1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La distribuzione online potrebbe saturare la rete

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Razer(x), 18 Maggio 2007.

  1. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Dopo i DVD e i Blu-ray la diffusione dei videogiochi sembra prendere sempre più la via della distribuzione digitale. I primi esempi di questa nuova "moda" sono la nascita del Marketplace per Microsoft, il PlayStation Store per Sony e il Wii Store per Nintendo, in cui i videogiocatori possono scaricare contenuti di dimensioni variabili, tra demo, video, giochi completi e quant'altro, per eseguirli nella propria console senza la necessità di acquistare un supporto ottico esterno.

    Il futuro è quindi orientato verso questa nuova modalità di distribuzione, ma da CacheLogic arriva un allarme relativo alle potenzialità dell'attuale rete Internet che verrebbe congestionata dalla trasmissione contemporanea ci parecchi gigabyte di dati dovuti alla distribuzione di un nuovo gioco.
    Pat Champan-Pincher, CEO di CacheLogic, ha infatti recentemente rilasciato alcune osservazioni a GamesIndustry.biz relative alla possibile congestione della rete Internet all'aumentare della distribuzione digitale di contenuti.

    Secondo Champan-Pincher se l'aumento della distribuzione di contenuti digitali dovesse continuare ad aumentare come sta accadendo adesso, l'inadeguatezza della rete porterebbe alla saturazione di ogni canale di distribuzione. "L'intrastruttura esistente", sottolinea Chapman-Pincher, "non è stata sviluppata per distribuire simultaneamente file di grandi dimensioni, è nata per distribuire rapidamente pagine web di poche decine di kilobyte al massimo".
    L'allarme è fondato, una dimostrazione è stata il lancio del Video Marketplace negli Stati Uniti che ha sorpreso anche Microsoft. Dopo l'apertura della nuova area dedicata alla distribuzione di film e serie TV in alta definizione, infatti, i server dell'azienda furono saturati dalle richieste e molti utenti non riuscirono a scaricare i contenuti acquistati o affittati.

    Le soluzioni proposte da CacheLogic sono di diversa natura, dall'ottimizzazione degli attuali sistemi di distribuzione dei contenuti al miglioramento delle infrastrutture, anche se lo stesso Chapman-Pincher è più orientato verso un "nuovo tipo di distribuzione".
  2. portospeed

    portospeed Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    164
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    portugal
    questo era prevedibile,come lo era anche la soluzione esposta di un nuovo metodo di distribuzione perché se aspettiamo dei miglioramenti delle infrastrutture allora ne passeranno degli anni e poi con i politici che abbiamo...
    la tecnologia corre anche piú dell'uomo stesso.
  3. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma no perchè distribuire esclusivamente in digitale?

    io preferisco un gioco da 18giga su blu ray, con tanto di boocklet e confezione da esporre con orgoglio in salotto.

    e poi pagare 60 euro per scaricare una cosa mi sembra una contraddizione in termini ;)
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Quoto.

    Cmq in Italia questa è un utopia :D
  5. ovidiojuve

    ovidiojuve Tribe Member

    Registrato:
    22 Luglio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Napoli
    Quoto Anche Io!
  6. KingVegeth

    KingVegeth Tribe Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Cocoon
    quoto alla grande. ma per le demo e i giochi più piccoli (tipo flow) ritengo
    che sia una gran cosa
  7. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    questo sì.
    soprattutto per le demo. così non devo più comprare i giornali...Per i giochini... sono un feticista: mi piacerebbe la confezione e il disco originale tutto colorato e le istruzioni con un font particolare pure per quelli. sempre allo stesso prezzo però.
  8. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    è una buona idea quella dei contenuti digitali ed è anche un nuovo mercato (relativamente nuovo), ma si svilupperà per giochi creati apposta per questo mercato, come flow, le papere, lbp, etc..
    per i giochi classici non è per nulla pratico il download, troppa roba.....e oltretutto anch'io, come la gran parte delle persone, voglio il mio disco e la mia custodia sullo scaffale.
  9. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Quoto, e se poi un giorno mi si dovesse bruciare l'Hard Disk o rompere la console che faccio?? :confused: O magari voglio vendere (o comprare) un gioco usato, come cavolo lo vendo se è nell'Hard Disk? :confused:

    Distribuzione digitale? No, grazie :cool:
  10. _sawyer_

    _sawyer_ Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    napoli
    Ma dai tanto da noi è un'utopia........ci metteremo decine di anni solo per il wi-max.....siamo troppo indietro:inkazzato: