1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Metamondi, IBM s'inventa il Gameframe

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da fkb, 2 Maggio 2007.

  1. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Armonk (USA) - IBM ha preso il processore Cell, già alla base di PlayStation 3, e lo ha mescolato alla tecnologia dei propri mainframe e alla piattaforma di gaming online della partner Hoplon Infotainment: da questo amalgama tecnologico Big Blue ha ottenuto ciò che chiama informalmente Gameframe.

    Il nuovo sistema è stato espressamente progettato per creare e far girare i mondi virtuali 3D dei massively multiplayer online game (MMOG) e dei social network alla Second Life. Tali servizi necessitano spesso di ingenti risorse di calcolo e di memoria: basti pensare che Second Life gira su oltre 2000 server x86 e deve gestire decine di terabyte di dati utente.

    L'idea di IBM è quella di abbattere il numero di sistemi utilizzati, e con esso i costi associati a gestione e manutenzione, offrendo ai provider di "metaversi" dei mainframe specializzati nel far girare ambienti di realtà virtuale online ed in grado di servire milioni di utenti simultaneamente. Per riuscirci il colosso sposerà due tecnologie antagoniste come quella mainframe, per svolgere i compiti ad essa più congeniali (database, applicazioni di back-end, ecc.) e i cluster di server blade, che sfrutteranno le peculiarità dei processori Cell per "calcolare" il mondo 3D vero e proprio. Gameframe sarà infatti costituito da un mainframe Linux-based della linea System z e da una serie di server blade con processore Cell: il risultato, secondo IBM, sarà un sistema con la potenza di calcolo di un mainframe e le capacità grafiche 3D di PS3.

    In particolare, Cell gestirà i calcoli necessari alla gestione dei mondi virtuali, come ad esempio la simulazione delle leggi fisiche e la creazione degli scenari in tre dimensioni. Il mainframe gestirà invece il middlware specifico di Hoplon per i mondi virtuali, denominato bitVerse, insieme a WebSphere XD come ambiente runtime e a DB2 come piattaforma di archiviazione dei dati. Il sistemone eseguirà inoltre le attività amministrative per il middleware, le applicazioni di back-end (ERP, CRM ecc.), logistica e collaborazione, e la connettività con i diversi client, che potrebbero includere PC, console, telefoni cellulari, media player, set-top box e altri dispositivi.

    "Il mainframe è stato progettato sin dall'inizio per incorporare processori in grado di gestire svariate attività specializzate", ha spiegato IBM in un comunicato. Tali chip "possono occuparsi di carichi di lavoro Linux e Java nonché cifrare e decifrare i dati". Il mainframe può comprendere fino a 336 processori RISC per assistere l'I/O.

    Gameframe farà anche un uso massiccio della virtualizzazione e del partizionamento logico. Per far comunicare tra loro tutti i server virtuali contenuti in una singola macchina il sistemone si avvarrà dei cosiddetti Hipersocket, che secondo il gigante di Armonk consentono agli utenti residenti su diversi server virtuali di interagire tra loro con time lag minimo. "Al contrario, in un ambiente distribuito, in cui molti server fisici sono collegati tramite cavi di rete, il time lag può essere sostanzialmente maggiore", ha spiegato IBM.

    Big Blue commercializzerà la sua nuova soluzione di high performance computing il prossimo anno, probabilmente sottoforma di add-on per i preesistenti computer System z.

    Fonte: puntoinformatico.it con licenza CC
  2. Ozzy_black_sabbath

    Ozzy_black_sabbath Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Porcamiseria ragazzi: ma vi rendete conto? Quello che è scritto in queste righe è semplicemente sensazionale!!!:incredibbbbile:

    Lo sapevo, lo sapevo che prima o poi ci saremmo avvicinati alla realtà virtuale che spesso abbiamo visto nei e nei nostri sogni: EVVIVA L'IBM!!!:clap-clap:

    E la cosa più bella, è che il Cell, processore usato da PS3, è parte integrante del progetto: in questo momento, sono sempre più orgoglioso di aver comprato una PS3;)
  3. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    il cell è della ibm, sfido che l'abbia usato....
  4. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Hill Valley, CA
    ma tutta sta roba non centra nulla con la ps3
  5. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    è solo per informare sugli usi del cell oltre alla ps3
  6. Thug1992

    Thug1992 Tribe Member

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Salerno
    IBM Rulez evvaiii!!!!!!:clap-clap: :clap-clap:
  7. acaro

    acaro Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vabbe magari imparano a usare meglio il cell
  8. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Infatti più viene sfruttato il Cell, anche oltre la PS3, più diventerà "semplice" programmare per il Cell ovvero anche per la PS3. Questo è quello che volevo dire quando dicevo che la 360 è vecchia "concettualmente".. la PS3 ha tutte le carte in regola per diventare ancora più diffusa della PS2 e ciò non può che farmi piacere!
  9. ninjanet

    ninjanet Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Perchè non centra nulla??
    tutto ciò potrebbe essere utilizzato per gestire il PlaystationHome, e penso che queste cose siano uscite anche in previsioni di utilizzo in quell'ambito!!
  10. Vieler Hyloks

    Vieler Hyloks Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Msilmeri (PA)
    Viva l'IBM... con questo sistema Home diverrà velocissima e il Cell più diffuso e maneggevole! Questo significa aggiornamenti migliori, migliori applicazioni e GIOCHI MIGLIORI!
  11. nikolas

    nikolas Tribe Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    514
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    questa te la potevi risparmiare. come fai a dire che la 360 "Questo è quello che volevo dire quando dicevo che la 360 è vecchia" quando e´ tutto´L´inverso di quello che dici. dal punto di vista di gpu la 360 e´´molto piu avanzata della ps3 che monta una gpu gia vecchia di concezione una rsx derivata da una 7900 e per lo piu monta solo 256 di ram, mentre la 360 oltre ad avere 512 mb di ram appena uscita montava gia la gpu ati di una x1900. almeno la 360 e´ uscita con gpu di ultima generazione , mentre ps3 potevano gia sfornarla con derivato del g80. e poi se andiamo a vedere graficamente avendo tutte e 2 non ci sono differenze sostanziali, e prima che riescano a sfruttare la potenza del cell sara´ gia ora di cambiare console. gli stessi programmatori trovano molto piu semplice lavorare sulla console di zio bill che su quella di ken.

    essere fanboy e´ la cosa piu sbagliata che ci sia. l´importante e´ divertirsi e non avere una console potente quando non la siriesce nemmeno a sfruttare al 50% delle sue capacita´. e come avere una fuoristrada ed una macchina da pista e guidare tutte e 2 le macchine su di un percorso misto.

    almeno io la vedo cosi´
  12. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    la ibm ha voluto inserire il cell nei server, perchè questa cpu è la più adatta e migliore sui server. non vedo quindi la possibilità di imparare a usare bene il cell dato che la console è una cosa e il server ne è un'altra...
  13. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Imparano a usare la ps3 come server?

    figo :confused:
  14. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    probabilmente si
  15. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto ;) .