Originalmente inviato da cyberjack
Non condivido questa tua disanima.
anche Dante alighieri scriveva cose che si sapevano e che erano già sulla bocca di tutti da secoli, ma le ha dette in un modo unico.
Lapoesia non è innovazione, la poesia non è una scoperta. è una presa di conoscenza, è una descrizione di una cosa banale resa unica... Jim Morrison era un grandissimo comunicatore, era una persona con un carisma unico, un catalizzatore di idee, di fermenti intellettuali...
cosa significa dire "sono cose antiche di 2000 anni"?
Tu riesci a scriverecose antiche di 2000 anni come lo faceva lui? Riesci a cantarle come faceva lui? Riesci a viverle come faceva lui?
Sto leggendo gli aforismi postati pochi post fa, e tra i primi già posso riconoscere riesposizioni di concetti filosofici noti:
"Il mio migliore amico è lo specchio, perché quando piango non ride mai" Jim Morrison
"L'empatia è l'unico sentimento, diventare altri e soffrire delle loro sofferenze rende nobili" Siddharta Gautama.
è vero, forse dicono la stessa cosa... ma importa davvero?
"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" Ungaretti
"il mondo è impermanenza" Siddharta Gautama
Ungaretti era sopravvalutato?
"Se dovessi scegliere tra la vita e la morte, perché non esiste vita senza di te, di sicuro sceglierei la morte prima che mi scelga lei. " Jim Morrison
"Vivamus, mea Lesbia, atque amemus Rumoresque senum severiorum Omnes un?us aestimemus assis! Soles occid?re et redire possunt: nobis cum semel occ?dit brevis lux, nox est perpetua una dormienda (Viviamo, mia Lesbia, e amiamo e i rimproveri dei vecchi troppo rigidi stimiamoli un soldo! I soli possono tramontare e risorgere: noi, una volta che la breve luce è tramontata, dobbiamo dormire un'unica notte senza fine" Catullo
certo.... ma chi non ha mai parlato d'amore? allora dovrei anche dire che anche:
"Chi è amato non conosce morte, perché l'amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina.
Chi ama non conosce morte, perché l'amore fa rinascere la vita nella divinità. " di Baudelaire è copiata e ricalca cose dette 2000 anni fa...
Jim Morrison non ha mai detto di essere il figlio di dio e di avere delle rivelazioni nuove di pacca per noi poveri pirla... è semplicemente un (immenso a mio avviso) poeta.
|