1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Netflix avrà la protezione HDCP nei suoi contenuti

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 31 Ottobre 2008.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    Chi non conosce l'HDCP? Per chi non lo sapesse è una protezione usata nei nuovi contenuti video digitali per evitare che questi vengano riprodotti su apparecchiature che potrebbero essere usate per pirateria. La protezione infatti altro non fa che verificare se ciò che riceve il segnale supporti la protezione in questione: in caso affermativo viene riprodotto il contenuto, mentre in caso negativo si può avere o schermo nero o una riduzione della risoluzione del video a 480p. Detto in parole povere, è come un "macrovision" usato nei contenuti di tipo analogico. Ciò che però è sempre stato messo in discussione è il fatto che la protezione non è sempre supportata dai monitor/TV (specialmente quelli datati) e che quindi sarebbe andata a discriminare i cosiddetti "early adopter" delle TV HD. Oggi è stato dichiarato che anche il servizio Netflix su Xbox360, che verrà rilasciato con la New Xbox Experience, avrà nei suoi contenuti questa protezione. Sarà quindi impossibile per chi non possiede un TV HDCP-compatibile collegato alla Xbox360 tramite una connessione digitale usufruire dei contenuti. Per chi invece non collega la Xbox360 al TV tramite HDMI, sarà esente da problemi eccetto forse quello di poter usare su connessione component la risoluzione massima, durante la riproduzione del film, di 1080i come d'altronde avveniva con l'add-on HD-DVD drive e relativi film.

    Di seguito l'immagine che mostra il messaggio che apparirà nei nostri schermi qualora il TV non supporti l'HDCP:

    [​IMG]
  2. cbozza

    cbozza Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Palermo
    bella fottuta
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    HD furys erve a questo, costa un po' ma risolve il problema
  4. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    C'era da aspettarselo,d'altronde oramai l'HDCP è ovunque (anche nei BD e negli oramai obsoleti HD DVD).
  5. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    male, molto male, penso a chi la usa su un monitor del pc che ha da un po' di anni.
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Penso che sia il necessario per vedere un film HD.
    Voglio dire, una diretta conseguenza dei film in HD :D

    Purchè non lo richiedano anche per i giochi, pazienza
  7. corbe155

    corbe155 Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2007
    Messaggi:
    837
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    97
    Località:
    La provincia con il più alto tasso di tumori del l
    Avrò questo problema? Connetto la xbox con HDMI e ho un tv sharp dell'anno scorso...
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    ehm allora anche per i giochi penso che valga, se attacchi con un hdmi to DVI senza hd fury lo schermo vede che arriva un segnale ma non lo visualizza
  9. corbe155

    corbe155 Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2007
    Messaggi:
    837
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    97
    Località:
    La provincia con il più alto tasso di tumori del l
    Io usa HDMI in uscita dall'xbox e in entrata alla Tv, non ho mai avuto schermi neri con i giochi...
  10. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Ahia, bella batosta!

    Nah, non credo, se è di un anno dovrebbe supportare l'HDCP. Comunque controlla nelle specifiche tecniche.
  11. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Sicuramente non è una cosa che fa piacere tuttavia l'hdcp oramai è utilizzato ovunque quindi non mi stupisco particolarmente per la notizia.
    Pazienza, vuol dire che ci si dovrà adattare.
  12. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Tradotto in soldoni vuole dire che tutti quelli che hanno una vecchia 360 e non hanno L'entrata HDMI vedranno come risoluzione 576 p o 480p non dipiu'.
    infatti HDCP viene veicolata solo attraverso il cavo HDMI
  13. salvo1993

    salvo1993 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6.342
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Località:
    Red Hot's World
    "Per chi invece non collega la Xbox360 al TV tramite HDMI, sarà esente da problemi eccetto forse quello di poter usare su connessione component la risoluzione massima, durante la riproduzione del film, di 1080i"
    mi accontento...
  14. Goku187

    Goku187 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Scusate la mia ignoranza in materia, ma qualcuno saprebbe dirmi se vado incontro a problemi e di che tipo? Ho un TV LCD Full HD e collego la mia xbox360 tramite cavo component.
  15. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    assolutamente no. Vale solo per i video.

    Quello che dici te, se non sbaglio, avverrebbe se la 360 avesse il protocollo hdmi 1.3. In questo caso tutto ciò che passa su HDMI sarebbe con HDCP.

    no, gli altri che usano connessioni analogiche andranno al massimo a 1080i...ma se non sbaglio con il VGA a 1080p ci puoi arrivare ugualmente.
    Alla fine è come quando c'era il lettore hd-dvd e relativi film.
  16. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Invece è proprio il contrario :asd: stiamo facendo una confusione assurda...in component agganci film protetti fino a 1080i senza problemi.Comunque non vedo il motivo di tanto scalpore:HDCP è un sistema di protezione imposto dal consorzio che detiene i diritti dell'alta definizione e che obbliga ad utilizzare un cavo HDMI (o DVI) per veicolare segnali HD (a qualunque livello,che siano 720p/1080i o 1080p) su pannelli compatibili con l'HDCP stesso.Se il tv non lo è,si assite ad un downscaling fino a 480p.Per risolvere si può tranquillamente utilizzare un cavo component e godere di risoluzioni fino a 1080i (invece che 1080p,causa l'AACS,ma questa è un'altra storia).Ma è bene ricordare che tale limitazione afflige tantissime altre fonti come skyHD,BD,HD DVD;quindi sinceramente non vedo cosa ci sia di così scandaloso.Cmq visto che stiamo scatafascinado in assurdità mostruose,tengo a precisare che questo sistema di protezione,con i giochi,non ha a che fare proprio una MAZZA.
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2008
  17. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Con i giochi nessuno.

    Se vuoi vedere i film affittati da Netflix, sembra che non saranno visualizzabili.
  18. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Sbagliatissimo.Li vedrà,ma a 1080i (il 1080p è escluso causa l'AACS).Il problema riguarda solo ed esclusivamente chi utilizza una connessione HDMI su pannelli non HDCP.Punto.Alzi la mano chi ha acquistato un tv ad alta definizione nel 2004/2005 (sicuramente non HDCP) e l'xbox 360 dotata di HDMI nel 2007.Sarei curioso di sapere quante persone sono.E comunque,x quella piccola percentuale di utenti afflitta da tale limitazione,basterà optare per un componet e risolvere.Stop.
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2008
  19. salvo1993

    salvo1993 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6.342
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Località:
    Red Hot's World
    Appunto..Senò era come tagliare dalla fascia di mercato tutte le console dal Day one al 2006...
    Un Suicidio.
  20. Goku187

    Goku187 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

    Ok, quindi in sostanza col component vedrò i giochi a 1080p ma i video a 1080i?