1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sostituzione schermo psp.

Discussione in 'PSP General Hardware' iniziata da Ashitaka, 23 Maggio 2007.

  1. Ashitaka

    Ashitaka Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Maggio 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti sono nuovo !
    Innanzi tutto complimenti per il sito e per il forum, sono una vera miniera di informazioni interessanti e utili.
    Lurko da un pò tra le varie sezioni, ma solo ora nel momento del bisogno ho finalmente deciso di iscrivermi.
    Veniamo al dunque....
    Mi è caduta la psp con appena 5 mesi di vita, da un'altezza di 40 centimetri proprio dalla parte dello schermo, che ovviamente non ha opposto nessuna resistenza all'urto e si è distrutto. L'effetto è quello di un vetro rotto, con pixel sparsi sempre accesi su un unico colore. Solo una minuscola fila di pixel in basso a sinistra continua a funzionare. La psp esteriormente non ha riportato danni e a giudicare dall'audio sembra funzionare perfettamente.
    Ho chiamato l'assistenza sony e mi hanno proposto per la modica cifra di 90 euro di portargli la mia console in cambio di una rigenerata con tre mesi di garanzia.
    A questo punto avrei deciso di provvedere alla riparazione con le mie manine, ma ho alcuni dubbi.
    Prima di tutto dove comprare lo schermo? Divineo sembra consigliato a giudicare da alcuni thread che ho letto in questa sezione, sono affidabili ?
    Secondo dubbio.... leggendo la vostra guida per la sostituzione del tft mi pare di aver capito che smontare lo schermo serve a preservare la backlight originale e quindi a risparmiare qualche soldino. Quindi comprando su divineo lo schermo comprensivo di backlight potrei evitare di smontarlo e limitarmi alla rimozione e reinstallazione sulla psp? Cosi la dificoltà dell'operazione si ridurrebbe notevolmente.
    Infine ho notato da questa foto http://psp.console-tribe.com/showim...tribe.com/imagedir/psp/tuts/72/immagine16.jpg che lungo la cornice metallica dello schermo c'è quella specie di spessore nero, che però manca nelle foto degli schermi+backlight su divineo. Si compra e si applica a parte? Devo recuperarlo dallo schemo rotto?
    Ultima domanda, per effettuare la sostituzione basta un firmware originale o devo modificare qualcosa? Questa psp non ha ancora subito nessuna modifica ne hardware ne software.
    Grazie !
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Per la sostituzione da Divineo vai sul sicuro epr l'affidabilità del ricambio altrimenti affidati a Ebay, dove però il rischio della fregatura è sempre dietro l'angolo.

    Per quanto riguarda il firmware, non centra perchè la sostituzione dell'LCD è completamente trasparente per la PSP che non si accorge nemmeno che ora l'hai rotto e va lo stesso.

    Per il bordino è la prima volta che ne sento parlare,e anche per la rete ho sempre visto i ricambi senza. Da qui deduco che tu debba riciclare il vecchio.

    Attento quando cambi a non toccare mai lo schermo LCD che oltre ad essere delicatizzimo, è anche sporcabile e ti rimarrebbero aloni a vita.

    Detto questo, buon lavoro!
  3. Ashitaka

    Ashitaka Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Maggio 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ok, lo prendo su divineo !

    Perfetto!

    Il bordino l'ho visto in tutti i filmati e nelle guide per la sostituzione del tft che ho trovato in rete, almeno negli schermi originali, quindi alla fine mi tocca comunque smontare almeno il bordo metallico superiore dello schermo per sostituirlo con quello vecchio.
    Proverò comunque a chiedere su divineo se lo schermo di ricambio ha già il bordino oppure nò !

    Cercherò di essere il più delicato possibile, sto già preparando cacciaviti, guanti in lattice, pinzette e minicompressore per la polvere.

    Grazie mille per tutte le info !
  4. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Vai tranquillo che lo schermo si smonta e rimonta in modo abastanza semplice. Usa un panno di microfibra per ripulire lo schermo prima di rimettere la mascherina per non graffiare lo schermo.
  5. Ashitaka

    Ashitaka Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Maggio 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non è meglio usare aria compressa per togliere la polvere dallo schermo ed evitare di toccarlo con qualsiasi cosa ?
    Comunque ho il panno che c'era con la pellicola protettiva della hori, andrà bene?
    Potrei usare lo swiffer dusters che leva via la polvere con facilità, mi sà che prima però mi conviene provarlo sullo schermo rotto per vedere se lo graffia.
  6. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Allora lo schermo è di vetro e quindi non si graffia a meno che non ci si passa la limatura di ferro:D. Un panno in micrfofibra va benissimo e non lascia il minimo alone. Ti consiglio di lavorare con una luce piazzata sopra cosi' da vedere ogni minima cosa sullo schermo. L'aria compressa usala durante il montaggio della skin se si posa qualche granello di polvere sullo skermo durante l'operazione.
  7. Ashitaka

    Ashitaka Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Maggio 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ho ordinato il monitor ieri mattina e la disponibilità del prodotto era indicata come "24 ore", dopo però l'hanno cambiata in "preordine".
    Secondo voi devo cominciare a preoccuparmi per un ritardo corposo nella spedizione?:(
  8. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    No. Penso che quello da te ordinato fosse l'ultimo.
  9. Ashitaka

    Ashitaka Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Maggio 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Tutto apposto, lo schermo è arrivato, imballato perfettamente e assolutamente nuovo. Non ha un pixel fuori posto:clap-clap:
    Unico appunto da fare su divineo è che dovrebbero migliorare il controllo sullo stato dell'ordine da parte del cliente, a me ad esempio è arrivato il pacco senza alcun avviso di avvenuta spedizione...
    Quanto alla riparazione della mia psp, direi che è andata bene, anche se per la tensione ho perso qualche anno di vita !
    I guanti in lattice sono stati utilissimi per tenere lo schermo pulito e lo swiffer dusters ha fatto egregiamente il suo lavoro (non ho avuto nemmeno bisogno di usare l'aria compressa).
    Il "bordino nero" nello schermo nuovo non c'era, quindi ho recuperato la cornice metallica superiore dallo schermo originale.
    Quel bordino serve per evitare che la polvere che entra nella psp dai tasti, finisca sullo schermo, quindi era meglio che ci fosse !
    Ah un'altra cosa, sulla piattina più larga dello schermo, ci sono delle componenti, nello schermo originale erano protette con una specie di nastro adesivo isolante di colore nero, in quello nuovo ivece nò, per evitare che finissero in contatto con parti metalliche del telaio dello schermo ho preferito isolarli con un altro rettangolino di nastro isolante.
    Comunque grazie a tutti, i vostri consigli sono stati molto utili :)
  10. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine