1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ma con tanta potenza di calcolo....

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Sparkle, 27 Aprile 2007.

  1. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Appunto.
    Mi chedo: con tanta potenza di calcolo sfruttabile, confermata anche dalle dichiarazioni di alcuni programmatori, con l'introduzione degli auricolar-microfonini bluetooth che dir si voglia, con l'ingresso annunciato sul mercato della telecamerina che ti riprende mentre giochi per PS3; ma con tutta sta potenza non si potrebbero introdurre i caschetti che ti permettrebbero di vivere in maniera fenomenale uno sparatutto, oppure di guardare di lato mentre stai passando a 300 all'ora davanti ai box Ferrari ??

    In effetti quando si ruota il mouse esiste un mondo in 3 dimensioni già precalcolato dove si muove il nostro alter ego puntatore, che difficoltà ci sono a fare in modo che invece di pilotare il punto di vista col mouse lo si facesse con i movimenti della testa ??
    Ma vi immagginate un Quake Wars in rete con un immersività del genere ??

    Aloha
    :)
  2. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Penso sia possibile... però il casco ti costerebbe 500\1000 eurozzi che non sono pochi
  3. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Penso che i limiti per una tecnologia del genere siano nei costi delle periferiche... già spendi 600 euro per una console, figurati spenderne altrettanti per il caschetto :D

    Comunque queste cose arriveranno, magari addirittura in questa gen... aspettiamo e vediamo come si sviluppa :)
  4. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Mi immaggino che cosa sarebbe fare i sorpassi sul rettilineo e vedere sfilare la macchina di lato....mmmammamia...
    Oppure aprire una porta e trovarsi di fronte il super boss alto 15 metri e guardarlo da basso in alto.
    E che dire di trovarsi su un Mustang della seconda guerra mondiale e scivolare d'ala per farsi un idea degli obiettivi al suolo....mmmm
    Sono d'accordo che costerebbe un bel pò ma ci sarebbero sviluppi fantastici nell'esperienza sensoriale, in pratica ci si troverebbe nel gioco.
    Ma che cosa sarebbe guardare i mondi di Myst girandosi attorno.
    Altro che Wiimote...
    Il costo lo giustificherei col fatto che si tratterebbe di una periferica che cambia completamente la macchina, una sorta di PS3bis

    Aloha
    :)
  5. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    E' sicuramente interessante. In passato ci avevano provato e hanno fallito miseramete, ma erano altri tempi. per ora stanno perfezionando cose come... ad esempio i "ventilatori" che simulao il vento, e cose così...
    Chissà come si evolveranno i videogiochi da qui a 100 anni :D
  6. yuzaman

    yuzaman Tribe Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2007
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    credo sia già possibile..

    piazzando una microcamera davanti a noi, sopra il monitor, per leggere i movimenti dei nostri occhi e la torsione del capo..

    in questo modo se spostiamo lo sguardo in un qualsiasi punto dello schermo la telecamera riesce a cogliere i nostri più piccoli movimenti..implementarli nel gioco al posto del pad o del mouse è fattibile..

    se poi invece che un semplice monitor usassimo un casco allora ci ritroveremmo proiettati dentro un altra realtà :)

    sicuramente non diventerò milionario, saranno già pronti con qualche diavoleria da qui a poco
  7. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma con il casco, per emulare imovimenti del capo, bastano dei sensori tipo quelli del joypad sixaxis...

    sono cose reali che già esistono, mica fantascienza, e neanche io capisco perchè non li mettano in commercio su larga scala. forse come diceva qualcuno proprio per i costi...

    ad una fiera, anni e anni fa a Torino, già ne avevo provato uno con il primo doom o quake: indossavi il casco dove vedevi-sentivi-muovevi la testa, ti mettevi uno zainetto per le vibrazioni e i movimenti del corpo, e ti piazzavano su una pedana. non si camminava, andavi avanti con un pulsante sull'arma. E guardavi muovendo la testa, non spostando gli occhi. Era attrezzatura arretrata evidentemente...

    ero piccolo, e mi ricordo solo che per me allora era un macello da usare...:eek: ero molto entusiasto di provare ma poi sono andato via un pò deluso...
  8. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io qualche anno fa il casco di cui parlate lo avevo per pc, quindi non sarebbe nulla di nuovo, il problema è che non mi ci trovai molto bene, così come fu per il power glow del nes, periferische sicuramente interessanti ma alla fine un poco scomode, se riuscisero ad implementarle come si deve sul software forse sarebbero più precise, forse col passare del tempo, si avrà uno sviluppo parallelo delle periferiche immersive e del software
  9. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Secondo me oltre al problema del costo (un casco che funziona a dovere magari costa più di 1000euro) c'è anche il problema dello spazio..
    Immaginate di avere 2-3 periferiche del genere (casco, arma, volante), ma dove le mettete!?
    Sicuramente saranno interessanti per gli hardgamer, ma MOLTO meno per i "giocatori della domenica" che sono la stragrande maggioranza degli acquirenti.. li vedrei meglio per le sale gioco in cui lo spazio a disposizione e tutto il resto è settato in modo da dare "un esperienza di gioco oltre" il semplice videogame..

    Per come la vedo io, la console deve essere semplice e funzionale e racchiudere in poco spazio quante più cose possibili.. non ho mai aggiunto periferiche al PC (gioco usando la tastiera e un mouse normalissimo) e nn lo farei neanche per la console.. ma poi scusate.. voi come giocate!?
    Io mi stravacco sul divano.. per cui qualunque altra cosa che non sia il pad mi darebbe fastidio..
  10. spleen

    spleen Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la tecnologia x la realtà virtuale c'è da anni, come da anni ci sono i comandi vocali e perchè non hanno mai avuto successo? La gente semplicemente non le chiede xkè non è abituata, si preferisce sempre guardare una simulazione dentro un monitor e comandarla con joypad o mouse pittosto che con il movimento della testa, tutto qui. Poi c'è anche il fastidio aglio occhi e il senso di nause che danno questi caschi, non so se sono stati capaci di migliorarli ma non credo.
  11. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    All'università nell'ambito del corso di Interazione Uomo Macchina avevo avuto modo di leggere alcune cose sul caschetto: il problema che isolando dalla realtà provoca un forte straneamento e una notevole sensazione di nausea e mal di mare, poichè il cervello si accorge di essere in una realtà fittizia.
    Dopo lunghe sessioni d'uso gli utenti possono essere colpiti da forti emicranie e malesseri.
  12. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bhe, cmq una più accentuata diversificazione delle periferiche in base alla tipologia di gioco non sarebbe male, incluso il casco. in giro ho letto cose interessanti al riguardo; sarebbe anche un potenziale mercato da miliardi di euro,
    quindi qualche ricerca e miglioria le stanno sicuramente facendo.
  13. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    >>>>Dopo lunghe sessioni d'uso gli utenti possono essere colpiti da forti emicranie e malesseri.

    WOW!! allora è quello che fa per me!!! :D :D :D :D scherzo...:rolleyes:
  14. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    Alla fine credo che non ci sia tanto da inventare ormai: mi spiego.
    Con la tecnologia sensibile al movimento simil sixaxis si muoverebbe la visuale del personaggio così come faremmo con il nostro bravo mouse.
    Con gli schermini come quelli che la stessa Sony ha messo sul mercato da diversi anni tipo acchiali a specchio azzurri, che riproducono un area visiva molto grande e con visuale "quasi" vicina ai 140° (occhio umano "percepisce" [non vede] un campo di 170° insenso orizzontale e 110° in verticale), si può praticamente sopperire alla visuale in modo direi drammatico.
    I movimenti e gli altri comandi si impartirebbero tramite il joypad.
    Le cuffie ovviamente incorporate fornirebbero una immersività sconvolgente.

    Mi chedo se davvero non ci abbiano pensato.

    Aloha
    :)
  15. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    già è da parecchio tempo che esistono ma il vero problema è che le sh impiegherebbero secoli per creare la possibilità di vedere attorno a noi in maniera seria oltre al problema detto prima dei malesseri, cosa ovvia se considerate che si tratta di uno schermo distante mezzo cm dagli occhi...sarà di sicuro una cosa che sarà fatta nelle prossime console ma non ora...Almeno così credo, poi chi può dirlo....per essere sincero non mi sarei mai aspettato che saremmo passati da super mario a questo in così poco tempo:rolleyes: Vedremo cosa ci riserva il futuro
  16. Sparkle

    Sparkle Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Località:
    Naples
    io credo che con gli occhialini Sony, che fungerebbero da visiera del casco, si può avere una visuale sicuramente più "allargata" di quella di un monitor distante 50 cm oppure un TV LCD distante 3 metri. Se muovo il mouse muovo pure la visuale, quindi il mondo di una mappa di Quake 4 è già lì disponibile con tutti i suoi poligoni.
    Non credo che le software house avrebbero un gran da fare dato che già la visuale in soggettiva è pilotata da un joypad o accoppiata tasiera e mouse che dir si voglia.
    L'esempio che calza è quello dei simulatori di guida dove puoi pilotare l'auto con il pad o con la tasiera o anche con lo sterzo che è una "ulteriore" periferica di controllo. Sicuramente l'immersività dell'esperienza con lo sterzo è molto più godibile.
    Lo stesso dicasi per una periferica tipo caschetto. In realta sarebbe un mouse mosso dai movimenti della testa con attaccati glio occhiali-schermini che ti permettono di vedere intorno a te.
    Forse il problema realizzativo sta nella "quantità di movimento".
    Vale a dire di quanto devo ruotare la testa per avere il cmbio di visuale ??
    Come sincronizzo l'angolo e lo spazio coperto dal movimento reale con il corrispettivo movimento virtuale ??
    Riguardo alla risposta del nostrp cervello, sono medico e mi occupo di posturologia e disfunzioni correlate fra cui anche ortostatismo e patologie dell'equilibrio.
    Posso tranquillamente affermare che la risposta del cervello umano ad una siffatta serie di stimoli, prima ancora che sogettiva è molto elastica. Gli esperimenti in cui si comunica un forte stato di malessere raggiungevano, per fini sperimentali, limiti estremi in una combinazione di stimoli visivi di volo acrobatico e spaziale con esposizione a gravità alterate in centrifughe o voli speciali con quote sinusoidi.

    Credo effettivamente che la cosa sia già fattibile e abbordabile dal mercato.

    Sinceramente tutta questa mia volontà a dare un segno positivo a un caschetto del genere forse è perchè spero che lo facciano davvero.
    Magari un tecnico legge il forum e ruba l'idea e si fa pure una sacco di soldi...chissà.

    Aloha
    :)
  17. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy