1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Formazione futuro programmatore (anche psp magari! su modello D_A) la strada è lunga

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da Senryu_91, 26 Aprile 2007.

  1. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    leggendo questa discussione---->http://forum.console-tribe.com/psp-general-discussions/t-come-creare-un-downgrade-22656/page2.html

    mi è venuta voglia di saperne un pò di più e cominciare a giochicchiolare un pò con il software psp (e nn solo)

    io sono al primo anno di un istituto tecnico (itis chilesotti) industriale che ha anche l'indirizzo informatico (che vorrei andare a fare, se riesco a superare sti meledetti primi 2 anni che nn sono affatto semplici!!! della robe che piace a me (programmazione) nn c'è un fico secco!!!) quindi come potete vedere parto da 0 o quasi su queste cose... e sapendo che ci vogliono mesi e mesi vorrei iniziare subito!!! :D

    sa sapreste consigliarmi quelche libro o altra fonte in generale per acculturarmi vado già a prenderli in biblioteca domani ma proprio roba basilare al momento perchè sono all'inizio!


    grazie a tutti quelli che risponderanno al thread :D
  2. DarkVfx

    DarkVfx Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Twilight Town.
    allora prima di buttarti con il C, ti consiglio (come ho fatto e faccio tuttora) di partire da linguaggi più semplici che ti fanno capire come la "baracca" tira avanti, e ce ne sono di diversi: LUA, RUBY, GML, BASIC... poi, quando hai fatto una "buona" infarinata(cioè quando hai capito come tradurre i tuoi pensieri in codice funzionante :D)allora ti impari il C (http://www.tutorialpc.it/c++2.asp) poi scaricati cygwin con la psptoolchain e così ti installi li PSPSDK (500+250 MB) che è pieno di documentazione ed esempi su come programmare.
    Però la strada è TUTTA in salita (io stesso nn sono riuscito a creare ancora un PRX funzionante :D)

    Good Luck...

    PS: se vuoi magari ti posso insegnare qualcosa di quello che so...

    EDIT: di libri nn so... io ho imparato provando e riprovando seguendo la documentazione, cercando su internet e scrivendo tanti programmi e giochi diversi (una volta feci una piccolo remake di KH: Chain of Memories in stile platform :D)
  3. maverik.88

    maverik.88 Tribe Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2007
    Messaggi:
    578
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    94
    Località:
    Napoli
    sn daccordo con senryu se uniamo le forze possiamo iniziare a creare qualcosa di buono anche noi, così nn rompiamo sempre a dark alex!!
  4. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    grazie dark, sei uno dei pilastri del forum psp tribe per me :D

    dici che il lua andrebbe bene per iniziare? io so già qualcosa di pascal (ma proprio poco :D ) continuare con questo andrebbe bene? grazie ancora :D
  5. J@ck

    J@ck Tribe Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2007
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono nella stessa sua condizione: anche io vado al industriale e sono al primo anno e fino ad ora abbiamo fatto solo il linguaggio HTML.Può essere un primo passo per imparare i linguaggi più complessi?
    I linguaggi che hai descritto per imparare a programmare sono difficili per uno che mette per la prima volta mano sulla programmazione?dove posso impararli?
    grazie
  6. ilmira93

    ilmira93 Tribe Member

    Registrato:
    9 Aprile 2007
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    L'HTML è molto diverso dagli altri linguaggi...
    mmm.... comunque....
  7. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    dove vai a scuola?

    cmq noi al primo anno (e penso anche secondo) facciamo solo quella ca**ta di pascal... almeno voi fate qualcosa di ancora utilizzato e abbastanza recente per iniziare (e già utile)...
  8. DarkVfx

    DarkVfx Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Twilight Town.
    il LUA è mooolto semplice se sai cosa vuoi fare!!! (infatti ti toglie quel fastidioso problema del C che è il fatto di dover allocare la memoria :D)
    allora vi dirò una cosa: alla fine tutti i linguaggi si riducono ad alcuni costrutti che sono uguali x tutti e costituiscono la "struttura logica" di codice (if, for, while, do, break, continue, ecc...) le differenze tra i vari linguaggi sono il modo in cui essi vengono scritti (con o senza parentesi, con il punto e virgola, e tutte queste cose....) e poi su come vengono gestite la memoria, le variabili, le funzioni e se il linguaggio è orientato ad oggetti o meno.
    Poi x il C c'è bisogno di dover compilare il codice OGNI volta che vuoi far partire il programma, invece con il LUA si può usare l'emulatore su windows, con il GML (linguaggio di scr ipt di Game Maker) si fà partire con il tasto play, il RUBY poi ha il player in RPGXP.... e se sei alle prime armi e nn sai cosa fare sono un GROSSO aiuto :D (io ne so qualcosa delle ore passate a sbattere la testa contro un errore dello scr ipt in RPGXP... ehee)
    Il lato negativo di questi linguaggi molte volte è la velocità di esecuzione... proprio perchè alcuni di questi (tipo LUA), sono ling. interpretati, cioè sono solo un modo x rendere più semplice il C (come una specie di interfaccia semplice) e quindi devono fare al momento dell'esecuzione (Codice lua) ---> (Interpretazione in C) ---> (Esecuzione) mentre invece il C ha il vantaggio di fare la stessa cosa ma molto più velocemente.
    E' da notare che queste differenze di velocità si possono limitare se si riesce a controllare bene il comportamento del codice (soprattutto nella grafica evitando sprechi ed esagerazioni, tipo disegnare na montagna di roba continuamente tutte allo stesso momento :D)
  9. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    io ho già cominciato, ma sorgono i primi problemi... ho fatto il classico hello world

    Codice:
    blu = Color.new(0, 255, 0)
    
    screen:print(200, 100, "Hello Word", blu)
    
    screen.flip()
    
    screen.waitVblankStart
    dovrebbe partire in teoria la scritta ma nulla, il lua per windows si accende un attimo e poi nn va +, mentre con un altro prog (un pong fatto da un'altra persona) pèarte perfettamente... :inkazzato:


    cmq in definitiva, allora comincio con il lua??

    PS- del pascal che ne dite?
  10. DarkVfx

    DarkVfx Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Twilight Town.
    allora cosa fà quel codice che hai scritto
    --dichiara la variabile blu come colore
    --disegna il testo
    --swappa i buffer sullo schermo
    --aspetta il Vblank(sincronia)

    però lo fà solo una volta!!
    tu devi metterci un loop intorno tipo così:
  11. ilMago

    ilMago Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Helghan
    secondo me è un impresa davvero ardua...un mio amico scrive in c++ e non è una persona normale
  12. DarkVfx

    DarkVfx Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Twilight Town.
    we we ma che pensi che chi programma è un'alieno o cosa ? :D :D
    è arduo ma nn impossibile riuscire ad imparare delle cose di base x creare un programma o un plugin... :sisi:
    PS: Se poi il tuo amico scrive CF oppure cose d'alto livello allora è un alieno :D
  13. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Se vi può servire io so programmare in c e c++. So anche qualcosa di assembly....se vi serve sapere qualcosa e posso rispondervi sono a vostra disposizione.
  14. maverik.88

    maverik.88 Tribe Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2007
    Messaggi:
    578
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    94
    Località:
    Napoli
  15. master_of_puppets

    master_of_puppets Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    qui
    ciao a tutti voi aspiranti programmatori!!!! mi trovo nella vostra stessa situazione: tanta voglia di fare ma....da dove comincio??????

    nel mio liceo faccio pascal da due anni e ho provato ad impararmi da solo le basi del c.... solo che quando si arrivava a parlare di allocazione della memoria e pointers mi perdevo!!!!!:inkazzato: chiedo consiglio!!!

    ps: consiglio di organizzare dei tutorials di programmazione anche sul forum.
  16. salvuccio_90

    salvuccio_90 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Catania
    io vado al g.marconi istituto tecnico industriale di catania ...sn al 3 anno ed ho iniziato da poco ad usare il c++..un bel linguaggio....un pò complicato...cmq se vi serve una mano....me la cavicchio cn il c++.....
  17. DarkVfx

    DarkVfx Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Twilight Town.
    allora:
    --i pointers sono delle "etichette" che puntano ad un'area della memoria dove c'è un valore (variabile, funzione, ecc...)
    --l'allocazione della memoria è come dire "allora io ho questo tipo di dati e mi serve questo spazio", ci sono diversi tipi di allocazione x esempio:
    bool (vero o falso)
    char (piccoli interi)
    wchar_t (caratteri unicode)
    int (interi in un intervallo più grande di char)
    float (numeri con virgola mobile a singola precisione)
    double (numeri con virgola mobile a doppia precisione)

    a questi si possono premettere short, long, signed o unsigned x poter selezionare intervalli più lunghi. (anche se questi nn sono liberamente applicabili)

    PS: L'idea del tutorial potrebbe richiedere molto tempo... forse appena riesco a finire un pò dei miei inpegni. :D
  18. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    Pascal è una cagata... Non serve a niente. Puoi fare soltanto alcuni programmini del cazzo.
    Comunque visto che sei al primo anno ti conviene studiare da solo qualcosa perchè dovrai aspettare ancora un bel po per fare qualcosa di serio. Io per esempio faccio il secondo anno ad un ITIS, e mi sto studiando per conto mio C++ e HTML, perchè quel poco che si fa nei primi due anni fa davvero cagare
  19. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Pascal servira' davvero a poco, ma e' piu' didattico dell'html.

    Infatti HTML non e' un linguaggio di programmazione, e nemmeno gli si avvicina. E' piuttosto un linguaggio di markup o di scr ipting.

    Il consiglio migliore te lo ha dato DarkVfx.
    Inizia con linguaggi interpretati (basic, tcl, ruby, perl) poi passi a C e C++.
  20. master_of_puppets

    master_of_puppets Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    qui
    io non mi sono ancora avventurato nel c++ ma ho sentito parlare di programmazione object oriented...qualcuno mi può spiegare?