Il di la del fatto che i numeri non contano nulla (altrimenti il Wii sarebbe la console migliore di tutte), IMHO in termini di qualità questa gen l'ha vinta Sony, online gratis, ha puntato sui giochi e sulle esclusive fino all'ultimo e ha mantenuto una qualità generale dei servizi più che discreta.
Menzione d'onore va però a Ms che grazie ad una politica basata sull'autolesionismo da parte di Sony è riuscita ad imporsi e ad imporre una tipologia di giochi (di cui avrei fatto volentieri a meno).
Ero, sono e rimango e dell'idea che 360 e ps3 siano console estremamente simili&diverse, capaci ognuna di eccellere in alcuni aspetti e capaci di ccogliere le esigenze di giocatori con esigenze ben diverse.
Per lungo tempo Microsoft ha avuto il vento a favore, ma pian piano ha rallentato sempre più a causa di scelte molto discutibili, permettendo a Sony di recuperare dagli sbagli iniziali ed anche alla grande direi. Garantendo, oltretutto, un maggior numero di esclusive nonostante l'arrivo posticipato.
Interessante comunque il confronto pad: da scettico qual ero sul controller 360, dopo una vita a maneggiare quello Sony, mi son poi dovuto ricredere. E ritengo, ancora oggi, il controller di casa Microsoft il migliore di sempre.
Ultima modifica di Galletto78; 02-07-2012 alle 10:44
numeri, grafica, vendite, pad contano poco, la base della console war sta nelle esclusive.
almeno per me.
Sono felice che la Xbox sia riuscita ad imporsi come meritava già ai tempi della prima! Tutto meritato, e se ai vertici avessero fatto qualche minchiata in meno nell'ultimo paio di anni, il divario sarebbe stato molto piu ampio secondo me!! Ma loro i dati li hanno e sono convinto che hanno capito dove hanno e stanno sbagliando, quindi sono certo che per la prossima generazione continueranno a non deludermi!! E spero in un grande ritorno della RARE con qualche capolavoro platform come solo loro (insieme a Nintendo e Naughty Dog) sanno fare!! La scorsa generazione mi sono potuto permattere XBOX e PS2, questa purtroppo no ed ho scelto la 360 (non posso fare a meno di HALO), ma non sono affatto deluso e non ho alcun rimpianto, mi sono stradivertito e contiuo a farlo!! Mi sono ritrovato i giochi che mi piacciono e che mi servono (Halo e Forza in primis) e decine di multipiattaforma a livelli elevatissimi. Il live, parte fondamentale ed integrante della 360, mi ha regalato ore di spaasso, decine di amici con cui ho avuto il piacere di approfondire l'amicizia, risate e chi piu ne ha piu ne metta... Se la malora continua nei prossimi anni, mi sa che sceglierò ancora MS per Halo e Forza (i due giochi dei quali non posso fare a meno) anche se con rammarico, ma non potrei scegliere Nintendo solo per MARIO e Sony solo per Naughty Dog (le uniche 2 gagioni per la quali le commprerei).
Console war a fine generazione???
XD
E comunque chi ha fatto quel grafico probabilmente ha disturbi di vario genere, un antico egizio lo avrebbe fatto più leggibile.
Comunque my two cents:
qualità online, qualità dashboard, qualità controller vince MS. Console retrocompatibile vince MS. Prezzo più basso vince MS. Installazioni reali facoltative vince MS.
Online gratis vinto da Sony. Console più stabile a livello di componenti vince Sony. Move=meno peggio di Kinect, vince Sony. Blu-Ray film vince Sony.
Softeca, sui primi tre anni MS vince a mani basse, sul quarto anno vince ma Sony reagisce formato Rocky vs Apollo, quinto anno pareggio sostanziale, sesto anno vittoria netta Sony. Questo settimo vedremo a dicembre.
Dei numeri, frega caxxi, e tanto è pareggio.
Le ho avute entrambe, probabilmente nel periodo peggiore di entrambe (ps3 all inizio, xbox fino a pochi mesi fa).
Pur con i loro grandi difetti, sono state ottime console che mi hanno regalato tanto divertimenti. Non per parlare sempre e solo di nextgen (e parlarne e non vederla ormai da anche fastidio) ma nel futuro credo rimarrò legato a una delle due, fino a poco tempo fa avrei giurato sul fuoco fosse una xbox nuova, adesso ho più fiducia nella putenzialità della ps4, anche se spero vivamente che come nintendo annuncino un controller simil xbox per chi lo preferisce così. ..e poi certo, online gratuito ma temo sia solo un sogno..
Comunque entrambe sono state le regine della gen, chapeau a microsoft per aver creato una console capace di contrastare il dominio ps sullo stesso campo di battaglia, ma meriti giganti a sony che ha il parco titoli ad oggi più vasto e interessante (ricordo all inizio quando c erano le discussioni di confronti tra numero titoli ps e numero titoli xbox, ed era capovolta)
Secondo me questa infografica è fatta apposta per generare console-war
Ci sono delle info davvero discutibili.
A mio avviso PS3 ha vinto sul piano delle esclusive e perso su tutto il resto.
Se hai 7 anni di vantaggio nel mercato dei videogames in cui hai venduto 254 milioni di console tra PS1 e PS2, una base di utenza superaffezionata e il tuo nome è SINONIMO di videogioco, anche solo ritrovarsi a fare un confronto con un altro brand equivale a una sonora sconfitta.
E questo al di là di pad, online ecc. ecc. PS3 è arrivata un anno dopo e doveva essere l'unica e vera console next-gen, almeno così era stata annunciata. Me lo ricordo quell'anno sabbatico di attesa come fosse ieri, i fan che con aria di sufficienza dicevano "la 360 è una Xbox con l'hd, non è una console next-gen, la PS3 sarà un altro livello". Insomma doveva essere un oggetto inconfrontabile già al day one, invece i confronti ci sono stati eccome, sia i primi mesi e ancora oggi dopo 7 anni.
io ho sia la ps3 e la 360,è come gioco online vince la 360,mi spiego meglio.Io online gioco solo ai picchiaduro,quando nel 2009 presi SF4 lo presi su ps3,perchè non volevo pagare il gold ma dopo un mese lo venduto è lo preso su 360 e da quel momento tutti i picchiaduro li gioco li,sul Live si gioca meglio poche storie.Poi sulle esclusive vince la Sony,sinceramente non amando FPS e TPS di Halo e Gears me ne frego,stesso discorso per Uncharted e Killzone,Infatti per il primo anno la mia ps3 è stata quasi sempre spenta,poi fortunamente Sony se svegliata è ha iniziato a sfornare giochi come Yakuza,Demon Soul,i Neptunia,gli Atelier,insomma quei giochi li,ma se le esclusive Sony fossero state solo Uncharted,Killzone e GOW credo che l'avrei venduta.Comunque io la genarazione la divido a metà e metà,la prima metà vince la 360,la seconda ps3.Infine faccio un piccolo sfogo,se penso che la 360 è partita con giochi come Lost Odysset,Blue Dragon,Magna Carta 2,e ora mostra quelle puttanate sul Kinect mi viene una rabbia enorme per il potenziale sprecato
Vabbè ma che c'entra, ora siccome esistono PR, CEO, utenti minchioni non vuol dire che una console la si debba valutare in base a quanto sparato da quella gente!
Sul resto quoto la parte di PS3 che partiva con un vantaggio di 250 milioni di utenti per cui playstation=videogame.
L'illusione di MS sta proprio, IMHO, nel aver apparentemente ritenuto di aver azzerato il divario di quelle 250 milioni di PS1-2, solo con 3-5 anni alla grande di Xbox 360.
le ho prese entrambe nel day one, una prende tanta polvere l'altra è sempre accesa e connessa a xbox liveper me non c'è mai stata partita.
2 ottime console, amo il concetto di esclusiva (anche se ormai sarei più che favorevole alla console unica) e alcune ip in particolare che esclusiva sono.
devo dire che bisogna togliersi il cappello davanti a ms che ha creato una console progettandola molto bene (a parte il rod) e onore a sony per aversi saputo riorganizzare dopo i deliri iniziali di kutaragi
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)