| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Customizing Resources Raccolta dei vari strumenti e files utili a personalizzare la vostra console PSP, realizzati dai nostri utenti e non |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Come avevo promesso ai moderatori e a voi utenti ecco qui la mia prima guida sul modding della psp.
Ho deciso di partire dal modding dello 01-12.bmp Prima di incominciare dico subito che non mi prendo di alcuna responsabilità di quello che vi potrebbe accadere alle vostre console... Perciò fatevi subito una copia di backup della flash0 Cos'è lo 01-12.bmp: In partenza possiamo dire che questo file, contenuto nella flash0/vsh/resource , contiene 12 immagini 60x34 tutte in un unico file di 72,3kb. Queste immagini racchiuse in un unico file sono gli sfondi colorati che ci ritroviamo quando andiamo a selezionare il colore di sfondo...a queste si aggiungono le altre contenute nel 13-27.bmp, ma quest'ultime, sono solo disponibili per slim. Qui un esempio di 01-12 e 13-27 (Uso una slim): ![]() Cosa si ottiene modificandolo: Prima di tutto possiamo dire che avere la nostra amica "onda" sopra un nostro sfondo non sarebbe male...soprattutto se vogliamo fare qualche bel tema! Da qui possiamo anche modificare i colori contenuti in ogni singolo sfondo...per esempio se lo sfondo rosa non ci piace??Perchè non cambiarlo con un bel NERO che risalta l' onda!? ![]() Come si modifica: Adesso dobbiamo decidere cosa fare, perciò dividerò in 2 questa guida.
1) Vogliamo mettere uno sfondo sotto l'onda Prima di tutto dobbiamo avere un editor di immagini decente...io userò photoshop CS3 ma andranno bene anche fireworks, gimp oppure altre versioni di adobe photoshop...insomma un pò tutto! ![]() Apriamo il nostro editor di immagini e selezioniamo lo sfondo che ci interessa, in questo caso, prenderò uno sfondo di final fantasy VIII. Ridimensioniamolo a 380x172 così: ![]() Infine facciamo -----File\Salva con nome----- e lo rinominiamo come l'originale "01-12.bmp".....come ho illustrato qua: ![]() Successivamente apparirà questa schermata...Impostiamo a 16 bit per non occupare troppo nella flash: ![]() Colleghiamo la psp al pc, impostando come usb device la flash0 (per impostarla basta cambiarla dalla dash con select) come vediamo qui: ![]() Infine prendiamo il nostro 01-12 moddato e andiamolo a sostituire con quello originale: Flash0/vsh/resource Dopo aver fatto ciò usciamo dalla modalità usb, andiamo a selezionare il colore di sfondo e ci ritroveremo il nostro sfondo in mezzo a queste. Al momento che andremo a impostare l'immagine noteremo che gli altri 11 sfondi dello 01-12 sono svaniti ma in compenso noteremo il nostro sfondo. Selezioniamolo e lo sfondo al primo colpo diventa tutto bianco..come si può vedere qua: ![]() Spegnamo totalmente la psp...riaccendiamola...e voilà il vostro sfondo è pronto! Nel mio caso il cactus è pronto! ![]() P.S. Al fine di questa operazione le icone originali possono dare problemi di visibilità...a volte scompaiono.... Le soluzioni sono tante ma le più veloci sono: Mettere un ptf per le icone e reimpostare lo sfondo originale Mettere un top_menù_icon.rco moddato nella flash0 Mentre un altra per coloro che hanno intensione di fare un tema tutto loro è di sostituire tramite il programma Rco Edit 1.15c, le ombre contenute nel top_menù_icon.rco con un immagine 1x1 nera (sembrerà strano ma vi leva questo problema)Altro e ultimo problema da verificare è quello nel browser cioè questo: ![]() In caso basta diminuire la dimensione dell'immagine a 250x160 Di questo parleremo nelle prossime guide.... Comunque dopo aver finito il punto 1 passiamo al 2!!! ![]() ----------------------------------------------------------------------------------------- 2) Vogliamo cambiare solo il colore di sfondo Ora tocca semplicemente cambiare colore ad uno o a tutti gli sfondi dello 01-12.bmp. Utilizzeremo, come prima, un editor grafico...vanno bene quelli di prima... In questo riutilizzo photoshop CS3... Prima di tutto scarichiamo il pacco Unione 01-27.rar: http://www.megaupload.com/?d=Q10AUSG1 Questo ci serve per unire tutte le altre immagini in un unica cioè lo 01-12.bmp (oppure anche 13/27.bmp). Nel pacco ho ho messo tutte e 12 le immagini separate dello 01-12, 13-27 e i file unisci 01-12.bat e unisci 13-27 creati da me. Selezioniamo cosa dobbiamo modificare... Ad esempio gli sfondi dello 01-12... Apriamo il pacco Unione 01-27.rar e lo scompattiamo sul desktop... Entriamo nelle cartelle Unione 01-27\unisci 01-12 e selezionate quale colore non vi piace fra quelle immagini divise dallo 01-12.bmp Dopo aver scelto lo sfondo che non ci piace ad esempio quello rosa (4.bmp) Apriamo photoshop e senza modificare la dimensione o altro cambiamoci la tonalità e la saturazione a vostro piacimento fino a quando non avrete il risultato sperato... Come potete vedere qui: ![]() P.S. Fate una copia di queste immagini originali così se li volete riutilizzare altre volte non perdete tempo a riscaricarle Dopo aver modificato le immagini che ci interessano apriamo il file unisci 01-12.bat Premiamo 1 e poi invio...se tutto è andato bene dovreste vedere questa schermata e il file 01-12.bmp creato nella stessa cartella.... Dovreste avere una cosa di questo genere: ![]() Colleghiamo la psp al pc, impostando come usb device la flash0 (per impostarla basta cambiarla dalla dash con select) come vediamo qui: ![]() Infine prendiamo il nostro 01-12.bmp moddato e andiamolo a sostituire con quello originale; Flash0/vsh/resource Stacchiamo la psp andiamo a selezionare il colore dello sfondo e dovreste avere questo :![]() Stessa cosa vale per il 13-27.bmp ![]() Finisce così la guida al modding dello 01-12|13-27.bmp Vi preannuncio che ne farò altre...ma datemi un pò di tempo ![]() Sarà una Completa Guida al Modding di tutto nelle vostre psp! Se ci sono problemi o volete commentare accomodatevi ![]() Saluti dal vosto Modder Soft ![]() Ultima modifica di Justme : 04-06-2008 alle ore 19.02.39. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#15 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Si ma quello quando metti più sfondi di alta risoluzione in un unico file...e nei nuovi firmware puoi fare anche così...almeno fino al 3.90 ho sempre fatto così!
ma siccome può creare problemi....meglio non complicarsi la vita...prima di rovinare psp e creare problemi ad utenti...infatti non metto mai più sfondi in un unico bmp... Comunque la guida è riferita a tutti gli utenti che se la cavano e a chi vuole iniziare dalle basi e ho messo tutto l'essenziale per non far danno....e ottenere un buon risultato... Se lo ritenevo essenziale lo mettevo ma è anche una cosa che si può trascurare...se gli utenti hanno dei problemi su questo di sicuro edito e aggiorno la guida ![]() |
|
|
|