RSS Pubblicità su CT Contatti Facebook Twitter
Forum Console-Tribe  
Main PS3 PSP Xbox360 Wii DS
  • Homepage
  • News
  • Giochi
  • Forum

Torna indietro   Forum Console-Tribe > Console Area > Console News - PS3 - Xbox360 - Wii
Ricarica questa pagina Sony dimezza le perdite per ogni PS3
Registrazione Forum Rules FAQ Sondaggio Segna forums come letti

Console News - PS3 - Xbox360 - Wii Notizie e rumors dal mondo ufficiale delle console.

Comment
Pagina 5 di 6 < 1234 5 6 >

Article Tools Modalità visualizzazione
Sony dimezza le perdite per ogni PS3
hartman1975
07-02-2010
In questi tre anni si è discusso molto su quanto Sony vendesse in perdita la Playstation 3 nonostante il prezzo al dettaglio fosse piuttosto elevato. La cose stanno migliorando, soprattutto grazie al lancio della PS3 Slim, almeno stando a quanto dichiarato in queste ore da Sony stessa. Seconde...
Click here to read the entire news
  #80 (permalink)  
By omegaweapon on 08-02-2010, 17.35.04
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SONY-TAROCCO Visualizza messaggio
personalmente la mia console la difendo e la elogio solo per questi tre fattori:

1) esclusive fantastiche,ma ormai poche!
2) l'affidabilità della console!
3) ottimo lettore blu ray!

p.s. sempre a parer mio,chi la difende e la elogia per altri fattori...o è azionista sony,oppure,cosa più probabile,è laureato in giurisprudenza e fa l'avvocato.
anche l'online free ed il poter mettere HD e accessori di concorrenza, che non è poco
  #81 (permalink)  
By Ziel van brand on 08-02-2010, 17.36.56
Predefinito

perchè il wifi già integrato no?
  #82 (permalink)  
By faximusy on 08-02-2010, 19.26.19
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ziel van brand Visualizza messaggio
perchè il wifi già integrato no?
Spendendo in piu lo avresti anche su 360, il vero vantaggio è il lettore BD
  #83 (permalink)  
By lamasquall on 08-02-2010, 21.27.32
Predefinito

Mi fa incazzare non poco che qua vendoni un guadagno mentre in JAP e USA in perdita...cosa siamo noi i salvatori di SONY?
  #84 (permalink)  
By npole on 08-02-2010, 22.03.51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lamasquall Visualizza messaggio
Mi fa incazzare non poco che qua vendoni un guadagno mentre in JAP e USA in perdita...cosa siamo noi i salvatori di SONY?
Dov'e' l'ammissione di Sony che in Europa ci guadagnano? Devo essermela persa.
  #85 (permalink)  
By lamasquall on 08-02-2010, 22.12.22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Dov'e' l'ammissione di Sony che in Europa ci guadagnano? Devo essermela persa.

Non lo so, l'ho letta in diversi commenti di questa news

Europa ci guadagnano
Giappone perdono 9 dollari
USA perdono 18 dollari
  #86 (permalink)  
By moneymaker on 08-02-2010, 23.00.47
Predefinito

Avrei voluto rispondere a tutti ma un BSOD (Blue Screen Of Death) mi ha vaporizzato tanto il lungo post di risposta già pronto quanto la voglia di riscriverlo....

...dovrei veramente passare a Mac prima che mi scoppi il fegato...

@Ziel:

Ok, loro hanno sbagliato pubblicità, Wind invece l'ha azzeccata..

Metti le menti giuste ed i soldi che servono nella stessa scatola e qualsiasi cosa diventa facile da programmare.

Perchè nessuno ha detto la stessa cosa dei DVD ai tempi di PS2 ? Poca informazione ?

@npole:

Se pensi che sia il modo corretto di tenere i bilanci di una corporazione...

Già, i BR sono rotondi come i DVD...

Ovvio, avrebbero dovuto metterci un collaudatissimo PIII dentro ed un DVD a 50.000rpm che ti fa fresco anche d'estate...

@K4V:

...la differenza è oggettivissima ma viene valutata in modo molto soggettivo in mancanza di adeguate nozioni e basandosi spesso solo sulle apparenze....

@rokis23:

no, ricorda pure anche la M$ grazie alla quale ho dovuto accorciare la mia risposta..

@picchierello:

Fiat: 3.000.000
Porsche: 300.000
Rolls Royce: 3.000

Che schifo che fa la Rolls, è terza in classifica.

@lamasquall:

..certo, nel resto del modo te le regalano e ti fanno pure i giochi su misura gratis...non è mica una multinazionale in cui le teste saltano se il bilancio non si chiude in un certo modo, è una società filantropica, non lo sapevi ?
  #87 (permalink)  
By Ziel van brand on 09-02-2010, 00.00.00
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moneymaker Visualizza messaggio
@Ziel:

Ok, loro hanno sbagliato pubblicità, Wind invece l'ha azzeccata..

Metti le menti giuste ed i soldi che servono nella stessa scatola e qualsiasi cosa diventa facile da programmare.

Perchè nessuno ha detto la stessa cosa dei DVD ai tempi di PS2 ? Poca informazione?
non stiam parlando dell'immenso mondo, stiam parlando della playstation. non m'importa analizzare come faccia la wind o chi per essa a vendere (anche se le pubblicità della wind secondo me sono perfette per il target a cui una qualsiasi azienda deve mirare se vuol guadagnare facilmente).
per rimanere in tema console, anche le pubblicità della microsoft contenevano un messaggio pessimo a mio parere, ma era ben nascosto. ricordi i tizi che giocano quasi immobili intanto che l'inquadratura ruota lentamente attorno a loro, fino a mostrarne il retro del capo "pieno" solo di giochi? ecco per me qui il messaggio è "videogiocatori = lobotomizzati" o qualcosa di affine.
ma questo messaggio puoi pure non "vederlo", è una storpiatura troppo forte se vuoi. nelle prime pubblicità "this is living" di sony, invece, la villa, il lusso, la noia, il vizio, la ricchezza sono palesi. non puoi non averne una brutta impressione.

per quanto riguarda i dvd, non posso commentare: ero troppo giovane e spensierato per avere il minimo interesse nel seguire l'andamento di un qualsiasi mercato/prodotto. non ho idea di cosa sia successo nell'epoca dell'introduzione dei dvd... potremmo dire che l'ho "subita" senza informarmi minimamente.

Ziel van brand ha aggiunto 1 Minuti e 19 Secondi più tardi...

Citazione:
Originalmente inviato da faximusy Visualizza messaggio
Spendendo in piu lo avresti anche su 360, il vero vantaggio è il lettore BD
le paroline magiche però son proprio "spendendo di più"!
anche l'auto di mia madre, con 1000€ in più avrebbe avuto aria condizionata e fari fendinebbia, ma di fatto, non li ha "di serie".
  #88 (permalink)  
By Maiden on 09-02-2010, 00.09.37
Predefinito

Citazione:
le paroline magiche però son proprio "spendendo di più"!
anche l'auto di mia madre, con 1000€ in più avrebbe avuto aria condizionata e fari fendinebbia, ma di fatto, non li ha "di serie".
premettendo che ho sempre pensato che il wifi integrato di ps3 sia un'ottima cosa, le paroline magiche riguardano anche chi ha acquistato sony, visto che di fatto, deve spendere di più...
per me che uso il cavo lan, quei soldi risparmiati sulla 360 non possono che farmi piacere....
  #89 (permalink)  
By npole on 09-02-2010, 00.12.25
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lamasquall Visualizza messaggio
Non lo so, l'ho letta in diversi commenti di questa news

Europa ci guadagnano
Giappone perdono 9 dollari
USA perdono 18 dollari
Giusto, quindi basta scrivere in questo thread che la PS3 e' fatta di marzapane, per farla diventare una informazione attendibile.
  #90 (permalink)  
By Ziel van brand on 09-02-2010, 00.23.06
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Maiden Visualizza messaggio
premettendo che ho sempre pensato che il wifi integrato di ps3 sia un'ottima cosa, le paroline magiche riguardano anche chi ha acquistato sony, visto che di fatto, deve spendere di più...
per me che uso il cavo lan, quei soldi risparmiati sulla 360 non possono che farmi piacere....
mi sono espresso male, scusami.
il wifi è un servizio in più e, appunto, non necessario. ed il tuo caso ne è un esempio. essendo comunque un "surplus", penso che in qualche modo faccia sempre comodo e sarebbe anche gradito averlo di base immagino.
per intenderci: l'xbox se non erro, vien venduta con l'auricolare per l'online (potrei dire na ca**ata: io non ho mai visto spacchettare una xbox). lo stesso "servizio" personalmente l'avrei gradito anche su ps3. non c'è e pazienza, ma il fatto che invece con la xbox l'auricolare faccia parte degli accessori di "base" è comunque un punto a suo favore.
stesso discorso vale appunto per il wifi e la ps3: è integrato di base, quindi secondo questo ragionamento, è comunque un punto a suo favore.
ovviamente è compreso nel prezzo della console e quindi lo paghi... ma anche l'auricolare della xbox lo paghi dato che è incluso nel pacco.
  #91 (permalink)  
By faximusy on 09-02-2010, 00.50.48
Predefinito

Citazione:
il wifi è un servizio in più e, appunto, non necessario. ed il tuo caso ne è un esempio. essendo comunque un "surplus", penso che in qualche modo faccia sempre comodo e sarebbe anche gradito averlo di base immagino.
per intenderci: l'xbox se non erro, vien venduta con l'auricolare per l'online (potrei dire na ca**ata: io non ho mai visto spacchettare una xbox). lo stesso "servizio" personalmente l'avrei gradito anche su ps3. non c'è e pazienza, ma il fatto che invece con la xbox l'auricolare faccia parte degli accessori di "base" è comunque un punto a suo favore.
stesso discorso vale appunto per il wifi e la ps3: è integrato di base, quindi secondo questo ragionamento, è comunque un punto a suo favore.
ovviamente è compreso nel prezzo della console e quindi lo paghi... ma anche l'auricolare della xbox lo paghi dato che è incluso nel pacco.
Però sarebbe un punto a suo favore se avesse lo stesso prezzo della 360.

Comunque sono punti di vista, tu in più vedi il Wi-fi, io in piu vedo il BluRay dipende cosa intendi per "compreso nel prezzo" e cosa al di fuori (cioè tanto di guadagnato)
  #92 (permalink)  
By moneymaker on 09-02-2010, 03.52.02
Predefinito

Citazione:
non stiam parlando dell'immenso mondo, stiam parlando della playstation. non m'importa analizzare come faccia la wind o chi per essa a vendere (anche se le pubblicità della wind secondo me sono perfette per il target a cui una qualsiasi azienda deve mirare se vuol guadagnare facilmente).
per rimanere in tema console, anche le pubblicità della microsoft contenevano un messaggio pessimo a mio parere, ma era ben nascosto. ricordi i tizi che giocano quasi immobili intanto che l'inquadratura ruota lentamente attorno a loro, fino a mostrarne il retro del capo "pieno" solo di giochi? ecco per me qui il messaggio è "videogiocatori = lobotomizzati" o qualcosa di affine.
ma questo messaggio puoi pure non "vederlo", è una storpiatura troppo forte se vuoi. nelle prime pubblicità "this is living" di sony, invece, la villa, il lusso, la noia, il vizio, la ricchezza sono palesi. non puoi non averne una brutta impressione.
Si ma abbi pazienza, oggettivamente mi stai parlando solo di pubblicità come se si dovesse comprare qualcosa solo perchè è pubblicizzato.

Se qualcuno si mettesse ad inscatolare escrementi e li lanciasse con una campagna pubblicitaria azzeccata tutti dovrebbero fiondarsi a comprarli secondo te ?

..e poi, dagli con st'idea negativa del lusso, le persone non dovrebbero potersi concedere qualche piccolo lusso nella vita ?

Si sono riscoperti tutti virtuosi e monaci proprio quando è uscita PS3 ?

E' obbligatorio comprarsi solo la cosa più spartana che si trova, sempre e comunque ?

E poi il target di Wind quale sarebbe ? Tutti i poveretti con uno stipendio risicato che non possono risparmiare qualcosa un mese in più per concedersi il lusso di una console veramente innovativa, completa e potenzialmente utile fino ad un lontano futuro ma che invece si devono fottere lo stipendio in abbonamenti a suonerie e tariffe SMS pseudo-convenienti ?

Citazione:
.../snip...
.../snip...
Già ma se analizziamo la cosa, visto che proprio con te si parlava dei "condizionamenti", l'auricolare è una cosa che serve per sfruttare il servizio live che, nella sua versione gold abilitante al gioco online è a pagamento, sembra quasi un invogliare al gioco online, giusto ? Primo messaggio subliminale.
Benissimo...ma per connetterti e giocare online sfruttando la bellissima cuffietta alcuni potrebbero trovare comodo potersi connettere wireless, non a tutti fa piacere avere un cavo che transita per casa, giusto ?
Benissimo, "di già che pago tanto vale fare le cose per bene, no ?" Secondo messaggio subliminale.
Ma visto che online, anche pagando un abbonamento per giocare non ci puoi fare molto d'altro si rende quasi necessario un HDD..."come, pago e non posso nenache scaricarmi qualche demo e/o qualche DLC e/o qualche film a noleggio ?" Terzo messaggio subliminale.
Poi ci si accorge di un'altra piccola scomodità..."cheppalle, sempre a cambiare pile, certo che per quello che costa il caricabatteria con la sua bella batteria originale, quasi quasi..." Quarto messaggio subliminale.

Hai capito perchè nella scatola ci si trova quella bella cuffietta ?

...e alla fine uno se ne sarebbe comprate quasi 2 di PS3 con tutto dentro...

..ma la PS3 è un lusso ?

Certo che è un lusso, l'hanno concepita per essere un lusso, ogni console è un lusso di per se, nessuno è mai morto per non possederne una (tranne forse un poveretto che aveva dei problemi di psiche), l'hanno concepita per viziare i futuri proprietari di cotale oggetto ed avrebbero avuto piacere che molte più persone decidessero di concedersi quel lusso in funzione di tutto ciò che avevano fatto perchè potesse fonire soddisfazione, dalla tecnologia all'avanguardia al design al prezzo tutto sommato contenuto se consideriamo che molti stupidi telefonini costavano di più.....ma nonostante tutto è stata recepita come un'oggetto fuori prezzo e privo di utilità....giusto perchè sul mercato c'era qualcosa che sembrava fare le stesse cose e costava un po' meno....
  #93 (permalink)  
By Ziel van brand on 09-02-2010, 13.06.03
Predefinito

pubblicità:
sto parlando di pubblicità perchè è quello l'argomento in cui volevo focalizzare l'attenzione. possiam parlare anche di quanto è stata furba la microsoft a far uscire il prima possibile la xbox se vuoi. ma io volevo approfondire l'argomento "pubblicità".
comunque si, se qualcuno mettesse degli escrementi in una scatola e li pubblicizzasse per bene, riuscirebbe a vendere. ne abbiamo anche degli esempi lampanti:
non ricordo assolutamente chi, ma qualcuno che si fregiava del titolo di "artista" aveva esposto in una mostra proprio i suoi escrementi dentro una scatola. un altro dipingeva con lo sperma e -se non erro- aveva riempito un'intera colonna col suo sperma. o il tizio che ha lasciato morire un cane non nutrendolo, e tenendolo legato ad un angolo della fiera in cui era "esposto".
pensi che sti tizi non abbiano guadagnato fior di quattrini da queste loro "splendide" idee?

come disse qualcuno ( ): "Metti le menti giuste ed i soldi che servono nella stessa scatola e qualsiasi cosa diventa facile da vendere".

lusso:
io non ho alcuna idea negativa del lusso e... perdonami ma questa specie di invettiva nei miei confronti inizia a stancare. io sto commentando quello che scrivi, senza farmi alcuna idea della persona che sta dietro, vorrei facessi lo stesso.
e comunque no, non ho un'idea negativa del lusso, semplicemente credo che qualcuno con un po' di cervello disprezzi l'ostentazione del lusso e la sua esaltazione. cose che spesso son sinonimo di snobbismo.
ecco che ha fatto sony con quella pubblicità della villa: esaltazione del lusso, e ha mostrato anche persone ricche -che tutti pensano siano persone "a cui non manca nulla"- impigrite e annoiate dalla vita. può mai essere questo un bel messaggio?
e poi, perdonami ma... ora pubblicità di questo tipo non ne fanno più, ora sono molto più orientate al semplice intrattenimento. ci sarà un motivo se han cassato le prime? anche se tutta la mia interpretazione fosse scorretta, i fatti dicono che quelle pubblicità non ci sono più, come mai?

wind:
io credo che il target di wind, così come il target di qualsiasi azienda (tipo la nintendo col wii) che vuol guadagnare facilmente, siano i bimbimin**ia e i fighetti. il primo che s'offende, non sta capendo per nulla il mio discorso:
io parlo del target dell'azienda, non sto giudicando gli acquirenti. tra l'altro, è un discorso chiaramente generico, quindi non sto dicendo che "chi ha una wii = fighetto/bimbomin**ia", sto invece dicendo che "l'azienda che sta dietro alla wii/wind/quel che volete, punta ad un target di cui la nostra società abbonda: i bimbimin**ia".
(voglio proprio vedere quanti traviseranno questo discorso)

xbox e cuffie:
perdonami ma questa mi sembra una forzatura. anche se ammetto che sono in buona parte d'accordo e, considerando quante se**e mentali si facciano le aziende per farti comprare i loro prodotti... si, potrebbe anche starci.
dal punto di vista aziendale però, questo è un punto a loro favore. perchè han trovato un modo per farti comprare tutto quello che vogliono loro dandoti l'illusione di poter scegliere. questo sony non l'ha fatto ed ecco (un altro motivo) perchè non ha venduto molto inizialmente (oltre a tutti gli altri motivi di cui abbiam parlato: pubblicità, uscita in ritardo, prezzo esagerato rispetto ai costi delle concorrenti, etc)

ps3 - lusso:
certo che la ps3 è un lusso! così come lo sono i cellulari, le auto, i computer, la lavastoviglie, il lettore mp3, etc. ma solo perchè siano dei lussi, non significa che le aziende che li producono siano libere di pubblicizzarli esaltandone proprio il fatto che sian dei lussi!
cioè... possono ovviamente farlo, ma poi se non vendono nulla, non vengano a pianger lamenti.

immaginiamo ad esempio che un'azienda debba mettere in vendita un lettore mp3 di fascia medio-alta, tipo ipod per intenderci. pensi che venderebbe di più mettendo in onda una pubblicità in cui si vede un uomo d'affari diretto al lavoro con gli auricolari alle orecchie, o un'altra in cui c'è un gruppo di ragazzi che scorazza per la città stile urban-ninja con musica house -che è poi il sottofondo musicale della pubblicità stessa- nelle orecchie?
il target sarebbe chiaramente diverso, e credo che sotto queste ipotesi, sto lettore venderebbe molto di più con la seconda pubblicità.
Ultima modifica di Ziel van brand : 09-02-2010 alle ore 13.16.14.
  #94 (permalink)  
By moneymaker on 09-02-2010, 16.53.44
Predefinito

Van Coso (), ascolta...

...io sono d'accordo con te su molti punti e forse questo non s'è capito come avrebbe dovuto, la mia non era assolutamente un'invettiva nei tuoi confronti ma forse non sempre le parole scritte riescono a dare il senso di quello che si vuole dire con la giusta tonalità...

Mi spiego meglio:

PS3-pubblicità-lusso

Le pubblicità di PS3, tutte e da sempre, sono state delle emerite idiozie, gli ideatori delle medesime forse dovrebbero essere lobotomizzati prima di riuscire a produrne delle altre simili, ammesso che non lo fossero già prima di aver concepito quelle che hanno prodotto.

Il punto su cui voglio soffermarmi è che trovo più probabile che abbiano riscosso poco successo più per il fatto che non c'entrassero una nerchia con la console piuttosto che per i significati che potessero comunicare, tutti i possessori di una console da gioco dalla 5° generazione in avanti sapevano benissimo cosa significasse quel logo ma in nessuno, e ripeto nessuno spot è mai stato chiarito, quali fossero realmente le potenzialità della console lasciando la cosa solo all'immaginazione dello spettatore, è ovvio che così facendo si siano segati tutti i potenziali acquirenti che, sebbene incuriositi, non sono stati delucidati sull'argomento....

..se avessero semplicemente presentato l'oggetto con stile ed in un modo più tranquillo avrebbero spaccato perchè le potenzialità l'oggetto ce l'ha ma se non vengono rese in chiaro modo al pubblico moltissime persone non si sforzano di capire quali potrebbero essere i benefici derivanti dal possederlo....

..non è sbagliato presentare un oggetto di lusso come oggetto di lusso, è sbagliato presenterlo nel modo sbagliato, quello si...

Wind/Wii

Non ci vedo un nesso tra le due cose ma concordo sul fatto che il target di Nintendo sia per la maggior parte rivolto a persone facilmente condizionabili, pubblico giovane e modaioli hanno fatto la sua fartuna, ciò non toglie che fra tanti ci siano anche moltissime vecchie volpi che sanno apprezzare i veramente pochi encomiabili capolavori che sono stati prodotti per il prodotto in questione, Wind dal canto suo lancia un messaggio atto a sminuire il valore del denaro ed al contempo a far ragionare sul fatto che se anche persone a cui escono i soldi dalle orecchie possono non far caso alle spese telefoniche a qualcuno magari converrebbe approfittare di determinate offerte dall'aspetto vantaggioso, le esagerazioni proposte a video fanno da cartina di tornasole per analizzare nei limiti del proprio budget quanto potrebbero essere convenienti determinate tariffe...e la cosa sembra funzionare...non mi sembra che qualcuno abbia interpretato le pubblicità di cui stiamo parlando come schiaffi alla miseria....in fondo una pubblicità, per quanto demenziale possa essere dovrebbe pur sempre essere considerata una pubblicità...

Xbox&cuffie:

Noto con piacere che hai capito al pari di me la strategia M$ ma non riesco a vedere una colpa di $ony per non aver adottato simili strategie, pubblicità cannata ok, uscita in ritardo ok, prezzo esagerato, o forse sarebbe meglio dire "più elevato" significa che non hanno cercato di spellarli un po' alla volta proprio in virtù della differente strategia a cui abbiamo accennato sopra....

E' ovvio che il compito pricipale della pubblicià sia quello di produrre dei "bisogni", un senso di necessità di un oggetto che magari tanta utilità poi in fondo non ce l'ha ma che se viene prodotto è perchè qualcuno vuole ovviamente cercare di venderlo.
Il dare l'idea, tramite una pubblicità, che possedere un lettore mp3 sia una cosa essenziale tra i giovani porta molti a comprarselo anche se poi in fondo non è che serva poi ad un gran che, di conseguenza si produce un effetto emulazione che aiuta ad amplificare un determinato fenomeno di costume....ed è ovvio che una persona impegnata ad un certo livello possa notare immediatamente l'inutilità di un determinato oggetto mentre un bambino od un giovane nella loro non ancora matura visione della vita restino più vulnerabili all'aggressione di certi messaggi che vengono loro proposti...

Una persona matura ed impegnata è difficile che senta il bisogno di fare sfoggio di cazzatine tecnologiche, uno studente che non deve pensare ad altro che ad andare a scuola e dare sfoggio di qualcosa (anche se inutile) è molto più propenso ad acquistare determinati oggetti, in mezzo ci sono tutte quelle persone che pendolano o hanno lavori talmente noiosi che riescono ad apprezzare veramente la possibilità di ascoltare un po' di musica in viaggio o in determinate occasioni, ciò non toglie che in questo caso però il tuo esempio sia lo stesso corretto...

Comunque, per concludere, ci sono ancora oggi persone che tutto quello che sanno delle console da gioco è solo quello che hanno potuto vedere dalle pubblicità delle medesime, è ovvio che in questo caso molti non comprendano a fondo e, nel caso, acquistino guardando solo il portafoglio e le apparenze, è palese che sia pesantemente dovuto alle relative pubblicizzazioni...

Grossa colpa dei promoter $ony è stata quella di aver inserito immagini non rilassanti nelle proprie pubblicità, piovre, ragni, mostri, violenza, personaggi discutibili, sono tutte immagini che non rendono l'idea del prodotto e delle sue potenzialità ed al tempo stesso trasmettono ansia e dubbio alla corteccia cerebrale, ha venduto anche troppo se cosideriamo solo le "genialate" pubblicitarie che abbiamo visto...

Pubblicizzare una console che dovrebbe rilassare e divertire tramite immagini che picchiano nel modo sbagliato sulla corteccia cerebrale producendo ataviche ansie senza oltretutto dimostrare praticamente come ne si potrebbe usufruire è stato senz'altro deleterio, la mente umana preferisce messaggi chiari, semplici, lineari, non da interpretare per forza e se viene costretta ad interpretare generalmente rivolge le proprie preferenze alle sicurezze, indipendentemente dal fatto che poi possa anche cercare thrilling, suspence, azione e quant'altro in ben determinati momenti ed a propria richiesta....

Non so se ho reso l'idea...
  #95 (permalink)  
By Ziel van brand on 09-02-2010, 17.32.09
Predefinito

Citazione:
Van Coso (), ascolta...

Citazione:
PS3-pubblicità-lusso

Le pubblicità di PS3, tutte e da sempre, sono state delle emerite idiozie, gli ideatori delle medesime forse dovrebbero essere lobotomizzati prima di riuscire a produrne delle altre simili, ammesso che non lo fossero già prima di aver concepito quelle che hanno prodotto.
e fin qui andiam d'accordo

Citazione:
Il punto su cui voglio soffermarmi è che trovo più probabile che abbiano riscosso poco successo più per il fatto che non c'entrassero una nerchia con la console piuttosto che per i significati che potessero comunicare, tutti i possessori di una console da gioco dalla 5° generazione in avanti sapevano benissimo cosa significasse quel logo ma in nessuno, e ripeto nessuno spot è mai stato chiarito, quali fossero realmente le potenzialità della console lasciando la cosa solo all'immaginazione dello spettatore, è ovvio che così facendo si siano segati tutti i potenziali acquirenti che, sebbene incuriositi, non sono stati delucidati sull'argomento....

..se avessero semplicemente presentato l'oggetto con stile ed in un modo più tranquillo avrebbero spaccato perchè le potenzialità l'oggetto ce l'ha ma se non vengono rese in chiaro modo al pubblico moltissime persone non si sforzano di capire quali potrebbero essere i benefici derivanti dal possederlo....
e fin qui potremmo andar d'accordo...

Citazione:
..non è sbagliato presentare un oggetto di lusso come oggetto di lusso[...]
e qui d'accordo non andiamo più.
generalmente ti darei ragione, ma non quando si parla di console -e di prodotti che hanno un "obiettivo" simile:
ogni azienda produttrice di console ha (o "dovrebbe avere") come obiettivo quello di ottenere il più grande numero di basi installate. essenzialmente perchè questo comporta grossi guadagni dalla vendite dei giochi (per le royalities o come-si-chiamano). il miglior modo per raggiungere questo scopo è -come abbiamo concordato- rivolgersi a quella fascia di consumatori modaioli e che acquistano un dato prodotto solo se gli spot sono stati abbastanza pressanti da convincerli che proprio quello è il prodotto che fa per loro.
ecco perchè penso che in questo caso, non avrebbero dovuto pubblicizzare la ps3 nè con spot "malsani" come quello della villa nè come oggetto di lusso.
sarebbe bastata una pubblicità con un ragazzo col pad in mano che, in scene successive, ascolta la musica, naviga in rete, guarda video, gioca con l'eyetoy, gioca con qualche gioco ps3 (magari in cui è richiesto l'uso del sixaxis), gioca con god of war per ps2 (e sappiamo bene che god of war, tira più di un pelo di... moquette! questo inoltre sarebbe servito per far vedere che era retrocompatibile). il tutto magari su un mega schermo sony bravia giusto per prendere 2 piccioni con... 1 pubblicità.
se poi volevano evidenziare l'aspetto "media center", bastava mettere una scena finale con tutta la famiglia davanti alla tv a guardarsi un film in bluray.
ecco cosa avrebbe favorito le vendite. non spot "this is living" nè spot in cui la ps3 vien presentata come oggetto di lusso proprio per il discorso di prima sul target.

Citazione:
Wind/Wii

Non ci vedo un nesso tra le due cose ma concordo sul fatto che il target di Nintendo sia per la maggior parte rivolto a persone facilmente condizionabili, pubblico giovane e modaioli hanno fatto la sua fartuna, ciò non toglie che fra tanti ci siano anche moltissime vecchie volpi che sanno apprezzare i veramente pochi encomiabili capolavori che sono stati prodotti per il prodotto in questione, Wind dal canto suo lancia un messaggio atto a sminuire il valore del denaro ed al contempo a far ragionare sul fatto che se anche persone a cui escono i soldi dalle orecchie possono non far caso alle spese telefoniche a qualcuno magari converrebbe approfittare di determinate offerte dall'aspetto vantaggioso, le esagerazioni proposte a video fanno da cartina di tornasole per analizzare nei limiti del proprio budget quanto potrebbero essere convenienti determinate tariffe...e la cosa sembra funzionare...non mi sembra che qualcuno abbia interpretato le pubblicità di cui stiamo parlando come schiaffi alla miseria....in fondo una pubblicità, per quanto demenziale possa essere dovrebbe pur sempre essere considerata una pubblicità...
pur condividendo tutto quello che hai detto, rimane il fatto che lo spot wind vuole apparire scherzoso e vicino quindi al solito target. che poi contenga dei messaggi squallidi anch'esso, siam d'accordo; però son ben celati dal sorriso e dalle battutine stupide. tutte cose che in "this is living" mancavano completamente, lasciando quindi intuire il messaggio squallido a chi guardava sti spot, e lasciando un senso di... "disgusto" se vogliamo.

Citazione:
Xbox&cuffie:

Noto con piacere che hai capito al pari di me la strategia M$ ma non riesco a vedere una colpa di $ony per non aver adottato simili strategie, pubblicità cannata ok, uscita in ritardo ok, prezzo esagerato, o forse sarebbe meglio dire "più elevato" significa che non hanno cercato di spellarli un po' alla volta proprio in virtù della differente strategia a cui abbiamo accennato sopra....
io da acquirente, potrei preferire una sola console completa (anche se non è il mio caso: avrei preferito che avessero dato la possibilità di inserire in un secondo momento le parti hardware rimosse come il lettore di schede, la retrocompatibilità, etc, piuttosto che mutilarla definitivamente), ma un'azienda (e quindi non un onlus, ma un agglomerato di persone che fa quello che fa solo per avere in cambio denaro) dovrebbe ragionare come ha ragionato la microsoft quando ha deciso di mettere in vendita 3 versioni distinte di xbox "espandibili".

Citazione:
E' ovvio che...
[...]
Non so se ho reso l'idea...
tutto chiaro e siam d'accordo
Ultima modifica di Ziel van brand : 09-02-2010 alle ore 17.35.19.
  #96 (permalink)  
By Maiden on 09-02-2010, 19.44.42
Predefinito

Citazione:
ho capito quello che vuoi dire...
Ps3 è sicuramente un ottima macchina, purtroppo però (o per fortuna) spesso il prezzo conta troppo...
porto sempre il mio caso in esempio...non sono assolutamente un fanboy, anche perchè non avevo mai avuto una console prima d'ora (apparte la polystation ), avrei potuto prendere 360 così come Ps3, ma alla fine, quella differenza di oltre 100 euro tra le due mi ha "costretto" a scegliere 360, che aveva già tutto quello che a me serviva......
con questo voglio dire che, se l'intento di sony era quello di reallizzare una macchina dal valore superiore (e forse di lusso, volendosi collegare allo spot che citavi), forse ci sono riusciti (non so è vero, ma molti amici mi hanno detto però che anche ps3 si rompe quanto 360), ma fatto sta che poi, per molti utenti finali, visto che il binomio "console=gente con i soldi" non sta nè in cielo nè in terra, queste qualità superiori sono state oscurate dal prezzo così alto....
  #97 (permalink)  
By Ziel van brand on 09-02-2010, 21.30.54
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Maiden Visualizza messaggio
non so è vero, ma molti amici mi hanno detto però che anche ps3 si rompe quanto 360
i primi modelli di entrambe le console friggevano molto facilmente. in particolare la 360 proprio perchè è stata messa in commercio troppo presto. almeno così so.
ora dovrebbero essere entrambe delle buone macchine e non dovrebbero dar problemi di alcun tipo. poi boh... io così so.
  #98 (permalink)  
By Maiden on 09-02-2010, 21.57.39
Predefinito

Citazione:
i primi modelli di entrambe le console friggevano molto facilmente. in particolare la 360 proprio perchè è stata messa in commercio troppo presto. almeno così so.
ora dovrebbero essere entrambe delle buone macchine e non dovrebbero dar problemi di alcun tipo. poi boh... io così so.
ma si, non ci pensiamo, pensiamo a giocare piuttosto... tanto per dire, ne avessi almeno il tempo....
  #99 (permalink)  
By moneymaker on 09-02-2010, 22.09.18
Predefinito

Citazione:
e qui d'accordo non andiamo più.
Perchè diciamo le stesse cose ma non riusciamo a capirci su di un paio di punti.

Per cercare di spiegare il concetto avrei bisogno che tu mi dessi un paio di risposte.

Secondo te un Magnum Algida è un cibo di prima necessità ?

Tu conosci/possiedi/apprezzi GTA-IV ?
Comment
Pagina 5 di 6 < 1234 5 6 >

« Previous Article | Next Article »
Article Tools
Visualizza versione stampabile Visualizza versione stampabile
Invia questa pagina via e-mail Invia questa pagina via e-mail
Modalità visualizzazione
Modalità lineare Modalità lineare
Modalità ibrido Modalità ibrida
Modalità elencata Modalità elencata