1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 Sempre a 60 hz

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da masterhack, 26 Aprile 2007.

  1. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Salve a tutti.Vi pongo subito il mio alquanto strano problema.Io possiedo un monitor Benq FP202W con ingresso sia dvi (ma questa e' un'altra storia),che VGA.Sono riuscito attraverso una combinazione di cavi e adattatori senza fare uso di convertitori,a passare il segnale dal component originale ps3 comprato separatamente dalla console,ad un uscita vga.Ecco il vero problema.La mia configurazione funziona correttamente ma sfortunatamente il mio monitor supporta le sole due frequenze di 59 hz e di 60 hz,mentre la dash della ps3 pal gira su frequenze di 50 hz.Infatti il messaggio dato dal mio monitor e' del tipo Out Of Range,nel senso che la freq di 50 hz della dash ps3 non rientra nel range delle freq del mio povero BENQ :(...Quindi volevo chiedervi se esista un qualche modo di passare da 50 hz a 60 hz costanti per tutte le applicazioni ps3.Mi affido sia a metodi hardware che software,o per lo meno speriamo almeno che la cosa sia possibile con un nuovo firmware.Grazie a tutti per l'attenzione.Comunque la mia combinazione e':Cavo component PS3/adattatore maschio-->femmina/cavo component to VGA.
  2. Daviduccio X

    Daviduccio X Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    scusa ma nn fai prima ad utilizare un connettore hdmi-dvi?
  3. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Cel'ho ma la sfortuna vuole che il mio monitor non supporti il protocollo HDCP,quindi niente da fare.Ecco perche' dicevo che il DVI era un'altra storia.
  4. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    In teoria settando la risoluzione massima consentita a 1080i la dash si dovrebbe impostare in automatico a 1080i@60Hz...tu che risoluzioni hai impostato?
    Lorenzo.
  5. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    A 1080 in verticale il monitor non arriva;al massimo arriva a 1050.Comunque dovrebbe andare a 60 Hz anche se impostato a 720,ma a quanto pare non vale per la dashboard,ma solo per i giochi e alcune applicazioni poiche' anche a 720 appare sempre il solito messaggio di out of range...peccato...
    Vorra' dire che dovro' usare la ps3 sulla mia mivar 17 pollici intanto che aspetto a prendere una bella full hd da 80000000000 pollici da mettere in camera :D.Grazie comunque per l'attenzione.
  6. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    masterhack
    mi potresti spiegare meglio la soluzione che hai adottato per collegare la play in VGA??quanto hai speso in tutto??la risoluzione massima del mio monitor lcd è di 1280 per 1024 va bene?
  7. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Ciao salvo
    allora io ho speso in totale 42 euro circa.
    Il mio problema pero' e' la frequenza originale pal di 50Hz non supportata dal monitor.Ma se tu hai un monitor che supporta come freq i 50 Hz non dovresti avere problemi.Comunque io ho adottato questi componenti:cavo originale component RGB ps3,che va messo al posto dell'audio/video composito;a questo,essendo maschio,applichi un convertitorino maschio/femmina (va bene qualsiasi convertitorino, anke quelli per composito audio/video,perche' non si tratta di conversione di dati ma solamente di un passaggio di corrente);in fine all'altra estremita' del convertitorino applichi il cavo component RGB/VGA.Comunque allego foto in formato zip per una piu' facile comprensione.Spero di essere stato abbastanza chiaro.:D
  8. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Comunque come risoluzione puoi supportare fino a 720 in verticale.Peccato per il formato 4:3.Un bel 16:10 o 16:9 sarebbe la soluzione migliore per un monitor da usare con ps3.Almeno,questo e' da considerarsi soltanto un mio parere.;)
  9. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    masterhack grazie mille! avrei altre domande:

    1 i vantaggi sono visibili passando a un monitor in VGA?

    2 come faccio a vedere se il mio monitor supporta i 50?

    grazie mille per le risp
  10. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Sicuramente passando ad un monitor in VGA avrai dei vantaggi(io ho anche L'xb360 su monitor 16:10 ed e' una meraviglia, a mio parere non come ps3 ma :D rimane sempre una meraviglia).I vantaggi veri pero' li otterrai solamente con la configurazione tramite component RGB.Questo te lo dico perche' se tu passassi in VGA dal cavo video originale ps3 che possiedi ora,ovvero il composito (a pin giallo) non avrai un aumento della qualita' ,che tramite il composito e' molto scarsa.Il component invece ha una qualita' video nettamente superiore e tramite un monitor da pc puoi apprezzare forse non in pieno ma quasi le potenzialita' dell'alta definizione ps3.Tutte le cose che dico non vengono fuori cosi' a vanvera ma sono frutto della passione in elettronica di mio zio e di alcuni ingegneri elettronici di mia conoscenza.Quindi sono concetti pienamente fondati.Spero che sia per te tutto chiaro.Se hai problemi comunque non esitare a scrivermi di nuovo ;).Comunque per vedere se il tuo monitor supporta i 50 Hz,o guardi la sua scheda tecnica o nel manuale di istruzioni o su internet,o se lo hai gia collegato ad un pc puoi modificare manualmente il valore (tramite un procedimento molto semplice) e vedere se il monitor in questione regge le frequenze da te impostate.Comunque la via piu' veloce rimane quella del manuale oi di internet.Se hai problemi a trovarlo,dimmi il modello del tuo monitor che cerchero' di informarmi il prima possibile.:D.
  11. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Con quell'adattatore rca femmina perdi parecchia qualità sui segnali in alta definizione...è fatto per passare segnale audio e il composito per il video che hanno una larghezza di banda ridicola in confronto a l'hd...
    Lorenzo.
  12. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io ho lo stesso problema, il monitor non mi va a 50hz e logicamente mi dice segnale fuori portata....
    se qualcuno ha una soluzione, gli e ne sono grato
  13. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Ciao Lorenzo.Sei sicuro di quello che dici?Perche' secondo me alla fine si tratta solamente di un trasferimento di corrente,in parole povere di qualcosa che faccia contatto e cambi forma da maschio a femmina il nostro connettore component.Ma non vorrei dire cavolate,questa e' solamente una mia impressione.Comunque mel'hanno detto in molti che non dovrebbe cambiare il segnale.Ma se tu ne sei sicuro,perche' a conoscenza dell'adattatore in questione mi affido pienamente a quello che dici.;)
    Automerged Message for DoublePosting
    Finalmente qualcuno col mio stesso problema:D, anche se sinceramante preferirei non lo avessimo nessuno dei due
  14. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Quell'adattatore non è sufficientemente schermato per isolare un segnale di quella portata e non permette di certo una larghezza di banda tale da consentire il passaggio di un segnale hd senza deterioramento...
    Lorenzo.
  15. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    Ti ringrazio Lorenzo per la dritta.C'e' sempre da imparare qualcosa di nuovo :D.Quindi revisiono per tutti cio che ho citato sopra,ovvero che l'adattatore sarebbe meglio prenderlo apposta per component RGB per evitare perdite di qualita';).Grazie ancora Lorenzo.
  16. biogrei

    biogrei Tribe Member

    Registrato:
    8 Aprile 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate la mia ignoranza,ma e' normale che sia sempre a 60hz?
  17. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    No il problema e' che non la e' mai (per quel che riguarda la dashboard);almeno questo vale per la PAL.Invece nella versione NTSC a quanto pare c'e' un'opzione per lasciar decidere all'utente la frequenza desiderata.
  18. biogrei

    biogrei Tribe Member

    Registrato:
    8 Aprile 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quindi mi pare di capire che 60hz e' la frequenza di default?
    ma non vi sembra un po bassa?
    sapevo che per non percepire sfarfalli bisognava mettere di piu'!
    infatti io specialmente a 1080i noto avvolte dei tremolii
  19. masterhack

    masterhack Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma,Italy
    No assolutamente.La frequenza di default per qualsiasi PAL e' 50 Hz e per qualsiasi NTSC e' 60 Hz.PAL e NTSC lavorano esclusivamente su queste due frequenze.Anche se poi la NTSC la puoi far lavorare a 50 Hz come se fosse PAL e in teoria anche viceversa.Ma le frequenze sono esclusivamente quelle.
  20. biogrei

    biogrei Tribe Member

    Registrato:
    8 Aprile 2007
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok ti ringrazio!