1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

dubbio: l'utilità nel collegare ps3 ad un tv con HDMI, se la tv non arriva a FullHD

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da admix, 27 Ottobre 2008.

  1. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Spero che possiate risolvere il mio dubbio.
    Ho un tv hd ready che non arriva al fullHD. La risoluzione è di 1440*900, dimensioni 19". Ora questo tv ha le entrate HDMI. Ma cosa serve se la mia tv non è fullHD? il cavo HDMI è sempre meglio (nel mio caso) di un cavo di serie, rgb, o dvi-component?
  2. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Anche se il tv non è 1080p fullhd (capirai...quasi tutti i giochi sono 720p), collegala via hdmi e non avere il minimo dubbio.
  3. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Bhe l'hdmi invia un segnale digitale e in più trasmette anche l'audio su più canali. Quindi non serve per forza un full-hd per sfruttarlo infatti viene utilizzato anche per i televisori hd-ready.

    Io ti consiglio di rimanere su questa connessione.
  4. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    scusa perchè gli altri cavi non inviano un segnale digitale?
    e poi, ma complessivamente la qualità video sarà migliore rispetto gli altri cavi, anche se la risoluzione è 1440*900?
  5. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    scart, s-video ed rgb inviano un segnale analogico, stessa cosa per component e vga.

    DVI-D e HDMI inviano segnali digitali.

    Comunque avrai un ottima qualità utilizzando dvi, hdmi e anche il component.
  6. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Pensavo di essere ferrato sull'argomento, ma questa mi sfuggiva. Non si finisce mai di apprendere.

    ovviamente il migliore è HDMI, vero?
  7. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Secondo me con televisori/monitor normali secondo me non c'è differenza fra questi tre tipi di connessione.
    Ovviamente se il component del monitor supporta l'alta definizione altrimenti è da scartare a priori.
  8. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Un 19 pollici a quella risoluzione non è una tv ma come ha detto rew è un monitor.. la connessione migliore in questo caso è hdmi-dvi-d.. ovviamente il pannello non lavorerà mai in 1:1 dato che dovrai impostare la risoluzione più vicina.. nel tuo caso 900 in orizzontale a 720p.. ricorda solo che il cavo che ti ho suggerito non veicola l'audio che dovrai collegare con un cavo a parte..
  9. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Non sò se lo definisci monitor solo per le dimensioni. Ma se posso aggiungere è anche un tv in quanto ha un tuner tv con digitale terrestre incorporato.
    Invece spulciando tra i menù del tv, c'è una bella opzione che permette di attivare la risoluzione originale, ovvero in caso si 720p, rimpicciolisce l'immagine alla risoluzione di entrata (con bande nere come cornice per intenderci), e quindi porta l'immagine 1:1.

    Cosa mi suggerisci dopo che ti ho informato meglio sul mio tv o monitor che sia?
  10. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    secondo me un segnale video 720p veicolato da cavi HDMI, DVI-D, COMPONENT, è in tutti casi il massimo della qualità.

    poi se proprio vogliamo essere pignoli il cavo component, essendo analogico (quindi onda sinusoidale), è un pò più soggetto a eventuali piccole interferenze dovute alla vicinanza di ciabatte, multiple e cavi elettrici.
  11. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Quindi sempre meglio l'HDMI perchè avno un segnale digitale, non può essere soggetto ad interferenza esterne dovuti a campi elettromagnetici, provocati da fili di corrente e prese varie...

    altri consigli?