| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | TAGS (new!!!) | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Computer & Technology CPU, Motherboards, HD, Schede Video, etc ... per tenervi sempre aggiornati sulla tecnologia del mondo PC ma con un occhio anche alle altre novità tecnologiche |
| Console Features |
|
|
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#82 (permalink) |
|
Tribe Member
|
si vede che ho usato solo win eh?questo è quello che mi viene dato: root@enrico-desktop:/home/enrico# cat /etc/hosts 127.0.0.1 localhost 127.0.1.1 enrico-desktop # The following lines are desirable for IPv6 capable hosts ::1 ip6-localhost ip6-loopback fe00::0 ip6-localnet ff00::0 ip6-mcastprefix ff02::1 ip6-allnodes ff02::2 ip6-allrouters ff02::3 ip6-allhosts root@enrico-desktop:/home/enrico# cat /etc/sudoers # /etc/sudoers # # This file MUST be edited with the 'visudo' command as root. # # See the man page for details on how to write a sudoers file. # Defaults env_reset # Uncomment to allow members of group sudo to not need a password # %sudo ALL=NOPASSWD: ALL # Host alias specification # User alias specification # Cmnd alias specification # User privilege specification root ALL=(ALL) ALL # Members of the admin group may gain root privileges %admin ALL=(ALL) ALL root@enrico-desktop:/home/enrico# |
|
|
|
|
|
#85 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Ecco il problema l'utente enrico non appartiene al gruppo admin!!!!
Dovresti risolvere con: gpasswd -a enrico admin prova a lanciare il comando e in seguito ripeti cat /etc/group | grep enrico e posta il nuovo risultato Comunque ci deve essere stato qualche problema in fase di installazione o successivamente: l'utente enrico dovrebbe appartenere a più gruppi (almeno cdrom, audio, video,...) in caso si presentino altri problemi ti consiglio di reinstallare e usare una partizione ext/raiserFS/XFS al posto di ntfs che è supportata solo in maniera sperimentale Ultima modifica di Xellox : 07-05-2008 alle ore 23.27.11. |
|
|
|
|
|
#86 (permalink) |
|
Tribe Member
|
infatti è quello che farò,ubuntu o xubuntu da un parte,fedora o qualcos'altro in una seconda partizione,per quello vi sto tempestando di domande...
![]() comunque: Aggiunta dell'utente enrico al gruppo admin root@enrico-desktop:/home/enrico# cat /etc/group | grep enrico video:x:44:enrico admin:x:115:enrico enrico:x:1000: |
|
|
|
|
|
#87 (permalink) | |
|
Tribe Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#88 (permalink) |
|
Tribe Member
|
infatti ora va..
mille grazieTinO84 ha aggiunto 693 Minuti e 34 Secondi più tardi... ho provato ora a formattare tutto in ext3 con ubuntu,ma il problema dell'HD,smart BAD,persiste.fsck mi riporta: fsck 1.40.8 (13-Mar-2008) fsck.ext3: Impossibile risolvere 'UUID=857cbaa2-fe56-4b5c-b890-26703da848b2 suggerimenti? ok,dopo vari tentativi è andato,in automatico ha fallito la procedura (exit status 4,avviare manualmente) dopodichè ha dato: inode 7536908 block bitmap differences +30166072 free blocks count wrong goup *920 (28500 is 28499) al riavvio ancora smart bad.. Ultima modifica di TinO84 : 08-05-2008 alle ore 11.41.03. |
|
|
|
|
|
#89 (permalink) |
|
Console Tribe NewsHunter
|
una cosa: è possibile modificare il s.o. che grub esegue in automatico se non si preme alcun tasto entro 10 secondi? (praticamente mettere windows come o.s. di default, linux solo se lo si seleziona...)
o al limite è possibile rimettere il bootloader di windows? |
|
|
|
|
|
#90 (permalink) |
|
Tribe Member
|
se non vado errando,il bootloader di windows va a sovrascrivere grub quando viene installato,così da rendere impossibile l'avvio di linux,quindi no,usi solo grub che ti permette la scelta tra i 2..per il tempo di scelta,lo vorrei sapere anche io..
io aggiungo una domanda: si può avviare linux da HD USB? |
|
|
|
|
|
#91 (permalink) | ||
|
Tribe Member
|
Citazione:
Per cambiare il sistema operativo di default di grub devi editare il file /boot/grub/menu.lst ovviamente con privilegi di superuser. Cerca la linea default 0 e modifica lo zero con il numero della posizione di windows nell'elenco iniziale di grub (la numerazione parte da zero), se ha solo window e linux dovrebbe diventare default 4 in quanto: 0 ubuntu linx 1 ubuntu linux recovery 2 memtest 3 Scritta Other OS 4 Windows Se vuoi ripristinare il bootloader di windows devi impostare il boot da cd, inserire il cd di windows, premere R quando te lo chiede per accedere alla shell di recupero e dare i comandi fixboot c: (al posto di “c” mettete la partizione dove risiede windows) fixmbr Xellox ha aggiunto 6 Minuti e 36 Secondi più tardi... Citazione:
Per il boot da hd usb è ovviamente possibile a patto che il boot da usb sia supportato dal bios della propria mobo |
||
|
|
|
|
|
#92 (permalink) | |
|
Tribe Member
|
Citazione:
Ho partizionato l'HD in 3partizioni,ed ho finalmente trovato la mia pace con Kubuntu e Mint,però molti dicono che per imparare qualcosa in più su linux,ci vuole qualcosa in più,come ad esempio, Gentoo o Debian..voi che dite? |
|
|
|
|
|
|
#93 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Io direi fatti prima le ossa su questi os 'facili' poi se il tuo interesse per 'come funziona questo, come funziona quest'altro' cresce allora puoi passare a gentoo o slackware
Ricordati inoltre che ubuntu è una debian based, quindi tutte le applicazioni cosi come i comandi da shell sono gli stessi P.s. per modificare grub (sfondi, os di default, tempo di attesa ecc) c'è un pratico front-end (interfaccia grafica) chiamato Startup Manager Ultima modifica di SaintSeiya : 17-05-2008 alle ore 12.32.17. |
|
|
|
|
|
#94 (permalink) |
|
Tribe Member
|
il dubbio era proprio quello,il pensiero di alcuni è: non fare danni,fatti un pò le ossa su OS linux non complicati
altri invece dicono: linux è così,e non ci vuole molto impararlo,solo pazienza sinceramente adoro l'interfaccia grafica di linux (soprattutto KDE,ma non sono ancora riuscito ad apprezzare Gnome con compiz...),ma certe distribuzioni mi affascinano...e dato che ho una partizione libera,sono nel dubbio...consigli?pro e contro? |
|
|
|
|
|
#95 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Gentoo ha senso solo se ricompili il kernel da zero cucendolo addosso alla tua macchina come il vestito di un sarto (non ci vuole una mente sopraffina ma cmq un minimo di how-to), altrimenti ti sembrerà una distro come un'altra.
Slackware è tra le mie preferite, si installa per via testuale (e qui già qualcuno potrebbe storcere il naso) è modulare, flessibile e potente. Il mio consiglio è quello di far pratica con la shell, in ubuntu è quasi inutile ma c'è e segue gli stessi comandi della mamma debian. Il punto è: ti piace smanettare con righe di comando e quant'altro? Allora potresti pensare di passare a qualcosa di piu' avanzato, altrimenti ubuntu è già un ottimo punto di partenza e di arrivo Per quanto riguarda gnome, parliamo di un ambiente grafico molto flessibile e personalizzabile (molto piu' di kde), pero' per gustarlo al meglio ci devi smanettare con le icone e i temi, perché di default è effettivamente piu' povero di kde |
|
|
|
|
|
#96 (permalink) |
|
Tribe Member
|
già.e salta subito all'occhio una maggiore definizione di KDE all'inizio,però ho visto i tuoi link per compiz....e mi son detto..proviamo
forse ci penserò più avanti,ma mi riservo di cambiare idea nei prossimi 10 minuti...ora vedrò altre distro,sabayon mi ispira,più tardi proverò... c'è da qualche parte qualche guida su compiz,o qualche suggerimento? ultima domanda...perchè synaptic non mi trova più emesene da scaricare? |
|
|
|
|
|
#97 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
Questa è una buona guida per compiz: http://www.maurograziani.org/text_pa...nd_Tricks.html
Compiz è cmq già attivo nelle distro Ubuntu/Kubuntu e in molte altre (la stessa Mint ad esempio), devi solo scaricare da synaptic il compiz settings manager e divertirti ![]() |
|
|
|
|
|
#98 (permalink) |
|
Tribe Member
|
io volevo modificare il default sistem ma quando salvo dice impossibile salvare , credo per le autorizzazioni
"You do not have the permissions necessary to save the file. Please check that you typed the location correctly and try again. " Ultima modifica di genny92c : 17-05-2008 alle ore 19.16.01. |
|
|
|
|
|
#99 (permalink) | |
|
Tribe Member
|
Citazione:
Esempio: sudo nano /boot/grub/menu.lst |
|