1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Convertitore HDMI -> DVI-D, serve su un Sagem senza HDCP?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Sindex, 12 Aprile 2007.

  1. Sindex

    Sindex Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Rozzano
    Possiedo un Sagem Axium 50" e tra i tanti ingressi ho un DVI-D.
    Da quanto ho capito il mio tv non ha l' HDCP integrato e di conseguenza non posso collegare la PS3 in digitale ma solo con il cavo component (cmq la resa è accettabile lo stesso).
    La PS3 esce con la versione 1.3 del HDCP ma è retrocompatibile fino alla versione 1.2.

    La domanda è questa:
    Il convertitore HDMI -> DVI-D (Cypress SA-03) con HDCP Ver 1.2 (che è utilizzabile con la PS3 e reperibile sul sito XXX.overload.XX sotto la voce convertitori) può farmi da tramite per creare una ricezione compatibile da parte del tv del segnale HDCP della PS3? Se non dovesse essere così allora a che serve? non basterebbe un semplice cavetto per questa trasformazione?

    Sono entrato da poco nell' ottica del digitale e spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Confido in una risposta.
    Grazie a tutti.
  2. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    se la tv non supporta l'hdcp la vedo dura
  3. Sindex

    Sindex Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Rozzano
    e non esiste un qualsiasi hardware in grado di crearlo?
    Automerged Message for DoublePosting
    Come segnale di ingresso ho un HDTV (1080i/720p)
  4. ddomy

    ddomy Guest

    allora volevo sapere il modello esatto del tv,da quel che so i sagem sono HDready perciò compatibili con segnali HDTV (HDCP).......
  5. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    un convertitore elettronico funziona di sicuro, serve apposta per far accettare un segnale protetto da hdcp su tv che invece non lo supportano.

    non so se è il caso del tuo, ma su afdigitale c'era la pubblicità di uno che serviva apposta per la play3... adesso vedo se trovo la rivista...
  6. ddomy

    ddomy Guest

    ma se il tv come credo che sia un HDready e perfettamente compatibile ,per quello ho chiesto il modello esatto del Sagem...
  7. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    giusto, perchè come tu m'insegni l'HDready è ovviamente hdcp compliant.
    ma più che un convertitore elettronico non bastava un semplice adattatore?

    a volte ci si complica la vita inutilmente... speriamo non sia questo caso!
  8. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Se fosse un hd ready con 20 euro prende un cavo component accettabile e gioca a 720p, non credo che spendere 200 e più euro per un adattatore con hdcp porti netti miglioramenti alla qualità, perlomeno in rapporto al prezzo.
    I 720p sono veicolati tranquillamente con component, io ho fatto così per il crt e sinceramente va alla grande!!! l'unica cosa forse il cavo un poco scarso i 1080i fanno ballare un po' l'immagine, ma credo che su un hdready 720p vada più che bene quindi se la caverebbe con circa 20-30 euro anziche 200-300 per una connessione digitale.
  9. ddomy

    ddomy Guest

    esatto @AndreAce, con un' adattatore HDMI>DVI con max 20€ avrebbe risolto, vuoi mettere contro 260€ per un convertitore di segnale video,quasi quasi sarebbe meglio prima comprare un' adattatore prima di spendere tutti quei soldi.......cmq aspettiamo le sue info sul modello.
  10. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ehm... poisonwave, tra adattatore e convertitore c'è una certa differenza:

    CONVERTITORE: apparecchiatura elettronica attiva (necessita di alimentazione) che esegue elettronicamente una vera e propria conversione e elaborazione di segnale preso in ingresso, per farlo poi uscire convertito.

    ADATTATORE: come dice la parola, adatta un connetore ad un altro, semplicemente collegando pin-to-pin due connettori diversi (esempio: adattatore audio jack-cannon, adattatore video bnc-rca...). non necessita di alimentazione. è tipo una riduzione elettrica shucko femmina- 16a italiana.

    non so se ho reso l'idea...
  11. Sindex

    Sindex Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Rozzano
    Ringrazio anticipatamente per la collaborazione ragazzi e mi scuso se non posso rispondere immediatamente.....

    Da nessuna parte, ne nelle istruzioni o sul tv, compare la scritta HdReady.
    In serata vi faro' avere il modello esatto del mio sagem 50" e vi informo che ho gia provato con un semplice adattatore e non va....
    La ps3 riconosce una connessione HDMI attiva, ma dal momento che do l' ok e imposto l' ingresso DVI, vedo che arriva il segnale ma lo schermo rimane nero.


    Mi accontento e come del mio collegamento component a 720p o 1080i ma ormai è diventata una questione di principio.... Quando l'ho acquistato mi hanno detto che un giorno avrei potuto collegarci la ps3 in digitale tramite la DVI, e a distanza di un anno è comparso questo HDCP. Eh no non posso arrendermi..... eh eh Grazie ancora di tutto

    PS. Magari tra un po' di tempo si potrà modificare il software della ps3 per bypassare il segnale.... chi lo sa....
  12. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    forse non ho usato il termine giusto, ma correggimi se sbaglio, per avere l'hdcp sul dvi non è necessario "processare" il segnale in se ma è necessario il cip per la protezione quindi non credo sia una vera e propria conversione del segnale, cioè il segnale rimane quello di partenza salvo decriptare l'hdcp, io ho lo stesso problema con il monitor pc, ho il dvi ho l'adattatore hdmi->dvi ma non si vede nulla perchè il monitor non ha l'hdcp.
    Grazie della precisa puntualizzazione e spero tu possa chiarire quanto ho scritto sopra, così capisco meglio la funzone di quel "coso"
  13. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non sapevo che esistessero prese dvi-d senza hdcp. scusa, ma che tipo di presa dvi hai sul monitor? dvi analogico o dvi digitale (dvi-d)? io sospetto che tu abbia un ingresso dvi analogico, che trasporta lo stesso segnale del db15, ovvero RGBHV. Mi raccomando verifica, e se sbaglio correggimi per piacere...

    allora, dipende dal tipo di convertitore. Prendiamo ad esempio il convertitore BLACK BOX distribuito da "pick up hi fi" (per info cercate sul web...). Premetto che non so come facciano questi apparecchi ad essere legali, visto che sono fatti apposta per rimuovere l'hdcp. costa iva escusa circa 300 euri...

    dunque: il convertitore DECODIFICA con dei chip il segnale hdmi criptato in ingresso, ma lo converte anche in forma analogica su connettore di uscita DB15 (la presa vga per computer, per intenderci) oppure component. se serve l'uscita dvi, si prende un cavo db15 maschio----->dvi analogico maschio e lo si connette da una parte all'uscita per computer del black box, e dall'altra alla presa dvi analogica.

    probabilmente ora esisteranno convertitori della stessa famiglia con uscita direttamente dvi.

    in questo modo è possibile usare anche i vecchi monitor per riprodurre il segnale ad alta definizione.

    la cosa è già stata testata e verificata. Ma, ovviamente, disponendo di ingressi hdmi o dvi hdcp compliant, la qualità del segnale è comunque superiore alla conversione operata dal black box.

    ok?
  14. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sul monitor ho dvi-d quindi digitale, difatti con un tasto ti fa swicchare tra sorgente analogica vga e digitale dvi-d. il monitor in questione è un samsung syncmaster 931c, porca paletta che peccato non poterlo usare senza convertitori di segnale.

    Cmq credo che esista pure un adattatore hdmi to dvi-d che permette la "decriptazione" della protezione senza operare una converzione d/a sul segnale, per lo meno spero, ora cerco di informarmi.
  15. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quindi hai un dvi-d non hdcp compliant. però! sei il primo che sento di persona.

    a te serve solo togliere la protezione.

    esistono eccome i decrypter (si dice così?) che tolgono l'hdcp senza convertire il segnale video in sè. però mi spiace non saperti consigliare in proposito...

    comunque per togliere la protezione serve un chip, al chip serve energia elettrica.... quindi parliamo sempre di convertitori, attivi... si collegano alla corrente oppure vanno a pile. c'è poco da fare. secondo me un semplice adattatore non fa al caso tuo.

    qui più nello specifico parliamo di decrypter... ora vedo se trovo qualcosa anche io.

    good luck!
    Automerged Message for DoublePosting
    trovato!!!!!

    HDCP STRIPPERS!!!

    http://www.practical-home-theater-guide.com/hdcp-strippers.html

    beccatevi sto coso a 400 euro spedizione e iva escluse :eek: !!! quasi il costo di un'altra ps3!!!

    http://www.flickr.com/photos/teddythebear/25435775/

    a sto punto, penso che ti convenga comprare un nuovo monitor...

    alla prossima...
  16. ddomy

    ddomy Guest

  17. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si infatti sto aspettando gli sharp con viper drive poi prendo quelli
  18. Sindex

    Sindex Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Rozzano
    Ok. Bene.
    Ora posso risolvere il mio problema.
    C'è qualcuno che ha gia acquistato tramite carta di credito dalla gefen e mi può assicurare che è tutto regolare? il sito mi pare affidabile....
    O meglio ancora qualcuno che ha il mio stesso problema e che lo ha risolto con l' acquisto di questo adattatore gefen..... Passateparola

    Cmq il modello del mio tv è: SAGEM AXIUM 50

    Grazie ancora di tutto e vi terrò aggiornati
  19. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    secondo me per acquisti online per sicurezza ti conviene una carta ricaricabile tipo quella della posta, è una visa electron a tutti gli effetti, la ricarichi solo quando ti serve e poi spendi tutti i soldi. senza temere che ti rubino quei 2-3 euro che ti rimangono sopra dopo l'acquisto.
  20. Sindex

    Sindex Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Rozzano
    si... faro' cosi....