1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3: decodificate porzioni del firmware.

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da p4m, 7 Maggio 2007.

  1. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    La scena dell'hacking della PS3 ha da tempo focalizzato la sua attenzione sul dump del suo firmware, nel tentativo di decriptare le informazioni in esso contenute.

    Certo siamo ancora lontani dalla possibilità di customizzare il firmware della nostra PS3 (come per la PSP), ma sembrano aprirsi possibilità di downgrade tramite modchip.
    Come riportato in questo thread del forum di ps3news, StrontiumDog è riuscito a decodificare una parte della Flash del Firmware:
    Si tratta di un piccolo progresso, ma almeno per quel che concerne il firmware, prova che la PS3 memorizza i dati come "mixed endian".
    In altre parole, il dato "abcd" viene registrato come "badc".

    Per maggiori informazioni sugli Endian (in inglese): http://en.wikipedia.org/wiki/Little_endian
    Sulla mainboard della PS3 sono presenti ben due Samsung K9F1G08U0A 1Gbit SLC NAND Flash chips: uno sulla parte superiore (Firmware A) e uno su quella inferiore (Firmware B).
    Se ci saranno evidenti sviluppi, potrebbe essere questa la zona di installazione di un ipotetico, futuro modchip per PS3 ???

    [​IMG]
    [​IMG]

    EDIT:
    Nella versione PAL, la NAND flash presente sul lato inferiore della scheda madre della PS3, è stata rimossa:
    [​IMG]
  2. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    dai che ci siamo quasi :D
  3. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Conosco little endian e big endian: che roba è il mixed endian?

    Speriamo in un CF, intanto fra 4 giorni sapremo se quella sul DevHook è una bufala o no!!!!
  4. andrea84123

    andrea84123 Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    332
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    un passo alla volta.. :D :D
  5. lele9750

    lele9750 Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.253
    "Mi Piace" ricevuti:
    207
    Punteggio:
    187
    Località:
    ITALIA
    :clap-clap:
    ottimo direi :D
    piccoli passi verso il paradiso
  6. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Niente male... ma io non lo userò
  7. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    eretico!!!!!!!:D
  8. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    beh beh si vedrà....
  9. riff82

    riff82 Tribe Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    passetto passetto vai ke ce la fanno.....:D :D :D :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :D
  10. TUTTIFUSI

    TUTTIFUSI Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    credo per la versione PAL si siano forse problemi.

    e sono convinto che se dovesse uscire ferrox loader... sicuramente vale solo per le console NTSC
  11. Gatsu84

    Gatsu84 Tribe Member

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Perchè non serve, l' emotion engine è stato tolto nelle PAL, così come nelle nuove NTSC e JAP, probabilmente è proprio per quello che il loader dei Paradox non andava nelle PAL e in generale in tutte le altre versioni che non hanno l' emotion engine.

    PS: il Ferrox Loader al 99% è un Fake mostruoso, mi sa che non andrà con niente! :D
  12. danielefon

    danielefon Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Loader o non loader, allo stato attuale, e mi sa ancora per molto, non c'è e nè ci sarà un gioco che valga davvero la pena di esser giocato fino in fondo.
    Purtroppo il problema è che mancano killer application e tutte le cose che ci hanno fatto "annusare", vedi le varie presentazioni di Motorstorm, alla fine si sono rivelate delle fake assurde, senza contare che praticamente tutto uscirà multipiattaforma.
    Ci stanno letteralmente prendendo per il c..o, e vi parla uno che la ps3 l'ha presa import a novembre 2006!!!
    Quindi, alla fine, e spero davvero di ricredermi in futuro, non vale la pena sprecare tempo su un loader, poi per caricare cosa????? :inkazzato:
    Spero di non accendere flames pero' credo che la situazione sia davvero "triste".
  13. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non credo che userò un eventuale loader iso; forse potrebbe tornarmi utile per risparmiare la lente, caricando i miei giochi originali su hdd, ma non sono neanche tanto convinto di questo. intanto vediamo come si sviluppano le cose.
  14. Gatsu84

    Gatsu84 Tribe Member

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ehm, stai parlando di qualcosa di illegale... :confused: Il loader non serve solo per quello, ma per far girare tutte le homebrew, cosa molto più interessante riapetto al far girare un .ISO piratata, e in ogni caso il tuo discorso lo si può fare uguale identico per la 360, tolto Gears of War il resto (o quasi) è spazzatura.

    PS: Sono esigente, lo so, ma se mi chiedono i titoli per cui vale la pena comprare la 360 rispondo solo Gears of War, se me lo chiedono per la Ps3 beh... Nessuno al momento. :(
  15. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    aggirare il sistema di protezione per eseguire codice non firmato ( le homebrew) dovrebbe essere anche illegale.

    cmq mi sa che hanno fatto un po di confusione sulla mixed-endian, il cell non supporta la mixed-endian...il fatto che i dati vengono memorizzati come mixed-endian sulla rom non deve trarre in inganno ( possono memorizzarlo in qualunque formato)

    fonte : http://www-05.ibm.com/e-business/uk...flash/pdf/MPR-Cell-details-article-021405.pdf
  16. psychok9

    psychok9 Guest

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Finalmente qualcuno che la pensa "quasi" come me :)
    Io avrei aggiunto altri 2 giochi per X360 e 3 per PS3 :)
    Tornando IT, quanto tempo era passato con PS2 prima del primo rilascio?
  17. vaax

    vaax Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :perfetto: :clap-clap: :brindisi
  18. dokro

    dokro Tribe Member

    Registrato:
    25 Agosto 2006
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Punteggio:
    73
    Località:
    Catania
    PSN Tag:
    Dokro
    Xbox Live Tag:
    Dokro
    Nintendo Network ID:
    dokro78
    Beh GOW è un capolavoro è vero ma poi ha stancato...e cmq non è vero che il resto è spazzatura...Ci sono giochi molto belli..(per me)..burnout..pes6..crackdown...non sputiamo nel piatto dove abbiamo mangiato dai..
    Per quanto riguarda la ps3...si è vero non c'è molta carne al fuoco..ma si spera in un futuro più roseo..Io di recente ho comprato Untold Legend: Dark Kingdom credendo chissacchè e ho buttato 70 euro...:inkazzato:
  19. Gatsu84

    Gatsu84 Tribe Member

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se il programma non contiene parti del firmware o comunque di codice proprietariato non è proprio illegale, Sony un paio di anni fa ha sparato denunce a destra e a manca contro chi montava i modchip sulla Ps2, ma ha perso alla grande sia qui in Italia che in Australia perchè "ufficialmente" l' utilizzo del modchip era quello di aggirare il blocco regionale (che però su Ps3 non c'è) e di permettere l' esecuzione di Homebrew, se fanno un processo non so come potrebbe finire, ma non credo che Sony vincerebbe tanto facilmente... :p Al contrario del loader però, un Utility stile DevHook sarebbe invece illegale di sicuro, perchè utilizza il Fw Sony per poter funzionare, quindi lì si avrebbero la scusa buona per rompere le @@... Staremo a vedere :)

    @ Dokro: Per quello avevo detto che sono esigente...! :D Onestamente parlando Pes6 lo preferisco per Ps2 (online permettendo), la versione 360 è stata privata di molte cose interessanti, mentre gli altri giochi sono validi certo, ma girano tranquillamente anche su un Pc, e non parlo di Dual Core o simili, per quello li ho definiti (in maniera forse anche troppo pesante) spazzatura, perchè pur essendo titoli validi non sfruttano manco il 50% della consolle! ;)
  20. dokro

    dokro Tribe Member

    Registrato:
    25 Agosto 2006
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Punteggio:
    73
    Località:
    Catania
    PSN Tag:
    Dokro
    Xbox Live Tag:
    Dokro
    Nintendo Network ID:
    dokro78
    Si è vero...pes6 della ps2 (alias Winning Eleven 10 in oriente nonchè quello a cui giocavo io) è molto meglio della versione 360..Ha perso in giocabilità anche perchè i giocatori sono "lenti"...gli altri titoli che ho mensionato mi hanno divertito parecchio sopratutto crackdown che con l'ultimo aggiornamento e il pacchetto scaricabile gratis diventa na figata con missioni e cose aggiuntive..

    Tornando IT:
    E' sempre stata una cosa difficile decodificare il firmware..Ricordo che per psp ad ogni aggiornamento usciva sempre la "seconda versione" :D ...Chissà se sarà così anche per ps3...:rolleyes:
    [OT MODE: ON]Invece ho rivalutato Untold Legend: Dark Kingdom...Giocato in 2 insieme (max 4 online) è na figata...Da soli perde molto [OT MODE: OFF]