1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sony Computer Entertainment Europe valuta 160 possibili licenziamenti

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da pescasat, 18 Aprile 2007.

  1. pescasat

    pescasat Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Secondo David Reeves, direttore di Sony Computer Entertainment Europe, è necessario ridurre i costi di base della società in questo momento di forte transizione. Pertanto, ha divulgato una lettera interna affermando che 160 posizioni lavorative sono ridondanti e che la società potrebbe procedere al licenziamento di 160 impiegati.

    La lettera è stata ricevuta anche da GamesIndustry.biz, il quale l'ha pubblicata sostanzialmente nella sua interezza. Ne riportiamo i passaggi maggiormente significativi: "SCEE ha affrontato con successo molte sfide nella sua storia fino a diventare leader nell'industria dei videogiochi. Comunque, la nostra industria sta attraversando un periodo di transizione e alcune fondamaneta del nostro business stanno subendo dei cambiamenti evidenti ".

    "Per ribadire la nostra leadership nel mercato dobbiamo prendere delle decisioni difficili. L'amministrazione della compagnia ha concluso che c'è la necessità di cambiare la struttura e di irrobustire i meccanismi interni, e per far ciò è necessario ridurre i costi di base".

    "Purtroppo, siamo costretti a vagliare alcune ridondanze negli uffici del Regno Unito, negli studios WWS in Europa e negli altri territori". Inoltre, si sta ragionando per trovare un modo per ridurre il numero di licenziamenti e per mitigare la situazione che si sta creando. Al momento, sono 1.900 gli impiegati di Sony Computer Entertainment Europe.

    Non è l'unica notizia che è emersa negli ultimi giorni in casa Sony. Innanzitutto, va riportato che la società nipponica ha sostanzialmente confermato le voci che anticipavano l'immissione sul mercato di una terza configurazione della console, al di là di quelle dotate di hard disk da 60 GB e da 20 GB (quest'ultima, peraltro, è rimasta in commercializzazione solo in Giappone).

    Il portavoce della società Satoshi Fukuoka ha confermato che Sony sta considerando la possibilità di introdurre sul mercato un nuovo modello di PlayStation 3 con hard disk più capiente. Secondo le voci che abbiamo menzionato poc'anzi, scaturite da una richiesta di cambiamento delle caratteristiche della console inoltrata alla Federal Communications Commission degli Stati Uniti (vedi qui), la nuova edizione della console sarebbe dotata di un hard disk da 80 GB.

    Vanno riportata, inoltre, una dichiarazione riguardante il futuro di PlayStation Network. La direttrice del progetto Susan Nourai ha, infatti, dichiarato: "consideriamo PSN come un emergente network di intrattenimento. Il nostro obiettivo è di avere un approccio che privilegi i consumatori e di fornire i contenuti che la gente desidera. Questo approccio è evidente nei giochi che stiamo offrendo, come Flow, e in quelli che offriremo, Calling All Cars e Little Big Planet".

    Inoltre, "è solo l'inizio. Stiamo lavorando con i team di sviluppo in Giappone per migliorare l'esperienza di gioco dei consumatori. Continueremo ad evolvere il servizio per venire incontro alle esigenze dei fan PlayStation. In quattro mesi abbiamo avuto 600.000 account registrati e 3,7 milioni di download". L'intervista completa è disponibile, su GamePro, a questo indirizzo.

    http://www.gamepro.com/news.cfm?article_id=108929
  2. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Sui licenziamenti dispiace ma è normale,non vende quanto aveva pronosticato,hanno avuto parecchi problemi di produzione,scelte discutibili.Dispiace ma succede dappertutto.Poi la sony non navigava in buone acque finanziarie.Il punto importante è questo:
    Se lo ammettono loro è gia un buon passo avanti.Si dovrebbero cospargere un pochino il capo di cenere e ammettere che hanno fatto errori macroscopici.
  3. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Putroppo questo si aggiunge alla situazione non proprio rosea in cui versava la sony già prima della play3. Che sia proprio il Blu ray l'ancora di salvezza per il colosso nipponico? :rolleyes:
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    In effetti ci sperano non poco, così come alla diffusione del Cell in ambito scientifico
  5. barbagiggia

    barbagiggia Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    8

    Ma che errori, ma cosa stai dicendo??? Che diavolo ne sai tu di project management, i licenziamenti sono all'ordine del giorno in ogni grande multinazionale, non sai nemmeno cos'è un business process reengineering per cui evita di scrivere cretinate. Per quanto riguarda la situazione finanziaria che vai delirando, vatti un pò a vedere le performance negli ultimi mesi della sony: http://www.borsaitaliana.reuters.it/stocks/Quote.aspx?symbol=6758.T
    e poi dimmi se hai scritto ancora una cosa sensata.

    Povera Italia....
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    magari sale per via dei licenziamenti :D
    Cmq stheto è dottore in economia, magari ne capisce di quelle cose :D
  7. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Uè simpatico utente allora punto primo sono laureato in economia e amministrazione delle imprese all'università di Varese quindi qualcosa ne posso sapere anch'io.Leggo tutti i giorni il sole 24 ore e forse mi informo.Tu lo sai forse che l'anno scorso Sony ha avuto qualche "problemino"?
    Ti rinfresco la memoria:
    Sony non sta navigando in ottime acque. Dopo il ritiro di circa 10 milioni di batterie difettose, il colosso nipponico ha visto una diminuzione di guadagni molto alta. Se tutti i produttori decidessero di fare causa alla multinazionale i guai potrebbero ulteriormente aumentare.

    Secondo il direttore marketing dell’azienda i profitti, quest’anno, sono inferiori di ben il 62% rispetto alle aspettative.
    http://www.tecnocino.it/articolo/sony-in-perdita/2838/
    altro articolo:
    VNunet.com pubblica infatti un articolo, secondo cui la game division di Sony sta subendo una perdita ben maggiore del previsto la quale si aggirerebbe, appunto, intorno alla paurosa cifra di ben due miliardi di dollari di passivo per l’anno fiscale in corso, che si chiuderà a Marzo.

    Si parla addirittura di ben 455 milioni di perdita nel solo ultimo quadrimestre, che si aggiunge al miliardo del quadrimestre precedente, il che deve preoccupare non poco Sony, che sta perdendo oltre 1,3 miliardi di dollari in più rispetto a quanto aveva inizialmente previsto.
    http://www.vnunet.it/it/vnunet/news/2006/10/26/batterie-sony-mandano-rosso
    ennesimo articolo:

    Roma - Sony ha reso pubblici i propri conti, ammettendo che sono gravati enormemente dal problema batterie che ha investito il colosso nipponico. L'azienda ha fatto sapere che le sue previsioni di profitto sono crollate del 62 per cento a causa dei richiami delle batterie di notebook e delle perdite superiori alle attese nel settore videogiochi.


    Sony, come noto, sta assumendosi i costi delle operazioni con cui molti produttori di notebook, e tra questi tutti i maggiori, hanno in queste settimane avviato il richiamo delle batterie dell'azienda che in certe condizioni potrebbero dar vita ad incendi. Sono costi ingenti, che riguardano quasi 10 milioni di pezzi e che potrebbero aggravarsi ulteriormente se i produttori decidessero di chiedere al gigante giapponese un risarcimento per il danno d'immagine subito con questi richiami di massa, un'ipotesi che Toshiba sta considerando.

    A luglio Sony aveva presentato agli analisti di mercato un obiettivo di profitti per l'anno finanziario che si chiude con marzo pari a 130 miliardi di yen, ora ridotti a 50 miliardi, circa 360 milioni di euro. Anche la previsione di utile netto è stata tagliata del 38 per cento.

    Sono 51 i miliardi di yen che Sony ha deciso di allocare per sostenere i costi del richiamo delle batterie. Gli osservatori concordano però nel ritenere che il grosso dei problemi per la società nipponica stia nei risultati deludenti della divisione videoludica

    Non fare il fenomeno e venire a scrivere pure povera italia.
    Poi che ci sarà una ripresa è comprensibile,il lancio della ps3 è stato costoso sotto innumerevoli punti di vista ma non ho detto inesattezze.
    Grazie faxi per il post!!!
  8. barbagiggia

    barbagiggia Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    8
    Uno che scrive che la Sony ha fatto errori macroscopici (e qui si parla del settore videoludico), quando ha costruito la console attualmente piu' venduta della storia, bè io non so proprio dove gliel'hanno data sta laurea...
  9. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    te l'ho scritto dove me l'hanno dato la laurea fenomeno.Ho scritto che per il lancio della ps3 ha fatto errori macroscopici,della ps2 e psx non ho mai detto nulla.E non sono l'unico a pensarla così ma ci sono fior di esperti che la pensano come me.Anzi la sony si sta salvando in europa proprio grazie all'eccellente lavoro fatto negli anni precedenti con Psx e Ps2.La fidelizzazione del cliente è un obiettivo difficilissimo da conseguire e sony ci è riuscita alla grande,ha fatto identificare il concetto di videogames con il nome della sua console.Se non sono meriti questi non so cosa dovrei dire di più.
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Questa è un'offesa, moderati. Cmq non è l'unico "analista" ad ammettere che la SONY ha fatto scelte più che discutibili. Si parla del presente e futuro, non del passato
  11. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    scusa faxi!promesso che non lo faccio più!!:D :D :D
  12. barbagiggia

    barbagiggia Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    8

    Uè gioioso utente, ora cosa vai a tirare fuori, sbaglio o parlavi di tempi recenti nel tuo post??? Ed ad ogni modo anche qui stai delirando: la "storia" delle batterie ha coinvolto in maniera ancora piu' grave colossi quali Hp, Toshiba, Ibm, etc... ed era dovuta ad un brevetto generico registrato senza considerare l'instabilità di un determinato elettrolita. Ha coinvolto tutti i piu' grandi produttori di batterie al mondo e Sony compresa per cui non c'entra una mazza con un giudizio singolo su Sony, che naviga alla grande ora e si è ri presa prima di tutte un anno fa dopo il difetto delle batterie. Non hai detto inesattezze, hai detto soltanto cretinate, questo è il termine che meglio definisce quello che hai scritto. Mon sono un fenomeno e non vanto lauree come fai tu... fossi in te però ringrazierei e molto chi ti ha dato la laurea.
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    No no, dicevo a barbapapà... no aspè, quello è un altro, volevo dire barbagiggia ;)


    EDIT: barbagiggia se contiui con le offese sarò costretto ad ammonirti, non c'è bisogno di dire cattiverie per screditare chi non la pensa come te, dai :)
  14. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    se proprio volete litigare, esistono i pm, messenger, irc...:D
  15. barbagiggia

    barbagiggia Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    8
    Cos'è adesso comici a rimangiarti dettagli? La Sony è una corporate solidissma e c'è solo da imparare per come si è mossa e per come si muove nel mercato, permettendosi di bastonare anche colossi quali quello di Redmond. Sono tutti lì a criticare (compresi fior fiori di analisti o presunti tali) quello che fa e quello che non fa, ma poi pochi parlano dei risultati che riesce sempre alla fine a conseguire.
  16. Brian May

    Brian May Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    259
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    lavori per la Sony?:rolleyes: :clap-clap:
  17. barbagiggia

    barbagiggia Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    8

    Non voglio dire cattiverie, cerco solo di usare l'ironia. Comunque mi controllerò un pò di più. A volte leggo cose davvero sbalorditive...
    Automerged Message for DoublePosting
    No, no. :)
  18. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Innanzitutto ti ho detto che sono laureato perchè tu senza sapere chi sono e cosa faccio mi hai scritto: "Che diavolo ne sai tu di project management".Io non dovrei menar vanto e tu non dovresti parlare in questo modo con persone che non conosci.Per il resto vista l'amicizia con faxi evito di risponderti a tono.
    non mi sono rimangiato nulla.Io parlo di ps3,delle altre console nulla da dire anzi grandi complimenti.Ps2 l'ho presa japponese al lancio,vedi tu se potrei parlarne male.
    avete ragione,evito di continuare la discussione.
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    lo so che non volevi essere cattivo, ma purtroppo erano offese ad un altro utente :S
    E vista la tua situazione (un ammoniziojne ti sarebbe costata il ban) ho cercato di avvertirti. Essere bannati per uno sciocchezza così non era il caso :)
  20. barbagiggia

    barbagiggia Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    8
    Ti ho scritto questo perchè quello che hai scritto è diciamo molto benevolmente "errato" e questo presuppone che allora tu di project management sappia poco o nulla. Io dico cio' che penso a chiunque e non mi chiedo se una persona è laureata o meno, giudico soltanto da cio' che scrivi, dato che non so altro che quello che leggo nei post. Ora non venire a dire che parlavi di PS3, tu hai parlato di LICENZIAMENTI e di Sony. Se vuoi rispondermi a tono puoi farlo in pv, sono curioso.
    Automerged Message for DoublePosting
    D'accordo faxy, grazie.