, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un pc portatile da usare per l'università.
    Vi dico nel dettaglio le caratteristiche che dovrebbe avere:

    - 512 MB di RAM
    - Processore tra 1,2 e 1,6 GHz
    - 20 o 30 GB (al massimo 40) di hardisk
    - Ultraleggero (su 1 kg circa, va bene anche 1,4 kg al massimo)
    - 3 porte USB minimo
    - Wireless (indispensabile) e Bluetooth (quasi opzionale)
    - Schermo max 12 pollici, rigorosamente widescreen (al massimo 14", non di più)
    - Non m'importa avere alcun lettore ottico o di schede (al massimo prendo un lettore dvd esterno)
    - Sistema operativo natio: Windows XP Pro (se c'è vista, lo disinstallo subito...)

    In sintesi, voglio un portatile che sia davvero PORTATILE! piccolo e leggero, ma abbastanza grande da avere una tastiera che non richieda di farsi le unghie appuntite per poter scrivere...
    Come ho già detto, mi serve per l'università, quindi non deve assolutamente essere performante: non devo giocarci nè devo usarlo con programmi "impegnativi".
    Per questo motivo non ho parlato di "scheda grafica" nè di risoluzione, non mi interessano.

    Il punto "dolente": non voglio spendere più di 350€. Guardando un po' in rete, ho visto prezzi abbordabili ma i portatili in questione sono persino più "dotati" di quel che mi serve. Direte voi "e dove sta il problema?", il problema sta nel fatto che quei soldi li devo tirare fuori io dal mio lavoro e non mi va di spendere tutto il budget (i 350€) per avere un portatile PIU' performante di quel che mi serve. Se posso spendere di meno per avere quello che mi serve, perchè non farlo?

    --> IMPORTANTE:
    Escludo l'EEEpc per la tastiera formato Blackberry e per il touchpad ingestibile.
    Escludo pure il rivale della asus per motivi affini.



    Un mio collega mi ha fatto scoprire questo:
    [​IMG]

    Si tratta dell' MSI U100. Esiste anche nella versione MSI U90, U100 sta per 10" e U90 sta per circa 9" di schermo. Ma la differenza di prezzo che ne deriverebbe è compensata da un modem (o altro aggeggio simile) incluso nella versione U90.

    Su ebay ho trovato questi:
    Ebay 1, Ebay 2

    Che ve ne pare? è più "dotato" di quel che mi serve, ma ha un prezzo abbordabile...su ebay! In negozio dovrebbero venderlo a 400€ circa, che per me è fuori budget e non mi fido molto degli acquisti online...

    Potete consigliarmi qualche altro portatile che possa andar bene? O se vedete in questo MSI U90/U100 qualcosa che io non vedo...
  2. silver 92

    silver 92 Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Fiero di essere Reggino!
    io ho preso il hp/compaq 6720s a 400€..intel dual core da 2.10ghz,2 gb di ram,160 gb di disco rigido,15" pollici,wi-fi,bluetooth,384mb di scheda video..unica pecca è windows vista.
  3. è un po' più potente di quel che mi serve, ma il vero problema è che è troppo grande stando ai dati che ho trovato su google e anche pesante.
    tieni presente che all'uni ci vado in bici e non ho molto spazio nello zaino.
  4. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    L' MSI lo consiglio, provato personalmente ed è comodo visto le dimensioni. Ottimo anche strutturalmente. Pecca ,come tutti i palm/pc, nella scarsa autonomia.
    Comunque è un ottimo prodotto
  5. Il mio collega mi ha parlato di una autonomia dalle 2 alle 4-5 ore. Sono un po' carente da questo punto di vista, ti chiedo quindi, non è una autonomia nella media? o magari s'è sbagliato il mio collega.
    comunque potrebbe andarmi bene anche solo 2 ore, anche se punto per le 3-3,5 ore di autonomia (utilizzando solo programmi tipo excel, word, acrobat reader, etc; niente audio, niente periferiche connesse).
  6. Hirsch

    Hirsch Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2008
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non penso sia utile risparmiare 50euro per un pc meno performante perchè si ritiene che non servano alte prestazioni. Hai 19 anni da come è scritto lì, dovrai farti un pc che almeno un poco ti duri (se invece puoi permetterti di cambiarlo quando vuoi meglio per te eh :D ), e devi tener conto di quale sistema operativo vuoi installarci su quel pc.
    Le specifiche che hai inserito nel topic non sono proprio terra terra, ma pur parlando di ultraportatili lì dovrai farcelo girare Windows Xp, ed a meno che tu non sia uno smanettone di Linux non credo che ti faccia piacere un pc che s'impalli quando apri un documeno Word corposo mentre ascolti un mp3.
    Secondo me un buon risparmio in termini di costo può valere la candela, ma per 50euro no.

    Hirsch ha aggiunto 7 Minuti e 19 Secondi più tardi...

    Mi sono ricordato leggendo che lavori, che c'è un progetto di finanziamento per i Co.Co.Co. per l'acquisto di un pc di 200euro. Adesso non conosco la tua situazione lavorativa, ma se rientri nelle categorie che possono farne richiesta il pc alla fine lo paghi 100/150euro, e non mi sembra male.
    Prova ad informarti.
  7. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Se lo usi come da te descritto probabilmente alle 2,5 ore ci arriva ma di più proprio no. Siamo nella media dei laptop da 15" pollici. Visto però che il processore e proprio lo schermo sono meno performanti ci si aspetterebbe un pò di più in durata.
  8. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Beh se non vuoi troppo piccolo questo è una buona scelta.

    Io cmq cn l'eeepc mi trovo bene a scrivere :D
  9. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    Acer aspire One?? è simile all' eeepc, come caratteristiche è azzeccato a quello che chiedi.
    Il prezzo da MW è 399€.
  10. Non è che non voglio spendere 50€ in più, è che ho proprio un budget limitato perchè devo pagarmelo tutto io il pc e ho già altre cose da pagare (patente, libri, regali vari per natale... -.-).
    proprio a causa dell'università, non posso permettermi di continuare con il lavoro attuale.
    in poche parole, tra non molto mi arriva uno stipendio che devo far durare fino a quando non trovo un lavoretto che mi impegna solo il weekend o poche ore alla settimana.
    350€ non è poco per le mie possibilità.
    comunque no, non ho un contratto co.co.co, sono un semplice interinale in una nota azienda di telefonia. non posso usufruire di quel finanziamento.

    comunque ti dico, per ora ho un portatile vecchissimo con 10 gb di hdd, 256 mb di ram e 800 MHz di processore e gli mp3 riesco a sentirli comunque mentre apro qualsiasi file. e gira windows xp senza problemi!
    il pc che cerco è molto più performante di questo, non mi aspetto problemi di questo tipo da quel pc.


    Acer Aspire One o MSI U90/U100. La scelta è tra questi due ora.
    Sull'acer ho poche informazioni, se mi baso su wikipedia, trovo questo:
    -> Aspire One 150X:
    * Processore Intel Atom da 1.6 Ghz
    * 1 GB di RAM
    * 80 GB HDD 2,5" unità disco tradizionale
    * Sistema operativo Microsoft Windows XP
    Ram e HDD sono il doppio di quel che mi serve a dire il vero... e il processore mi andrebbe bene anche da 1,2 GHz.
    Detto tra noi, il mio pc fisso ha 512+256 mb di ram, 2 GHz di cpu e 100 gb di HDD. di quei 100 gb, ne ho occupati circa 30-40 mettendoci dentro pure le iso dei giochi ps1 per psp (no, niente warez, nessuno si allarmi) e tanti programmi che non uso.

    Sul portatile a me serve avere:
    - Windows XP Pro
    - Word
    - Excel
    - Powerpoint
    - Mozilla
    - WinRar
    - Graph (5 mb di programma per disegnare funzioni, si trova gratuito in rete)
    nient'altro. non serve un pc tanto performante per programmi simili (tanto che girano bene anche sul portatile che ho adesso). Dato che studio biomedica, non escludo la possibilità di dover installare quache programma più "impegnativo" in futuro, ma un pc con le caratteristiche che cerco dovrebbe reggerlo bene e non dovrei avere problemi a lungo.
  11. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
  12. ma non si può installare windows xp su un acer venduto con linux?
    a parte il possibile disagio legato al decadimento della garanzia, per il resto cambia qualcosa tra un acer venduto di base con xp e un acer venduto cnn linux poi sostituito con xp dall'utente?

    nel link che mi hai passato leggo poi "Non è quindi possibile installare i propri software preferiti o pretendere di utilizzare l'Aspire One come un ultra-portatile". Immagino che questo dipenda dal fatto che l'acer descritto monta linux, con l'acer xp non ci sono sicuramente queste limitazioni.

    e poi "l'utente deve aver chiaro che non avrà a disposizione un piccolo notebook ma un dispositivo per accedere al web"... riferito sempre al fatto che è installato linux penso...

    1,3 kg con hdd e batteria a 6 celle mi va più che bene. Insomma, dal punto di vista "estetico" mi va bene, è piccolo e leggero nella misura giusta. Devo provare la tastiera però.
    Sono ancora poco convinto sulle caratteristiche montate. Una configurazione meno performante farebbe sgonfiare il prezzo, sarei corso a comprarlo.

    Finora non trovo molte differenze con l'msi.
  13. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    Esattamente. Sono riferiti a linux quei commenti.
  14. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV

    Non so se ci sono già i driver per windows xp (come è successo per l'xp), devi informarti.

    In ogni caso io l'ho provato ed è meglio l'eeepc in termini di prestazioni, velocità e affidabilità (a livello hardware)
  15. Denny80

    Denny80 Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2008
    Messaggi:
    799
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Località:
    A casa mia
    Il portatile che ha Silver 92 mi sembra adatto al tuo scopo,per me è un buon acquisto,rapporto qualità/prezzo è ok ma come dice Silver che l'unica pecca è che ha Vista,per il resto è molto buono!Bell'acquisto Silver;)Comunque io mi sono trovato bene sempre e solo con 2 marche:HP e Acer (altre marche non ho avuto mai il piacere di provarle!:D).Ziel van brand non fidarti troppo ad acquistare un portatile nei negozi su ebay,perchè spesso e volentieri c'è una truffa sotto e comunque su ebay ci sono delle guide a riguardo,dagli un'occhiata;)
    Ultima modifica: 4 Novembre 2008
  16. -> denny, il portatile di silver92 è indubbiamente un buon acquisto proprio per il rapporto qualità/prezzo. però a me serve anche e (forse) soprattutto che sia "portatile", cioè molto piccolo e leggero. vado in bici all'uni e non posso appesantire troppo lo zaino.
    altrimenti mi terrei il portatile che ho ora, comprerei una batteria nuova e con 50-70 € avrei risolto il problema.
    mi serve un pc piccolo e leggero e con buone prestazioni per installarci qualche programma in futuro. le "buone prestazioni" di cui parlo sono quelle che ho elencato nel primo messaggio e dovrebbero bastarmi per molto tempo.
    il mio è uno di quei casi in cui "melius abundare quam deficere" non vale. piccolo, leggero e potente come scritto sopra.
    se dovessi acquistare un pc da sostituire al fisso o che non mi "pesa" quando lo porto in giro, comprerei lo stesso che ha preso silver. miro a qualcosa di più "contenuto" nelle prestazioni (160 gb di file word o excel? impossibile! :) ), nelle dimensioni e nel peso.

    per ebay, hai assolutamente ragione. è meglio che io limiti i miei acquisti su ebay a quelle cose che non trovo più in giro (tipo parasite eve per ps1).


    -> fanatic, sull'eeepc non riesco a scriverci. l'ho provato diverse volte in negozio, ha i tasti troppo piccoli per me. poi... ok pochi gb, ma non 4 o 8! che sia un bell'aggeggino non lo metto in dubbio, ma è più un netbook che un notebook.
    altra cosa: "Non so se ci sono già i driver per windows xp (come è successo per l'xp), devi informarti." a che ti riferisci?


    oggi ho visto in 2 negozi l'acer aspire one e l'msi u100. non li ho potuti confrontare però perchè li ho visti in negozi diversi e soprattutto perchè non ne ho annotato le caratteristiche. non avevo in programma di fare nulla di simile oggi.
  17. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV

    Mi riferivo all'aspire one che da come ho capito monta linux no? Quindi ti chiedevo se c'erano già i driver per windows xp, cosi da installarci windows e toglierci linux, capito? Cmq l'acer a mio avviso è lento te lo sconsiglio
  18. uhm?
    scusa ma non basta il cd di installazione per metterci windows?
    su qualunque pc si può installare qualunque sistema operativo, non funziona sempre così?
    ok che l'acer non ha il lettore cd-dvd, ma se metto tutto in una penna usb o compro un lettore esterno, dovrei risolvere questo punto.

    sono orientato sull'msi in questo momento, non perchè tu adesso mi abbia detto che è lento, ma perchè ho fatto un ragionamento molto stupido:
    1-l'acer ha delle parti lucide "attira-ditate", l'msi no (da quel che so)
    2-a parità di prestazioni, preferisco avere una tastiera leggermente più grande ma comunque "piccola" a mio parere. sempre che l'msi sia più grande dell'acer come si vede in foto:
    [​IMG]

    è anche vero che per avere una tastiera più grande, devo sacrificare una autonomia maggiore... uffa!
  19. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV

    Si, ma il sistema operativo non comprende i driver... da che mondo è mondo quando si formatta il pc poi servono i driver per il corretto funzionamento del computer, nn ti pare? :D
  20. in altre parole dovrei prima installare dei driver per far funzionare windows xp e poi windows xp.
    però mi sembra troppo facile così :|
    non perchè non mi fidi, ma mi suona strano che si possano risparmiare 100€ (la verione dell'aspire one ocn linux costa 299, quella con windows 399) così facilmente: compro la versione con linux a 299€, ci installo i driver per xp e poi ci installo xp. e mi ritrovo così un aspire one con windows al costo di 299€ e non 399€... è troppo facile, no?
    poi sti driver...? dovrebbero essere sul sito dell'acer da quel che leggo su google.

    EDIT:
    aaaaaaaah!!! ho capito ora!
    la regola "su qualunque pc si può installare qualunque sistema operativo" vale ancora. posso quindi installare xp sull'aspire one con linux (quello con hdd ovviamente, non quello con memoria ssd), il problema è che DOPO potrebbero non funzionare alcune periferiche integrate nel portatile come il wireless.
    quindi i driver di cui parli tu sono i driver per QUESTE periferiche.
    Quelli che vedo qui dovrebbero essere i driver di cui stiamo parlando per xp, garantiti da mamma acer.
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2008
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.