Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Console News - PS3 - Xbox360 - Wii

Console News - PS3 - Xbox360 - Wii Notizie e rumors dal mondo ufficiale delle console.

Comment

LinkBack Article Tools Modalità visualizzazione
Approfondimento: Motion Sensing Technology
Approfondimento: Motion Sensing Technology
Published by Mohr
22-11-2006
Predefinito Approfondimento: Motion Sensing Technology

Una delle novità più interessanti delle console next-gen Wii e Ps3 è sicuramente rappresentata dal modo in cui i rispettivi controller abbiano adottato la tecnologia del riconoscimento della posizione e del movimento, detta in inglese "motion sensing technology".

In effetti non si tratta di una novità assoluta: strumenti di questo genere, in grado di registare i movimenti di un corpo nello spazio, sono impiegati da anni in ambito scientifico, militare e civile per studiare tutti quei fenomeni che prevedono una accelerazione. Ci sono accelerometri impiegati sui missili per orientarli, accelerometri che registrano le oscillazioni del terreno per segnalare terremoti e la lista potrebbe continuare. Un tempo venivano realizzati sfruttando complessi apparati idraulici sensibili all'orientazione ed al movimento, oggi, invece, una tecnologia in precedenza costosa ed ingombrante, trova posto in un chip impiegato nel controller di un dispositivo elettronico ad un prezzo accessibile per quasi tutte le tasche.