1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Da ps3 a 360? Facile!

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Zumbarilò, 14 Aprile 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Intervista a Julian Eggebrecht, presidente factor5 (Stan facendo lair per ps3)

    Riassumendo, dice che se vuoi portare un gioco da ps3 a 360 non ci sono particolari problemi, ma se vuoi portare un gioco da 360 a ps3 si hanno notevoli difficoltà.

    La potenza nascosta di ps3 :D
    Qui ci becchiamo la console carrettata, esattamente come la ps2 che arrancava in tutti i multipiattaforma.
    Multipiattaforma che ormai sono l'80% dell'offerta, sarebbero da prendere in considerazione quando si compra una console.
  2. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh grazie ha scoperto l'acqua calda! Da informatico devo fare delle considerazioni tecniche: a livello hardware la 360 deriva da una struttura vicina ai PC quindi molto più flessibile. la PS3 è un hardware piu' chiuso e quindi più difficile da padroneggiare ma è solo sempre una questione di tempo.
  3. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    azz pesante...si sapeva comunque.
  4. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dipende

    come a dire "fino ad ora è accaduto il contrario"

    questo potrebbe portare anche ad una sostanziale parità, poi, come sempre, tanto dipenderà da diversi fattori.
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Sarebbe un vantaggio?

    Guarda che è molto più vicina la ps3 a un pc che non la 360.

    In in questa intervista ci leggo che un motore scritto per per ps3 non ha problemi a girare su 360, ma un motore scritto per 360 ha problemi a girare su ps3.

    Adesso la cosa più logica che viene in mente è che la superiorità hardware della ps3 sulla 360 non esiste, ma potrebbe essere addirittura il contrario.
  6. Cardios86

    Cardios86 Tribe Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    al di là di tutto credo che questo dica una volta per tutta quanto nn sia vero che la ps3 è il doppio più potente della rivale...

    edit:lol mi ha preceduto zumba:)
  7. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Zumba la PS3 è più vicina a un PC a livello di multimedialità e software (la 360 dipende sempre dalle bizze di casa Microsoft). Io stavo parlando di architettura hardware. Non confondiamo le due cose.
  8. Cardios86

    Cardios86 Tribe Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    si ma evidentemente zumba si riferisce alla memoria sdoppiata per esempio....tipico di tutti i computer..
  9. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Possibile. Com'è anche possibile che la conoscenza dell'hardware e delle sue potenzialità sia ancora in uno stadio primordiale.

    Questo in uno stralcio dell'intervista.
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ci sono diversi punti da considerare, che portano a diverse conclusioni:
    a) La Ps3 ha un HW complesso e difficilmente programmabile, quindi convertire da una console "semplice" come la 360 può causare non pochi grattacapi. mentre il contrario è immediato in quanto cose difficili da "scrivere" su Ps3 diventanno facili su 360.

    b) La Ps3 è parecchio meno performante della 360 in quanto le "immagini" su 360 richiedono salti mortali nel codice per farle apparire simili su Ps3. Il contrario invece risulta molto più facilitato. del tipo "per questa scena ci saranno 300M di poligoni a schermo! cercate di trovare un codice su Ps3 che non li faccia scattare troppo." mentre farli girare su 360 potrebbe essere più facile e senza grattacapi.

    c) Lavorano a Lair e vogliono farsi pubblicità con frasi tipo: "E' talmente difficile lavorare su Ps3 che per avere un Lair così bello... noi siamo davvero tanto bravi!!"
  11. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il cuore di tutto è sempre la CPU quindi.... il Cell e' una Haedware nuovo sia a livello PC che console quindi come detto prima ci vorra del tempo perchè conversioni multipiattaforma girino sfruttando tutte le potenzialità di PS3.
    Sia chiaro: la mia è una visione puramente tecnica. Niente console War perche' non mi interessano: ho entrambe le console.
  12. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    tutte cose dette e stradette
  13. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    No no, intendevo in architettura hardware.

    è sputata a un pc

    processore memoria divisa in due pool e una scheda video che nel mercato pc è diffusa e conosciuta.

    Guarda il 360, memoria unica, scheda video con edram e shader unificati, è una cosa mai vista al pari del cell.

    Come è difficile sfruttare la ps3 è difficile sfruttare la 360, ognuna ha le sue novità, ognuna ha i suoi punti di forza e suoi punti deboli.
  14. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    la cpu è la parte principale, ma importante è anche gpu e compagnia bella:
    è come se hai un corpo solo con il cervello, ma per diventare funzionale a tutti gli effetti ha bisogno anche di altre cose
  15. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    L'importante è l'insieme, penso sia chiaro e logico per tutti :)

    Con una console palesemente sbilanciata devi sbatterti il triplo per ottenere risultati che dall'altra parte ottengono facilmente.

    C'è pure qualcuno che pensa che tutto questo sia un vantaggio, illusi :D
  16. Cardios86

    Cardios86 Tribe Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    il progetto iniziale di ps3 prevedeva solo il cell, e nessun processore grafico.....poi però ci è stato aggiunto.....quindi mi sembra abbastanza chiaro che il cell da solo nn può fare miracoli...
  17. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Io penso che sia un vantaggio, perché nella parte finale dell' intervista che hai riportato, il tizio dice testualmente che per via di queste difficoltà nel porting, le SH adotteranno probabilmente la scelta di sviluppare i giochi per PS3, per poi convertirli su 360. E come tutti ben sappiamo, un gioco sviluppato appositamente per una console è (generalmente) migliore di un porting.

    Quindi, sì, sono moderatamente ottimista :D

    EDIT: spé, mi sono reso conto che ho letto male e di fretta :D ho detto una fesseria, sorry. In ogni caso, se dovesse attuarsi quello che ho scritto qui sopra, Sony ne guadagnerebbe parecchio. L' interpretazione corretta resta comunque "è probabile che molti sviluppatori si mettano al lavoro su PS3 per poi passare a 360".

    Devo dormire di più... :D
  18. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Hill Valley, CA
    mmm...Zumba credo che fra un pò si scatenerà un CW molto cruenta :D ,speriamo di no.Cmq per come la vedo io forse la 360 ha un pacchetto hardware più bilanciato rispetto alla ps3,anche se ormai è un dato di fatto che quest'ultima abbia una CPU molto più performante di quella di casa Microsoft ma credo che per sfruttare le potenzialità dell CELL ci voglia molto tempo e solo i team interni della Sony ci perderanno tempo a spremerla per bene perchè sicuramente avrà costi di sviluppo molto elevati,o forse no propio perchè non è una CPU indicata per questo genere di applicazioni :rolleyes: .Solo il tempo potrà dirlo...
  19. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Finchè ci saran più 360 sul mercato la console di riferimento rimarrà il boxo.

    Se mai ci saranno più ps3 sembra che ai boxari non cambi nulla.

    Quindi si, ottimismo al massimo! :D


    Ma la superiorità tecnologica che fine ha fatto?
    Erano tutte banfate pubblicitarie?
    Marketing spicciolo?
  20. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Mi pare condivisibile ed assodato. Ma vedi, spesso a scatenare le CW non sono i fatti, ma i toni.

    Si, un pò come la famosa dichiarazione dei 10 milioni di console microsoft vendute alla fine del 2006.

    così fan tutti.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.