1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Region Free o no???chiarimenti

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da spiderman83, 13 Aprile 2007.

  1. spiderman83

    spiderman83 Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciaoa tutti oggi dopo aver ricevuto l'email della Ubisoft che prima mi diceva che Oblivion non sarà region free e che poi mi ha detto che invece non lo sanno ancora(a 13 giorni dall'uscita...bene....) ho diversi dubbi sulla sony...no capisco,io ho speso 400 uro per una console che è ufficilamente totalmente region free per i giochi e che poi invece di fatto non lo è visto che Ubisoft se la può pensare e mettere un blocco,mi chiedo quanti utenti come me che hanno console jap o usa(e sono tantissimi anche in questo forum) e dovranno rincuciare a giochi belli e importanti per blocchi cosi,non so sono perplessp e deluso,sento di avr buttato i soldi alla grande,spero che la delusione che Sony mi sta dando non rispettando ciò ke aveva dichiarto passi,non voglio dovermi comprare la ps3 pal che è una ciofeca in confronto alla jap
  2. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    la ps3 è region free, ciò significa che nn ci sono blocchi regionali all' interno della console, ma chiaramente se un publisher vuole suddividere il mercato mondiale in "zone", bhè, questo nn dipende da sony

    nel caso di ubisoft poi c'è da dire che è una società che ha sempre curato moltissimo le traduzioni dei proprio giochi, considerando la traduzione quindi un grosso investmento tradotto con ottimi risultati nei singoli mercati "regionali"

    in questo caso l' eventuale protesta non va fatta a sony, ma a ubisoft, sempre che di protesta si possa parlare se, ripeto, SE, il gioco viene effettivamente tradotto in modo spettacolare come ci ha abituati questa società dai tempi di beyond god and evil, ma anche prima :)
  3. spiderman83

    spiderman83 Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    capisco ma questa iniziativa di Ubisoft se decideranno di non renderlo region free non va a cozzare contro la totale compatibilità dei giochi dichiarata da sony???moltissimi utenti hanno la ps3 jappo e che fanno hanno buttato is oldi perchè ogni casa ha mano libera????se la Sony ha detto che la ps3 è totalemnte rgion free dovrebbe vigilare su ste idiozie delle case come ubisoft
  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    sin dalla ps1 la sony ha sempre dato libertà alle sh. per questo l'online può diventare a pagamento se un sh lo vuole e una sh può fare un gioco region free o no
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    è region free a discrezione del publisher, esattamente come la 360.
    Sony ha sempre dichiarato di voler lasciare i suoi giochi region free, i publisher decidono come vogliono.
  6. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    No caro, la PS3 è region free che a prescindere da quello che vorrebbe fare la SH. E ci son ovari comunicati di sony che dice che I GIOCHI lo saranno punto e stop.

    E riguardo a oblivion non è vero e ho provato personalmente una versione di gioco usa su ps3 jap e pal
  7. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Sony parla per se stessa, non può decidere per le SH. Il "punto e stop" non esiste in questo ambiente: decide la software house, dal momento che paga Sony per pubblicare il prodotto. Se a Sony non stanno bene le condizioni, il prodotto non esce su PS3, con tutte le perdite e gli svantaggi del caso. L' unica cosa di cui si può essere sicuri (o meglio, l' unica cosa di cui eventualmente avremo tutto il diritto di lamentarci) è che i giochi pubblicati da Sony saranno region free. Per quanto riguarda gli altri, chi ha una console NTSC può solo sperare.
  8. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Se ne se iconvinto rimani della tua opinione :p
    Cmq per citare un altro esempio, la psp ha TUTTI i giochi region free.
  9. Mendo

    Mendo Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Aprile 2007
    Messaggi:
    197
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La sola cosa che ti posso dire è che mi dispiace....daltra parte io ho aspettato che uscisse qui proprio per evitare qualsiasi tipo di casini.
  10. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Perché le software house hanno scelto così. Non sto dicendo che i giochi region free non esisteranno più, sto solo dicendo che potrebbe capitare che, per vari motivi, una SH decida applicare codici regionali ad uno specifico gioco. Questo può succedere, inutile girarci intorno... anche se personalmente penso saranno casi sporadici (vedi edizioni speciali di alcuni giochi, o cose del genere). In ogni caso, la possibilità c'è. Poi se tu sei convinto del contrario, rimani della tua opinione :D :D :D
  11. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Ah perke non può essere che Sony dice o lo fai region free o non lo fai?
    Guarda che la Sony ci perde davvero poco a perdere dei giochini... questo perke è ovvio che queste discussioni non capiteranno mai pe giochi tipo mgs, gta, gt etc...


    Cmq tornando in topic, come ho gia detto Oblivion IV E' REGION FREE. (Provato personalmente...)
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Oblivion giochino?

    Ma lo sai che ha venduto un botto per 360 e pc?

    E sai che che metal gear 3 ti piazza meno di 3 milioni di pezzi su 120 milioni di console?

    Più o meno di quanto ti fa oblivion su 10 milioni di installato.
    Ergo, se capita con oblivion può succedere con tutti.
  13. hope81

    hope81 Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    547
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Perchè lo sarebbe?

    Cmq sony è legion free ma le sh fanno poi come credono.... siccome sony glielo lascia fare $$$$$
  14. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere

    Sai leggere?
    Lui stava generalizzando cosa potrebbe succedere se a sony non sta bene il region lock e io ho impotizzato che questa cosa potrebbe succedere SOLO per giochini... oblivion nn lho nemmeno nominato... e proprio perke ho detto che oblivion E' REGION FREE dovresti aver capito che era un discorso generale... visto che un giochino non è ;D
  15. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Significa che se il tuo gioco è relativamente grosso puoi farlo uscire lockato a tuo piacimento?

    Quindi oblivion potrebbe essere lockato, vedi che tutto torna :)

    Ah per inciso, esce il 27/04 pal, tu com'è che sai già tutto senza provarlo?
  16. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Io parlo della versione usa (e lho anche scritto) provata su ps3 jap e pal.. e non dirmi che sono diverse... perke nn lo sono

    Vedo che non capisci... cmq lascia stare tene accorgerai col tempo :p
  17. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Resta della tua opinione, comunque, giusto per dovere di cronaca, potrebbero decidere di lockare la versione PAL (questo per farti capire che se un gioco è region free in versione NTSC non significa che debba esserlo anche in versione PAL). Forse non lo faranno, forse lo faranno, non ci è dato saperlo. In ogni caso la possibilità esiste.

    Ora come ora, Sony non può permettersi di perdere giochi. E ripeto, una volta che la SH ha pagato la sua bella quota a Sony per pubblicare il gioco, quelli se ne fregano se è region free o no. L' importante sono i guadagni. E sarà appunto la SH a decidere, in base a strategie commerciali di cui certo non si può sapere molto, se è il caso di lockare il prodotto oppure no. Non se ne può avere la certezza.
  18. spiderman83

    spiderman83 Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi mettetevi d'accordo però cosi disorientate tutti,sti giochi sono region free o no????????????????????????????????????????????se ci deve essere sempre il problerma la do in permuta e prendo la pal cavolo
    Automerged Message for DoublePosting
    scusatye ma la logica porta a dire che è da idioti a livello commerciale rendere un gioco lokkato ed impedire ad utenti con console ntsc ke sono forse la metà attualmente di poter comprare il prorpio gioco in lingua italiana.è una cavolata di strategia
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    La metà? Non credo. Sono molto pochi. Una minima percentuale delle 600k PAL vendute in EU. Non a caso negli altri mercati ne hanno vendute una cifra simile :)
  20. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Magari se mettessi meno punti interrogativi sarebbe meglio... ma vabbeh. La risposta alla tua domanda è sempre quella: dipende. Per ora la maggior parte dei giochi (forse tutti) è region free. Più avanti, non ci è dato saperlo.

    Riguardo alle console NTSC, trovo molto molto difficile credere che ce ne siano così tante in giro, per due buoni motivi:

    1 - non tutti si fidano a comprarla per corrispondenza, e non tutti si trovano a viaggiare in jappone o in america per comprarla direttamente lì;

    2 - ancora meno persone l' avranno comprata import dai negozi italiani, perché facevano prezzi allucinanti... 2 mesi prima dell' uscita, ho fatto un giro per informarmi sui prezzi delle import, e mi hanno sparato una media di 1100 euro per la versione da 60 GB. Ovviamente ho aspettato l' uscita della PAL (emotion engine o no, 500 euro in più sono troppi... me ne sbatto del retrogaming, i giochi vecchi me li godo sulla PS2).

    Da questi due punti e dagli argomenti trattati in precedenza emerge che è tutto in mano alle SH, sta a loro decidere se applicare codici regionali o no.