1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News: Scoperto tricks per estendere la compatibilità del giochi PSX su PSP

Discussione in 'PSP News' iniziata da lycenhol, 8 Maggio 2007.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    x3sphere del forum Exophase ha scoperto una curiosità molto utile riguardante l'emulazione dei giochi PSX sotto PSP: certi titoli che normalmente presentano problemi, quali blocchi in particolari punti, funzionano invece perfettamente se si cambia il gameID al momento della conversione da ISO a Eboot.

    Ad esempio Resident Evil 2 gira in maniera perfetta (come segnalato in un post di questo forum anche dall'utente Kakarotto), se mettiamo il gameID SLPS01222, ovvero della versione giapponese del titolo (Biohazard).

    Sembrerebbe che lo stesso gameID SLPS01222 risolva anche i problemi legati al titolo Final Fantasy 8, eliminando i crash dell'emulatore in particolari punti del programma, ma questo va verificato (e sono sicuro che gli appassionati del Tribe non tarderanno a verificarlo).

    Di seguito riporto i gameID di giochi perfettamente funzionanti. Se avete una copia dei titoli sottoelencati in una versione geografica differente (es. PAL) e il titolo manifesta problemi che ne inficiano la fruibilità, provate a cambiare il gameID con quello della versione NTSC in elenco.

    Fatevi sentire!!! :D

    Edit: il tricks sembra funzionare con il custom firmware 3.40, ma non è chiaro se solo con quello!!!!

    Note
    SLPS00025 - Battle Arena Toshinden fa funzionare Parasite Eve 2
    SLPS01222 - BioHazard 2 [Disc1of2] fa funzionare Resident Evil 2
    SLPS01222 - BioHazard 2 [Disc1of2] fa funzionare Final Fantasy 8 (rallentato ma senza blocchi)

    Aggiunta da notizia di Diablos872001
    Un'ottima notizia direttamente ciulata (leggi arrubbata!) dal sito maxconsole.
    Uno degli utenti ha messo a punto un comodissimo tool che permette di cambiare il game id di un qualsiasi eboot creato precedentemente da un gioco psx.
    In questo modo si evita tutta la trafila di svariate conversioni per provare game id diversi. Di seguito le istruzioni:

    PS: non ho ancora avuto modo di testarlo (e mi scuso per averlo postato senza test) quindi non linciatemi se non funge, grazie!
    EDIT: provato ora! Funge PERFETTAMENTE!

    Download
  2. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Fantastico!
    Mi sa che è arrivato il momento di aggiornare il mio 3.03, l'emulatore PSX comincia a funzionare come Dio comanda...
  3. cienzus

    cienzus Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Benevento
    allora qualcuno che da conferma di final fantasy 8!??! :D :D rendetemi FELICE!!!!!!!!!!:eek:
  4. metronotte60

    metronotte60 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    861
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Azz...Pvt
    Lo proverò subito :)
  5. mazoom

    mazoom Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ragazzi vale anche x final fantasy 9 il discorso?
    se qualcuno mi passa l'ID jap o usa lo provo subito!
    Ho visto(un video) su un sito che final fantasy 9 gira bene
    ma non riesco a trovare i game id ntsc\jap e ntsc\usa...

    OK ho trovato questi GameID di FF9 li posto se vi interessano

    Jappo?SLUS-01297

    cd 1:SLUS-01251/PSRM-020480
    cd 2:SLUS-01295/PSRM-021230
    cd 3:SLUS-01296/PSRM-021240
    cd 4:SLUS-01297/PSRM-021250

    united state:SLUS-01251/01295~01297

    UNITED KINGDOM:SLES-02965/12965/22965/32965
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Dove ho rubat.... ehm, mi sono ispirato per la news diceva che per FF8 dovete usare il gameID di Resident Evil 2, me raccumandi!
  7. Plumk

    Plumk Tribe Member

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    454
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma con FFVIII bisogna mantenere lo stesso ID per tutti e 4 i CD?Grazie. Comunque sxiamo.Non vedo l'ora di giocarci. :D
  8. kyo00

    kyo00 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Giugno 2006
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Bisognerebbe vedere se funziona anche il gioko di ken!!
  9. notto

    notto Tribe Member

    Registrato:
    21 Giugno 2006
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    82
    Località:
    Ovviamente a South Park
    non credo, il problema di FF9 è una protezione sui cd della versione ITA, serve una patch x quella :(
  10. mazoom

    mazoom Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma quindi la versione usa non ha la protezione giusto? xchè io l'ho vista girare personalmente.
  11. roby838

    roby838 Tribe Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Località:
    pomigliano d'arco
    La versione USA parte perchè non ha bisogno della patch,mentre quella italiana ne ha bisogno,ma per il momento e,speriamo che in futuro la faranno, non esiste
  12. kakarotto

    kakarotto Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2005
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    con l'id di battle arena toshinden jap parte parasite eve2. se non si blocca ingame lo carico subito su ms
  13. mazoom

    mazoom Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    vabbè allora speriamo che venga creata
  14. diablos872001

    diablos872001 Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Brescia
    il 2 siiiiiiiiiiiii, uno dei migliori giochi secondo me!!!! dai dai che me lo rifinisco per l'ennesima volta questo CAPOLAVORO ^^

    CONFERMO: parte perfettamente!!!!! una hola per kakarotto!!!!
  15. Kimahri

    Kimahri Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2005
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho provato la versione usa di ff8 col codice di re2 e nel combattimento contro diablos il gioco non si freeza,ne quando diablos lancia gravija(cosa già risolta di suo dalla versione dell'emulatore del 3.40 già testato da me quando è uscito) ne quando provo ad usare la limit di selphie e anche le altre,dove invece si bloccava sempre.inoltre mi sembra che ci sia uno strano "filtro" sulla grafica come motion blur e alcuni difetti grafici che si presentavano ora sono scomparsi.tuttavia ci sono pesanti rallentamenti nella grafica, sia quando l'emulatore deve caricare i dati di magie attacchi ecc ecc, sia quando ci sono effetti abbastanza complessi.Anche il filmato iniziale scatta(e quindi presumo anche gli altri). Non ci saranno più blocchi ma vedere sti rallentamenti fa un po schifetto.magari con qualche altro id il gioco resta "impostato" più veloce e non scatta???Ora provo col codice giappo di ff8
  16. Plumk

    Plumk Tribe Member

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    454
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sxiamo in bene...:( :(
  17. Kimahri

    Kimahri Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2005
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok il codice giapponese di ff8 non fa nulla... mi pare ovvio dato che il gioco stesso per ora non è supportato ufficialmente. Comunque con il codice di re2 diventa abbastanza bruttino giocare con quei rallentamenti ma almeno non si blocca.Anche con frequenza al massimo nella recovery mode non cambia nulla, evidentemente l'emulatore riconoscendo l'id di re2 "castra" qualcosa nei caricamenti dei dati in modo che non il gioco non si blocchi. Bisognerebbe provare qualche altro codice jap dei giochi già rilasciati. Sono quelli nella news no?
  18. diablos872001

    diablos872001 Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Brescia
    Se hai tempo e ti va di farlo, prova con questo:

    SLPS00025 - Battle Arena Toshinden

    per Parasite Eve 2 funziona bene, e magari essendo entrambi i giochi della squaresoft qualcosa di buono si guadagna anche su FF8
  19. Kimahri

    Kimahri Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2005
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    in effetti ora lo provo, ma credo che chi abbia trovato il trucco con ff8 abbia provato anche tutti gli altri.
    EDIT: provato diablos ha lanciato gravija e non si è bloccato ma poi ha castato la demi e si è inchiodato :mad: per il momento l'unico codice credo sia proprio quello di re2 non ho molta voglia di provarli tutti :D
    EDIT2: confermo che il codice di re2 evita i blocchi, ma il gioco scatta quando ci sono dei caricamenti nelle battaglie ed inoltre anche il filmato iniziale scatta ma questo è un "problema" della versione dell'emulatore del 3.40 (dato che nelle versioni precedenti non scattava!) e non del codice modificato(infatti senza scatta lo stesso) o spero non sia un problema del cd ma è la versione originale ameircana e prima non mi scattava mai.
  20. monumentum

    monumentum Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Già anche a me si blocca dopo lo scontro con il boss....qualcuno ha già provato qualche id?