1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dubbio su HDMI 1.3: come la sfrutto?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da legolas11, 24 Aprile 2007.

  1. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao, so che la play3 è l'unico dispositivo (o uno dei pochissimi) uscito fino ad ora a supportare l'HDMI 1.3 per avere una resa videoaudio superiore.

    Bene, l'unico l'LCD che supporta l'HDMI 1.3 sono i nuovissimi samsung M86-M87.

    Quindi, se colleghiamo la console a questo lcd, si dovrebbe percepire una qualità migliore rispetto all'HDMI normale? Oppure per poter notare i miglioramenti è necessario che anche i giochi siano programmati in modo tale da supportare l'HDMI 1.3?

    E per sfruttarlo serve un cavo particolare oppure va bene un qualunque cavo HDMI?

    Chiedo questo perchè non vorrei comprare il samsung per questo motivo, e poi ritrovarmi ad avere la stessa qualità che avrei con un lcd che non supporta l'HDMI 1.3!


    Grazie per l'aiuto
  2. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ciao
    i vantaggi della hdmi 1.3 sono innanzi tutto la profondità di colore maggiore rispetto 1.2 poi ha un sistema di sincronia che permette di eliminare il lag audiovideo.Come cavo va bene anche un cavo normale.
  3. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok, grazie, quindi già con gli attuali giochi e un normale cavo HDMI, se prendo ad esempio unod ei nuovi samsung, posso vedere i giochi play3 al massimo della qualità possibile, giusto?
  4. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si certo purchè per avere il massimo vai su un fullhd, cmq se puoi farne a meno oggi ti consiglio di aspettare settembre ottobre per prendere il tv, lo so che è una sofferenza, io ho la ps3 apoggiata su un crt, però per quel periodo i prezi dovrebbero avere un bel calo.
  5. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Certo, devo comrpare appunto un fullHD. Il problema, oltre (al fatto che mi sembra di avere una ferrari e farla andare in prima) che su crt la play3 è inutile:( , il mio crt, dopo 1 sett che ho preso la console, ha iniziato a dare segni di cedimento, dopo quasi 15 anni!! Ormai è ora di cambiarlo, non credo reggerà altri 6 mesi (sta perdendo acnhe alcuni colori, a detta del tecnico che lo ha visto).

    Devo quindi scegliere un bel modello ora, entro i 2000 euro e entro i 40".

    Sono indeciso tra Samsung M86 (appena usciti, gli unici a supportare l'HDMI 1.3 e ad avere un nero perfetto, 15000:1!!), il sony KDLW2000 40" e lo SHarp XD1E (il 37" pare migliore del 42" sia per il pannello senza difetti sia perchè ha pannello di 8 generazione, con illuminazione a 4 lampade anzichè 3 come il 42")

    Davvero difficile...
  6. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    IL 37 sharp fa gola anche a me, l'ho visto con filmati hd ed è davvero bello, ho sentito dire che potrebbe avere hdmi 1.3 prova magari a mandare una mail al servizio clienti sharp e chiedi, tanto non costa nulla, i samsung nuovi non ho avuto modo di vederli ma a detta di quanti li hanno visti sono formidabili, se lo sharp non avesse hdmi 1.3 mi riverserei sicuramente su samsung.
    Unico accorgimento, cerca di vederli dal vivo magari con la ps3 attaccata così che tu possa valutare l'effetto scia, in tutti i modelli che ho visto per ora sul mercato è presente anche se le casa dichiara 8ms io lo noto.
    Avevo un mnitor pc da 8ms e mi sembrava non lo facesse, poi ora ne ho preso uno da 2ms e ti posso garantire che la differenza si nota, se sei un hardcore ggamer valuta anche questa cosa, se guardandolo non trovi nulla che non va sicuramente è da prenderlo!!!
  7. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    guarda, la play3 ho avuto modo di vederla solo collegata ad un SOny X2000 da 46" (o 50"???), era splendida. Ma anche su un sony Bravia HD ready, da 26", sempre a mediaworld, di effettis scia non en ho visti.

    Sharp è l'unica che ha 6ms, quindi è garanzia. Ho sentito su dei forum molti possessori sia di Sharp che di Sony, e di scie hanno detto di non vederne...

    Il samsung ho visto olo le foto dei primia cquirenti (comprato on line) in italia...sembra molto bello, soprattutto con i giochi. Ma anche le tv normale si vede bene (peggio ovviamente che i crt, ma questo è normale)

    L'ideale sarebbe vederrli tutti e 3, con stesso filmato (non quelli da ipermercato) o stessa fonte (gioco play3 o film in bluray per l'alta definizione e tv normale per il segnale analogico) per fare il confronto...ma nessun ipermercato mi fa questo favore...:(
  8. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si infatti su 8ms leffetto scia è piuttosto personale:D
    I sony se non erro non hanno la 1.3 poi sinceramente mi piacciono più i colori dei samsung anche se rispetto ad altri sono un poco "pompati". A dimenticavo il contrasto le case danno quello dinamico, controlla sempre quello statico chè è più importante, io con il contrasto dinamico nei giochi mi ci trovo un po' male, perchè cambia la "luminosità" svariate volte, poi sopratutto per le pagine web non è il massimo.
  9. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    I samsung nuovi sono gli unic ad avere HDMI 1.3, ne sono certo (purtroppo sharp sony non li hanno), e sono gli unici ad avere un nero finalmente perfetto per gli lcd, arriva ai livelli dei migliori plasma.

    D'accordo con te sul fatto dei colori troppo "sparati", motivo per cui colleghi ed amici mi consigliano sony o sharp (che però hanno altri difetti...)

    Per curiosità, tu che lcd usi per play3?
  10. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    Ho resumato questo topic perchè volevo sapere se qualcuno ha idea sulle possibilità di aggiornare la porta HDMI del televisore da non HDMI 1.3 in 1.3 (Ho uno Sharp LC-46XD1E) tramite firmware (sempre che questa modalità sia disponibile).

    Sul sito del produttore non ho trovato nulla a riguardo magari la cosa non è proprio fattibile se è necessaria una modifica dell'hardware ma leggendo le specifiche della nuova interfaccia non mi sembra sia questo il caso.

    Grazie in anticipo.
  11. gabrieles

    gabrieles Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    anche il toshiba x3030D ha 2 hdmi 1.3 e se regolato bene ha colori fantastici ottimo livello del nero,in piu' un audio come non si era mai sentito prima su nessun lcd:incredibbbbile: :incredibbbbile: :incredibbbbile: :incredibbbbile:
  12. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Innanzitutto serve un cavo cablato per l'hdmi 1.3 appunto in hdmi 1.3 gli unici per PS3 son i Monster Cable che costano 100 euro,se no son tutti hdmi 1.2A.L'unico tv sui 2000 Euro 40'' e' il Samsung m86 con 3 porte hdmi 1.3 e supporta i 1080p su tutti gli ingressi,ha anche le porte usb per aggiornare il firmware del tv da chiavetta e ha un pannello di 8 generazione.Io son settimane se prenderlo o no perche' a giugno vengono presentati i nuovi SOny Bravia con pannello 8 generazione fullhd su tutti i componenti hdmi 1.3,quidni son molto combattuto.
  13. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    pure io son molto indeciso, ma visto che ormai il mio crt è rotto e c'è una superofferta da MW, devo prenderlo.
    Indeciso tra SOnyW2000, Sharp XD1E e Samsung M86

    Ma davvero solo i monster cable supportano HDMI 1.3? A me han detto anche il cavo originale Sony per ps3 che supporta anche hdmi 1.3,,,
  14. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Io fossi in te farei finta di niente e aspetterei,sui 3 che hai citato l'unico da prendere per le caratteristiche future e sopratutto per ps3,blu ray ecc e' l'm86.I sony a giugno dovrebbero uscire con le stesse caratteristiche del Samsung ma con il Bravia Engine.Per l'hdmi sui Monster Cable vai sul sicuro son i migliori cavi che trovi in circolazione e stai certo su tutto,su quello Sony e' decente.
  15. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    i nuovoi fullHD sony non usciranno prima di ottobre, per me è troppo, altirmenti avrei sicuramente preso quelli

    Il monster cable costa parecchio....ma siamo sicuri che il cavo sony non è un ottimo cavo?
    Alcuni mi dicono che se non ho grandi distanze da coprire, un cavo HDMI normale (purchè con 1.3) va benissimo e che il monster è inutile...:confused:
  16. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    Non e' la distanza,ma la cablatura,i pin che danno un'immagine diversa,in che senso,il monster cable ha gli attacchi in oro 24 quarati a 25 pin,i fili all'interno son tutti avvolti per far si che non si rovinino,cioe' son cavi ad alto livello,vengono usati anche da alcune case come la Onkio per le uscite audio.Cmq sia e' giusto sapere piu' info possibili prima di acquistare qualsiasi cosa :) ,se non sai o non vuoi aspettare,buttati sil Samsung M86 e vai tranquillo su qualsiasi sorgente per diversi anni.
  17. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    So che lo Sharp e il Sony W2000 son molto validi, ma sono di 6 mesi fa, che nell'elettronica sono abbastanza. Il samsung è un pò più all'avanguardia, e per i motivi che ti ho detto (acquisto della play3, crt ormai rotto, offerta del mediaworld) non posso aspettare i nuovi sony. Dovrei attendere almenoaltri 4-5 mesi, e poi un 40" mi costerebbe sicuramente molto più del 40" samsung (che, grazie all'offerta, mi costerebbe sui 1800, e altri 200 in meno col contributo statale)

    Consigli su quale monster cable acquistare? Ce n'è uno in particolare di HDMI 1.3 da prendere?

    Il monster costa una follia e non so se ne vale la pena...

    Ho trovato questo
    http://cgi.ebay.it/CAVI-MONSTER-CABL...QQcmdZViewItem

    oppure
    http://cgi.ebay.it/CAVI-MONSTER-CABL...QQcmdZViewItem

    Ma nesusno dei 2 dice se supporta hdmi 1.3...

    Io ho una distazna di 30cm al max tra tv e play3...devo informarmi se il cavo sony ha hdmi 1.3 e connettori in oro...mi costa decisamente meno e magari, per la mia distanza, rende uguale...???