Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Console News - PS3 - Xbox360 - Wii

Console News - PS3 - Xbox360 - Wii Notizie e rumors dal mondo ufficiale delle console.

Comment

LinkBack Article Tools Modalità visualizzazione
Approfondimento: Motion Sensing Technology
Approfondimento: Motion Sensing Technology
Published by Mohr
22-11-2006
Predefinito Approfondimento: Motion Sensing Technology

Una delle novità più interessanti delle console next-gen Wii e Ps3 è sicuramente rappresentata dal modo in cui i rispettivi controller abbiano adottato la tecnologia del riconoscimento della posizione e del movimento, detta in inglese "motion sensing technology".

In effetti non si tratta di una novità assoluta: strumenti di questo genere, in grado di registare i movimenti di un corpo nello spazio, sono impiegati da anni in ambito scientifico, militare e civile per studiare tutti quei fenomeni che prevedono una accelerazione. Ci sono accelerometri impiegati sui missili per orientarli, accelerometri che registrano le oscillazioni del terreno per segnalare terremoti e la lista potrebbe continuare. Un tempo venivano realizzati sfruttando complessi apparati idraulici sensibili all'orientazione ed al movimento, oggi, invece, una tecnologia in precedenza costosa ed ingombrante, trova posto in un chip impiegato nel controller di un dispositivo elettronico ad un prezzo accessibile per quasi tutte le tasche.

Benedetto Vigna, capo dell'unità di sviluppo svizzera di ST Microelectronics NV, ha recentemente spiegato ai microfoni di CNN per sommi capi come il suo laboratorio abbia potuto creare il sistema di motion sensing impiegato per controller Nintendo e ci pare interessante raccontarvelo per sommi capi, dal momento che Sixaxis monta un dispositivo analogo. Quando si agita il controller, all'interno di esso due minuscoli dischi di silicone, ciascuno dei quali del peso di milionesimi di grammo, si flettono contrastati da molle che tentano di tenerli in posizione. I movimenti sono molto piccoli; per dare un'idea, nell'ordine di 10-100 volte il diametro di un atomo di idrogeno (0,0000000001 metri). Questi movimenti vengono registrati con estrema accuratezza da un chip che registra le variazioni di campo elettromagnetico (nell'ordine della decina di elettroni) indotte una carica posta tra i due dischi in movimento. Il segnale elettrico registrato dal chip contiene l'informazione sul movimento del controller ed è pronto per essere processato dalla console. Tutto ciò avviene in un millimetro quadro e i due dischi di silicio hanno due differenti funzioni: il primo è collegato a due set di molle, l'uno per i movimento nord-sud, l'altro per gli spostamenti est-ovest; il secondo registra gli spostamenti verticali con un meccanismo simile ad un trampolino.

Ecco ricostruito il movimento delle tre direzioni principali dello spazio. ST non chiarisce esattamente in che controller è impiegato il chip appena illustrato, ma il modello di funzionamento è assolutamente generale.
Latest 15 news

Article Tools
Sponsored Links
  #1 (permalink)  
By Dante1991 on 23-11-2006, 20.03.26
Predefinito

Citazione:
sono impiegati da anni in ambito militare
sixasis: arma di distruzione di massa
  #2 (permalink)  
By Master Paggher on 23-11-2006, 20.19.18
Predefinito

Certo che a vederlo da fuori il controller non si direbbe che sia così "tecnologico" e soffisticato, soprattutto quello del Wii.
  #3 (permalink)  
By Mohr on 23-11-2006, 20.51.22
Predefinito

come faceva lo spot?...c'è sempre qualcosa dietro...
  #4 (permalink)  
By Divyne on 23-11-2006, 23.36.38
Predefinito

A me non pare che siano poi così avanzati, ricordo che MS fece un joypad simile per PC parecchi anni fa e non mi pare che alla fine riscosse questo gran successo. Credo che prossimamente tutti i controller saranno così, ma non la vedo come una gran rivoluzione, perchè non mi pare si tratti di un sistema di controllo che si adatti alla perfezione a tutti i generi di gioco.
  #5 (permalink)  
By kain83 on 24-11-2006, 00.00.51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Divyne Visualizza messaggio
A me non pare che siano poi così avanzati, ricordo che MS fece un joypad simile per PC parecchi anni fa e non mi pare che alla fine riscosse questo gran successo. Credo che prossimamente tutti i controller saranno così, ma non la vedo come una gran rivoluzione, perchè non mi pare si tratti di un sistema di controllo che si adatti alla perfezione a tutti i generi di gioco.
si hai ragione,è uscito già qualke tempo fa,nn so quale era il nome del controller però.
c'è da dire però che con questo tipo di dispositivo,il giocatore può sentirsi realmente parte integrante di un gioco...quante volte,penso,tanti di noi mentre guidavano un'auto di GT per sterzare a destra, nn si muoveva col controller in quella stessa direzione?
la rivoluzione secondo me ci sarà,ma nn per il dispositivo di per sè,semplicemente perckè la sony ci sa veramente fare con queste nuove diavolerie....chi avrebbe mai pensato a un controller col vibra??che ora nn c'e più e io lo RIVOGLIO?!?!:mad: :mad:
  #6 (permalink)  
By Divyne on 24-11-2006, 14.16.48
Predefinito

A rigor di logica, il controller Microsoft era un Sidewinder (su come l' ho scritto però, non sono sicuro per niente, ma purtroppo quel che so di inglese l' ho imparato giocando, perchè a scuola facevo francese....) e ricordo di averlo provato con un gioco di guida. Funzionava, eh, ma non è che la cosa mi esaltasse poi molto, perchè alla fine se voglio proprio simulare la guida mi compro un volante (sui quali avrei altre critiche, ma tralasciamo). Quando avrò a casa il Wii mi farò un' idea più precisa di come possa funzionare il tutto, anche perchè è bene non dimenticarlo che raramente Sony se ne esce con qualcosa di veramente originale, ma scopiazza spesso da Nintendo (vedi stick analogici o il joypad col sensore di movimento).
Comment

Currently Active Users Viewing This Article: 1 (0 members and 1 guests)

Article Tools
Modalità visualizzazione