Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2008, 01.43.02   #130 (permalink)
bertoku
Tribe Senior

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: bertoku
Predefinito

RISOTTO AGLI ASPARAGI

primo piatto-veneto (stagionale)
come le altre, scrivo di mio pugno questa ricetta(che questa volta mia mamma mi ha in parte dettato)di una vera specialità della mia regione
INGREDIENTI:
-riso carnaroli
- 1 mazzetto bello grande di asparagi bianchi (meglio se tipologia asparago bianco di bassano del grappa) freschi(reperibili più o meno da aprile a giugno)
-1/2 cipolla frasca
-olio extravergine di oliva
-vino bianco
-1 dado
-pepe, sale
-burro
PREPARAZIONE:
Affettare 1/2 cipolla finemente e farla rosolare lentamente nell'olio di oliva in una pentola antiaderente.In seguito lavare gli asparagi, raschiare via la parte esterna senza eliminare le punte e tagliarli a piccoli pezzetti eliminando i pezzi di gambo più duri;lasciarli rosolare un pò quindi aggiungere circa mezzo bicchiere d'acqua e lasciarli cuocere lentamente.Lasciarli cuocere a vapore a pentola coperta e a fuoco lento mescolandoli di tanto in tanto e dopo circa 15-20 minuti di cottura(anche ad occhio quando iniziano a rosolarsi ed a intenerirsi), aggiungere 80/90 gr. di riso a persona, mescolare e aggiungere 1/2 bicchiere abbondante di vino bianco. Lasciare evaporare il tutto prestando attenzione a girare il riso molto spesso, ed in seguito aggiungere 1 dado, del pepe e del sale.
Continuare la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto(quando vedete che sta per asciugarsi) un po d'acqua sempre mescolando ed a cottura quasi ultimata, aggiungere del formaggio grana oppure una o due sottilette, un pezzo di burro, lasciare cuocere altri 2 minuti a fuoco spento il riso in modo che si sciolga e si amalgami il burro e il formaggio ed infine servire ( meglio se su un piatto piano grande in modo che si raffreddi meglio se no vi scottate la lingua) buon appetito da bertoku

Ultima modifica di bertoku : 21-07-2008 alle ore 03.11.59.
bertoku non  è collegato   Rispondi citando