1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Informazione:Hardware a confronto

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Daviduccio X, 6 Maggio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Daviduccio X

    Daviduccio X Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Qst fu una delle prime discussioni aperte da londay sul forum ufficiale di ps3..cm gli vojo bn^_^(e nn sto skerzando)
    Ciao a tutti sono nuovo

    è poco che sono in questa community sono un grande appassionato di hardware e sinceramente vedo molte persone che hanno acquistato PS3 "credendo in una divinità" ps3 non è una divinità è solo "secondo molti" il miglior prodotto oggi esistente a livello di innovazione ed architettura .

    in particolare parlo del thread chiuso per giuste ragione "Sony PS3: Situazione CRITICA "

    Per evitare inutili "CONSOLE WAR" chiedo CORTESEMENTE AD UN MODERATORE di chiudere immediatamente il thread ma lasciandolo VISIBILE per tutti quelli che vogliono "CAPIRE" le ragioni per cui in "QUESTO MOMENTO" PS3 non è cosi lontana da xbox360 e perchè ha la possibilità di esserlo tra non molto

    In particolare nel thread "Sony PS3: Situazione CRITICA" si parla del processore XENOS "processore grafico di 360" in modo molto migliore rispetto a quello che in realtà è, e cmq ci sono utenti che hanno detto che sony dichiarerebbe soltanto i dati di "PICCO" della potenzialità di calcolo...

    Quanto segue l'ho già ripreso e riscritto in altri forum dove era successa la stessa identica cosa cioè gli utenti "casual" non riuscivano a spiegarsi il XKè 360 fosse "apparentemente" migliore graficamente..

    Metterò a confronto l'hardware PS3 con quello 360 soprattutto dal punto di vista architetturale e prestazionale... ci vorra esperienza per poter comprendere quanto segue quindi buona rilettura.

    Il processore CELL:
    Il processore "CELL" dispone di 1 unità centrale chiamata PPE "Power Processing Element" Questo singolo componente "core" puo calcolare da solo
    12 valori in floating point per ciclo di clock ad una velocità di 3.2Ghz quindi
    :12x3.2=38.4 Gflops al secondo

    Il processore XENON "cpu centrale di 360" dispone di 3 elementi PPE "ANCHE Sè NON SONO IDENTICI" quindi il solo processore centrale di 360 è in grado di calcolare: 12x3x3.2=115.2 Gflops al secondo

    Ora veniamo all'elemento che in CELL è più importante ed innovativo cioè parliamo degli SPE "Sinergistyc Processing Element"

    Cell disponde di 8 di questi "SPE" 1 di questi è dedicato alla decodifica AUDIO ed 1 altro è "riservato a ridondanza e sistema operativo" ne rimangono quindi 6 per l'elaborazione. Ogni SPE è in grado di calcolare 8 valori in floating point per ciclo di clock quindi : 8x3.2=25.6
    25.6 Gflops x 7 spe= 179.2 Gflops

    ora non dimentichiamo che abbiamo a disposizione anche la potenza di elaborazione del "PPE" che è pari a 38.4 gflops quindi ne ricaviamo un totale di : 217.6Gflops Ora sè è vero che questo calcolo viene fatto tenendo conto dell'utilizzo al 100% di questi elementi è anche vero che questo discorso è più fruibile su PS3 che su 360 quindi già qui siano in netto vantaggio a favore di PS3..

    Passiamo ad RSX e XENOS le "Graphics processing Unit" delle 2 console rispettivamente Playstation3 ed Xbox 360 .

    PS3 > Nvidia RSX:
    Capace di un elaborazione pari a 1882 Gflops al secondo .....
    contro i 742 Gflops di XENOS...

    Come esempio prendiamo in considerazione il numero degli shader
    che nel processore RSX sono pari a 56 , mentre nello XENOS sono 48

    Molti non sanno che già in questo caso questi shader non possono essere confrontati, poiche' compiono operazioni differenti, sia nella tipologia che nella quantita' neanche le ROP possono essere paragonate perchè è vero che quelle dell'RSX sono piu' lente ma devono svolgere un lavoro molto meno pesante sè confrontate con la "pessima" architettura da volgare PC con qui è stata realizzata xbox360 ed il processore XENOS

    Rsx:
    24 pixel shader
    4 vertex shader
    128 bit di bus
    22,4 Gb/s di banda passante "che poi non è nemmeno corretto dichiararlo cosi"
    8 rops "invece che 16 nella versione NV50, più avanti verrà spiegato il xkè"
    550 Mhz Core clock
    256mb di GDDR3 a 700Mhz, possibilità di accesso ai 256 Mb del Cell, non so con che velocità la ram del CELL è a 3.2Ghz
    Classe g70/71. Supporto totale alle Dx 9.0c/L e SM 3.0 , SM3.0+/4


    L'RSX, deriva dall'NV50 castomizzato appositamente, dunque possiede 48 P-Shader raggruppati a coppie in 24 P-Pipeline. Possiede inoltre 8 VertexShader.
    Il totale delle ALU e' di 96 (ogni shader e' fisicamente composto da due ALU, viste come una sola logica) e una mini-ALU per shader. Dunque sono 96(P-Shader)+8(Vshader)=104+48(mini-Alu).

    Dispone di 8 ROP (rasterizzatori, ovvero, unita' che operano sull'immagine finita, gli applicano eventuali forme di post-processing, tipo AA ed in alcuni casi HDR e li "disegnano" a schermo), le quali non si occupano dell'HDR (nella PS3), che e' deputato alla P-Pipline. Avere piu' ROP con quella RAM video, non servirebbe a nulla, in quanto non possono lavorare con la XDR.

    L'RSX puo' fare ogni tipo di operazione anche dalla XDR (volendo anche il rendering), questa porta altri 25,6GB/s (64bit*3,2Ghz/8bit=25,6GB/s), lavorare con questa memoria richiede piu' cicli, dunque e' probabile che nVidia/Sony, abbia inserito un maggior quantitativo di cache, (196KB, molte di più dell'NV50), proprio per compensare le latenze maggiori. Questo giustificherebbe anche il numero di transistor, che dovrebbe essere inferiore a quello dell'NV50, dato che non include le logiche dedite al pure-video ed 8 ROP (che sono integrate nel DIE).

    I 48 Shader generici di XENOS sono appunto "unificati", il che significa che sono tutti uguali ed Il loro compito mutera' (ogni 4 clicli di clock), a seconda delle richieste, tra vertici e pixel.

    Dunque XENOS dispone di 48 shader (anche in questo caso, 96 ALU, perche' fisicamente doppie), in luogo dei 56 dell'RSX (152ALU e mini).

    Ovviamente, il paragone, se pur numericamente ora corretto, resta COMPLETAMENTE inutile. Non e' il numero di Shader che fornisce la potenza d'elabolrazione, ma la capacita' specifica delle unita' di calcolo, che li rendera' migliori o peggiori a seconda del compito che gli sara' richiesto.

    Ad esempio:

    il caricamento di una texture, sull'RSX occupera' parte delle risorse dalla P-Pipeline, ma potra farne fino a 24 per ciclo,

    nello XENOS, sono gratuite (gestite da uan logica indipendente), ma limitatamente al numero di 16 contro le 24 di RSX

    Quanto alla banda di memoria tanto cantada dalla ATI per la loro EdRam, i 256GB/s, riguardano solo la comunicazione delle ROP con l'eDRAM, entrambi contenuti nel daughter DIE, che e' separato dal resto della VPU ed e' connesso ad essa tramite un canale molto piu' lento, ma pur sempre rapido (32GB/s) "dove RSX in questo caso copre oltre 35GB/s sia in entrata che contemporaneamente in uscita"


    L'eDRAM implementata nello XENOS e' molto piccola, non puo' contenere un FrameBuffer medio (una 720p AA4X, occupa 28MB), dunque non puo' fare da memoria d'immagazzinamento, non potra' contenere il Vbuffer, né le texture o qualunque altro dato che non sia prettamente relativo al FrameBuffer stesso, questo errore fù fatto nella progettazione di Playstation2 "difatti avevano solo 4mb" solo che si parlava del 1999 solo che al tempo di PS2 proprio errore non lo era viste le risoluzione di quel tempo...

    nel caso di 360 "XENOS" tutto i dati provengono dalla DDR, che deve soddisfare sia le richieste dello XENOS che dello XENON (questo e' solo uno dei maggiori limiti della console xbox360).

    Non disponendo di un'eDRAM abbastanza grande "cioe 10MB", lo XENOS ha bisogno di svuotarla in continuazione (cio'è trasferire nella memoria principale i dati) e riempirla piu' volte per ogni frame, dunque, dividerla in tessere, ma questo comporta un piccolo scotto da pagare, ovvero, tutti i poligoni compresi in piu' di una tessera, dovranno essere ricalcolati ad ogni frame, il che comporta un aggravio del peso delle geometrie sia per XENOS che per XENON, mediamente compreso tra il 20 e l'80% nel caso di sole 3 tessere (vi sono metodi alternativi, con il memexport ed il predicated tilling che pero', richiedono molte più risorse e quindi XENON avrà difficoltà xkè non eccelle per nulla in questo senso). Nel caso dell'accoppiata RSX / CELL questo non avviene assolutamente poichè il framebuffer puo anche essere di 512mb e non solo di 10mb... senza nessun aggravio , senza contare che CELL potrebbe decidere in alcune circostanze di programmazione di "chiedere ad RSX" ulteriore potenza di calcolo per renderizzare un immagine... General Purpose Graphics Processing Unit

    Esempio:
    lo XENOS e' DX9+, gli SM sono praticamente dei 4.0, ma non e' DX10, manca totalmente di una tipologia di shader detta (Geometry) che RSX grazie al processore CELL puo generare tranquillamente prendendosene carico ... e quindi arrivare ad essere DX10..
    Sorvolando sui numeri errati "di cui ormai in rete è pieno per screditare Sony che dovremmo ringraziare per aver prodotto tale hardware"

    c'e' da aggiungere una cosa.

    L'RSX non sara' utilizzato come una VPU da PC cioe come si fà su XENOS in 360, i giochi dedicati alla PS3, utilizzeranno molto meglio le risorse e le distribuiranno maggiormente. un esempio puo essere un AA che fa parte dell'engine, non richiedera' assolutamente tutta quella banda di memoria che richiede su 360 (ove e' una cosa aggiunta e forzata in un secondo momento), né pesera' cosi' tanto (calcolera' solo il necessario).

    Un HDR fatto nella P-Pipeline di RSX, sara' molto piu' bello come risultato (32 bit, contro i soli 10 dello XENOS) e potra' gravare sui P-Shader, che sono decisamente il punto di forza di RSX e il punto più debole di XENOS

    Dunque non e' corretto parlare di flessibilita' maggiore o minore, ma di utilizzi differenti dove RSX e stralargamente superiore a quel rottame di XENOS e dove cell è nettamente superiore a quel rottame di XENON

    Potrei scriverne di altre sul resto dell'hardware ma preferisco cosi perchè credo che renda già abbastanza l'idea di cosa sarà in grado di "poter fare" questa Playstation3.

    Per quelli che dicono : Abbiamo perso le esclusive 200 euro in più non hanno senso..."
    questo discorso è da bambini perchè non ha ne capo ne coda ed è più che altro un discorso fatto da una persona che di tecnologia sa ben poco e si limita a giochicchiare con giochini come HALO oppure VIVA PINATA... con Sony si parla di tecnologia allo stato dell'arte con i pro ed i contro "contro ?? ma dove ??"

    ps3 è stata creata da una compagnia che crea hardware ed elettronica dal 1952 ad oggi quindi abbiate fiducia e perfavore non paragonate mai più una console che ha 4 mesi contro una che ne ha 2 anni ... e da stupidi e soprattutto da incoscenti e capricciosi....

    i capricciosi dovrebbero' anche tener conto che TUTTI I GIOCHI usciti in questo momento hanno usato kit di sviluppo "ALPHA" playstation EDGE e stato presentato 25 giorni fà quindi non ci trovo nulla da lamentarci e già molto che i giochi girino su hardware che prima non esisteva al mondo...


    Danny...

    ps: quanto scritto è stato un raccoglimento di informazioni in varie letture
    spiegarlo in altro modo sarebbe stato molto complicato...
  2. Brasilian

    Brasilian Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Ziwattaneo dove c'è la libertà
    Uao...lo riletta 4 volte...ma non ho capito niente...cmq Viva Danny siamo d'accordo con te.
  3. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Ma quante ore ci hai messo a scriverla?? :incredibbbbile: :incredibbbbile: non ho letto nulla (mi secco) puoi riassumere tutto in due parole?? Sembra interessante....
    Dai brasilian mi sembra ingeneroso assecondarlo, avrà perso tutta la giornata a scriverlo! Non se lo merita!
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Per poterti fare una cultura "del meglio di Londay sul forum ufficiale" puoi dare un'occhiata qui:
    http://forum.console-tribe.com/o-t-off-topic/t-per-la-serie-un-uomo-un-perche-21893.html
    e qui:
    http://forum.console-tribe.com/o-t-off-topic/t-londay-parte-seconda-22479.html


    Se poi preferisci farti riempire il cervello dalle sue MIRABOLANTI descrizioni tecniche puoi dare un'occhiata al suo blog (cerca l'utente Londay-danny-lew sul forum ufficiale, nella firma c'è il link). Ma mi raccomando... mai contraddirlo o diventi un bel batterio ;)
  5. Brasilian

    Brasilian Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Ziwattaneo dove c'è la libertà
    Te la riassumo...io...PS3 > Xbox360 ma si sapeva già.
  6. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Essendo Informatico e tecnico hardware la spiegazione di Londay non fa una piega: a livello hardware la PS3 è in partenza già superiore alla 360; il punto come già detto in un post precedente è la differenza di architettura che rende il nuovo hardware PS3 più ostico da sfuttare per dare il meglio di se e come detto sopranzi il Dev Kit iniziale per gli sviluppatori era ancora la prima versione quindi è normale che giochi semplicemente convertiti in fretta come titoli "anche" per PS3 non siano ancora il massimo (FEAR graficamente è inferiore ad un gioco dedicato-ma della prima generazione-come Resistance).
    I prossimi Dev Kit in mano a sviluppatori che con il tempo sapranno sfruttare al meglio l'hardware PS3 comincieranno a dare i loro frutti verso la fine dell'anno. Come ribadito più volte. lasciate tempo a questa console relativamente giovane (la 360 ha sempre 14 mesi in più sul groppone);)
  7. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Scusa un attimo Daviduccio X, ma il tuo nome è Danny? Secondo me sei tu Londay. No perchè hai scritto che gli vuoi bene e poi mi pare che il suo nome vero sia Danny....IMHO...................ahahahaha scherzo eh.

    Comunque dalla tua "carrellata" di informazioni sembrerebbe che la ps3 sia superiore. Da possessore felice di Ps3 dico "evvai!" e da possessore anche di X360 dico "mmmm sarà". Cmq la mia preferita è Ps3.

    Bye
  8. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ora ci mettiamo tutti a onorare londay?!?!?
    le sue mirabolandi descrizioni contengono molte inesattezze non solo nella 360 (fatevi un giro nel suo blog)
    se ora ci mettiamo a credere a quello che dice.....beh non ho parole
  9. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Sicuramente alcune cose dette da Londay nn sono attendibili, ma altre hanno senso. Bho, nn so che dire. Sul Cell nn ci sono dubbi, è assolutamente più prestazionale. Sul reparto video forse nn è così, ma di certo il 360 nn è poi così superiore, credo. Tuttalpiù rsx è di poco meno prestante, ma di pochissimo.
  10. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Difio come detto prima l'analisi tecnica è abbastanza esatta ma è anche un riassunto per sommi capi.
    Non si può però qui mettersi a parlare in specifico di caratteristiche che molti hanno già detto non capirci molto. Il riassunto era da leggere poi ognuno con le sue conoscenze tirava le somme. E come se adesso in un sito di LCD dovremmo disquisire sulla "legenda" dei componenti elettronici di tal televisore: suvvia.

    Londay può anche essere un egocentrico sbruffone il più delle volte ma se si è prevenuti su ogni cosa che uno dice!!... Io ho letto il riassunto tecnico da tecnico e basta. se sparava minchiate sarei stato il primo a dirlo.
  11. Cardios86

    Cardios86 Tribe Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    per me è londay...:rolleyes:
  12. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Concordo:D . Cioè è un nuovo utente, vuole bene a Londay ed elogia senza eguali la ps3........cosa si può pensare?:D :D :D

    Cmq la ps3 hardware parlando nn ha eguali, anche se la 360 nn scherza.:)
  13. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Ciao Londay, come stai vecchiaccio ??

    Caspita quanto tempo.
    Sei tornato a portare ferro e fiamme pare.
    Un caro salutone. Stanno tremando al solo vedere il post...
    Cerca di rimanerci un pò di più stavolta però.

    Aloha
    :)
  14. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma ragioniamo un secondo:
    nel floating point non ho dubbi, è superiore alla cpu 360. ma nel general purpose non credo proprio.
    se i devkit girano su pc con cpu general purpose dubito che i programmatori si mettano a rivoluzionare tutto quando hanno la pappa pronta
    ecc. i discorsi sono sempre gli stessi

    in definitiva:
    le sh dicono che la ps3 non è per niente superiore alla 360, ma alla pari
    il bimbominchia di londay dice che ps3>360 affermando anche che l'rsx è migliore quando è risaputo che è un po' vecchiotto.

    se fossi un ignorante a chi dovrei credere?

    credo anche io che sia londay l'autore del thread

    cmq mettiamo per ipotesi che veramente ps3 è di gran lunga superiore in tutto a 360...ma allora xbox1 doveva avere un successo pazzesco data la potenza superiore alla ps2...però non è andata così
  15. Cardios86

    Cardios86 Tribe Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    più che altro mi ha colpito questa frase:

    la stessa usata da londay in altri forum....stesse parole, stessa richiesta.....:rolleyes:
  16. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Ma che brava persona! Si preoccupa di evitare la console war! Se tutti gli utenti fossero come lui! ... ben tornato londay ci sei mancato moltissimo :clap-clap: spero che ci illuminerai le giornarnate come hai sempre fatto! Ragazzi, ora le risate sono assicurate! :D
  17. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Tutto può essere, comunque ho fatto una ricerchina ..in realtà è un topic interamente copia/incollato, dalla premessa alla firma, scritto da londay

    http://community.eu.playstation.com/showthread.php?t=74265

    cmq sia, penso che chi voglia (un'altra volta) discutere dell'argomento in questione dovrebbe evitare di lasciarsi influenzare di chi ha scritto cosa, altrimenti si va incontro a pagine di fuffa.
  18. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Sono sicuro, a sto punto è Londay. Ha sentito la nostra mancanza....

    @difio: lo sai che devi fare? Se saresti un ignorante credi a Me, se nn lo se credi a Me....haha
    Chi sarà più potente davvero nn c'è lo dirà nessuno, quindi vedremo e confronteremo i "gioconi" attuali e prossimi di entrambe le console e stabiliremo chi davvero è il re delle next-gen.
    Cmq nn ci posso fare niente. Mi piace troppo la ps3. Anche x360 ma un pochetto di meno.

    Bye
  19. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    raga analizzando le cose scritte, effettivamente in alcune cose ha proprio ragione da vendere, sono solo numeri e calcoli fatti per una e l' altra console...solo perchè non capite è inutile che dite che sono caxxate...cmq è normale che le sh dicano che sono uguali...se le sh dicessero ps3 meglio della 360 o viceversa tutti comprerebbero la più potente...;)
  20. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    dato che londay è tornato tra noi batteri volevo porgli una domanda:

    dato che stai stipulando una enciclopedia sui batteri ti andrebbe questa come copertina?

    [​IMG]

    sono disposto a finanziare la tua ricerca e la tua stesura:D
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.