1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Linux si avvia in modalità testuale

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da PyЯamid Head, 11 Aprile 2007.

  1. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Dunque, spero che questo thread sia di aiuto per tutti coloro che hanno il mio stesso problema. Ho installato YDL sulla mia PS3 prima di cambiare Tv e passare da CRT a Samsung 32M71 da 100Hz. Il problema è che, in seguito alla schermata nera in fase di installazione che molti di voi avete incontrato vostro malgrado, risolvendo in modalità installtext cioè in modalità testuale visto che altrimenti l'installazione di default parte in 720p (per questo avete la schermata nera, perchè il vostro CRT non lo supporta poichè si ferma a 576i), in questo modo in poche parole pensavo che una volta cambiata la Tv mi sarebbe bastato editare il file kboot.conf come è descritto anche in questa esauriente guida: http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-linux-risoluzione-e-fullscreen-21099.html , invece una volta settato il tutto purtroppo sembra manchi ancora qualche passaggio per far riconoscere a Linux che gira in 720p e di conseguenza come da titolo, in avvio, dopo il kboot, non si presenta il login grafico ma quello testuale, e lamentarsi di questo vi garantisco che non è affatto un capriccio poichè grazie al login grafico possiamo accedere a tutta una serie di comodissime opzioni di avvio. A meno che qualcuno non comunichi la procedura necessaria per risolvere questo problema non mi resta che formattare e reinstallare senza toccare niente così parte tutto in 720p di default :rolleyes:
  2. axeld87

    axeld87 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Sicily
    :(
    stesso problema apocalittico , ma io ho solo il crt e nn ho la sua soluzione
  3. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Allora, ho cambiato il titolo, perche' avevo capito un po' diverso il tuo problema.

    Una domanda (banale ma doverosa):

    hai editato xorg.conf come spiegato nella guida che hai citato?
  4. axeld87

    axeld87 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Sicily
    io nn l'ho editato , di che si tratta?
  5. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Ovviamente ;)
  6. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Allora la gabola sta nel trovare il "giusto" 720p con ps3videomode.

    Io proverei i seguenti modi:

    3
    131
    35
    163
    8
    40
    136
    168

    Se nessuno di questi fa al caso tuo proverei ad aggiungere 2048 a tutti i modi sopra (dither on, nn si sa mai)
    Se ancora niente, darei una chance al modo VESA (13) ma solo se hai HDMI.

    NB: non usare ps3videomode da una finestra X. (difficile visto che non ti parte ma lo dico lo stesso:))
  7. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Si ma dove li provo i valori che mi hai dato, perchè se faccio il videomode nel kboot quando premo invio e cambia schermata ritorna subito ai valori impostati nel kboot.conf e carica YDL dandomi poi il login testuale. Comunque è collegata in HDMI.
  8. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1

    MmmMm.. forse non capisco io ma:

    1) FAI il login testuale come root
    2) usi ps3videomode e scegli il tuo modo
    3) edit kboot.conf
    4) fai startx o reboota.

    Dove non ci capiamo? :confused:
  9. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Ah si ok, certamente, solo che tu credi che con il giusto videomode mi dia la schermata di login? Ci posso provare anche se non ci speravo moltissimo. Credevo dipendesse da altro però mi fido, ci mancherebbe. Rancolo nel buio.
  10. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Smentitemi. Ma dato il tuo problema le variabili in gioco sono :

    A) Il modo scelto con ps3videmode (e quindi quello che passi a kboot)
    B) Il contenuto di xorg.conf
    C) Problema della tua tv nuova (!!!)

    => essendo xorg.conf abbastanza standard da configurare (sulla ps3 s'intende) l'unico altro problema deve stare al punto A (o C)

    Amenoche tu non ci abbia dato dentro con le modifiche a xorg prima di cambiare tv...
  11. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Prendo i tuoi punti per spiegare la mia condizione:

    A) Il modo che ho settato nel etc/kboot.conf una volta cambiata la Tv è stato il primo di default, 'ydl' che in sostanza corrisponde ad un ps3videomode -v 3
    B) Ti assicuro che il contenuto del mio etc/X11/xorg.conf è assolutamente identico a quello suggerito nella guida. Avevo seguito queste stesse identiche indicazioni solo che su altri link presenti già in precedenza.
    C) Sicuramente la colpa non è della mia povera Samsung 32M71 poichè in quanto a specifiche dovrebbe starci come tantissime altre Samsung Lcd di altri che hanno già YDL e lo utilizzano senza ricontrare problemi, come dogensaga che ha postato un archivio di screen.

    Detto questo, come anticipavo credo che opterò per la reinstallazione dell'OS e, per quanto riguarda questo, avrei ulteriori dubbi. Per una tale procedura cosa mi conviene fare? Formattazione totale e lenta dalla Dash della PS3 oppure posso più semplicemente fare una formattazione della partizione da 10gb dove stà Linux, tipo direttamente con le opzioni YDL.

    EDIT: Mi confermate che per formattare la partizione con YDL basta che rilancio l'installer di Linux il quale prima di procedere con l'installazione formatta?
  12. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    a me nn è bastato, ho dovuto rientrare nella dashboard della ps3, eliminare la partizione e ricrearla formattando l' hd (ho sempre fatto la formattazione veloce), solo a quel punto ho potuto ricominciare l' install di YD, prima me lo avviava semplicemente

    come nota: anche io ho una samsung, ma nn ho riscontrato problemi, se si esclude il fatto che ho dovuto rinunciare a cambiare risoluzione perchè nn sono incredibilmente riuscito a trovare un settaggio in cui si vedesse decententemente.

    ora tengo l' originale, 720p, senza alcun problema, ma se provo a settare un 1080p (che la mia tv supporta serenamente) gli effetti a video si sprecano eheh
  13. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Che significa che non ti è bastato, non ti è bastata la formattazione dell'installer di YDL? Non capisco cosa intendi.
  14. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    si scusa, son stato un po criptico :D

    anche cercando di rilanciare l' install dalla sitck da cui l' avevo fatto la prima volta, nn mi installava linux, ma me lo faceva bootare, dopo aver tolto e rifatto la partizione invece sono riuscito a reinstallare
  15. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Si infatti è appena successa la stessa cosa anche a me o_O
    Il fatto è che mi scazza non avere un supporto per fare il backup, non mi ha letto 2 dei miei HD rimovibili, forse sarà perchè erano in NTFS...