1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

40 anni di console e videogioco: grazie herr Baer

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da fkb, 17 Maggio 2007.

  1. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Da puntoinformatico.it con licenza Creative Commons:

    "Roma - Aver dimenticato che il 15 maggio è stato il 40esimo anniversario della nascita del videogioco è intollerabile. Per questo bisogna fare pubblica ammenda e ricordare Ralph H. Baer, ingegnere di origini tedesche che nel 1967 ha realizzato insieme al tecnico elettronico Bill Harrison il primo "videogame" della storia. In verità, in un solo colpo sono nate una console da collegare alla tv, chiamata "Brown Box", e il videogioco "Bucket Filling Game".


    Sebbene la maggior parte delle persone sia convinta che Pong sia il vero ed un unico primo videogame della storia, la realtà è che tutto ha avuto origine invece da un "coso" assai più primitivo, che ha però aperto prospettive enormi.

    In "Bucket Filling Game" bisognava infatti svuotare una parte dello schermo colorato usando un unico tasto. Ed è vero, come ha fatto notare 1up per festeggiare l'evento, che "mentre gli hippy sulle strade di San Francisco infilavano i fiori nelle canne dei fucili, alcuni uomini nell'innevato New Hampshire costruivano il futuro dell'intrattenimento elettronico".

    Dopo che il brevetto Brown Box venne licenziato alla Magnavox, e rinominato Magnavox Odyssey, la console uscì finalmente sul mercato nel 1972. Venne sviluppata qualche decina di giochi, ma senza dubbio si distinse "Shooting Gallery". Baer era riuscito a mettere a segno un altro colpo: aveva inventato anche il primo fucile elettronico (vedi foto), ovvero la prima periferica per console.

    Da allora altri successi e collaborazioni, come quella con la Milton Bradley, che gli permise di lanciare uno dei simboli degli anni '80: Simon. Presentato alla stampa, per la precisione, nel 1978, direttamente dalla pista dello Studio 54 di New York.

    Ralph H. Baer ha anticipato Pong di cinque anni. Rientra certamente fra i più grandi innovatori tecnologici, non tanto per essere arrivato prima, ma per aver continuato a lavorare allo sviluppo dell'intrattenimento videoludico, meritando nel 2006 la National Medal of Technology statunitense.
    E dire che alla prima partita a Bucket Filling aveva pure perso.
    "
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Un tributo ad un grande precursore! :D
  3. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    chissà se è ancora vivo da vedere cosa ha generato!!!!:p
  4. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
  5. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    in verità si va ben prima negli anni:

    Nel 1952 nei laboratori dell'Università di Cambridge A.S. Douglas come esempio per la sua Tesi di Dottorato realizzo OXO la trasposizione del gioco Tris per computer. Questo non viene usualmente considerato il primo videogioco per computer dato che non venne sviluppato per intrattenere gli utenti ma venne sviluppato per completare la Tesi di Douglas.

    Nel 1958, il fisico Willy Higinbotham del Brookhaven National Laboratory, notando lo scarso interesse che avevano gli studenti per la materia, realizzò un gioco che aveva il compito di simulare le leggi fisiche che si potevano riscontrare in un vero incontro di tennis, il mezzo utilizzato era uno oscilloscopio; questo viene ricordato come un esperimento universitario più che come un gioco.

    Nel 1962, sei giovani ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology), riescono a dare movimento a puntini luminosi sullo schermo di un PDP-1: nasceva Spacewar!, il primo videogioco che la storia ricordi. Ma il grande sviluppo dei videogiochi si avrà solamente a partire dalla seconda metà degli anni settanta.

    I primi videogiochi apparvero negli anni '70 ed erano limitati a consolle con video in bianco e nero allestite nei locali pubblici. I giochi avevano una grafica essenziale (nella memoria resta il classico Pong).


    e sono quasi convinto che si riesca a risalire ancora a anni precedenti, ma nn trovo più l' articolo che ne parlava
  6. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Mi sembra un tributo doveroso :D
  8. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    mamma mia, tutto in 50 anni.
    Neanke riesco a pensare a cosa faranno nei prossimi 50 ....
  9. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    E se guardate la lista di giochi nella pagina proposta da sariddu, ne aveva piu' la sua console che la nostra play... buhahahaha
  10. Pbl28

    Pbl28 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    :D :D :D Hai ragione... :D :D :D