1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La comunità Linux si mobilita per il 3D su Playstation3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 23 Aprile 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Sebbene Sony abbia aperto la propria piattaforma ai sistemi operativi open source come Linux, non è ancora possibile utilizzare la PS3 come un vero e proprio PC.
    Dall' infinito insieme di possibilità garantite da una dotazione hardware, come quella della Play3, equipaggiata dal 'pinguino' sono purtroppo escluse tutte quelle applicazioni di ambito prettamente grafico, vale a dire dove è richiesta la prestazione del processore grafico RSX. Sony, per motivi di sicurezza e per tutelare le produzioni di giochi PS3, ha infatti limitato l'accesso alle risorse hardware da parte di sistemi operativi di terzi, in particolare l'accesso all'accelerazione grafica della GPU di Nvidia.

    Tale mossa, inizialmente sottovalutata dalla maggior parte degli acquirenti PS3, ha cominciato a pesare non appena i giocatori si sono scoperti amanti dell'open source e di un OS precedentemente ignorato. Secondo la comunità Linux, i presupposti che hanno indotto Sony a blindare le risorse della console non sussistono: nessuno sarebbe infatti in grado di sviluppare a livello casalingo videogames del calibro di quelli messi in commercio dalle software house che pagano a Sony le royalties. Attraverso la rete è così veicolata una sorta di movimento pro Tux (pinguino emblema delle distribuzioni Linux) che è sfociata in una iniziativa di protesta formale. A questo indirizzo è nata una petizione diretta alla casa giapponese affinchè permetta anche alla modalità 'OtherOS' di beneficiare del chip RSX.
  2. Hellrider

    Hellrider Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Località:
    Al nord.
    Non vorrei far l'onnipresente, ma firmo anche qui, perchè il 3d non è stato (inventato?) per nulla. :D RSX rulez!
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Non l'ho capita.
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Il problema è che Sony non ha blindato il 3D per impedire di fare giochi homebrew figosi, bensì per impedire a chicchessia di lanciare i backup PS3 da Linux invece che da DashBoard
  5. Hellrider

    Hellrider Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Località:
    Al nord.
    Non era una battuta. :D Ho semplicemente sottolineato che firmo, ma non per fare l'onnipresente che firma tutto senza sapere che roba è. :) Ho difficoltà di espressione. :)
  6. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    In tal senso potrebbe essere sufficiente limitare via software le prestazioni dell'RSX nella modalità OtherOS no?.
  7. spleen

    spleen Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragà firmiamo in massa e con tutte le email che abbiamo! Se abilitano il 3D c'è la possibilità neanche tanto remota di giocare ai giochi DirectX anche recenti con un emulatore-traduttore, per non parlare di qualche gioco carino in OpenGL come tremolus e FlightGear
  8. gebher El

    gebher El Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    Livorno
    In quel sito avrò firmato almeno tre petizioni per legalizzare la coltivazione della canapa indiana :p e una contro gli inceneritori (quest'ultima riscosse molto successo per numero di firme, superò le 65 000 ) ma non so quanto possa essere stato utile, non credo che otterremo risultati, beh....provare non costa nulla ma non esaltiamoci e rimaniamo con i piedi per terra
  9. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    il blocco dell'rsx è stato voluto da nvidia, IMHO se lei non vuole la sony non lo fa
  10. gebher El

    gebher El Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    Livorno
    Quindi la petizione oltretutto è indirizzata alla società sbagliata? sei sicuro al 100% che sia così?
  11. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Datevi da fare che siamo veramente pochissimi:
  12. energie25

    energie25 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    se girera' tremulous piglio la ps3!!
  13. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Il blocco non è assolutamente voluto da nvidia... oltre al fatto che non avrebbe ALCUN senso.
  14. jacksawyer

    jacksawyer Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    629
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Avellino
    tra l altro ritengo che con il rilascio di (K/x/ed)UBUNTU 7.04 che integra già compiz e punta a migliorare la resa grafica di gnome con effeti 3d sia assolutamente necessario l utilizzo dell RSX,inoltre questo dimostrerebbe una certa coerenza da parte di sony che renderebbe davvero al ps3 una console OPEN e davvero NEXT GEN
  15. FormatoreDiMondo

    FormatoreDiMondo Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    scusare raga, non centra nulla con la news, ma saperte qualcosa su un possibile parasite eve 3 ?
    :)
  16. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    la nvidia è la produttrice dell'rsx e lei ha fatto esplicita richiesta del blocco dell'rsx in modalità otheros
  17. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Che cavolo c'entra? Alla prossima ammonizione per off topic grave.
  18. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    probabilmente è così ma la difficoltà a lanciare le iso da "other os" anche avendo l'accesso all'rsx rimane... dato che i giochi si appoggiano alle system call del kernel della ps3 per funzionare e chiaramente da "other os" sono disabilitate.

    sappiamo tutti che fine fanno le protezioni software :p
  19. iron_maiden89b

    iron_maiden89b Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    717
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pordenone
    4239 Signatures Total

    Aumentano..
  20. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania

    5928 Signatures Total