Torna indietro Console-Tribe.com Forum > Console Area > Discussioni Generali sulle Console
Registrazione FAQLista utentiCalendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Discussioni Generali sulle ConsoleIn questa sezione potete discutere delle diverse architetture, giochi e aspetti generali delle principali consoles presenti sul mercato. OBBLIGATORIA l'EDUCAZIONE ed il RISPETTO RECIPROCO!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-05-2008, 10.05.35  Top  #1 (permalink)
Pecoranera
Kim Leung from Cambogia

L'avatar di Pecoranera

Tag PSN: pecoranera
Predefinito Alan Kay: - Sony attenta. Gioca bene le tue carte -

Alan Key, il Master Guru Planetario dell'informatica di recente in visita all'università di Pisa dove è stato insignito della laurea ad Honorem lo scorso anno (cazzo, proprio ora che Conte ha fatto le valigie... lui poteva spiegarvi bene chi è questo signore e quanto il mondo informatico-ludico che stiamo vivendo oggi gli deve. Vabbè, toccheravvi Googolare se vi interessa), usa termini molto lusinghieri per parlare di PS3 di Sony.

"Mi diverte molto questa guerra tra Sony e Microsoft e mi riporta indietro di quasi trentanni: erano gli anni 80, vivevo in un vecchio furgone Wolkswagen, ero single incallito e in ATARI cercavamo in ogni modo di contrastare l'avanzata di MATTEL che con l'Intellivision era arrivata a insidiarci notevoli quote di mercato. Alla fine finì con un bel pari per entrambe, ma solo perchè, per nostra fortuna MATTEL non seppe mai sfruttare fino in fondo la immensa superiorità tecnologica data dai suoi 16 bit e le prerogative offerte dall'architettura della loro console che avrebbero potuto trasformarla davvero nel primo vero HomeComputer, con buona pace di Commodore e Sinclair.
MATTEL poteva far compiere al mondo informatico un balzo in avanti di almeno 10 anni ma non credette abbastanza nel loro prodotto lasciando campo a noi di ATARI che con una console infinitamente meno valida potevamo permetterci di competere. Ora mi auguro che la storia non si ripeta e che SONY non accetti la semplice guerra al miglior porting messa in atto dalla rivale ma riesca a far valere i suoi muscoli ponendosi ad un livello superiore di non-paragonabilità di fatto. L'universo multimediale, scientifico e ludico tutto avrebbero solo da guadagnarci, invece di gridare al genio per il WII che ha solo avuto l'intelligenza di saper sfuttare bene una tecnologia basale vecchia di quindici anni
"

Ultima modifica di Pecoranera : 17-05-2008 alle ore 07.18.54.
Pecoranera non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 15-05-2008, 10.14.28  Top  #2 (permalink)
lycenhol
PSP Tr|be SuperMod

L'avatar di lycenhol

Tag PSN: Lycenhol
Predefinito

Certo che la storia è una ruota che gira e si ripete!
lycenhol non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 15-05-2008, 10.15.00  Top  #3 (permalink)
BaDUo!!
Tribe Member

L'avatar di BaDUo!!

Tag PSN: baduo
Predefinito

La morale e' che:

1 ci si puo' divertire anche con cose decretate obsolete.
2 e' fondamentale progredire e investire.. altrimenti saremo ancora nelle caverne.
3 e' un po un paradosso questo Alan, nel spiegare la storia dell'atari e quello che spera in questa gen
BaDUo!! non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 10.26.07  Top  #4 (permalink)
tataccio
David Hasselhoff

L'avatar di tataccio

Tag PSN: TATACCIO
Predefinito

in primis prendo atto ora della dipartita di contezero e me ne dispiaccio moltissimo..

poi che dire? io credo che il problema nn sussista... sony non cadra' nel tranello...
iniziera' a mettere le marce alte e arrivederci ai sognatori...

e' solo questione di tempo e secondo me nemmeno molto ancora...

la ps3 e' il nuovo che avanza... e' ora che tutti ne prendano atto...
tataccio non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 10.31.35  Top  #5 (permalink)
snake_17
Tribe Senior

L'avatar di snake_17

Tag PSN: riszx
Predefinito

in pratica ci dice che la console sony è superiore pero deve essere sfruttata ,per la serie "la potenza è nulla senza il controllo"
snake_17 non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 10.34.28  Top  #6 (permalink)
Soul's Dissection
Tribe Master

L'avatar di Soul's Dissection

Predefinito

Il punto è che quando vuoi fare balzi impegnativi in avanti hai bisogno di un'utenza che in qualche modo possa stare al passo - e che abbia voglia e abbia possibilità di farlo.

In genere l'utenza consolare è naturalmente pigra (con me al primo posto) e andrebbe incentivata ad approcciare alle forme di progresso desiderate dalla casa di turno attraverso forme di marketing indovinate, semplici, accattivanti, chiare. Caratteristiche che onestamente mi pare siano mancate e stiano mancando totalmente al marketing sony che quindi, dopo esser riuscita a portare a casa lo scudettino della format war, è stata costretta a rifugiarsi momentaneamente sotto l'ala protettrice degli hard core gamers, che costituiscono una frangia ridotta, critica, ma avida.

Tutti a scuola da Nintendo.

PS Ma ciao pecora ^^
Soul's Dissection non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 11.14.44  Top  #7 (permalink)
Domilera
Tribe Senior

L'avatar di Domilera

Tag PSN: Domilera
Predefinito

ma dai, ho diversi amici ad informatica, a saperlo prima mi imbucavo e sta roba ve la postavo io in presa diretta
Domilera non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 11.15.05  Top  #8 (permalink)
mackzone
Tribe Member

Predefinito

scusate ma in che senso conte ha fatto le valigie? che ha lasciato il forum?
mackzone non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 11.26.20  Top  #9 (permalink)
Insane78
Tribe Senior

L'avatar di Insane78

Tag PSN: Insane78 - CLAN OTHK - ID Live: Insane1978
Predefinito

mi dispiaccio e mi rammarico della partenza di Conte, secondo me il miglior mod che questo sito abbia visto da quando sono qui, un annetto buono (senza lui e senza te, pecora, è n'artra cosa, ci è poco da fare...)

per quanto riguarda la questione postata....io di tecnica ci capisco poco, il sig key, non so chi sia....ma so che questo post tempo un paio d'ore diventerà il solito vespasiano, non so se mi spiego....

saluti e baci
Insane78 non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 11.35.15  Top  #10 (permalink)
==> Freedragon <==
Tribe Senior

L'avatar di ==> Freedragon <==

Tag PSN: La_Vedova_Nera
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mackzone Visualizza messaggio
scusate ma in che senso conte ha fatto le valigie? che ha lasciato il forum?
si proprio così..
adesso ci vorrebbe proprio un post illuminante del ConteZero..

Comunque penso che di certo Sony, non essendo l'ultima arrivata, ha già in mente qualcosa per viaggiare a pieno ritmo e dare il distacco...
==> Freedragon <== non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 11.38.36  Top  #11 (permalink)
tataccio
David Hasselhoff

L'avatar di tataccio

Tag PSN: TATACCIO
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ==> Freedragon <== Visualizza messaggio
si proprio così..
adesso ci vorrebbe proprio un post illuminante del ConteZero..

Comunque penso che di certo Sony, non essendo l'ultima arrivata, ha già in mente qualcosa per viaggiare a pieno ritmo e dare il distacco...

imho ha gia' iniziato...

aspettate metal gear e home e poi riparleremo guardando la faccenda in maniera diversa..

io continuo a dire che con uncharted ho toccato la next gen per me' il gioco piu' bello che sia mai stato creato... e siamo ancora agli arbori della ps3...
aspettate che inizi a rullare nel secondo /terzo anno... poi vedremo...
tataccio non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 11.41.28  Top  #12 (permalink)
Pecoranera
Kim Leung from Cambogia

L'avatar di Pecoranera

Predefinito

Beh, World's change.
Prima o poi qualcuno capirà che l'utenza e la fruizione dei videogiochi è cambiata e che l'età (e quindi la disponibilità di acquisto) media si è alzata moltissimo e il mondo è pronto a nuovi concetti di intrattenimento. Dalle parole di Key si evince che allora il mondo era già pronto al concetto di HC, ma la mattel non seppe intuire al volo il trend e si fece fregare la patata da altri più coraggiosi.

Ovvio che chi cerca la - Playstation con il gioco del calcio - o la - Xbox con Halo - è bersaglio enorme, luminoso e circondato di freccette rosse con la scritta "COLPIRE FORTE QUI" ma se Sony si accorgesse di essere dotata di un fucile Sniper con mirino telescopico ad infrarossi adatto a colpire bersagli che la concorrenza, che va solo a caccia di elefantoni fessi in pieno giorno, nemmeno vede e nemmeno immagina potrebbe Surpetere la concorrenza invece di accettare di battersi sullo stesso piano, navigando in un enorme, immenso oceano blu praticamente intonso.

Ieri ho comprato il cofanetto della prima serie di BattleStar Galactica e l'ho pagato più di sessantanta euro. Sono 12 episodi di quaranta minuti l'uno. Probabilmente visti questi prenderò la seconda, e poi la terza serie, oltre alle serie di The Shields e Oz.
Sessanta euro circa a volta per una fruizione totale massima di 20 ore (nella migliore delle ipotesi). Posso permetetrmelo e sono disposto a spendere 120 e passa euro al mese per il mio sollazzo. E come me tanti "compassati" e "serissimi" signorotti sui 35/40 anni sarebbero disposti e pronti ad un intrattenimento meno Casual e più mirato (parlo di tematiche, ma anche di architetture di gioco) .

Bisogna solo essere dei veri elefantoni doddi per negare che PS3 offre, sulla carta, orizzonti di intrattenimento nemmeno immaginabili da nessuna console odierna (e comunque non dalla approssimativa 360) ma purtroppo non è necessario essere dei geni del marketing come Tom Peters per accorgersi che a livello direzione aziendale, mission e azioni di posizionamento e avanzata strategica di marcato Mr.Sony si sta facendo inculare da quei vecchi volponi del Marketing spicciolo d'assalto di Microsoft, scarsi forse nel progettare e rifinire i loro prodotti ma sanguinari e implacabili nel venderli e imporli (si tratti di SO, di Software o console di gioco)

Sony sta facendo lo stupido gioco di un pugile alto e dalle lunghe leve che accetta il combattimento ai fianchi dalla corta distanza di un pugile basso e tozzo, invece di tenerlo a distanza e bersagliarlo da una posizione a lui inaccessibile...

ps: ma ciao Soul ^^

Ultima modifica di Pecoranera : 15-05-2008 alle ore 11.45.53.
Vecchio 15-05-2008, 11.46.02  Top  #13 (permalink)
DreamFall
Tribe Master

L'avatar di DreamFall

Tag PSN: Wii 4233-7497-9858-3819
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Pecoranera Visualizza messaggio
Bisogna solo essere dei veri elefantoni doddi per negare che PS3 offre, sulla carta, orizzonti di intrattenimento nemmeno immaginabili da nessuna console odierna (e comunque non dalla approssimativa 360)
Domanda seria.Perche??
DreamFall è connesso ora  
Vecchio 15-05-2008, 12.01.32  Top  #14 (permalink)
Pecoranera
Kim Leung from Cambogia

L'avatar di Pecoranera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DreamFall Visualizza messaggio
Domanda seria.Perche??
...e me lo chiedi a me?
Boh, mancanza di fantasia, carenza di intuito, assenza di personale tecnico valido...
Che ne so, vallo a chiedere a chi le ha progettate..
Vecchio 15-05-2008, 12.10.58  Top  #15 (permalink)
Insane78
Tribe Senior

L'avatar di Insane78

Tag PSN: Insane78 - CLAN OTHK - ID Live: Insane1978
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Pecoranera Visualizza messaggio
...e me lo chiedi a me?
Boh, mancanza di fantasia, carenza di intuito, assenza di personale tecnico valido...
Che ne so, vallo a chiedere a chi le ha progettate..
credo che dream intendesse: "perchè la ps3 è così superiore delle console odierne???"
Insane78 non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 12.19.11  Top  #16 (permalink)
Soul's Dissection
Tribe Master

L'avatar di Soul's Dissection

Predefinito

Sony ha una posizione forte in diversi settori dell'elettronica: tv, foto/videocamere, lettori audio/video ecc. e dell'intrattenimento: musica, cinema, videogiochi. Tutti elementi in grado di generare una macchina di intrattenimento eccellente sia nel mercato digitale che in quello più tradizionale.

Necessita di far evolvere il proprio bacino d'utenza in questa direzione e di recuperare terreno laddove è chiaramente indietro. Se dietro sony vi fossero menti pensanti HOME servirebbe anche a questo.

Per come la vedo io la storia della console da 10 anni non è da deridere, ma da analizzare. L'idea dietro (che forse ora è stata drasticamente ridimensionata, se non accantonata, per far quadrare un pò i numeri) è quella di passare dal brand playstation a quello "homestation". In fondo sarebbe un'evoluzione naturale di quanto oggi ha proposto solo in nuce.
Soul's Dissection non è connesso  
Vecchio 15-05-2008, 12.32.17  Top  #