1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Un baco in Resistance Fall of Man apre le porte al bypass del firmware

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 16 Maggio 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Che fosse possibile connettere la Playstation 3 online (usufruendo del gioco online, della messaggistica PSN e del PS Store), bypassando il controllo della versione del firmware, era cosa risaputa e documentata anche in una nostra guida (consultabile sul forum a questo link). Tuttavia alcuni giochi richiedono un firmware aggiornato per poter essere utilizzati. Da ieri sera anche questo scoglio pare essere stato aggirato grazie alla scoperta casuale di un baco del gioco Resistance: Fall of Men. Un utente americano ha infatti scoperto una procedura di swap, con supporti originali, che permette di utilizzare i giochi recenti anche su console equipaggiate con firmware obsoleti.

    Ecco la procedura:
    - Lanciamo Resistance e in fase di gioco mettiamo in pausa premendo il tasto 'start' dal pad;
    - sostituiamo il disco blu-ray con quello di un altro gioco e attendiamo un paio di secondi;
    - passiamo poi per l'opzione 'Chiudi e salva' ('Quit & save') e a questo punto attendiamo che il sistema si riavvii e metta in esecuzione l'altro gioco.

    Il trick è stato testato con successo swappando tra Resistance e Virtua Tennis 3 (che richiede il fw v1.32+) su PS3 NTSC con firmware 1.31. Sono stati riscontrati problemi sulle console PAL.
  2. claudio1851

    claudio1851 Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2006
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    che bello...ho appena scambiato oblivion con resistance...si rivelerà molto utile oltre che un gran bel gioco...:D
  3. dks

    dks Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Qualcuno ha fatto qualche prova con la versione PAL?!?! Io purtroppo non ho Resistance, quindi non posso provare.
  4. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    A che regione appartiene la tua console e che firmware monta.

    Se postate le vostre esperienze di swapping potete indicare anche la regione della console, la versione del firmware e il gioco che andate a inserire nello swap?
  5. Gatsu84

    Gatsu84 Tribe Member

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si, testato con una V 1.50 con FEAR (1.51) e Oblivion (1.53 o 1.54 non mi ricordo bene)... Dopo aver selezionato salva ed esci schermo nero e nient' altro, l' unica cosa strana è che pur non potendo far niente di niente è però possibile tenendo premuto il tasto centrale del PAD accedere al menù che permette di uscire dal gioco, spegnere la consolle e il controller (il menù non si vede ma si sentono i rumori e funziona).

    EDIT: dal menù si può solo spegnere la consolle, modificare le porte del controller o spegnere il controller, se si cerca di uscire dal gioco la Ps3 si blocca e la si deve spegnere dal tasto on/off della macchina.
  6. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    BASTARDO!!!!!!!!!!!!!!:D
    Scusate ma lo ha scambiato con me....la mia solita fortuna:p
  7. Gatsu84

    Gatsu84 Tribe Member

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se hai una PAL non hai perso niente, questo trick non va sulle Europee! ;)
  8. toy_boy999

    toy_boy999 Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    napoli
    e t pareva
  9. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    ma 6 sicuro??
    mi sembra di averletto che va:confused: :confused:
    Automerged Message for DoublePosting
    quindi nn funge??:confused:
  10. asso777

    asso777 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Novembre 2006
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dovrebbe funzionare su console PAL con fw 1.6
    bye
  11. Gatsu84

    Gatsu84 Tribe Member

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sicuro al 100%, ho provato 4 volte, sempre schermo nero e nessun risultato, adesso riprovo e la lascio così 10 minuti, vedo che succede, comunque lo ha scritto anche Seven sull' articolo che sulle PAL ci sono problemi! ;)

    @ asso777: Può essere, qui l' HW non c' entra niente, è solo un problema di FW, ma se da una 1.31 ad una 1.50 già non va più dubito che vada con un Fw 1.60...
  12. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    ragà è la prima volta che dico una cosa simile....ma spero nn funzioni solo perkè l' ho scambiato ieri:p
  13. Gatsu84

    Gatsu84 Tribe Member

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma infatti non va, nemmeno lasciandolo lì 10 minuti, non che avessi speranze che così andasse, ma almeno mi sono tolto ogni dubbio, ora resta da vedere se con l' 1.60 funziona, ma chi ha come me una PAL 1.50 può lasciar perdere. :)
  14. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora ho masterizzato il mio Backup di Virtua Fighter 5 su un normale DVD+RW da 4.7gb, scritto con NERO 6 , infatti la .ISO di VF5 occupa al massimo 4.2gb, quindi entra perfettamente in un DVD normale .

    Ho fatto come descritto, ho avviato Resistance ho messo in pausa ho tolto Resistance e ho inserito il Backup, ho fatto salva ed esci e...

    ... Purtroppo schermo nero, anche se sotto si continuavano a sentire i suoni della XMB .

    Forse cè un metodo particolare per masterizzare i backup, forse i +RW non vanno bene, forse si deve utilizzare un altro programma invece di NERO, non saprei se avete qualche idea postatela pure .

    Il tutto provato su una PS3 PAL con firmware 1.50 .
  15. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    ma siete scemi...lo dovete provare con altri giochi originali (non backup) che necessitano di fare aggiornare il firmware della ps3 per girare......non è mica un loader!!!:rolleyes:
    Automerged Message for DoublePosting
    spero che almeno tu abbia provato con un gioco originale e non con un backup;)
  16. Gatsu84

    Gatsu84 Tribe Member

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questo trick funziona solo con gli originali, non con i backup, ma comunque non andrebbe, un gioco in BD va masterizzato su un supporto BD, non un DVD, neanche con i giochi Ps2 si pùo fare così, il gioco va copiato sullo stesso tipo di supporto, basta un check nei driver del gioco per far si che non parta. ;)

    PS: I giochi Ps2 che venivano rippati da DVD a CD sono un discorso diverso, durante il rip vengono eliminati tutti i controlli e i blocchi, e spesso viene patchato anche l' .elf per farlo andare, in ogni caso vengono cambiati tutti i valori LBA dei file, cosa che non accade semplicemente facendo il dump di un gioco e masterizzandolo su un altro supporto più piccolo.

    EDIT: @ Sariddu: Si tranquillo.
  17. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    ah ok almeno c'è qualcuno che ha buon senso e che legge bene le news!!:clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap:
  18. Neonik

    Neonik Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    buon giorno a tutti,

    non ho potuto provare perchè al lavoro...

    per riportare speranza sulle PAL :
    sembrerebbe, a detta di "HackITandC", colui che ha trovato questo bug, che sulla sua PAL con firmware v1.51 il trucco funzioni...

    che sia quindi un problema software piu che hardware?

    saluti
  19. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    e ti pareva,queste news si hanno sempre dopo che aggiorno io
  20. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    boh staremo a vedere;)
    anche se con tutti questi fake di questo periodo.....comincio a dubitare!!:rolleyes:
    Automerged Message for DoublePosting
    OVVIO!!!:rolleyes:
    e ti stranizzi????:D :D :D
    e dopo che ho scambiato il gioco(cosa ancor più grave):p